BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2009  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheDecriptazione Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...

 
TORAH - TARGUM PALESTINESI
VERSETTI SCELTI CON COMMENTI

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

UN ACCENNO SUI TARGUM DEL PENTATEUCO O TORAH »
LA MIA RICERCA NEI TARGUM »
TARGUM DELLA GENESI »
TARGUM DELL'ESODO »

TARGUM DEL LEVITICO
Le prescrizioni rituali che si traggono dal Levitico per regolare la vita ebraica sono 613, di cui 365 negative, corrispondenti al numero dei giorni solari in un anno, e 248 precetti positivi pari al numero delle ossa del corpo di un uomo.
Per contro molte di queste prescrizioni sono lontane dal pensiero cattolico, ma nel contempo il libro è conservato religiosamente nel Canone dei testi sacri.
Gesù (e poi San Paolo) critica la cieca applicazione di singole prescrizioni, ma il libro fa parte delle Ora, l'insieme di tali argomenti, che sembrano tra loro in contrasto, avrebbe una soluzione convergente e soddisfacente se il testo contenesse nella parte sommersa un testo nascosto.
In ebraico il titolo è E chiamò "waiqer'a" corrispondente alla prima parola con cui inizia il libro.
Leggendo le singole lettere vengono i seguenti pensieri:

  • e sarà a versarsi col corpo l'Unigenito ;
  • si recherà per obbedienza () nel corpo l'Unigenito ;
  • si porterà il diletto Unigenito ;
  • e sarà a versarsi alla vista .
Questa idea è stata confermata dal risultato della decriptazione a tappeto che ho provveduto a fare per l'intero libro da cui esce su un messaggio completo sul Messia.
(Vedi "Le feste ebraiche della venuta del Messia" dove ho inserito la decriptazione dei capitoli 16 e 23)

Levitico Capitolo 1 - Olocausti
Levitico 1,1 - Quando Mosè ebbe completato di erigere la Tenda, rifletté e nel suo cuore disse: Sulla montagna del Sinai, in cui la santificazione e l'unzione furono di un momento, vi sono salito, soltanto, quando Dio mi ha parlato. Nella Tenda della Riunione, la cui santificazione, come l'unzione, è eterna, è giusto che non vi entri prima che Dio non mi abbia parlato. Allora, la Parola chiamò Mosè dalla Tenda del Convegno e disse: ...
Faccio notare che secondo il Targumista chi parla è la Parola o Verbo.

Levitico Capitolo 8 - Riti di consacrazione
Levitico 8,15 - Mosè immolò il torello, prese il sangue e col dito lo mise tutto attorno sui corni dell'altare. Purificò l'altare di ogni sospetto di violenza e di rapina. Mosè, infatti, si diceva: Può essere che i capi degli israeliti abbiano preteso dai loro fratelli con violenza per l'offerta dei lavoro della Tenda? Può anche essere che tra gli israeliti si trovi qualcuno il cui cuore non era disposto ad offrire per lavoro, ma che ha portato per paura, contro la propria volontà, dopo aver inteso la voce dell'araldo. Poi versò il resto del sangue sulla base dell'altare e lo consacrò, facendo l'espiazione su di lui.
Intende spiegare il perché occorreva purificare l'altare.

Levitico Capitolo 9 - Servizio dei sacerdoti
Levitico 9,2 - (Aronne) Procurati un giovane vitello per il sacrificio per il peccato, affinché Satana non ti accusi a motivo del vitello che hai fabbricato a Horeb Ugualmente prenderai un ariete per l'olocausto, perché sia ricordato, in tuo favore, merito d'Isacco, che suo padre ha legato sul monte. Tutti e due saranno senza difetto, offrili al Signore.

Levitico 9,3 - Poi dirai agli Israeliti. Prendete anche voi un giovane capro per farne un sacrificio per i peccati, perché Satana non vi accusi per il capro che le tribù d'Israele immolarono per ingannare. Poi, per l'olocausto, prendete un vitello, perché vi siete consegnati al servizio del vitello d'oro, ed un agnello, nato nell'anno, perché sia ricordato in vostro favore il merito d'Isacco, che suo padre ha legato come un agnello. Saranno entrambi senza difetto.
Il "capro che le tribù d'Israele immolarono per ingannare" è l'animale del gregge che i fratelli di Giuseppe scannarono per intridere del suo sangue la veste di Giuseppe che portarono al padre per fargli credere che il figlio prediletto fosse stato ucciso da una bestia feroce. (vedi: Genesi 37,31)

Levitico 9,6 - Allora Mosè disse: Ecco, ciò che il Signore vi ha ordinate di fare! Levate le cattive inclinazioni dal vostro cuore e la Gloria del Signore vi apparirà.

Levitico Capitolo 22 - Gli animali sacrificati
Levitico 22,26b - Un tempo ti ricordavi in nostro favore della serie delle nostre offerte, quelle che rinnoviamo ogni anno dopo l'altro e le offerte facevano per noi espiazione per i nostri errori. Ma, ora, che gli errori hanno procurato la distruzione del culto, non abbiamo più da offrire dai nostri greggi. Il torello è stato scelto per ricordare l'uomo vecchio che veniva dall'Oriente e che nella sua vecchiaia è stato benedetto in ogni cosa. Egli, infatti, corse al suo recinto e portò un vitello grasso e perfetto, lo consegnò al suo servo, che si affrettò a prepararlo. Fece cuocere degli azzimi e li diede a mangiare agli annunciatori e meritò l'annuncio che da Sara sarebbe nato Isacco. Dopo di che, l'agnello è stato scelto per ricordare il merito del giusto che si fece legare su una montagna, come un agnello in olocausto sull'altare, ma Dio lo liberò nella sua grande misericordia. I cieli si abbassarono e discesero. Isacco ne vide la perfezione ed i suoi occhi si oscurarono per l'altezza dei cieli. Per tutto questo meritò che un agnello prendesse il suo posto per l'olocausto. Poi fu scelto un capretto per ricordare i meriti dell'uomo perfetto, che, appunto, rivestito di pelli di capretto, preparò il cibo a suo padre e così ricevette le benedizioni. Queste sono le offerte dei tre patriarchi, Abramo, Isacco e Giacobbe. Perciò, sta scritto nel libro della Legge: ... (segue versetto canonico Genesi 22,27)
Quella nota del targumista sulla distruzione del culto fa considerare che la nota sia stata introdotta dopo la distruzione di Gerusalemme da parte dei romani.
In definitiva il torello ricorda Abramo, l'agnello Isacco e il capretto Giacobbe.

Levitico 22,27b - Popolo mio, figli d'Israele! Come io sono misericordioso nei cieli, così voi sarete misericordiosi sulla terra.
Fa venire a mente il Padre Nostro... rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai vostri debitori.

Levitico Capitolo 23 - Rituale per le feste
Levitico 23,41b - Voi abiterete in una capanna i cui due lati saranno costruiti secondo le regole ed il terzo avrà almeno l'altezza di una spanna in modo che la parte in ombra sia più grande della parte soleggiata. Sarà fabbricata, per abitarvi in vista della festa, con rami di piante che crescono nella terra che ciascuno si sarà procurato. La sua larghezza sarà almeno di 7 spanne e l'altezza, interna almeno di 10 spanne.
Per la capanna di Succot.

Levitico Capitolo 24 - Legge del taglione
Levitico 24,12b - Questa è una delle quattro cause che furono portate davanti a Mosè ed egli li giudicò secondo la decisione dall'alto. Vi erano cause d'ordine pecuniario e d'ordine capitale. Nelle cause d'ordire pecuniario Mosè fu svelto, ma nelle cause capitali fu lento. Ciò perché fosse di insegnamento ai giudici che sarebbero dovuti venire dopo di lui. Mosè disse: Io non ho compreso. Ciò, perché i giudici a venire non si vergognassero di fare una lunga inchiesta nei casi difficili ricordandosi di Mosè che aveva detto: Non ho compreso, finché...

Levitico 24,14b - (vedi: Levitico 24.14) ...imponendo loro le mani, precipitandone il colpevole, appendendolo e seppellendolo.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2009 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy