BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2008  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheAttesa del Messia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
VISIONE SU ABELE, IL PASTORE GRADITO AL SIGNORE

di Alessandro Conti Puorger
 
 

ABELE PRIMOGENITO DI ADAMO?
Considerato che molte tradizioni ebraiche hanno origine da esami o commenti particolari dei testi biblici, mi sono chiesto perché nell'immaginario ebraico si agita il pensiero che Caino possa essere figlio di Eva, ma non di Adamo.
Nell'immaginario ebraico, infatti, c'è possibilità che Caino ed Abele siano nati in un parto gemellare dalla stessa madre, ma concepiti da padri biologici diversi.
L'idea è che nel seno di Eva ci fossero due ovuli fecondati, uno da Adamo, da cui Abele, e l'altro, da cui Caino, avente per padre biologico un essere bestiale di forma simile all'uomo, ma invasato dal demonio.

(Come se, in parallelo s'indagasse se l'uomo di Neanderthal e l'Homo Sapiens fossero parenti e se il Neandertal avesse l'anima d'uomo. Il test di confronto dei DNA dei due gruppi dice che sono due specie distinte, fino a che il Sapiens vinse la battaglia evolutiva. Il DNA degli uomini contemporanei è identico a quello degli antenati Cro-Magnon, mentre quello dei Neanderthal differisce nettamente. Non si può escludere però che ci siano stati incroci, ma che non hanno influenzato il DNA umano.)

La tematica è interessante non perché creda che il Genesi sia un libro di scienze con contenuti di verità nella paleontologia, ma perché interessato a comprendere più a fondo, anche con la decriptazione del testo antico, il pensiero dell'autore che tanta importanza ha avuto nelle religioni abramitiche.
Quello che m'ha colpito è che non s'è indagato molto sull'ipotesi che, non Caino, ma Abele potrebbe essere il vero primo figlio d'Adamo, il figlio dell'uomo.
È certo però che a Caino calza male il titolo di "figlio dell'uomo" e nel caso di gemelli potrebbe valere il principio "gli ultimi saranno i primi".
L'atavica opposizione per il disegno di Dio della formazione dell'uomo fu esasperato dal demonio con l'omicidio; infatti, l'angelo ribelle avrebbe riversato il proprio odio su Abele, che era il vero primogenito di Adamo, perché temeva minacciato l'ordine gerarchico in cui si sentiva al primo posto.
Il pensiero è che il serpente, immagine allegorica di quella pagina di Genesi 3, non è l'animale della specie dei rettili, ma un animale con braccia e gambe, invasato dal demonio, condannato poi da Dio a strisciare: "sul tuo ventre camminerai..." (Gen. 3,14)
Sussiste comunque il fatto che in tale libro la genealogia di Caino è indicata a parte nel Capitolo 4 rispetto a quella dei figli di Adamo.
La discendenza di questi, infatti, riprese vita col concepimento ed il parto di Set da parte di Eva (Gen. 4,25) la cui genealogia è in Genesi 5.
Per la Kabbalah, Caino è il potere malvagio e Abele il potere della santità.

(All'idea che in Eva vi fosse stato un miscuglio di semi onde Caino e di Abele non sarebbero figli dello stesso padre e alle loro tendenze a lavori e sacrifici diversi, è fatta risalire nell'ebraismo la norma di non indossare tessuti misti shaatnez di lana - proveniente dal gregge - e di lino - proveniente dai campi - di cui Lev. 19,19 e Deut. 22,11.)

L'idea, però, d'avere per padre il diavolo, almeno come genitore spirituale, è recepita nei Vangeli (Gv. 8,43s): "...Perché non potete dare ascolto alle mie parole, voi che avete per padre il diavolo, e volete compiere i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin da principio e non ha perseverato nella verità, perché non vi è verità in lui. Quando dice il falso, parla del suo, perché è menzognero e padre della menzogna." (vedi: "Geroglifici nella Bibbia: Gesù primo figlio dell'uomo e non di Satana")
Per il cristianesimo su tutto ciò accoglie che Caino subì un particolare influsso dal maligno, infatti: "Figlioli, nessuno v'inganni. Chi pratica la giustizia è giusto com'egli è giusto. Chi commette il peccato viene dal diavolo, perché il diavolo è peccatore fin dal principio. Ora il Figlio di Dio è apparso per distruggere le opere del diavolo. Chiunque è nato da Dio non commette peccato, perché un germe divino dimora in lui, e non può peccare perché è nato da Dio. Da questo si distinguono i figli di Dio dai figli del diavolo: chi non pratica la giustizia non è da Dio, né lo è chi non ama il suo fratello. Poiché questo è il messaggio che avete udito fin da principio: che ci amiamo gli uni gli altri. Non come Caino, che era dal maligno e uccise il suo fratello. E per qual motivo l'uccise? Perché le opere sue erano malvagie, mentre quelle di suo fratello erano giuste." (1Gv. 3,7.12)

Ho così voluto verificare se quelle idee ebraiche siano o meno confermate da una esegesi particolare dei testi biblici originari; perciò, provo qui a considerare quel testo ebraico sotto la particolare angolatura delle lettere usate cercando di evitare, per quanto possibile, quanto del molto che è stato detto e commentato sul famoso racconto biblico di Caino e Abele.
Le lettere ebraiche, che nell'immaginario della qabbalah hanno potere creativo e sono vie della conoscenza, in effetti, sono capaci d'evocare non solo parole, ma anche, ideogrammi, e tali immagini in successione aiutano a formare il racconto ed a spiegarne e ad allargarne motivazioni ed insegnamenti e fornire anche testi di secondo livello secondo l'idea di "Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraiche".
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2008 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  DECRIPTAZIONE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy