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DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
NON DATE PERLE AI PORCI

di Alessandro Conti Puorger
 
 

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IL PORCO E LO STRANIERO OPPRESSORE
Un maiale impersonava il dio frigio Attis, pastore amato dalla dea Cibele, ossia il dio Tamuz ricordato in Ezechiele 9,14-16: "Mi condusse all'ingresso del portico della casa del Signore che guarda a settentrione e vidi donne sedute che piangevano Tammuz. Mi disse: Hai visto, figlio dell'uomo? Vedrai abomini peggiori di questi. Mi condusse nell'atrio interno del tempio; ed ecco all'ingresso del tempio, fra il vestibolo e l'altare, circa venticinque uomini, con le spalle voltate al tempio e la faccia a oriente che, prostrati, adoravano il sole."
Come scrofa, viene identificata con Demetra.
Adone era personificato da un cinghiale.
Il maiale era animale sacro per i Siriani, a Ierapoli sull'Eufrate non veniva né mangiato né sacrificato, era sacro e impuro.
Nell'antico Egitto, la carne di maiale, animale sacro, veniva mangiata nel banchetto sacramentale una volta sola durante l'anno era considerato incarnazione di Set o Tifone, il demone egiziano nemico di Osiride, giunto in età storica con tratti abominevoli.
Il maiale insomma era una bestiale incarnazione degli dei popoli nemici, Egiziani e Cananei.
Questa è la base della necessità d'Israele di differenziarsi in modo netto perché quell'animale agitava nelle menti divinità considerate inferali e demoniache.
Il maiale o porco in ebraico è .
Spezzando tale parola in e si può notare un radicale = di un verbo che ha più significati "comprimere, stringere, allontanare, alienarsi, da cui il sostantivo straniero, ma essenzialmente come nemico.
Dice Isaia (59,5) "Dischiudono uova di serpenti velenosi, tessono tele di ragno; chi mangia quelle uova morirà e dall'uovo schiacciato esce una vipera."
Come si può ricavare dal mio metodo di decriptazione del criptato biblico ebraico di cui in "Parlano le lettere" la lettera H= (segno egiziano è una corda intrecciata) è da tradurre "chiuso, stretto, nascosto".
Da queste poche notazioni n'esce che nell'immaginario ebraico dalla lettura dei segni, e gli antichi ebrei avevano per questi una mentalità enigmistica particolare adottando per la lettura della parola porco = la tecnica "al tikrei", cioè "non leggere questo passo solo in modo usuale, ma anche in altro modo" procedimento che permette una nuova interpretazione, perfino quando le leggi della grammatica e della sintassi rendono necessaria la sola lettura tradizionale, si ottiene "nasconde uno straniero nemico = = = l'oppressore".
E' qui il caso di ricordare brani dei Vangeli che confermano chiaramente che nei porci si individuavano stranieri oppressori alcune volte accomunati ai cani:

  • "Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci..." (Matteo 7,6a); cioè non sprecate con gli stranieri che non li accettano e vi irridono i vostri tesori, infatti, cani e porci erano normali epiteti per quelli.
    Su tale tema, di non dare cose preziose ai porci c'è un famoso parallelo tra la bellezza e il senno in una donna: "Un anello d'oro al naso d'un porco, tale è la donna bella ma priva di senno. (Proverbi 11,22)
  • nell'episodio detto "del figliol prodigo" in Luca 15 si legge "Dopo non molti giorni, il figlio più giovane, raccolte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò le sue sostanze vivendo da dissoluto. Quando ebbe speso tutto, in quel paese venne una grande carestia ed egli cominciò a trovarsi nel bisogno. Allora andò e si mise a servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandò nei campi a pascolare i porci." (Lc. 15,13-15)
  • "Intanto giunsero all'altra riva del mare, nella regione dei Gerasèni. Come scese dalla barca, gli venne incontro dai sepolcri un uomo posseduto da uno spirito immondo. Egli aveva la sua dimora nei sepolcri e nessuno più riusciva a tenerlo legato neanche con catene, perché più volte era stato legato con ceppi e catene, ma aveva sempre spezzato le catene e infranto i ceppi, e nessuno più riusciva a domarlo. Continuamente, notte e giorno, tra i sepolcri e sui monti, gridava e si percuoteva con pietre. Visto Gesù da lontano, accorse, gli si gettò ai piedi, e urlando a gran voce disse: Che hai tu in comune con me, Gesù, Figlio del Dio altissimo? Ti scongiuro, in nome di Dio, non tormentarmi! Gli diceva infatti: Esci, spirito immondo, da quest'uomo! E gli domandò: Come ti chiami? Mi chiamo Legione, gli rispose, perché siamo in molti. E prese a scongiurarlo con insistenza perché non lo cacciasse fuori da quella regione. Ora c'era là, sul monte, un numeroso branco di porci al pascolo. E gli spiriti lo scongiurarono: Mandaci da quei porci, perché entriamo in essi. Glielo permise. E gli spiriti immondi uscirono ed entrarono nei porci e il branco si precipitò dal burrone nel mare; erano circa duemila e affogarono uno dopo l'altro nel mare. (Mc. 6,1-13)
Il circolo si chiude, i porci, Legione - i Romani - lo straniero oppressore - demoni - scacciati nei porci.
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