BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2009  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRicerche di verità - Clicca qui per consultareParlano le lettere

Tutti gli articoli di BibbiaWeb LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...

DAI VOCABOLI EBRAICI AI MESSAGGI DELLE LETTERE
di Alessandro Conti Puorger

PER DECRIPTARE LA BIBBIA
Un raccontino istruttivo o midrash tratta di un proselito, vale a dire un simpatizzante dell'ebraismo, che chiese ad un Rabbino mentre studiava la Torah, "Come posso studiare tutto questo?" si sentì rispondere: "Comincia con l'alfabeto, continua con le Scritture, e quindi vai avanti con la Misnà e la Ghemarà".
Sentito ciò, pensò e concluse: "Come farò a studiare così tanto?" e se ne andò.

Ormai sono più di 25 anni che ho preso alla lettera quel consiglio.
Ho cominciato con l'alfabeto e sono passato alle Sacre Scritture ebraiche, ma non sono andato più in là, anche se ho letto qualcosa del Talmud, perché non riesco a dare ancora per acquisito alfabeto ebraico e Scritture.
Sono questi un mondo inesauribile!

Nell'articolo con cui esordii in Internet per presentare i risultati dei miei studi - "Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraiche" - esposi di come fui colpito dall'espressiva forma delle lettere dell'alfabeto usate nella Bibbia canonica nei testi in ebraico ed in aramaico e come fui spinto a cercare i significati dell'evidente messaggio grafico contenuto nelle lettere stesse.
Secondo la tradizione ebraica ogni lettera de l'Alef-Bèit ebraico usata negli scritti sacri rispetto agli altri alfabeti agisce sulla intelligenza umana per tre vie:
  • la sua forma;
  • il valore fonetico;
  • il valore numerico.
Senza arrivare a quanto considera la qabbalah che ritiene nelle lettere cariche di una energia trascendente, messaggio del Creatore, ritengo che sia almeno da tener conto che è unico tra gli alfabeti.
Chi le ha ideate ed impiegate nelle scuole che hanno prodotto le varie scritture sacre in ebraico ne era cosciente.
Questi hanno utilizzato tutte e tre le proprietà delle lettere secondo la triade: suono, forma o aspetto grafico o del significato del nome, e valore numerico sia per costituire il testo di primo livello in lingua ebraica sia a criptare il testo per fornire letture per iniziati.
Confermo, però, per quanto ho sperimentato che, come afferma la qabbalah, ogni lettera di quel alfabeto è una forma capace di guidare l'attenzione di chi medita verso l'illuminazione spirituale.
Dice, infatti, la qabbalah: "lo studio dell'Alef-Beit ebraico è un esercizio altamente mistico, possibile a chiunque ricerchi con sincerità e umiltà lo sviluppo della sua parte spirituale, per giungere ad una maggior unione con la Sorgente di ogni bene."
Da ciò è nata per me una ricerca, che dura da anni, che si è andata ad esplicitare sia nella rubrica "Decriptare la Bibbia", sia nel mio sito "Bibbiaweb.net", in cui do prova che gli scritti biblici ebraici hanno anche letture criptate di secondo livello tramite le lettere per i loro intrinseci significati grafici tipo geroglifici.
Per partire col piede giusto per anni ho cercato di verificare che quanto andavo consolidando fosse plausibile, quindi dopo varie prove e tentativi ho ricavato un metodo di decriptazione fissato e datato e inserito alla SIAE nel 1998 poi confermato il 9-2-2000 con un testo edito in poche copie per usi personale dal titolo "Geroglifici segni sacri ebraici - Una rivisitazione delle Scritture".
Quel metodo, mai cambiato e sempre usato in toto, è riportato integralmente in "Parlano le lettere" ove ho illustrati i criteri, le regole ed i significati che ho dedotto per le singole lettere.
In "Bibbiaweb.net", nella colonna a destra della Home, ho presentato le schede in .pdf delle 22 lettere dell'alfabeto ebraico, motivando i significati con una ricerca nelle scritture antiche del bacino di riferimento, anche tra i geroglifici.
Con tale metodo applicato ai testi biblici si ottengono testi che fanno trapelare un pensiero continuo sottostante e non risultati sporadici ed impacciati e porta a testi nascosti, presenti sotto il testo tradizionale, come trama e l'ordito sono sotto la coreografica faccia buona del tappeto a disposizione di tutti i lettori in ebraico e oggetto delle traduzioni in altre lingue che però perdono il criptato.
Tali testi di secondo livello essenzialmente sono relativi alle vicende del Messia. In particolare, con "I primi vagiti delle lettere ebraiche nella Bibbia" ho voluto far comprendere come l'idea avesse un substrato nell tradizione ebraica.

In tale articolo, a cui ovviamente rimando, ho parlato in particolare del segno T = 'aot = portato a Caino, che indica segno, croce, fine, termine, ultimo, completo ecc, ed ho discusso le lettere e , del termine segno e della parola "Torah" twrt = , in sintonia con quanto sto sostenendo.

Ho approfondito poi la questione in "Tensione dell'ebraismo ad una Bibbia segreta" e in "Il cristianesimo di fronte ad una Bibbia segreta".
Le decriptazioni che si ottengono sono peraltro capaci di fornire anche spiegazioni teologiche in linea coi testi ebraici e cristiani.
Nella mia ricerca, assieme all'approfondire lo sviluppo e nel contempo la conservazione di un messaggio grafico nel segno di ciascuna lettera, rivolsi lo sguardo al vocabolario ebraico passandolo parola per parola.
Verificai così che in genere i significati delle lettere di una parola, che peraltro sono solo consonanti, forniscono predicati verbali del vocabolo costituito da quei segni, predicati che riescono ad essere congruenti col significato della parola stessa.
Tale via di ricerca accompagnò quella dell'indagine dello sviluppo della grafica dei segni di cui ho detto nell'accennato metodo.
Le due vie sono interconnesse e si sostengono a vicenda.
Si danno mutua validità e s'integrano fornendo un insieme di interpretazione robusto.

CERCARE COL VOCABOLARIO I SIGNIFICATI DEI SEGNI DELLE LETTERE
Vari lettori mi hanno scritto per avere chiarimenti sui significati che uso per le lettere ebraiche e per informarsi sulla solidità delle conclusioni a cui sono pervenuto con l'analisi della grafica di quei segni rispetto agli alfabeti e segni più antichi e sulla conservazione grafica del messaggio, se voluto da parte degli ideatori.
Sempre, preciso loro che ci fu un periodo della mia ricerca di almeno 10 anni 1986-1996 in cui ancora ardivo decriptare con i significati delle lettere solo alcune parole e vi fu tutto un periodo di interazione tra segni grafici e significato delle parole dedotte dal vocabolario ebraico.
La congruenza dei due filoni grafico - vocabolario mi ha portato a fissare il significato della singola lettera, ma del metodo seguito tramite il vocabolario non ho riferito più di tanto.

Questo articolo vuol rispondere alle suddette domande e manifestare come in effetti si possa pervenire ai significati che ho dedotti sondando anche soltanto nel vocabolario guidati dall'idea che i segni hanno anche valore di ideogrammi.

Per iniziare è ovvio che tra le 22 lettere è da domandarsi quale sia il significato indicato dalla prima lettera dell'alfabeto ebraico, la lettera a = , e la risposta in "I primi vagiti delle lettere ebraiche nella Bibbia" fu molto semplice.
Essendo la prima indica anche il numerale "1".
"Origine " perciò è il termine che più gli si appropria.
Primo, uno, unico, sono tutte sfumature implicite nel concetto dal quale poi è facile il traslato in campo teologico.
Del pari per la lettera t = , l'ultima dell'alfabeto, è lecito considerare che indichi fine, termine, ultimo, confine, segno.
Ciò premesso intendo, ora, presentare i ragionamenti per cui anche dall'esame di semplici vocaboli ebraici, si ha prova che i significati intrinseci delle singole lettere, oltre la prima ed ultima e anche per le altre 20 lettere, sono quelli individuati nel metodo di decriptazione al quale rimando.

Preciso che quanto vado a riportare è il succo di ciò che ho provato e riprovato su l'intero vocabolario ebraico ed appunto ammetto che vi si può pervenire perché precedentemente avevo fatto quel tuffo nei geroglifici che sono la fonte ispiratrice di molti dei messaggi grafici delle lettere ebraiche, come detto nel già citato "Parlano le lettere".
Viceversa, non avrei potuto fare quella ricerca se non avessi prima sondato il vocabolario ebraico nel modo esemplificativo che riporto.
Per far ciò parto dalle seguenti semplici considerazioni:
  • le 22 lettere dell'alfabeto ebraico sono solo consonanti;
  • agli inizi dell'evo moderno, la fonetica dei testi sacri nell'ebraismo fu precisata con segni, puntature, in varie posizioni rispetto alla singola lettera (ad es. la r si può leggere ra, re, ri, ru, ro);
  • l'idea di scrittura originaria pare non essere di tipo fonetico, ma visivo;
  • le parole ebraiche si possono leggere, fornendo significati alle singole lettere, come fossero rebus;
  • ciascuna parola è costituita da una sequenza di tante immagini quante sono le lettere che la formano.
Fornirò tracce semplici, l'essenza del pensiero ed esempi, che potrebbero svilupparsi in tanti altri simili capaci di rafforzare la dimostrazione.
Per rendere più comprensibile il tutto, cercherò di dimostrare, esaminando parole semplici del vocabolario ebraico, che si può pervenire a quei significati da me forniti alle lettere e motivati per altra via, come ho testé accennato.
Da parole semplici per deduzione ricaverò i singoli significati che poi, come ho fatto, e come potrà fare il lettore interessato, ho applicato alle altre parole, ma che qui non riporto.
D'altronde Mosè, a cui la tradizione fa risalire gli originali segni, sostiene che glieli ha consegnati Dio stesso e che lui con la sua cultura multipla di principe egiziano e di ebreo vissuto per decenni in Madian li ha compresi.
Tutte le parole ebraiche le scriverò senza le puntature di vocalizzazione e segni d'altro tipo, perché nella Bibbia canonica liturgica questi elementi non ci sono.
Tra l'altro non c'erano nemmeno le lettere di fine parola e tutte le lettere erano equispaziate.
Riporto qui di seguito le lettere ebraiche con indicato sotto ogni segno la traslitterazione in lettere dell'alfabeto italiano che userò nel prosieguo:

Sefer Yetzirah

Ricordo poi che l'ebraico si scrive da destra verso sinistra, perciò così scriverò le parole ebraiche, ma la traslitterazione con lettere del nostro alfabeto la riporterò da sinistra verso destra.
Così ad esempio fratello in ebraico è cioè h'a e si legge "'ah", in definitiva scriverò:

= 'ah.
Nel prosieguo l'ordine con cui affronto le lettere è legato al ragionamento che seguo senza rispettare quello alfabetico.
Leggerò così le parole ebraiche come una successione di disegni, tanti quanto sono le lettere che le formano.

La lettera .
Premetto che tutte le parole ebraiche hanno un nocciolo, il radicale, costituito in genere da 3 lettere, poche volte da 2 e raramente da 4.
Con una lettera sola si hanno solo lettere da aggiungere a inizio o a fine parola come ad esempio la lettera h= quale articolo.
Interessante è che graficamente questa lettera indica uno spazio con una uscita o una entrata, un recinto con una uscita.
L'articolo di un sostantivo è un antefisso che ci dice che si estrae un elemento da una collettività indifferenziata: "esce... il nome del suffisso".
Faccio quale esempio, che conferma col vocabolario l'idea, quello della interiezione "ecco" h'a che si può considerare come "esce uno ".
In definitiva la è uno spazio aperto, la scena su cui opera ed appare il concetto.
Ciò porta anche all'idea del mondo lo scenario in cui viviamo.
Il Talmud spiega che Dio usò le lettere iod ed he , lettere che formano il Nome Divino IAH , per creare l'universo. Con la lettera iod creò il Mondo a Venire, mentre con la lettera he creò questo mondo. (Menachot 29b)

- La lettera hè - numerale n. 5
Base: campo, aperto, entrare, uscire, fuori.
Traslati: apertura, larghezza, ampiezza, mondo.

PAROLE CON DUE LETTERE DI CUI UNA È LA
Do per definito provvisoriamente, anche se poi lo riesaminerò, il significato della lettera ebraica di .
Se le lettere hanno potere anche di icona per trovare il significato delle altre pare semplificato partire da parole ebraiche con due lettere di cui una sia la , vale a dire del tipo X .
I termini sottostanti bi-letterali formati con la lettera possono essere usati per avere elementi che aiutano a confermare l'idea del significato della lettera che accompagnano.
Di questo tipo propongo l'esame di:
  • "'ab" padre e "'eb" verdeggiare, portar frutto, vigore;
  • "'ah fratello, parente stretto o di comunità;
  • "'al" potente, potere, facoltà, Dio;
  • "'am" madre;
  • "'esh" fuoco, ardore (dell'ira, della guerra), incendio.
I significati di quelle parole sono legati quindi al domandarsi da chi o cosa è origine o che cosa origina quel concetto.

per trovare .
La forma della lettera bèt = rappresenta una casa con un lato aperto.
I saggi dicono che ciò è per insegnare che la casa "bait" deve essere aperta agli ospiti, come insegna la Mishnà: "Aprite le vostre case" (Avot 1,4).
Un padre che cosa origina o da inizio o di cosa è il primo o è il primo?
Direi una casa, di una famiglia.
Del pari, se un qualcosa verdeggia, porta frutto ha vigore, da dove ha origine ciò? Chi è in grado di originare da dentro!
Chi da uno si porta da due.
La conclusione a cui pervengo con queste domande portano a che il segno b = indica una casa, un dentro e per traslato una famiglia e come numerale 2 o l'ordinale secondo.
Per la lettera b = è poi da far mente locale che in primo luogo in ebraico è preposizione che s'appone a prefisso della parola ed indica proprio "in, dentro, presso".
Il "padre" , infatti, è "il primo della casa ", "l'origine della casa ".
Le stesse lettere, con diversa vocalizzazione, abbiamo già detto, indicano frutto, cioè " inizia/originato da dentro " il che conferma il ragionamento.
Dando per scontato di conoscere il significato della lettera h = che indica luogo aperto, campo, mondo, entrare uscire, aperto aprire, vi sono due radicali interessanti che fanno comprendere come quella definizione per il significato della lettera B sia congruente:
  • 'abh = "compiacere, obbedire, volere accettare, gradire" come "iniziare /ad uno dentro aprirsi " o "ad uno la casa aprire ", "uno in una casa entra ".
  • 'ahb "amare" da cui "uno si apre ad un secondo " e "uno esce di casa ".
Un'altra prova semplice che B = = casa, dentro, abitare e simili, si ha, infatti, se si pensa alla parola figlia = "bat" = che dando credito a quanto detto è "di casa segno " ed echeggia: "Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne." (Genesi 2,24), cioè formerà una nuova famiglia, ed ogni figlia, almeno si spera, formerà una famiglia, una casa.
Una parola rivelatrice poi è proprio "casa" in ebraico che è con i segni delle lettere una dimostrazione del significato, formata con la lettera che formata dalle lettere bit = "bait" = .
Considerato che la parte dando voce alle singole lettere come vedremo si può leggere "è segno " s'arguisce che "B è il segno " della parola "bait" cioè della parola che indica casa.
Tra l'altro B = = 2 perciò, casa = si può leggere anche di "2 è segno ", cioè è segno di una coppia uomo e donna che vi vive.
In definitiva pare corretto per la lettera il significato.

- La lettera bèt - numerale n. 2
Base: casa, abitare, dentro-intimo, tenda, luogo-posto.
Traslato: Famiglia, Tempio.

per trovare .
Passiamo allora alla lettera h = .
"'ah" fratello, parente stretto o di comunità.
Il fratello 'ah = è "Uno che?", "Unito come?"
Nel senso che la lettera in dovrebbe spiegare come è connesso questo personaggio rispetto all'uno .
C'è un radicale hbh = = "nascondersi" che, vista la definizione grafica sopra data della lettera B = aiuta ad esplicitare il concetto sotteso dalla .
Il concetto che ne viene è per nascondersi "al chiuso dentro entrare ", a "al nascosto dentro entrare ".
C'è poi il vocabolo hb = "hubb" = = "grembo" da cui "chiuso dentro " o anche "nascosto dentro " e c'è nel grembo anche il concetto di "stretto dentro ", e da qui si passa anche a costretto.
Conferme sono tantissime, cito "anello, fibbia"= hh = "hah" = , "chiuso costringe " e "chiuso stringe ".
Altra conferma si hanno con "spavento e rotto" = hat = ht = e radicali e derivati consimili:
  • "nelle strette finire " per spavento;
  • "stretto , finisce " per rotto.
Ciò detto il fratello è "Uno stretto ", "unito strettamente ".
Utilizzando poi il significato di altre lettere che per il momento do per scontato, ma verranno giustificati nel prosieguo, propongo la parola chiave "festa" = "hag" = e il radicale di festeggiare, saltare" = hgg = .
Considerato i significati che poi vedremo per la lettera si può leggere nel "chiuso camminare - correre - saltellare - saltare - ballare ".
Queste feste si fanno assieme a consanguinei, amici o stretti, e si estende il concetto a traslati liturgici e quindi = assemblea, come riunione.
Altre conferme:
  • hwh = = annunciare = "il nascosto portare fuori ", "nell'assemblea portare ad aprirsi ".
  • "vivo, vivente vita" = "hai" = hi = e hih = = "vivere" che si legge "racchiude una esistenza nel mondo ."
  • "rendere colpevole" = hwb = "alla costrizione portare dentro " che da l'idea di traslato di prigione in senso negativo del segno .
Si può concludere che il significato può così definirsi.

- La lettera hèt - numerale n. 8
Base: chiuso, tomba, prigione, stretto/i, assemblea.
Traslati: chiusi, nascosti (impauriti).

per .
"'al" potente, potere, facoltà, Dio.
Quali parole chiave per rivelare questo segno scelgo le seguenti, perché molto istruttive:
  • = hil = "hail" = "forza", "potenza", "esercito";
  • = hwl = contorcersi, turbinare, aspettare;
  • = hlh = ammalarsi.
Per la prima parola mentalmente si può pensare la come un cilindro, infatti, il significato è "racchiude", in cui c'è o sta (vedremo che forza, essere e stare sono significati di ) compresso, cioè a forza un elemento esplodente.
Allora il termine "potenza" equivale a "racchiusa è la ".
Si conclude che è proprio l'espressione di potenza.
D'altronde da sole le lettere hi = = "hai" è "vita, vivo, vivente", quindi = "forza", "potenza", "esercito" si può pensare come dove "vive la potenza ".
Per la seconda parola che è il radicale di "contorcersi" si può pensare la come un paniere in cui vi sia stato portata la questi si "contorce", quindi un serpente e la ha di per sé quella forma.
C'è anche il concetto di "aspettare" in quanto "nascosto portarsi da serpente ".
Per la terza basta pensare al primo schema, e n'esce fuori il concetto di potenza che esce da un contenitore e quindi l'idea d'indebolirsi e, se trattasi di soggetto vivente di ammalarsi.
Il fatto che la potenza poi è come un serpente, pensando a come entrare anziché uscire si può cogliere il pensiero che l'indebolimento dell'uomo è causato da una potenza (estranea) entrata; cioè il serpente della Genesi.
A questo punto abbiamo la riprova con la parola semplice = Dio.
Questa ora diviene chiara: "il primo potente ", cioè il più potente e "l'origine della potenza ".
È questi poi anche un concetto che si può relativizzare, perché uno può essere il più potente di un ambito, e così ci possono essere nel pensiero antico "dèi" locali, ma al disopra di tutti c'è il "Dio degli dèi" e quindi il plurale ".
Il significato conclusivo pertanto è il seguente.
C'è poi una parola semplice cuore "leb" , inteso come sede del sentire, del pensare, del volere perciò senno e intelligenza, l'intimo la parte interna più importante di una cosa.
Le lettere di "leb" , dopo quanto abbiamo detto, ci dicono:
  • "il Potente dentro ", "il Potente lo abita ";
  • "il serpente dentro ", "il serpente lo abita ".
Da ciò viene il radicale per "acquistare senno, diventare intelligente" cioè "avere il cuore dentro ."
Ciò apre tutto il mondo della duplicità dei comportamenti umani che si elevano certe volte tra i voli nello spirituale e si dibatte bei peccati terreni.
Hanno osservato i qabbalisti che la lettera "bet" significa casa "bait", ed allude sia al punto più santo della terra, (BET HAMIQDASH), il Tempio di Gerusalemme, sia alla casa dell'uomo, casa che egli può trasformare in un BET HAMIQDASH QATAN, un santuario in miniatura. La differenza gimatrica tra MIQDASH tempio, 444, e BAYT,casa, 412, è 32, ovvero il valore numero di "leb" cuore. Questo ci insegna che mettendo il proprio cuore in una casa si può trasformarla in un tempio.

- La lettera lamed - numerale n. 30
Base: potere, serpente, potente, guizzare, lingua.
Traslato: il Potente.

per = = vita
Appare in questo gruppo anche la parola "madre" = 'am = "'am" = .
Vale a dire, stando alle lettere, la madre è "origine di ".
La domanda a cui rispondere allora è: la madre di cosa è origine?
La risposta è univoca: di un vivente, del vivere.
Si può anche concludere che è "una matrice ".
Poiché ogni vivente ha una madre si ha "origine della vita ". e quindi m ha il doppio significato di acqua e vita.
Una semplicissima prova la troviamo nel radicale mwt di morire e del sostantivo "mawoet" = morte che si può leggere con le lettere "vita portata a termine " e analoghe espressioni.
Per il significato di acqua vedremo più avanti in altro paragrafo; comunque una madre contiene le acque del parto.
"Appare simbolicamente significante che 'AB padre ed 'EM madre, entrambi iniziano con la lettera 'Alef , mentre BEN figlio e BAT figlia, iniziano con la lettera BET ." (Metzaref Dahava)

per la .
"'esh" fuoco, ardore (dell'ira, della guerra), incendio.
"Fuoco" è "origine di ", cioè "origine delle fiamme ".
Il fuoco produce luce e calore; quindi illumina, brucia accende, riscalda, sorge vigoroso, uno splendore, il biancheggiare, il chiarore; tutti questi concetti sono nella lettera la cui immagine che ha come tre, plurale generico di tantissime, fiamme.
È in sé capace di suscitare la gioia, il gioire, come "illuminazione/calore che porta ad accendersi " e le fiamme sono in tal caso 7 come il calendario a sette braccia, 3x2 delle di gioire più la centrale.
Di certo la luce e il calore sono originati dal fuoco, da cui accendersi e sorgere ed, infine, lo stesso fuoco.
Porto ad esempio la parola "sole" "shoemoesh": "col sorgere la vita accende ".
Un capo di bestiame minuto, sia esso di pecore o capre, si dice "sho", e questi sono animali che stanno "alla luce nei campi " o anche "bagliore/chiarore nel campo ".
Numerosissime sarebbero i radicali del vocabolario ebraico da portare a dimostrazione della tesi che le parole si possono leggere come immagini, ma per necessità di sintesi presento solo le seguenti:
  • = "shab" = vecchio, anziano = "bruciato dentro " (cioè consumato);
  • = diventare vecchio = "bruciato/a è/la forza dentro ";
  • = pensiero = "illumina il nascosto ";
  • = celebrare = "illuminati essere in assemblea " o "luce c'è in assemblea ";
  • = ragionamento (con altra vocalizzazione rispetto a celebrare) = "illuminato è il nascosto ";
  • = "sho'a" = distruzione = "a bruciare portare l'origine "; cioè non ci rimane nulla.
In conclusione il significato della lettera può sintetizzarsi come segue.

- Le lettere S'in e Sin - numerale n. 300
Base: luce, fuoco, bruciare, scintilla, sole, sorgere.
Traslati: risorgere, risurrezione.

A questo punto abbiamo per assodati i significati delle lettere seguenti:

h = ; b = ; h = ; l = ; m = ; sh = .

Sulla lettera m = tornerò per altri significati.

RADICALI CHE PARLANO DA SOLI - X
Esamino ora i seguenti semplici vocaboli e/o radicali che hanno la proprietà di avere alle estremità due e d'essere differenti tra loro solo per lettera centrale (X), oltre che per il significato.
Si tratta dei radicali del tipo X .
Del tipo trovo i seguenti:
  • il radicale del verbo essere, esistere   hyh
  • il radicale del verbo stendere la mano hdh
  • il radicale del verbo scacciare            hgh
  • il radicale del verbo partorire              hrh
  • il sostantivo la gravida                       hrh
  • il radicale del verbo rumoreggiare       hmh
  • il sostantivo perversità e bramosia, nonché radicale del verbo amare con forte desiderio, ma anche del verbo divenire, vicino ad essere     hwh
  • il radicale del verbo scegliere             hzh
  • il sostantivo silenzio e il verbo tacere  hsh
  • il sostantivo la bocca                         hph
Qualora fosse valido il pensiero che i termini ebraici si possono spiegare anche in modo grafico per il valore intrinseco delle lettere come icone, ne conseguirebbe che per quei radicali è il significato della lettera centrale che provoca l'identificazione.
Il significato del concetto sotteso dalle tre lettere vira solo per quello del segno centrale che appunto caratterizza la specificità dell'atto.
L'esistere, lo stendere la mano, lo scacciare, il partorire, sono concetti molto diversi tra loro, e se ne deve dedurre che sembrano caratterizzati:
  • l'esistere, dalla lettera ;
  • lo stendere la mano, dalla lettera ;
  • - lo scacciare, dalla lettera ;
  • il partorire, cioè far nascere da un corpo un corpo, dalla lettera ;
  • il rumoreggiare legato alla lettera ;
  • l'amore passionale con la lettera .
per .
Proseguendo su quest'idea, si arriva anche a comprendere cosa indichi la lettera , in quanto dal verbo essere risulta chiaro che chi è, è proprio la . Si trova, infatti, in forma contratta anche semplicemente , usato come contrazione dell'ineffabile Tetragramma Iahwèh ed è da intendere egualmente "L'Essenza" esempio: Esodo 15,2.
Le lettere che la contornano il radicale sono come il campo di definizione che indicano dove è la , cioè il mondo, l'area, lo spazio, la scena in cui ha senso e s'esplica quell'essere in cui appunto ha dominio, come se dalla botola d'un palcoscenico, cioè lo spazio definito dalle , uscisse la lettera centrale che definisce l'essere, cioè in termini fisici una forza in un campo:


In definitiva si può concludere per i seguenti significati.

- La lettera jod - numerale n. 10
Base: essere, stare, forza, esistenza, essenza.
Traslati: l'Essere, Iahwèh.

per la .
Allo stesso modo si può considerare che per "dare una mano" nel campo di definizione - esce fuori una ed essendo la parola relativa a dare la mano vuol dire che graficamente indica proprio mano:


C'è una parola che ci fornisce una prova che questo ragionamento ha una propria logica e questa parola è "mano " che si scrive .
Appunto per quanto detto prima essendo = essere, indi "è mano ".
Altra prova è il radicale idh = che indica sia "gettare " che " lodare";
dalla mano ad uscire " o "con forza dalla mano esce " per gettare;
"Essere a mani aperte ", che è l'atto dell'orante per lodare.
E, l'atto di una mano aperta è aiutare, bloccare (alt), battere...
Si può concludere per i seguenti significati.

- La lettera dalet - numerale n. 4
Base: porta, sbarrare, bloccato, mano, battere.
Traslati: aiuto (dare una mano), proteggere.

per .
Il radicale hrh è quello di partorire e di gravida.
Parimenti al ragionamento fatto per i due casi precedenti, se si considera che la lettera r = indichi un corpo o il profilo d'una testa, come sembra intravedersi ingrandendo il grafema della lettera stessa, si ha che il concetto di "partorire" e di "gravida" è espresso dal predicato di lettura delle lettere "esce un corpo nel mondo " che riguarda sia il partorire come testa del figlio che esce, sia l'essere gravida, come elemento sporgente che si nota su chi è gravida.


Prova ne è che il termine tanto usato di monte, montagna in ebraico è = "har", cioè dalla pianura circostante esce un corpo, come se la terra fosse gravida.


Altra prova è il radicare del verbo lanciare irh= , che si usa per gettare, tirare, in cui appare una conferma per le lettere , ed ; cioè "è un corpo ad uscire " ed essendoci anche il concetto che il corpo esce veloce, si ha "con forza un corpo esce ".
Chiaramente da testa è facile passare anche al traslato "mente" e corpo pure come popolo in forma allegorica.
Segnalo a sostegno dei significati già trovati brh = "mangiare" = "dentro il corpo entra ".
Per il significato si può concludere come in appresso.

- La lettera reso - numerale n. 200
Base: testa, mente, l'individuo.
Traslato: il corpo, il popolo, Chiesa.

per .
Il nome della lettera "gimel" è "cammello".
Una traccia dello "zoccolo" del cammello è riscontrabile nel "piede" della lettera stessa.
Passo al radicale hgh che indica "scacciare ", in cui l'atto principale e far allontanare, far correre via o rincorrere qualcuno; perciò se ne ricava che, anche per come graficamente la lettera g = si presenta, questa può ben definire, il camminare, lo scorrere, il correre, il passo, ecc.
C'è un radicale che a questo punto possiamo cercare di capire, igh = = "addolorare, affliggere"; cioè "sono a correre fuori " e "per la forza correre fuori ".
C'è poi il radicale ghh = = guarire che a questo punto ha una facile lettura " in cammino fuori riuscire ".
Quali significati si può concludere come di seguito.

- La lettera gimel - numerale n. 3
Base: camminare, scorrere, muovere, passo, scappare.
Traslati: il cammino.

per = acqua.
Più complesso è il radicale hmh di "rumoreggiare".
Per questo occorre introdurre il sostantivo ebraico mare = "iam" = che è anche il suffisso del plurale maschile (non duale, ma plurimo), forse per indicare "tanto", cioè "un mare".
Avendo assodato che i = = "essere e/o forza", mare lo possiamo leggere "forti acque " o "sono acque ".
In ebraico in effetti il sostantivo di acqua è maim = che con queste idee sarebbe "acqua del mare " ed avremmo così assodato che = acqua.
Inserendo questo concetto nel radicale hmh = hmh ="rumoreggiare" è evidente che il palcoscenico delle due è la riva del mare e m = il simbolo dell'acqua evocherebbe il rumore delle onde.


Complessivamente per i significati di si può concludere come di seguito.

- La lettera Mèm - numerale n. 40 (fine parola - numerale n° 600)
Base: vita, vivere, madre, acqua, matrice.
Traslati: Vivente.

per .
Per le lettere hwh = del sostantivo "perversità e bramosia" e "calamità", nonché costituenti il radicale del verbo "amare con forte desiderio ", con cupidigia, ma anche del verbo divenire, molto vicino ad essere, chi entra in scena è la lettera w = che graficamente una allungata e ciò spiegherebbe in parte il "divenire ", cioè è un essere che si porta.
In definitiva è come un bastone usato dal pellegrino negli spostamenti e visto così completa il pensiero di essere in divenire con il concetto di "portare" , così "fuori si porta in campo ".
La lettera in ebraico indica la congiunzione "e", cioè una lettera di collegamento, che porta ad unire un concetto ad un altro; tanto che due lettere w w avvicinate stanno ad indicare "chiodo, uncino".
Passare poi da bastone ad asta anche in senso sessuale il passo è breve, e così esce il concetto di bramosia, cupidigia, perversità ed anche di calamità se si pensa come una grossa batosta, tutti termini, che si scrivono con le stesse tre lettere "esce il bastone/l'asta in campo ".
Per far comprendere come tutto sia congruente il radicale hwt indica irrompere, avventarsi che tornano perfettamente col pensiero che si ricava leggendo il significato grafico delle lettere "uscire con bastone per finire ."
Per i significati di si può concludere.

- La lettera wàw - numerale n. 6
Base: recare-portare-condurre, bastone-asta-bastonare.
Traslati: servo, parola (in egiziano).

per .

Queste tre lettere costituiscono il radicale del verbo scegliere.
Pensiamo ad una fila di persone e uno che passa e sceglie qualcuno tra queste; lo tocca, da un colpetto su una spalla e lo fa uscire dalla fila.
Il pronome dimostrativo "questo", infatti è "zah" "toccato/colpito esce ".
Graficamente, infatti, ha la forma di una mazza che può colpire.
Ora, quando si fa una conta o una scelta è come se si colpisse la persona o l'oggetto scelto e s'estrae dal mucchi, cioè "colpito esce ".
Questa lettera si trova, infatti, legata spesso al concetto d'attrezzo, o agli effetti dell'uso di questi come:
  • = zg = "zag" = fiocina ; " attrezzo che corre ";
  • = zr = "zer" = corona ;" attrezzo sulla testa ";
  • = zr = "zar" = straniero ;" armato corpo ";
  • = gz = "gez" = tosatura, erba segata "scorre l'attrezzo ";
  • = gzw = recidere, tosare, "a scorrere l'attrezzo si porta ";
  • = gzr = tagliare e cosa tagliata, "scorre l'attrezzo sul corpo ";
  • =dz = "zad" = insolente, " con l'arma in mano ";
  • = rz = "raz" = arcano, segreto; "la mente/testa colpisce ";
  • = rzh = consumare, annientare; "corpo colpito aperto ", è ferito;
  • = zw = "ziu" = splendore "colpisce portandosi ".
Da attrezzo, strumento, mazza, arma, a ferire e a traslati anche di tipo sessuale il passo è breve.
La tradizione ebraica osserva che "zan" significa alimenta.
Il nome della lettera è "zain" e significa proprio arma e che ciò non è casuale, infatti, la forma della lettera ricorda un pugnale, come a dire che l'uomo ottiene il suo alimento attraverso una metaforica lotta quotidiana.
Per i significati di si può concludere.

- La lettera zàin - numerale n. 7
Base: arma, colpire, attrezzo, questo, tagliare.
Traslato: membro, ferito, sgozzato.

per .
Il radicale hsh = è del verbo "tacere, fare silenzio", da cui il sostantivo "silenzio = taci!" "has" graficamente indica che occorre far qualcosa per non sentire ciò che è aperto .
Pensiamo ad una fonte di rumore cosa occorre fare per impedire di sentire?
Avvolgere e rendere attutito tutto ciò che può uscire, tappare avvolgendo circondare l'apertura.
Se ne ricava che silenzio, taci! è praticamente: "avvolgi l'apertura !"
Con l'aiuto dei significati di queste proviamo a trovare il significato di altre lettere in accoppiamenti facili. Immediato sale il pensiero che esiste ora una facilità oltre al segno grafico di avere una conferma dello stesso.
Ci viene in soccorso a confermare il concetto di avvolgere e circondare il termine shr = che contiene tutte lettere i cui significati ormai sono stati acquisiti e che ha due vocalizzazioni:
  • "sohar" = chiusura, "circondare da fuori un corpo ";
  • "sahar" = rotondità, "rotondo fuori il corpo ".
È evidente la volontà nel segno di indicare il concetto di avvolere, di un cerchio di un giro, di un tondo che può anche essere così perché c'è qualcosa dentro che spinge, come acqua in un otre, e così indicherebbe anche pienezza.
C'è una parola semplicissima di due lettere ceppo = sd = "sad" = che "avvolgono sbarrando/impedendo ".
Alcune parole in cui è evidente il concetto di cerchio sono:
  • = swg = sviarsi = "in giro portarsi in cammino ";
  • = swt = avvolgere = "attorno portarsi completamente ";
  • = isd = fondare = "essere attorno a sbarrate " (con mura una città).
Alcune parole in cui è evidente il riempire sono:
  • = isp = accumulare = "essere a riempire dalla bocca " (un sacco);
  • = isr = ammaestrare = "essere a riempire la mente/testa ";
  • = str = segretezza = "pienamente confinato in testa ".
Concludo per i seguenti significati.

- La lettera Samek - numerale n. 60
Base: avvolgere, riempire, foro, cerchio, buco.
Traslati: pienezza, luna piena.

per .
Il sostantivo "la bocca" che si dice ha-"poeh" e si scrive ph = ; nel contempo vuol dire "taglio, filo" e "orlo, sponda".
Quella lettera p = definisce un qualcosa che di fatto viene aperto dalla h = che appunto vuol dire aperto e ciò che viene aperto viene definito "bocca".
Ne consegue che quel che si apre è "una apertura del volto ".
Da cui = "faccia, viso, volto" il che peraltro coincide col segno grafico della lettera.
È così ovvio che una faccia è anche una superficie e se è aperta è anche un taglio, e un taglio ha il suo bordo orlo come un labbro un bordo.
C'è così evidenza nel segno grafico del significato che sembra proprio una faccia.
Quindi volto, faccia, ma anche bocca stessa, in quanto una regola di decriptazione in "Parlano le lettere" è il pensare sempre possibile all'occorrenza l'esistenza di una lettera h = = spazio, al termine di ogni parola.
Ne deriva perciò anche il significato di parlare, parola e soffio; questo ultimo è evidente nel radicale = disperdere, soffiar via, cacciar via con un soffio.

= pz = "paza" = oro, oro fine = "colpisce il volto "; cioè colpisce la sua superfice.
= ph = "pah" = trappola laccio = "la bocca si chiude ".

Per questa lettera ho proposto i seguenti significati.

- La lettera pè - numerale n. 80 (a fine parola numerale n. 800)
Base: bocca, soffiare, faccia, parlare, apertura.
Traslati: Verbo, parola, soffio, Volto.

