BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2009  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRacconti a sfondo biblico - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

ATTESA DEL MESSIA...

 
ABRAMO, L'ARAMEO ERRANTE
ED I PASTORI DI BETLEMME

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

SCELTI TRA I PASTORI »
RE PASTORI IN EGITTO »
CANAAN PRIMA DELL'ESODO »
BETLEMME »

BETLEMME NELLA TORAH
Ho raccolto sinteticamente nei precedenti paragrafi quanto di storico e documentale che ho ritenuto significativo ho rintracciato della cultura del vicino Egitto che pare proprio associabile ai territori detti di Canaan ed in particolare all'insediamento di Betlemme e Gerusalemme ante XIII secolo a.C..
Mi calo ora nel testo biblico alla ricerca delle citazioni di Betlemme.
Betlemme è conosciuta come la patria di Re Davide e luogo della storia di Ruth, splendido esempio di donna biblica, antenata di Gesù, perché dal suo matrimonio con Booz, nasce Obed, il nonno di Davide.
A Betlemme è legato l'oracolo del profeta Michea: "E tu, Betlemme di Efrata così piccola per essere fra i capoluoghi di Giuda, da te mi uscirà colui che deve essere il dominatore in Israele; le sue origini sono dall'antichità, dai giorni più remoti." (Michea 5,1).
Complessivamente nel testo canonico della Bibbia ebraica Betlemme come città è ricordata per 40 volte mentre in tre versetti del 1Cronache - 2,54; 4,4; 4,22 è ricordato un personaggio di nome Betlemme.
Le 40 citazioni del nome della città sono distribuite come segue:

