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DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
I CANTI DELLE SALITE

di Alessandro Conti Puorger
 
 

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SALMO 122
Testo C.E.I. 2008 "Saluto a Gerusalemme".

Salmo 122,1 - Canto delle salite. Di Davide. Quale gioia, quando mi dissero: Andremo alla casa del Signore!

Salmo 122,2 - Già sono fermi i nostri piedi alle tue porte, Gerusalemme!

Salmo 122,3 - Gerusalemme è costruita come città unita e compatta.

Salmo 122,4 - È là che salgono le tribù, le tribù del Signore, secondo la legge d'Israele, per lodare il nome del Signore.

Salmo 122,5 - Là sono posti i troni del giudizio, i troni della casa di Davide.

Salmo 122,6 - Chiedete pace per Gerusalemme: vivano sicuri quelli che ti amano;

Salmo 122,7 - sia pace nelle tue mura, sicurezza nei tuoi palazzi.

Salmo 122,8 - Per i miei fratelli e i miei amici io dirò: Su te sia pace!

Salmo 122,9 - Per la casa del Signore nostro Dio, chiederò per te il bene.

Breve commento - Salmo 122
Il Salmo è attribuito a Davide, forse perché vi si parla de "i troni della casa di Davide"; infatti, Gerusalemme fu la capitale del regno d'Israele appunto ai tempi di Davide, ove, dopo 7 anni ad Ebron, vi regnò per 33 anni.
Tutte le tribù allora andavano in pellegrinaggio a Gerusalemme ove c'era la casa del Signore e ciò fu solo fino al IX - X secolo a.C. ai tempi di Roboamo figlio di Salomone, prima della separazione sotto Geroboamo delle tribù del Nord da quelle di Giuda e Beniamino che formarono il regno del Sud, appunto detto di Giuda.
Il tutto fa presumere che il Salmo sia antico, come se fosse stato scritto in tarda età da Davide in previsione della costruzione del Tempio e comunque prima della divisione del regno del Nord con Geroboamo da quello del Sud con Roboamo, figlio di Salomone.
Al tempo di Davide il Tempio non era ancora stato costruito e la casa del Signore era una tenda, eppure nel Salmo si dice di "Gerusalemme è costruita come città unita e compatta".
Dalla tradizione ebreo - cristiana questo Salmo è definito il "cantico di Sion".
La parola chiave è "pace" , "shalom" in ebraico, evidenziata per 6 volte, tre volte da sola e tre in Gerusalemme in cui, appunto, ci sono le lettere di "pace" .
Il pellegrino, quando gli viene annunciato il viaggio, esclama "Quale gioia, quando mi dissero: Andremo alla casa del Signore!", poi davanti a Gerusalemme entra nell'esultanza ed esprime tutta la sua meraviglia per la città, splendida sede dell'unità d'Israele e fonte di santità e di giustizia.
La pace di Gerusalemme, eppure, è ancora effimera e diverrà concreta con la venuta finale del Messia che porterà alla nuova Gerusalemme di cui parla l'Apocalisse 3,12; 21,2.10.
Gesù nella sua prima venuta nella debolezza: "Quando fu vicino, alla vista della città pianse su di essa dicendo: Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, quello che porta alla pace! Ma ora è stato nascosto ai tuoi occhi. Per te verranno giorni in cui i tuoi nemici ti circonderanno di trincee, ti assedieranno e ti stringeranno da ogni parte; distruggeranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata." (Luca 19,41-44) È questo Salmo, quindi, il canto della speranza del cristiano che attende di salire in "Cielo" con Cristo alla nuova Gerusalemme ove "sarà con il corpo portato dal Risorto dal Potente a vivere ".

Decriptazione - Salmo 122
Salmo 122,1 - In dono nel corpo il Potente nella madre dall'alto si portò. La prescelse il Potente da David. Gioia completa ci fu nella casa per il primogenito. Per Maria il Potente fu in una casa a stare; la scelse il Signore. Le inviò la potenza della rettitudine.

Salmo 122,2 - Sentito, da madre aiuto Gli portò la prescelta. Entrò, Le fu a portarsi nel corpo. A rivelarglielo fu un angelo che si portò a casa. L'illuminazione sentì. Nel corpo sia, la rettitudine si lanci! E accese il Potente la madre.

Salmo 122,3 - Fu nel corpo a portarsi a sorgere il Potente dalla Madre. Vi entrò da figlio e fu al termine così alla vista ad essere da povero. Dal grembo il corpo uscì. Dal serpente nel mondo fu nella prigione dell'essere impuro.

Salmo 122,4 - Per bruciarlo il fuoco in seno al serpente porta acceso dentro al cuore, sarà a salvare gli abitanti, nel cuore gli sono. Fu nel mondo l'Eterno per portare la fine del serpente. Sarà a riaccendere nei corpi la divinità che il serpente con la perversità essendo impuro finì. La potenza riaccenderà nei viventi il Signore.

Salmo 122,5 - La rettitudine sarà da fuoco nei viventi a entrare. Sarà la risurrezione dentro a recare. La rettitudine la pienezza delle origini riporterà. Dalla croce guizzerà con l'acqua dal Verbo dal cuore la rettitudine che da un foro, al primo portato in croce, dal cuore, sarà alla fine per l'essere impuro da sbarramento.

Salmo 122,6 - La risurrezione, la divinità porterà. Brucerà il serpente portandosi nei viventi. Sarà nei corpi a portarsi a riaccendere la potenza che strapperà via il serpente. Sarà a riportarsi l'amore che c'era con la rettitudine.

Salmo 122,7 - Sarà a rientrare a stare la pace dentro i viventi nel cammino. Bruciato il serpente, si porterà fuori chi abita dall'origine. Il verme dall'angelo (ribelle) recato, finito sarà dalla rettitudine.

Salmo 122,8 - Il serpente in seno l'energia all'origine nei viventi recò del male. Fu all'origine a insinuarsi nei corpi per l'entrata dell'angelo nella donna. La risurrezione la potenza porterà nei viventi a riabitare la rettitudine.

Salmo 122,9 - Per la potenza dal seno l'angelo che vi abita sarà finito. Il Signore il maledetto rifiuterà. Dentro si verserà la risurrezione. Entrando nei cuori si riporterà ad abitare il Potente in (uomini) retti.

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