A questo punto abbiamo assodati i significati delle lettere seguenti:
  • h = ; b = ; h = ; l = ; m = ; sh = ";
  • i = ; d = ; g = ; r = ; m = (completati i significati); w = ; z = ; s = ; p = .
RADICALI SEMPLICI X E X
Provo ora a far uscire dal nascosto il significato grafico di altre lettere utilizzando radicali semplici del tipo i x = X o comprendenti almeno una con la i = = "essere/forza" del tipo i x h = X .
Di fatto del tipo i X = X nel precedente esame ci siamo imbattuti in mano e mare nonché ne contratto .
Del tipo i X h = X con X lettera ebraica diversa da quelle esaminate si trovano:
  • convenire" = i 'ah = .
  • opprimere, essere violento = inh = ;
  • spazzare ia'h = .
Ve ne sono altri, ma sottendono lettere X che abbiamo già definito, quali:
  • igh addolorare, affliggere, "forza che fa scappare fuori ";
  • iph essere bello, essere buono, "è con la faccia ad uscire ";
  • irh lanciare, "è un corpo ad uscire ", già discusso; lanciare un progetto, "è dalla testa ad uscire ".
Passiamo ora a quei primi tre.

per .
La prima che si trova di questo tipo è "convenire" = i 'ah = .
Anche se la lettera fu già definita assieme alla lettera in "I primi vagiti delle lettere ebraiche nella Bibbia" facciamo una verifica.
Ricordo che la è "1" "origine" e primo, uno, unico, sono tutte e sfumature del concetto.
Una conferma ce la da proprio il radicale semplice i'ah = = "convenire", che ora possiamo definire "essere nell'unità ad entrare ".
La lettera Alef rappresenta Dio, Uno, Unico ed Eterno.
La forma grafica della lettera Alef è stato osservato dalla tradizione ebraica consiste di tre parti: un elemento superiore destro che si può pensare essere una lettera Iod , lo inferiore sinistro lo consideriamo un'altra iod , connesse da una waw inclinata a 45°.
Ogni Iod vale 10, e la waw è 6, onde la somma è 26, pari al totale del valore delle lettere del Tetragramma sacro .

Per la lettera in definitiva si è proposto.

- La lettera 'alef - numerale n. 1
Base: origine, uno, unico, inizio, primo.
Traslati: Unigenito, Unico, primogenito, capo (quale primo).

per .
Opprimere inh = .
Ci può aiutare l'idea che lamento è e è il radicale di lamentarsi, perciò l'opprimere porta "forti lamenti ", ma ciò ancora non ci dice cosa indica il segno .
Per farmi aiutare a rappresentare quale è il significato mi faccio aiutare da nhmh "nehamah" che indica il fremito del mare e il gemito da cui il Abbiamo già fatto notare che il radicale hmh è quello che indica il rumoreggiare del mare e ciò è causato dall'energia nelle acque trasformatasi in energia cinetica che provoca il moto ondoso e risultato ne è il rumore dell'infrangersi delle onde.
Da cui si può considerare n = una energia, che appare sotto forma di onda.
Tornando a inh = di opprimere "forte energia esce ".

Metto a confronto alcuni radicali che come significato sono molto diversi tra loro, ma che contengono la lettera n = a cui daremo ancora per un poco il significato incognito.
  • Germogliare = nib = = " - è dentro (significato che vedremo dopo);
  • Fuggire = dnid = = "Con è alla porta ";
  • Splendere = nir = = " è dal corpo ".
La soluzione congruente con tutti i significati c'è se si attribuisce alla lettera n = il significato di energia; infatti: "è energia ad uscire ", "forte energia esce ".
  • Germogliare = " energia è dentro ";
  • Fuggire = "Con energia è alla porta ";
  • Splendere = "energia è dal corpo ".
Da tale significato per traslati si passa a promanare, emettere, inviare, apostolo.
Esempi notevoli:
  • Profeta = nbia = "nabiah" = = "l'energia dentro è dell'Unico ", "Inviato dentro è dall'Unico ."
  • Fiume nhr = = "energia dal monte ."
  • Vino iin = = "C'è forte energia ."
  • Colomba = violento = "ionah" = = "è a recare energia ad uscire ."
Il nome della lettera è NUN , pesce in aramaico, rappresenta propagazione.
Ci sono poi NIN discendente, figlio e INNON che si dice per il Messia, nomina il Redentore.
Ho consolidato i seguenti significati.

- La lettera nùn - numerale n. 50 (a fine parola - numerale n. 700)
Base: energia, promanare-emanazione-emettere, inviato.
Traslato: angelo, apostolo.

per .
Il radicale di "spazzare" ia'h = , dando fede al significato delle lettere già definite comporta che la lettera è un qualcosa che si può definire che "provoca il portare a fare".
Spazzare, infatti è "forza che provoca il portare a fare uscire ."
Si può concludere che un risultato per è agire ed atto, che ben risponde al tema: "per la forte azione esce ".
Portare ad agire è però provocato da un qualche cosa che uno ha udito, visto o comunque gli ha colpito i sensi come ad esempio l'odorato, in definitiva una percezione.
Porto al riguardo l'esempio della parola "occhio" a'in = in cui è evidente che "del vedere è l'energia "; ora le stesse lettere indicano anche "fonte", "fontana" in cui "per agire c'è energia ".
Abbiamo poi la parola semplice "innalzare" da cui deriva "alto" e "altissimo" che rispettivamente hanno i possibili predicati:
  • "con azione potente esce ";
  • "vi si vede il potente ":
  • "vi si vede il potente stare ".
Il vedere può anche essere un'azione più generica del sentire, percepire come ad esempio si arguisce da "e'd" "testimonio, testimonianza" che "a percepire aiuta ".
Si ha anche il verbo "peccare" "agire con l'asta fuori " e non dico altro.

Concludo con i significati di questa lettera.

- La lettera 'ajin - numerale n. 70
Base: azione, vedere, sentire.
Traslati: agire, operare, atto.

A questo punto abbiamo per assodati i significati delle lettere seguenti:
  • h = ; b = ; h = ; l = ; m = ; sh = ";
  • i = ; d = ; g = ; r = ; m = ; w = ; z = ; s = ; p = ;
  • 'a = ; n = ; a' = .
RADICALI CON DEL TIPO N X
Per le ultime lettere che mancano all'appello ricorro a radicali di tre lettere del tipo N X , ove dopo la come prima lettera vi è la lettera X di cui vogliamo indagare il significato ed in fine una lettera N già esaminata.

Rientrano in questa categoria:
  • ith essere buono, essere bello;
  • ikh giudicare;
  • is'a venir fuori, spuntare;
  • iqb = ioeqoeb;
  • itr = ciò che resta, resto.
per la .
Questa è lettera molto strana.
L'ispirazione del segno viene da fatti legati alla vita dell'uomo e della donna e potrebbe essere la rappresentazione d'un occhio chiuso o socchiuso, di un utero, di un cuore; c'è il senso di verecondia, di tappato, di cercare di tenere riservato, di sigillato, appartato, curato in particolar modo come un bocciolo di fiore.
La forma è quella d'un sacchetto che pur se si cerca tener chiuso può aprirsi e questo pensiero mi porta a pensare all'amore.
"Il mio diletto è per me un sacchetto di mirra, riposa sul mio petto." (Ct. 1,13)
Interessante è "filo, cucire" = = hwt = "stringendo porta a tappare/sigillare ".
Si pensi ad ombellico = = rwbt = "Occhio chiuso/bocciolo che dentro si porta nel corpo ", se si guarda come di persona nata, ma se si pensa al momento del parto, "nell'utero dentro si porta al corpo (del neonato)".
Tra l'altro è "fossa", quindi "occhio chiuso/bocciolo in una fossa".
Nel senso di purità rituale appare tale segno in = thwr = puro, mondo, netto che usando i significati dei segni già letti è " sigillato/tappato fuori porta il corpo " ed anche "sigillato/tappato a perversità () il corpo ".
Rafforzativo dell'idea di utero e del resto è la parola btn = = "ventre, utero, parte intima penetrali del cuore", come leggo dal vocabolario ebraico, cioè "abita in l'energia " ne consegue che cuore e utero calzano perfettamente in quanto dentro tali organi c'è energia di vita cioè il sangue che tanto è importante nel pensiero teologico sia nell'Antico che nel Nuovo Testamento.
Fiducia, speranza, bene, peccato hanno tutti questa lettera all'interno e i traslati sono appunto amore, carità e bellezza.

V'è poi la parola "bene, buono" "tob" "cuore/amore portare dentro ".
"Le prime Tavole della Legge (Esodo 20,2-14) sono in versione differente dalle seconde (Deuteronomio 5,6-18). Nella prima versione appaiono tutte le lettere dell'alfabeto tranne la TET . Nella seconda versione, appare la TET , nel 5° comandamento: e tu abbia bene. I saggi spiegano: Dio sapeva che Mosè avrebbe rotto le prime Tavole. Se esse avessero contenuto la parola "tob" bontà, ciò avrebbe significato che si sarebbe spezzato tutto il bene della terra.
Per togliere all'uomo questa preoccupazione, Dio tolse la TET dalla prima versione. (Baba Kamma 55a)
La seconda versione delle Tavole conteneva diciassette lettere più della prima. La ghematria di "tob" bontà è proprio diciassette. (Baal HaTurim)

A seguito di tante altre prove e verifiche conclusi.

- La lettera tèt - numerale n. 9
Base: cuore, pozzo, sigillato, utero.
Traslati: carità, bontà, amore, bellezza.

per .
Per questa lettera occorre far ricorso alla qabbalah ebraica, di cui ho parlato in più occasioni, in cui la prima sefirah, cioè l'ambito in cui si esplica un'attività divina nella creazione che l'uomo può cercare di percepire, è ktr "Koetoer" = "corona", diadema.
È il grado più alto d'energia, tanto sfolgorante da trascendere ogni comprensione; quindi sta al vertice, come la corona in testa al Re.
Quanto "segna la testa " di questo Re è la di come si legge con i segni .
La lettera KAF per la qabbalah rappresenta la corona e la realizzazione.
Certo in senso antropomorfico è corona, ma cosa è che potrebbe essere ciò che possiamo considerare l'essenza del Creatore, la sua sostanza?
Questa per me è rappresentata da tale lettera che è un integrazione di giustizia e misericordia, così la traduco "rettitudine", la "liscezza", se si potesse dire, perfettamente senza brutture, come il palmo d'una mano è rispetto all'epidermide di tutto il corpo, senza scabrezze né peli.
Così leggo : "la rettitudine segna la testa "; però nel tradurre i segni o con la parola "rettitudine" indico in forma riduttiva un concetto che supera le categorie umane che viene direttamente dalla mente di Dio.
È appunto là che c'è la totale identità della sostanza.
I cristiani potrebbero trovarvi indicazione dell'unicità della sostanza delle tre persone, Padre, Figlio e Spirito Santo.
Che la rettitudine sia inviata da Dio nel mondo è segno di comunione con gli uomini che accomuna alla divinità.
Ci sono tre corone: KETER TORAH la corona della Torah, KETER KEHUNAH, la corona del sacerdozio e KETER MALCHUTe la corona reale, ma la quarta corona, KETER SHEM TOV, la corona del buon nome, è superiore a tutte e tre. (Avot 4,17) e Dio l'ha portata alla portata degli uomini.
Questa rettitudine è un fuoco che arde (radicale di ardere ), infatti, Dio si palesa a Mosè nel roveto ardente.
Isaia osserva: "Chi di noi può abitare in un fuoco divorante? Chi di noi può abitare tra fiamme perenni? Chi cammina con giustizia e parla con lealtà..." (Isaia 33,14ss)
Il segno indica, comunque una mano a coppa e tutto ciò che richiama questa forma, un vaso una ciotola; basta pensare a spengere in cui c'è il senso d'un coperchio messo ovviamente su un fuoco.

Si pensi a parole semplici come:
  • = zk = puro "colpisce per rettitudine ",
  • = kr = agnello " retto/liscio corpo ".
Abbiamo parole evidenti che riguardano la forma concava:
  • = kp = cavità della mano, "a coppa superficie/faccia ", "liscia faccia ";
  • = ks = calice, trono, "vaso da riempire ", "cavità che avvolge ";
  • = csh = luna, "da cava si riempie uscendo "; e il primo giorno di plenilunio ovviamente è ;
  • = ksy = versare, spargere, "era pieno il vaso ".
Per concludere con questa lettera riporto i significati che uso nella decriptazione.

- La lettera Kàf - numerale n. 20 (a fine parola - numerale n. 500)
Base: vaso, coppa, piano, piatto, mano aperta.
Traslati: liscio, retto, rettitudine.

per .
Questa lettera visivamente, per la parte superiore, assomiglia alla (numerale 70) però ha come un prolunga rispetto a quella, quasi a dire: vedi vengo su, o vedi vado giù.
Tale significato, di salire e/o scendere, è comprovato dalla lettura delle parole.
Ne riporterò qualcuna più chiarificatrice, sia per avvalorare il pensiero su questa lettera sia sulle altre che nell'esposizione vi si trovano associate e precisamente:
  • = sbh = gonfiarsi = "s'alza da dentro per aprirsi ";
  • = smh = germogliare, spuntare = "si alza vita nascosta ";
  • = smt = distruggere, sterminare = "scendere tra i morti ".
Parola semplice ma di grande effetto per la dimostrazione è = "legno", "albero" che dopo quanto detto è "si vede venir su /alzarsi ".
Tra le parole più complesse c'è ad esempio che alcuni traducono "fortezza, torre" ed altri "cantina, sotterraneo"; entrambi i termini sono possibili per il duplice senso di alzarsi e scendere della lettera ; infatti:
  • fortezza: "si alza un corpo che è chiuso ";
  • sotterraneo: "giù il corpo è nascosto " e c'è anche il senso dell'angustia .
Interessante è come si arriva alla spiegazione di slm = = forma, immagine, aspetto, figura.
È da pensare a ciò che guizza fuori come immagine specchiandosi nell'acqua; infatti "si alza guizzante dall'acqua ".

Ciò detto indico i significati finali che uso.

- La lettera sade - numerale n. 90 ( a fine parola - numerale n. 900)
Base: salire, discendere, su, giù, veder salire.
Traslati: alzarsi, abbassarsi.

per .
Questa lettera richiama chiaramente la lettera , che tra l'altro come detto da l'idea di un vaso.
Da quel vaso esce qualcosa, quindi versare, rovesciare come risulta evidente dal radicale iqb = ioeqoeb = tino = "è per versarvi dentro ".
Analogamente si ha con = isq = versare, spandere, colare, riempire una forma, "è giù versato ".
Nel contempo richiama il didietro della lettera accentuando la curvatura.
Una testa con la curvatura del collo, perciò come è corpo - testa così questa pare essere occipite, sedere; con l'idea di curvarsi, piegarsi, ecc. com'è evidente guardando i segni della parola obbedienza = "è a piegarsi nell'entrata (e) nell'uscita ".
L'idea di seduto è ad esempio chiara in sperare, aspettare = = qwh = "seduto per portasi fuori "; c'è l'idea di chi aspetta qualcuno seduto fuori la porta di casa.
Curioso è il nome della lettera qop.
Significa "scimmia" "qop" = qwp = "piegato si porta col volto ".
Qualcuno che camminando a quattro mani ha la faccia verso il basso.
L'uomo che cerca di agire ispirandosi a Dio ha un potenziale illimitato altrimenti è solo un primate, così come una scimmia assomiglia ed imita l'uomo, meglio di qualunque altro animale, non potrà mai raggiungere il livello di un essere umano.
Per concludere quali altri esempi presento:
  • vomitare "rovesciato è fuori ";
  • inchinarsi in atto di rispetto" piegarsi alla porta per protezione ";
  • "qadeqod" vertice, sommità del capo, testa.
Indica la cuspide che si piega da tutte due le parti.
In sintesi per questa lettera ho proposto.

- La lettera qòf - numerale n. 100
Base: rovesciare, versare, abbattere, curvo.
Traslati: occidente, occipite, nuca, didietro, sedere.

per .
La lettera t = è inequivocabilmente da tradursi come segno.
Un modo di dire segno in ebraico è "tau" è "segno portato " per indicare la volontà, firma, croce, perché in corsivo è proprio una croce.
C'è anche il radicale di "segnare, far dei segni, scarabocchiare", cioè "segni portare in campo ".
Ne esce il concetto di segnato, scelto e come ultima lettera di finito, finire.
Nel vocabolario il radicale itr è usato come participio per ciò che resta, resto "è per finire un corpo ".
Un esempio è bth = battah = "rovina, desolazione" = "dentro la fine entra ".
C'è poi un biletterale esemplificativo tm "tam" "probo, perfetto, integro, mite" o "tom" "Integrità, pienezza, probità, fortuna, felicità" che sinteticamente si può leggere "completezza di vita ".
La verità in ebraico "'oemoet" è eterna, ma quando le viene tolta la , che rimane la "met" il morto. (Maharal)
Uomo, però, si dice sia "'adam" sia "mat" con le stesse lettere di "met" .
C'è così un nesso: "l'uomo con l'Uno" vive nella verità e "l'uomo-senza-l'Uno" è solo sangue non è nella verità ed è morto .
La parola verità si può anche dividere in madre e , cioè ti sarà madre alla fine, ossia ti porterà alla vita futura.
Per far comprendere come sia molto importante osservare la forma delle lettere riporto questi pensieri della tradizione ebraica.
È stato osservato che tutte le lettere della parola "'oemoet" verità poggiano su basi solide (ogni lettera che la forma ha almeno due piedi), mentre le lettere della parola "shoeqoer" falso - nella Torà scritta - poggiano su un punto solo, risultando così molto instabili. L'idea espressa è che "shoeqoer la raglaim" - le bugie non hanno gambe. (Tikunei zohar 475)
Da questo forse deriva il proverbio "Le bugie hanno le gambe corte".
"Al serpente, prima creatura al mondo a dire le bugie, furono tolte le zampe, e fu condannato a strisciare". (Rashi, Beresht 3,14)

Un Midrash racconta di un colloquio tra Dio e gli angeli prima di creare Adamo.
Dio volle annunciarlo in un consiglio con gli angeli.
L'angelo "hessed" bontà, disse: "Crea l'uomo, così che possa fare buone azioni".
"'oemoet" verità, replicò:"Non creare l'uomo, perchè egli sarà pieno di distorsioni".
"sedek" giustizia, disse: "Crea l'uomo, affinché sia giusto".
Per "shalom" pace si oppose: "L'uomo sarà pieno di conflitti".
I Salmi descrivono questo dibattito con: "bontà e verità si cozzarono, giustizia e pace si incontrarono". (Salmo 85,11)
Dio decise a favore di chi appoggiava la creazione. (Rashi)
Egli prese "'oemoet" verità e la buttò a terra. (Daniele 8,12)
In questo gesto le Milizie Celesti videro una degradazione della Verità.
Esse dissero che l'esposizione ai mortali avrebbe messo in pericolo la Verità, e richiesero quindi nel Salmo 85,12 "la Verità germoglierà dalla terra verso il cielo". La verità è così potente che prevarrà anche sulla terra, nonostante tutte le avversità. (Bereshit Rabbà 8:5)
Per la lettera si può concludere come segue.

- La lettera taw - numerale n. 400
Base: segno, confine, fine, termine.
Traslati: croce, Crocifisso, ultimo-completo-tutto.

DALLA PRATICA ALLA TEORIA E VICEVERSA
Quanto finora detto sinora è solo un approccio alla vastità del vocabolario per rendere evidente quale sia il processo a cui si può sottoporre ogni vocabolo dell'ebraico antico.
Penso però che per chi voglia studiare l'ebraico già di per sé un approccio mnemonico del vocabolario con un supporto visivo delle immagini che sono in genere in grado di dare dei predicati della parola da ritenere nella memoria sia un aiuto validissimo per chi ha una forma mentis di tipo visivo.
Inoltre, quando ci si trova davanti a parole ebraiche di significato sconosciuto con la lettura delle lettere si può dare un insieme di predicati che come un rosa di uno sparo con una cartuccia da caccia a pallini e qualcuno di quelli colpirà il bersaglio.
I radicali ed i vocaboli ebraici usati nell'Antico Testamento, se non sono traslitterazione di fonetiche provenienti da altre lingue, possono rispondere in quanto in se stessi contengono una definizione del concetto che sottendono che può essere chiarito a fondo ed addirittura così ci si affianca alla ricerca etimologica, ma andando al cuore della parola ci avvicina al pensiero d'origine.
L'incontro della duplice ricerca dal vocabolario e dall'esame dello sviluppo del segno consente una continua verifica.
I significati dedotti e sigillati nella loro interpretazione finale sin dal gennaio del 1998 mi ha consentito col metodo accennato in premessa di decriptare a fondo pagine e pagine dell'Antico Testamento, ed i risultati chiariscono che quanto vado qui dicendo di fatto s'è trasformato da teoria in pratica.
Scrissi in "Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraiche": "Per i rabbini ortodossi queste scritture, però, solo se scritte con quei segni originari hanno la proprietà di essere un corpo vivo, come se tra queste ed il tradotto vi fosse la differenza che v'è tra persona in carne ed ossa e la sua fotografia; questa, infatti, che fissa un atteggiamento esterno, non da esito a radiografie e ad altri esami. Seguendo questa idea, con strumenti adatti, si potrebbe allora pensare d'accedere al microcosmo dello scritto, superando frasi e parole, per pervenire al livello che rivela la vita che vi scorre; perciò se quei libri sono le membra d'un corpo, i versetti sono i tessuti, le parole sono le molecole e... le lettere... allora, sono i protoni, elementi indivisibili della scrittura-materia, attorno cui, a guisa d'elettroni, circola l'energia, così, dall'esame delle lettere s'arriverebbe al DNA del corpo e si ricaverebbero notizie sull'energia del testo. I maestri della mistica ebraica, peraltro, ritengono che l'Eterno creò il mondo con i segni sacri delle lettere dell'alfabeto ebraico, preesistenti alla creazione dell'universo, come un compositore usa le note per comporre una sinfonia; perciò entrare in contatto con quei segni avvicinerebbe ai segreti della creazione stessa. Nel perseguire l'idea di cercare una vita nascosta dal testo, con una lettura per decriptazione, non ho però seguito sentieri esoterici, ma criteri criptografici in quanto anticamente quei testi erano una sequenza di lettere, senza indicazione di parole e di versetti, tutti elementi a favore del valore particolare della singola lettera."
In effetti il risultato univoco dell'intera decriptazione, di cui ormai nell'ambito della rubrica "Decriptare la Bibbia" e nel mio sito "Bibbiaweb.net", sono stati presentati molteplici risultati che spaziano su tutto il campo della Bibbia ebraica, è l'attesa dei tempi messianici e le vicende che riguardano il Figlio di Dio e dell'Uomo che convergono e concordano in modo evidente con le vicende raccontate dai Vangeli e con le conclusioni degli scritti canonici cristiani.
In definitiva il Tetragramma sacro.


si è fatto persona ed è morto per noi, ma è stato glorificato, è risorto.
Questi è Gesù di Nazaret.


a.contipuorger@gmail.com

Tutti gli articoli di BibbiaWeb

vai alla visualizzazione normale di inizio articolo     invia questa notizia ad un amico

 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy