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ATTESA DEL MESSIA...

 
ABRAMO, L'ARAMEO ERRANTE
ED I PASTORI DI BETLEMME

di Alessandro Conti Puorger
 

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BETLEMME
Betlemme è menzionata la prima volta in una lettera di Amarna inviata al faraone Akhenaton, quando un solerte funzionario di frontiera si lamentava che la cittadina di "Bit Lahmu", letteralmente: "casa del dio della guerra", Betlemme, era passata agli "Apiru".
L'insediamento è chiamato anche Efrata, la fertile o fruttifera e ricorda il nome di Efraim ed anche gli Apiru.
Se doveva nascere un frutto "perì" seminato da Dio doveva essere in un posto come Efrata : l'Unico che vi farà frutto () indica al mondo .
Questo pensiero si ricava dal Salmo: "Ti lodino i popoli, Dio, ti lodino i popoli tutti. La terra ha dato il suo frutto. Ci benedica Dio, il nostro Dio, ci benedica Dio e lo temano tutti i confini della terra." (Salmi 67,6-8)

La città è adagiata su due colline lungo la strada che congiunge la città santa con Hebron.
Nella zona di Betlemme prima di Giosuè forse poteva esserci esservi stato un santuario, "bayt", di una divinità siriaca Lehem; tra l'altro nei geroglifici HM è anche una sacra immagine.
Betlemme è una città della Cisgiordania palestinese, a 10 km a sud di Gerusalemme, ad un altezza di 765 metri sul livello del mare ed il nome "Bayt Lehem" significa "casa del pane" dall'ebraico, ove "Lehem" è "pane", ma con le stesse lettere LHM si ha la parola guerra, quindi anche "casa della guerra".
(In arabo "Lahem" è "Carne")

Nel Papyrus Leiden, del regno di Ramesse II, anno 1250 a. C. si trova scritto: "Distribuire grano agli uomini dell'esercito e agli Apiru che trainano la pietra per il grande pilone di Ramses II", che porta alla mente la schiavitù ebrei in Egitto.
Una tavoletta di Er-heba, governatore Egizio in Gerusalemme dice: "Guardate l'impresa che Milkilu e Shuwardata hanno compiuto nella terre del re, mio signore! Hanno truppe di Gezer, truppe di Gath e truppe di Qeila. Hanno sequestrato la terra di Rubute. La terra del re è caduta [in mano] agli Habiri. E ora, anche una città del distretto di Gerusalemme, chiamata Bit-nin'ib, una città del re, è caduta [in mano del] popolo di Qeila. Il re ascolti Er-Heba, tuo servo e invi un esercito di arceri che possa restituire la terra del re al re. Se non c'è un esercito di arcieri la terra del re cadrà (in mano) degli Habiri."
Che Bit-nin'ib fosse il nome Egizio di Betlemme?
Quel nin'ib porta il pensiero ad una manifestazione del dio egiziano Nun il promanatore di tutti gli dei minori.
Forze in quella località Bit-nin'ib vi fu una battaglia con esito favorevole per gli egizi e trasformarono un preesistente santuario in un santuario alla propria divinità superiore che si era manifestata a loro favorevole.
Si verifica poi che in ebraico nin è anche figlio , perciò l'idea porta alla venuta di un figlio particolare.

Chi farà entrare Israele nella terra di Canaan sarà Giosuè il cui padre aveva il nome di NUN, chiaramente egiziano, nome che evoca la divinità dell'origine "Così il Signore parlava con Mosè faccia a faccia, come un uomo parla con un altro. Poi questi tornava nell'accampamento, mentre il suo inserviente, il giovane Giosuè figlio di Nun, non si allontanava dall'interno della tenda." (Esodo 33,11)
Questo Giosuè ebbe il nome cambiato "Mosè diede ad Osea, figlio di Nun, il nome di Giosuè." (Numeri 3,16)
E' da notare che Giosuè visse 110 anni.proprio come Giuseppe il vicerè d'Egitto figlio di Israele.
"Dopo queste cose, Giosuè, figlio di Nun, servo del Signore, morì all'età di 110 anni, e lo seppellirono nel territorio di sua proprietà a Timnat-Sera, che è nella regione montuosa di Efraim, a nord della montagna di Gaas." (Giosuè 24,29s)
Visse 110 anni proprio come Giuseppe il vicerè d'Egitto figlio di Israele.
"Ora Giuseppe con la famiglia di suo padre abitò in Egitto; Giuseppe visse 110 anni. Così Giuseppe vide i figli di Efraim fino alla terza generazione e anche i figli di Machir, figlio di Manasse, nacquero sulle ginocchia di Giuseppe. Poi Giuseppe disse ai fratelli: Io sto per morire, ma Dio verrà certo a visitarvi e vi farà uscire da questo paese verso il paese che egli ha promesso con giuramento ad Abramo, a Isacco e a Giacobbe. Giuseppe fece giurare ai figli di Israele così: Dio verrà certo a visitarvi e allora voi porterete via di qui le mie ossa. Poi Giuseppe morì all'età di 110 anni; lo imbalsamarono e fu posto in un sarcofago in Egitto." (Genesi 50,22-26)
Il libro dell'Esodo conferma che a ciò fu adempiuto da Mosè quando partirono dall'Egitto "Mosè prese con sé le ossa di Giuseppe, perché questi aveva fatto giurare solennemente gli Israeliti: Dio, certo, verrà a visitarvi; voi allora vi porterete via le mie ossa." (Esodo 13,19)
Sarà poi Giosué a far seppellire Giuseppe; si legge, infatti, nel libro di Giosuè stesso: "Le ossa di Giuseppe, che gli Israeliti avevano portate dall'Egitto, le seppellirono a Sichem, nella parte della montagna che Giacobbe aveva acquistata dai figli di Camor, padre di Sichem, per cento pezzi d'argento e che i figli di Giuseppe avevano ricevuta in eredità." (Giosuè 24,32)
L'episodio di Giacobbe che compra il terreno è in Genesi 33,19s.
L'età di 110 anni era la lunghezza ideale di vita auspicata dagli Egizi per una condotta integerrima di vita e perché erano divenuti saggi.
Vi sono vari esempi tra cui Djedi, il sapiente mago da cui Cheope voleva sapere il numero segreto delle stanze del santuario di Thoth.
Vi sono stati vari accostamenti della figura del Giuseppe del libro della Genesi con Imhotep "Colui che procede in pace" che fu visir ed un architetto vissuto durante il regno di Djoser, nel corso della III dinastia oltre 1000 anni prima dell'epoca del Giuseppe biblico.
La sua tomba che fu localizzata nella necropoli di Sakkara è risultata vuota.
L'egittologo C. E. Wilbour nel 1889 presso la piccola isola del Nilo, chiamata Sehel, a nord di Assuan, trovò una stele con iscrizione con segni geroglifici redatta nel II secolo a.C. dai sacerdoti del dio Khnum, che sostengono copia di un documento del faraone Zoser nel 18° del suo regno.
La stele racconta che il re Zoser fu rattristato per un sogno: l'Egitto sarebbe stato colpito da sette anni di carestia e il saggio Imhotep provvide a un sapiente rimedio.
Christian Jacq informa che sono esistiti libri di massime di Imhotep, ma che sono andati totalmente perduti.
Esiste però una raccolta attribuita a un certo Ptah-hotep, e Imhotep era chiamato dal re Zoser "figlio di Ptah".
Il saggio Ptah-hotep, è vissuto 110 anni.

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