  • Nel libro della Genesi e ricordata 2 volte, in 35,16.19 e 47,8;
    "Rachele... ebbe un parto difficile... Or avvenne che, mentre la sua anima si partiva pose (al figlio) nome Benoni, ma suo padre lo chiamò Beniamino. Rachele dunque morì e fu sepolta sulla strada di Efrata, cioè Betlemme."
    "Così Rachele morì e fu sepolta lungo la strada verso Èfrata, cioè Betlemme."
    "Quanto a me, mentre giungevo da Paddan, Rachele, tua madre, mi morì nel paese di Canaan durante il viaggio, quando mancava un tratto di cammino per arrivare a Efrata, e l'ho sepolta là lungo la strada di Efrata, cioè Betlemme."
  • Nel libro di Giosuè è elencata 2 volte tra le città conquistate 18,58 e 19,15.
  • Nel libro dei Giudici è nominata complessivamente per 8 volte:
    2 volte nel capitolo 12 ove parla di un giudice di Betlemme (non si sa se si tratta di Betlemme di Giuda o Betlemme di Zabulon Giosuè 19,15 - vicino a Nazaret) "Dopo di lui fu giudice d'Israele Ibsan di Betlemme. Egli ebbe trenta figli, maritò trenta figlie e fece venire da fuori trenta fanciulle per i suoi figli. Fu giudice d'Israele per sette anni. Poi Ibsan morì e fu sepolto a Betlemme." (Giudici 12,8.10)
    3 volte nel capitolo 17 (7-9) "Ora c'era un giovane di Betlemme di Giuda, della tribù di Giuda, il quale era un levita e abitava in quel luogo come forestiero. Questo uomo era partito dalla città di Betlemme di Giuda, per cercare una dimora dovunque la trovasse. Cammino facendo era giunto sulle montagne di Efraim, alla casa di Mica. Mica gli domandò: Da dove vieni? Gli rispose: Sono un levita di Betlemme di Giuda e vado a cercare una dimora dove la troverò."
    Del capitolo 17 dei Giudici presento nel prossimo paragrafo la completa decriptazione.
    3 volte nel capitolo19, versetti 1 e 2 "In quel tempo, quando non c'era un re in Israele, un levita, il quale dimorava all'interno delle montagne di Efraim, si prese per concubina una donna di Betlemme di Giuda. Ma la concubina in un momento di collera lo abbandonò, tornando a casa del padre a Betlemme di Giuda e vi rimase per quattro mesi." e nel versetto 18 "Quegli rispose: Andiamo da Betlemme di Giuda fino all'estremità delle montagne di Efraim. Io sono di là ed ero andato a Betlemme di Giuda; ora mi reco alla casa del Signore, ma nessuno mi accoglie sotto il suo tetto."
  • Nel libro di Rut 6 volte:
    4 volte nel capitolo 1.
    "Al tempo in cui governavano i giudici, ci fu nel paese una carestia e un uomo di Betlemme di Giuda emigrò nella campagna di Moab, con la moglie e i suoi due figli. Quest'uomo si chiamava Elimèlech, sua moglie Noemi e i suoi due figli Maclon e Chilion; erano Efratei di Betlemme di Giuda. Giunti nella campagna di Moab, vi si stabilirono." (Rut 1,1-2)
    "Così fecero il viaggio insieme fino a Betlemme. Quando giunsero a Betlemme, tutta la città s'interessò di loro. Le donne dicevano: E' proprio Noemi!" (Rut 1,19)
    "Così Noemi tornò con Rut, la Moabita, sua nuora, venuta dalle campagne di Moab. Aarrivarono a Betlemme quando si cominciava a mietere l'orzo." (Rut 1,22)
    2 volte negli altri capitoli.
    "Ed ecco Booz arrivò da Betlemme e disse ai mietitori: Il Signore sia con voi! Quelli gli risposero: Il Signore ti benedica!" (Rut 2,4)
    "Tutto il popolo che si trovava alla porta rispose: Ne siamo testimoni. Gli anziani aggiunsero: Il Signore renda la donna, che entra in casa tua, come Rachele e Lia, le due donne che fondarono la casa d'Israele. Procurati ricchezze in Efrata, fatti un nome in Betlemme!" (Rut 4,11)
  • Nei libri di Samuele Betlemme è citata complessivamente 12 volte nella storia di David per 6 volte nel 1° libro - 4,22; 16,4; 17,12; 17,15; 20,6; 20,28 e 6 volte nel 2° - 2,32; 21,19; 24,14.15.16; 23,24.
  • Nei libri delle Cronache, sempre per la storia di Davide, Betlemme è citata complessivamente 6 volte, di cui 5 nel 1° libro - 2,51; 11,16.17.18; 11,26 e 1 volta nel 2° in 11,6.
    A Betlemme nacquero anche i tre nipoti di David: Ioab, l'eroico soldato e generale; Abisai, l'amico caro al cuore del re; Asrael, il valoroso che morì combattendo. Indubbiamente Betlemme era madre di eroi: vide nascere anche Elcana, l'uccisore di Gob, il gigante filisteo fratello di Golia.
  • Il libro di Esdra in 2,21 la ricorda Betlemme tra le città ricostruite.
  • Il libro di Neemia in 7,26 ne ricorda gli esuli reduci.
  • In Geremia 41,17 Betlemme è citata 1 volta.
  • Nel libro del profeta Michea in 5,1 c'è infine la nota profezia già citata.
Questa profezia si completa con quelle di Isaia: "Ecco la giovane (la vergine, almah) concepisce e partorisce un figlio che chiamerà Emmanuele" (Isaia 7,14); "Un rampollo spunterà dal tronco di lesse un virgulto germoglierà dalle sue radici" (Isaia 11,1); "Avverrà in quel giorno che la radice di lesse si ergerà a segnale per i popoli, ad essa si rivolgeranno ansiose le genti, e gloriosa sarà la sua sede." (Isaia 11,10).
I Vangeli raccolgono e danno per compiute tali profezie, in quanto, alla pienezza dei tempi, dal seme di David e da Betlemme di Giuda... (Matteo 2, 1) nasce un uomo in cui c'è la natura umana e divina.

parti seguenti:    

GIUDICI - TESTO E DECRIPTAZIONE »

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2009 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  ATTESA DEL MESSIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e sh́n

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy