BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2006  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheLettere ebraiche e codice Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
IL CANTICO DEI CANTICI

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

INTRODUZIONE »
PREMESSE »
PERCHÉ IL CANTICO STA NEL CANONE DELLA BIBBIA »

CONCLUSIONI DALLA DECRIPTAZIONE
Il Cantico dei Cantici, che vuole far credere di sé di essere di più antica data, ha destato così il mio interesse; ho quindi proceduto su tale libro con l’idea di "Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraiche", sviluppata poi in questa stessa rubrica "Decriptare la Bibbia".
Ho lì chiarito come ho inseguito il sogno d’estrarre dai testi antichi del canone ebraico, con regole definite, tutte sempre rispettate (in "Parlano le lettere" "Regole di lettura del criptato biblico"), testi di secondo livello inseriti dagli autori biblici.
Ho già accennato in "La perla nascosta nel rotolo di Rut del canone ebraico" che il mio interesse, sin dai primi momenti in cui iniziai a riuscire a far parlare i testi, si rivolse ai più antichi in quanto pensai che il vezzo degli ultimi redattori del Giudaismo fosse di tornare all’origine dell’ebraismo che con Mosè, di fatto, porta all’Egitto ed ai geroglifici, (Vedi: "Chi ha scritto l'esodo conosceva i geroglifici") quindi ad una lettura del grafico dei segni ebraici dotati d’espressività visiva evocante immagini che possono implicare una costruzione ed un messaggio degli stessi.
È divenuta così per me una realtà l’ottenere una voce inedita da tali scritti, che fa vivere momenti unici nel ritrovarla e nel leggere i risultati ottenuti.
I libri del Pentateuco, con gli altri della Bibbia ebraica, mi si sono, infatti, rivelati messaggi con due facce come un tappeto:

  • l'esterna, visibile alla normale lettura, in cui gli elementi sono singole parole;
  • l'interna, sottostante, segreta, solido supporto dell'ordito e della trama teologica, con regole precise in cui l'elemento minimo è la singola lettera ebraica vista come immagine.
In tale linea è così anche il "Cantico dei Cantici", di cui capitolo per capitolo riporto la soluzione della mia "scrutatio" che porta al testo nascosto ottenuto dalla traduzione lettera per lettera e non parola per parola col metodo inserito in "Parlano le lettere" con i significati di quelle ivi indicati.
Il risultato è sorprendente e, visto nel dettaglio, supera ogni possibile fantasia in quanto si ottiene un discorso continuo sensato ed inatteso.
Il decriptato segue la costruzione logica della lingua ebraica e così l’ho lasciato a scopi dimostrativi, per una facile verifica della congruità sulla scorta dei significati delle lettere dedotti nelle relative schede del metodo.
Come nel caso del libro di Rut, con la decriptazione del Cantico dei Cantici si ha la sorpresa di trovare un testo che riguarda la storia d’Israele.
Dalla lettura del criptato si ricava, infatti, che il "Cantico dei Cantici" riporta nei suoi 8 capitoli in forma lirica esterna 8 quadri - numero della pienezza - dei principali fatti della storia in cui Israele vi ha visto l’intervento di Dio, precisamente:

1° Quadro - "Mosè e il passaggio del Mar Rosso";
2° Quadro - "Il percorso nel deserto e la Toràh";
3° Quadro - "Dio con Mosè si forma il popolo";
4° Quadro - "Al Giordano, ove nasce il popolo d'Israele";
5° Quadro - "Storia di David, re di Gerusalemme";
6° Quadro - "David e Betsabea";
7° Quadro - "Salomone re";
8° Quadro - "Il Tempio di Salomone".

Perciò la storia esterna dell’amore di Dio per il suo popolo si basa sui fatti concreti che si leggono nella trama e nell’ordito.Le vicende narrate dal criptato si fermano proprio alla costruzione del Tempio.
La storia d'amore che si trova con la consueta prima lettura dell'opera riguarda, quindi, effettivamente il legame di Dio con il suo popolo, e quest’amore si basa su quei fatti e vicende concreti in cui Dio è intervenuto, descritti all'interno di questa storia in modo criptato, il che è una prova inattesa che fa fugare ogni possibile dubbio sul fatto che questo libro è un testo curato con funzioni liturgiche e celebrative.
Il Cantico dei Cantici, lo dimostra perciò il criptato che c’è sotto, oltre che essere una bella opera letteraria, è proprio un libro sacro, come vogliono le tradizioni ebraiche e cristiane accolte nella Chiesa cattolica ed anche dalla Protestante nonostante i vari detrattori.
Questo risultato molto importante il lettore potrà verificarlo rendendosi conto come numerosissimi siano i riferimenti biblici relativi ai fatti raccontati.
La biunivoca corrispondenza tra i fatti ed i testo decriptato, sempre con regole fisse, dimostra la volontà del criptatore e la bontà del metodo ritrovato che ha del sensazionale.Trattasi d'un cantico che evidentemente esalta l’intronizzazione di Dio nel Tempio di Salomone e che, vista la datazione del V secolo a.C. attribuita dagli esperti, è stato scritto dopo la costruzione del II Tempio (520-515 a.C.).
Tra l’altro la volontà dell’autore anonimo è proprio di dimostrare che il Cantico è un ritrovamento antico, scritto secoli prima per l’occasione dell’intronizzazione di Iahwèh nel Tempio; infatti, i quadri storici nascosti che s’ottengono dal criptato si fermano a tale occasione.
Con ciò il Tempio stesso acquista poi, in forma profetica, l’aspetto di una attesa fisica dell’incarnazione ed il decriptato dell’ultimo versetto (Ct. 8,14) nasconde la profezia di Natan dell’incarnazione del Messia dalla casa di David come ritiene la tradizione ebrea e cristiana. (2Sam. 7,12-16 e in 1Cr 17)
Segnalo poi che l’anonimo autore che attribuisce a Salomone lo scritto lo fa anche nel criptato; infatti nel versetto Ct. 6,9 nei riguardi del primo figlio di David con Betsabea, che appena nato muore, lo scriba autore l’indica come fratello, come nota autobiografica, che porterebbe così a ritenere proprio in Salomone il vero autore, in quanto quel bambino che morì era, in effetti, il fratello maggiore.

Riporto di seguito, senza interruzioni, tutto il decriptato negli 8 quadri che ho ottenuto secondo regole predefinite e predichiarate.
Lascio ora la parola a queste pagine che erano nascoste e che escono fresche come quando furono scritte, in quanto le lettere da cui sono state prodotte, secondo la tradizione, sono state usate da Dio per la creazione e per la Torah ed erano scritte sul Suo trono.

Le regole di decriptazioni che adotto sono riportate in le "Regole di lettura del criptato biblico" di "Parlano le lettere", nella rubrica "Decriptare la Bibbia".
Tutti i versetti sono stati decriptati con tali regole, di cui a dimostrazione riporto il primo:

Ct.1,1 "Cantico dei cantici, che è di Salomone."


"Alla luce è . La testa esce . Sorto è nel corpo . È vivo ! Inizierà dal principe del Potente la pace nel mondo ."

Riporto anche l'ultimo versetto in cui vi è in forma profetica, l’attesa fisica dell’incarnazione di Dio in un uomo:

"Il Figlio dell’Uno si porterà da David, da una matrice uscirà in cammino, il Potente giù ad abitare sarà, un corpo si vedrà far frutto. Dell’Unigenito sarà la potenza a stare in un vivente, dall’alto generato sarà in una casa il Nome per stare tra i viventi."

Questa profezia è evidentemente lì nata come estrapolazione dell’idea Tempio per il desiderio che lo Sposo s’introni in corpo carne ed ossa ed è in pratica quella del profeta Natan a David di cui è detto in 2Sam. 7,12-16 ed in 1Cr. 17.
Di seguito riporto la dimostrazione di tale decriptazione.

Ct. 8,14 "Fuggi, mio diletto, simile a gazzella o ad un cerbiatto, sopra i monti degli aromi."



"Il Figlio dell’Uno (=) si porterà da David , da una matrice uscirà in cammino , il Potente giù ad abitare sarà , un corpo si vedrà far frutto (). Dell’Unigenito sarà la potenza a stare in un vivente , dall’alto generato () sarà in una casa il Nome per stare tra i viventi ."

Quest’idea è in linea anche con un possibile decriptato insito nel titolo:

Ct. 1,1 "Cantico dei cantici che è di Salomone."



"La Luce si lancerà in dono in un corpo per stare con i viventi ; dell’Unico il Principe dal serpente libererà () i viventi nel mondo ",
vale a dire ci sarà un altro tempo in cui il Dio vivente entrerà in un Tempio non fatto da mani d'uomo!
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2006 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  DECRIPTAZIONE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy