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ATTESA DEL MESSIA...

 
PAGINE A DUE FACCE:
GEDEONE E PROFEZIE MESSIANICHE

di Alessandro Conti Puorger
 

SCRUTANDO ANCORA NEL LIBRO DEI GIUDICI
Nella mia ricerca di testi di 2° livello tra le pagine del canone ebraico della Bibbia, detta nell'ebraismo Tenak, mi sono portato a scrutare le più svariate pagine nei libri inseriti in quelle Sacre Scritture come ampliamente riferito negli articoli di questo sito.
Nel tempo, infatti, con tale ricerca si è andata a consolidare l'idea che quei testi scritti in ebraico, all'interno, grazie proprio alle lettere ebraiche, potrebbero nascondere un ulteriore messaggio scritto dagli stessi autori dei testi, se questi, come pare proprio abbiano fatto, avessero sfruttato fino in fondo la proprietà di quelle lettere d'essere anche ideogrammi.
Potrebbero cioè aver predisposto, con lavoro di sofisticata enigmistica, tramite una vera e propria costruzione criptografica, testi con la duplice possibilità di lettura come sequenza di parole ebraiche e come strisce di immagini o con criterio misto.
Tutto ciò, in linea coi pensieri che ho presentato in "Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraiche" e poi nell'articolo "I primi vagiti delle lettere ebraiche nella Bibbia".
Per trovare l'eventuale testo nascosto uso metodo, regole e significati delle lettere di cui all'articolo "Parlano le lettere".
Seguendo questi criteri recentemente ho riportato la mia attenzione al libro dei Giudici, costituito da 21 capitoli, che è considerato una raccolta di antichi scritti biblici o comunque redatti in base a notizie precedenti al periodo monarchico della storia d'Israele.
A prosieguo della narrazione dei fatti dopo la prima conquista dei territori della terra promessa di cui al libro di Giosuè, infatti, c'è proprio questo libro dei Giudici, detto in ebraico "Shofetim" , il secondo dei libri inseriti nella Tenak, nella parte definita dei "profeti anteriori", , "nabi'aim r'ashonim", libro che tra l'altro riporta le vicende di 12 giudici maggiori d'Israele, Omnia, Eud, Samgar, Debora, Gedeone, Tola, Iair, Iefte, Ibsan, Elon, Abdon e Sansone.
Ricordo al riguardo i miei recenti articoli:
Con tali studi ho così dimostrato che nell'ambito dei libri ebraici delle Sacre Scritture inserite nella Bibbia anche il libro dei Giudici presenta testi suscettibili di decriptazione, vale a dire con una seconda faccia ove propongono una continua profezia messianica.
I capitoli dei Giudici 4° e 5° relativi al 4° giudice, Debora, e i capitoli dal 13° al 16°, relativi al 12° giudice, Sansone, presentati decriptati con i suddetti articoli, infatti, si sono così palesati.
Quale ulteriore passo, incuriosito dai racconti ivi narrati, mi sono portato a scrutare i capitoli 6°, 7° e 8° relativi a Gedeone, il 5° dei suddetti giudici.
Come quelle su Sansone, anche le pagine su Gedeone che si leggono nella traduzione C.E.I. del testo in italiano (che poi riporterò) mi hanno dato l'impressione d'essere intese solo a dimostrare e ad esaltare l'appoggio e la volontà di Dio a guidare la conquista d'Israele della terra promessa.
Più che un testo storico o con insegnamenti etici quelle pagine paiono però presentare un racconto criptico, inteso a dire anche altro, in quanto questo personaggio, Gedeone, scelto da Dio per il proprio disegno, se si va a fondo, è un soggetto del tutto particolare.
Gedeone, tenace e di dura cervice, come vedremo, mette anche alla prova Dio e non è uno stinco di santo come potrebbe pensarsi.
Il padre ha un altare e un palo sacro per venerare Baal, ma lui, ha visto il Signore, e su comando di Dio inizia il proprio ministero col distruggerlo.
È uomo d'azione, ha varie mogli e 71 figli, ma anche una concubina a Sichem da cui avrà un figlio, Abimelek, che poi sarà un disastro.
Il nome Abimelek rivela almeno un'aspirazione "mio padre è re" e per cercare di regnare Abimelek poi, ucciderà 70 fratellastri, e ne resterà vivo solo uno Iotam, come narra il capitolo 9.
Gedeone, dopo vittorie miracolose ed ispirate nella conclusione della sua storia, pur se ha visto e parlato con l'angelo del Signore, pare cadere in forme d'idolatria con la costruzione di un ulteriore santuario in Ofra sua città, forse dedicato a Iahwèh, ove però pose un "efod", oggetto cultuale non meglio identificato e viene per questo criticato dallo stesso testo sacro.
Questo oggetto, alla stregua del vitello d'oro, non pare potersi conciliare con uno che ha avuto tutte quelle ispirazioni dal Dio Unico di cui dicono i racconti che gli si riferiscono e che doveva rispettare la Torah, che in fondo, se si segue la tradizione, era già stata data a Mosè.
Il testo esterno in definitiva potrebbe trovare sostegno e giustificazione se palesasse, come verificato per altri capitoli del libro dei Giudici, su Debora e Sansone, un testo nascosto ispirato alla storia del Messia.
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