parti precedenti:
INTRODUZIONE »
RUT CAP. 1 - UN POPOLO VIENE PARTORITO »
ANTEFATTI AL MIRACOLO DEL MAR ROSSO - Testo decriptato »
MIRACOLO DEL MAR ROSSO - Testo decriptato »
RITORNO AI LAGHI AMARI - Testo decriptato »
CONCLUSIONI »
RUT CAP. 2 - UN POPOLO CHE SI DISSETA DELLA PAROLA »
ARRIVANO GLI AMALECITI - Testo decriptato »
ALL'HOREB - Testo decriptato »
INCONTRO CON IETRO - Testo decriptato »
I PRIMI ESPLORATORI - Testo decriptato »
DA MOSÈ A GIOSUÈ - Testo decriptato »
TORAH DONO CHE DISCENDE DALL'HOREB - CONSIDERAZIONI »
RUT CAP. 3 - CONSIDERAZIONI
Nel Capitolo 2 del libro di Giosuè si legge l’episodio della donna, prostituta di Gerico, che accolse gli esploratori, inviati dagli Israeliti.
Direte: ma non stavamo parlando del libro di Rut?
Si, ma l’episodio, vedremo, è richiamato nel testo nascosto del libro di Rut.
La donna, di cui parliamo è indicata, nel libro di Giosuè, col nome Raab o Racab, Rahab
(da non confondere con
che è un mostro biblico), dopo la presa di Gerico da parte degli Israeliti, divenne una virtuosa convertita, come racconta quel libro al Capitolo 6.
I nomi ebraici dei personaggi biblici hanno in sé la profezia della propria storia e in ebraico
è "ampio, largo, quindi in un certo senso longanime"; leggendo poi i singoli segni si ha: "il corpo
racchiuderà
dentro
"
e "il corpo
in grembo
";
e di chi sarà il corpo che racchiuderà dentro?
Per la tradizione ebraica Giosuè l’avrebbe sposato ed il profeta Geremia sarebbe stato tra i discendenti (Vedi Diz. "Usi e leggende ebraiche" - Alan Unterman).
Il Talmud Babilonese (Megillah 15a), racconta che si sposò con Giosuè e fu antenata di otto profeti, tra cui Geremia, e la profetessa Culda (del tempo del re Giosia 2Re 22; 2Cr. 34).
"Il dizionario della Bibbia" di P. J. Achtemeier e della "Società of Biblical Literature", riporta come questa donna fu considerata una delle più belle della storia.
Ora è indiscutibile che otto è un numero che esprime la pienezza, tant’è che si è in attesa dell’8° giorno come momento di redenzione finale!
Tale tradizione com’è uscita? Solo oralmente, visto che la Bibbia non dice altro?
Il fatto d’eccezionale importanza è però che il testo decriptato del libro di Rut in questo Capitolo 3 riporta, tra l’altro, in modo diffuso e dimostrabile, la storia degli esploratori e di Racab e sviluppa in modo insistente tale figura dalla quale viene profetizzata l’incarnazione di Dio.
Dalla sua discendenza si attuerà cioè la pienezza, com'è recepito dalla tradizione talmudica che attribuisce a Recab otto profeti.
Interessante è che al Capitolo 1 del Vangelo, l’evangelista Matteo ha inserito Racab tra le antenate di Gesù;e su ciò parleremo ancora.
Con ciò evidentemente Matteo intende richiamare l‘idea del disegno preordinato di Dio nei sacri scritti antichi, in questo caso però non provabile che con la decriptazione, inserendo tali nomi Recab e Rut associati nella genealogia onde richiamare gli esperti di allora ad investigare a fondo in tali storie.
Risulta poi chiaro come sia nata l’idea del matrimonio di Raab con Giosuè; tale unione infatti si deduce chiaramente dalla decriptazione dell’ultima parte del Capitolo 3 del testo del libro di Rut, come si può verificare e tale fatto è recepito nella tradizione dell’ebraismo.
Nel decriptato di Rut c’è poi il racconto dell’incontro di Giosuè con l’angelo che è sinteticamente raccontato in Giosuè Capitolo 5,13-15.
Ancora una volta il metodo di decriptazione ha fornito una prova della sua efficacia.
Riporto la dimostrazione del primo versetto.
Rt. 3,1 - "Noemi, sua suocera, le disse: Figlia mia, non devo io cercarti una sistemazione, così che tu sia felice?"
"Portò
completamente
l’Unico
alla vita
il corpo/popolo
che potente
si aprì
con energia
;
popoli
fu
a stringere
che nella morte
entrarono
,
dentro
tutti
furono
ad uscire
annullati
.
Da Padre
rovesciava
illuminazione
per camminare
nella vita
,
energia
portava
,
dalle strette
l’Unico
li liberava
().
Era
a stare
per amore
ad abitare
il Potente
nell’arca/vaso
."