BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2018  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheAttesa del Messia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
I CANTI DELLE SALITE

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

I 15 GRADINI DEL SALTERIO »
VIVERE DA PELLEGRINO »
SALMO 120 »
SALMO 121 »
SALMO 122 »
SALMO 123 »
SALMO 124 »
SALMO 125 »
SALMO 126 »
SALMO 127 »
SALMO 128 »
SALMO 129 »
SALMO 130 »
SALMO 131 »
SALMO 132 »
SALMO 133 »
SALMO 134 »
SINTESI DELLE DECRIPTAZIONI »

SALMO 135
Testo C.E.I. 2008

Salmo 135,1 - Alleluia. Lodate il nome del Signore, lodatelo, servi del Signore,

Salmo 135,2 - voi che state nella casa del Signore, negli atri della casa del nostro Dio.

Salmo 135,3 - Lodate il Signore, perché il Signore è buono; cantate inni al suo nome, perché è amabile.

Salmo 135,4 - Il Signore si è scelto Giacobbe, Israele come sua proprietà.

Salmo 135,5 - Sì, riconosco che il Signore è grande, il Signore nostro più di tutti gli dei.

Salmo 135,6 - Tutto ciò che vuole il Signore lo compie in cielo e sulla terra, nei mari e in tutti gli abissi.

Salmo 135,7 - Fa salire le nubi dall'estremità della terra, produce le folgori per la pioggia, dalle sue riserve libera il vento.

Salmo 135,8 - Egli colpì i primogeniti d'Egitto, dagli uomini fino al bestiame.

Salmo 135,9 - Mandò segni e prodigi in mezzo a te, Egitto, contro il faraone e tutti i suoi ministri.

Salmo 135,10 - Colpì numerose nazioni e uccise sovrani potenti:

Salmo 135,11 - Sicon, re degli Amorrei, Og, re di Basan, e tutti i regni di Canaan.

Salmo 135,12 - Diede in eredità la loro terra, in eredità a Israele suo popolo.

Salmo 135,13 - Signore, il tuo nome è per sempre; Signore, il tuo ricordo di generazione in generazione.

Salmo 135,14 - Sì, il Signore fa giustizia al suo popolo e dei suoi servi ha compassione.

Salmo 135,15 - Gli idoli delle nazioni sono argento e oro, opera delle mani dell'uomo.

Salmo 135,16 - Hanno bocca e non parlano, hanno occhi e non vedono,

Salmo 135,17 - hanno orecchi e non odono; no, non c'è respiro nella loro bocca.

Salmo 135,18 - Diventi come loro chi li fabbrica e chiunque in essi confida.

Salmo 135,19 - Benedici il Signore, casa d'Israele; benedici il Signore, casa di Aronne;

Salmo 135,20 - benedici il Signore, casa di Levi; voi che temete il Signore, benedite il Signore.
Salmo 135,21 - Da Sion, benedetto il Signore, che abita in Gerusalemme! Alleluia.

Breve commento - Salmo 135
Il Salmo 135 inizia e termina con "Alleluia", in ebraico "haleluiah" -, "lodate Iah", ossia, lodate IHWH, lodate il Signore, invito che si ritrova all'inizio del versetto 3 e in chiusura dell'ultimo versetto, il 21.
In "haleluiah" - si trovano anche le lettere ebraiche che definiscono la tribù di Levi - richiamata poi espressamente al versetto 20.
Di questa famiglia sono i ministri del culto, definiti "voi che state nella casa del Signore" del 135,2 ove in ebraico ripete "i ritti" che ha parimenti detto in 134,1 ove aveva l'aggiunta "durante la notte".
L'invito alla lode nei primi 4 versetti è per questi, i "servi del Signore", quelli che prestano servizio nel santuario di Sion.
Ecco poi tre versetti 5-7 che inneggiano a Dio quale Creatore del cielo e della terra e di tutti i fenomeni naturali.
Il Salmo continua con i versetti 8-14 che sono un sintetico ed efficace "Haggadah" di "Pesach", il racconto o narrazione solitamente associato alla liturgia e all'ordinamento o "Seder" e che è una descrizione della liberazione del popolo ebraico dall'Egitto dei Faraoni che ebbe inizio con l'evento della piaga della morte dei primogeniti e col miracolo dell'apertura del mare e l'esodo durò 40 anni nel deserto e si concluse con la conquista della terra di Canaan ai tempi di Giosuè.
Vi è poi nei versetti 15-18 una professione di fede in cui s'inneggia a IHWH quale è il Dio vivente e non un idolo inanimato come hanno le nazioni, i "goim" , ossia i pagani.
Il Salmo si conclude - versetti 19-21 - con una benedizione di IHWH, "il Signore, che abita in Gerusalemme" e manifesta la visione sacerdotale di chi gestisce il Santuario, infatti questa ha la seguente progressione, su:

  • la casa d'Israele;
  • la casa di Aronne;
  • la casa di Levi;
  • quelli che lo temono.
Decriptazione - Salmo 135
Salmo 135,1 - Uscì il Potente, per accompagnarli; fu nel mondo a entrare con uscita la potenza. Il Potente la potenza la porterà a originare da un Crocefisso che risorgerà in vita. Il Signore riuscirà potente. La potenza la recherà un servo; era il Signore!

Salmo 135,2 - I risorti lo vedranno vivo che ad aiutare è stato i viventi. Dentro ad abitare saranno tutti col Signore. Dentro si chiuderanno. A salire con il corpo li porterà il Crocifisso. A casa saranno tutti di Dio. A entrare saranno; tra gli angeli li condurrà.

Salmo 135,3 - Dal mondo al Potente li accompagnerà; saranno ad entrare da retti essendo stato l'amore portato dentro dal Signore che ha colpito l'essere ribelle che portavano. La potenza della risurrezione nei viventi avrà portato con la rettitudine a essere per l'angelo (ribelle) rovina nei viventi.

Salmo 135,4 - Dalla rettitudine sarà stato spazzata da chi si versò dentro per abitare nascosto nei corpi. La potenza gli ha recato da forza per uscire. Sarà stato bruciato nei corpi da Dio. La potenza da un foro la rivelò il Crocefisso, la recò.

Salmo 135,5 - La rettitudine, essenza di "Io sono", fu in aiuto agendo nel Crocifisso. Fu la rettitudine che afflisse l'essere impuro del serpente essendo la perversità al mondo per lui. Giudicato fu. L'energia recò dalla piaga al serpente maledetto che sta nei viventi.

Salmo 135,6 - La sposa, la donna nel corpo nascosta, dal Verbo scese. Si vide dal Risorto uscire da dentro alla luce con l'acqua che sarà ai viventi a recare e dentro per l'Unico un corpo - popolo - Chiesa alzerà. Dentro nei giorni nell'acqua sarà i viventi a portare. La sposa del Crocifisso la perversità nei viventi porterà a finire.

Salmo 135,7 - Dal seno la potenza le uscirà. Gli apostoli a illuminare sull'Unico saranno i viventi. Dall'acqua i riversati, rialzatisi fuori, entreranno dell'Unigenito nel corpo - popolo - Chiesa. Si rialzeranno figli cui riversata sarà la parola viva nei cuori. Il male bruciato uscirà dai viventi e scenderà dell'Unico lo Spirito che la vita dell'Unico recherà giù nel corpo e con il Crocifisso saranno a portarsi.

Salmo 135,8 - Un fuoco uscirà per la rettitudine nel mondo. Dentro un crogiolo ci sarà. Vivrà lo straniero (ribelle) nell'acqua bollente. Dall'uomo per sempre il bestiale uscirà.

Salmo 135,9 - Dal Risorto il vigore verrà e a tutti porterà la vita. Il soffio in tutti sarà della vita dentro del Crocifisso che recherà la rettitudine. Così sarà nei viventi a scendere nei corpi la forza per cui sarà da dentro il soffio del male a uscire e a casa della sposa il Servo sarà a portarli.

Salmo 135,10 - Illuminati, ne usciranno nel mondo i popoli stranieri (i pagani) che nel corpo - popolo - Chiesa saranno per vivervi portati e entreranno nel corpo in cammino i loro regni. Ci sarà per i viventi l'albero che porta la vita in forza della Madre.

Salmo 135,11 - Del Potente la pienezza è nelle assemblee recata dagli apostoli ai viventi. Nel cammino agli entrati dell'Unico a vivere nel corpo è portato il serpente col peccare a fuggire per la parola retta. Entrando, dentro brucia l'angelo che si portò e del serpente il vergognoso regno porta a finire la retta energia che agisce sull'angelo (ribelle).

Salmo 135,12 - Recò l'angelo (ribelle) un drago in terra tra i viventi. L'energia per ammalarli inviò. L'ammalarsi uscirà per la rettitudine divina ai popoli riportata.

Salmo 135,13 - Il Signore un fuoco dalla piaga al serpente in azione recò perché gli fosse da calamità. Il colpito agnello la sposa retta in aiuto recò alle generazioni.

Salmo 135,14 - Così sarà, lo punirà il Signore che in azione tra i viventi si porterà e l'innalzato d agire da dentro un "basta" recherà. Sarà il drago finito nei viventi.

Salmo 135,15 - Sul legno dentro fu aperto. A scorrere recò una forza dalla piaga. Dal foro il Verbo la recò dalla ferita per rigenerare i viventi. In azione alla luce usci. Fu il "basta" ad originare col sangue.

Salmo 135,16 - Dal Verbo uscì per il serpente nel mondo per reciderlo una sventura. Da dentro il corpo recò la rovina per l'angelo. Fu con l'acqua la potenza a uscire. La Madre per recargli il "no" fu dal corpo l'Unigenito a recargli.

Salmo 135,17 - Dall'Unigenito ferito l'energia della vita del Potente uscì. Con l'acqua recò al serpente guai. Originò per questi da forza di disapprovazione. Il soffio per annullarlo fu alla luce. Lo Spirito da dentro soffiò. Fu a uscire con l'acqua.

Salmo 135,18 - La retta vita, recata fuori con l'acqua, fu nel mondo recata in azione. Il dono fuori dalla piaga guizzò. Una Donna dal corpo che nel cuore chiudeva da dentro uscì. La Madre (era - la nuova Eva, la Madre di tutti gli uomini nuovi).

Salmo 135,19 - Dentro era nel Crocefisso la rettitudine di Dio. Dentro il corpo la rettitudine aveva portato a venire. IHWH ad abitare era stato nel Crocefisso, dall'Unico generato. Nel corpo l'inviò per la benedizione riportare. Dall'Unigenito in croce fu a uscire, la recò al mondo.

Salmo 135,20 - Un Tempio uscirà per il Potente. Portati, vi saranno i benedetti e verrà del Signore il timore nell'esistenza. Essendo la perversità uscita, la benedizione riporterà a venire il Signore.

Salmo 135,21 - Da dentro, sazi di rettitudine, saranno dal mondo portati a uscire i viventi. Su, saranno condotti tra gli angeli alla (Sua) presenza. Nella Gerusalemme (del cielo) aperta dal Potente, accompagnati saranno dal mondo.

a.contipuorger@gmail.com

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2018 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  DECRIPTAZIONE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy