BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2010  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRicerche di verità - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...

 
"SCRUTATIO" CRISTIANA
DEL TESTO MASORETICO DELLA BIBBIA

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

I PARTE - LA MIA ESPERIENZA, LA "SCRUTATIO" - COM'È NATA L'IDEA »
COSA FECI? »
VOCABOLARIO A TAPPETO »

LE LETTERE DELLA MIA "SCRUTATIO"
Cominciò a venirmi l'idea che il testo ebraico biblico contenesse profezie integrali sul Messia criptate con le lettere.


Pensai... dalla lettura per parole, che in definitiva è la prima faccia, o meglio l'epidermide, spuntano come isole solo rare profezie esplicite, la minima parte, e immaginai il basamento dell'iceberg, il più della visione profetica biblica, sommerso, ove le sponde erano convergenze... come i testi del servo di Iahwèh.
Ogni versetto biblico in ebraico dell'Antico Testamento per me, quindi, era da scrutare, cioè da passare attentamente al vaglio, da esplorare, da aprire.
Pur se il versetto è strano o pare inerte, di fatto, pensavo, essendo nelle Sacre Scritture deve parlare con le lettere dello Spirito che le pervade, del Cristo.
Ricopio allora il versetto con le lettere ebraiche e lo leggo anche lettera per lettera dando ad ogni singola lettera ebraica una stretta rosa di significati fissi con riferimento alla storia di Cristo, al Messia, che ormai è nota dal Nuovo Testamento.
L'intero alfabeto simboleggia la potenza di Cristo, infatti, l'Apocalisse (21,6 e 21,13) a Lui l'attribuisce: "Io sono l'alfa e l'omega, principio e fine".
Penso a Lui ed alle lettere finché ne viene un discorso sensato che Lo riguarda che, essendo in modo biunivoco collegato al testo sacro in ebraico prima della storia che s'è verificata in Cristo Gesù, considero profezia insita nel testo.
Questo è un accenno, ma più avanti riprenderò questo discorso.

È questa la forma di "scrutatio" particolare, con aspetti di preghiera e meditazione, che vi vorrei trasmettere.

Farò ora alcuni cenni su come sono pervenuto ai vari significati delle lettere.

- 'alef, numerale 1, in egiziano un falco, l'Horus, è l'Unità, l'Unico, l'Unigenito, il primogenito di molti fratelli, l'inizio, l'origine, l'iniziazione, il primo, il principio, l'iniziatore, l'iniziazione.


- bèt, numerale 2, pare un padiglione di una tenda, è la pianta di una casa, ci parla della Sua casa, infatti, di casa "bajit" è la lettera iniziale, della Sua famiglia, del Suo abitare nella terra, ma anche della casa nei cieli, dell'interno dell'uomo, della tenda del convegno.


Se guardiamo come è fatta è come la 20 lettera la resh che come vedremo vuol dire corpo, testa, ma ha una base fissa, è dove si abita, infatti, si dice per il corpo che "è la nostra casa d'argilla":

- ghimel, numerale 3, significa cammello, sembra l'ideogramma di due gambe di uno che cammina, ci parla del Suo entrare in cammino con noi, del correre, dell'accorrere, dello scorrere, del far scappare il demonio.


- dalèt, numerale 4, è una mano aperta, un battente di una porta di cui è l'iniziale "dalet", ci parla del Suo aiuto, del suo impedire al male di superare i limiti, del suo battere per noi il nostro nemico, del suo alt e basta al male del mondo.


- , numerale 5, è un recinto aperto, un campo, un giardino, il mondo da Lui creato, ci parla di entrare e di uscire e di aprire, di un fuori.


- waw, numerale 6, il segno egiziano è un uccellino, ma è disegnato come un bastone, il Suo vincastro, ci parla del Suo condurci, del portare sulle spalle la pecora perduta, del recarci al Padre, ma è anche un'asta quella che gli forò il costato, il bastone che colpì la roccia e fece scaturire acqua e... sangue.


- zajin, numerale 7, pare una mazza, un attrezzo, ci parla del colpire, del ferire, delle Sue ferite, dei colpi ricevuti, ed è anche sinteticamente il pronome "questo/i". Un braccio con un'arma, esempio: segno Samaritano.


- chet, numerale 8, in egiziano una corda intrecciata, indica stretto, costretto, la forma della lettera ci parla di un ambiente chiuso, della tomba, ma anche di un'assemblea, di uno stare stretti, di un luogo nascosto. È come la lettera He, la 5, ma il recinto è chiuso, quindi chiuso chiusura.


- tet, numerale 9, segno egiziano della bellezza di NFR, è la lettera più bella, ci parla della bellezza, dell'amore, di un pozzo sigillato, del Suo cuore, della sorgente d'acqua viva, dell'utero di sua madre, del nostro cuore che vuole aprire, le viscere di un sacrificio, il cuore e tutto l'intimo.


- jod, numerale 10, in egiziano era un giunco fiorito, è la più piccola di tutte le lettere, ma senza di quella non ci sarebbe nulla, il suo ricciolo è praticamente in tutte, è come un pugno chiuso, una forza, l'esistenza, l'essere, l'inizio del Suo Santo Nome, Io sono, Iahwèh.


- - Kaf, numerale 20, in egiziano era una tazza e così pare anche se girata, una coppa, è liscia fuori ed internamente, è un vaso, una coppa, la cavità di una mano, la cavità di un trono, ci parla di pulizia, di lindore, di rettitudine, è la Sua essenza è retto.


- lamed, numerale 30, in egiziano un serpente, è l'unica lettera che alza la testa al di sopra delle altre, ci parla di potenza, di un potente che può essere buono, il Potente, ma anche cattivo, il serpente che vuole alzare la testa ed essere il primo, è la testa del faraone con il suo serpente sacro a diadema, indica anche guizzare.


un serpente sulla testa .

- - mèm, numerale 40, è la lettera iniziale di acqua da cui viene la vita e anche idea di madre, ci parla di Sua Madre Miriam e delle acqua del battesimo.

la dea egiziana Mut la madre di Ammon

- - nun, numerale 50, nell'egiziano è un'onda l'energia del dio Nun, un'energia, un inviato, un Suo angelo, un Suo apostolo, ci parla della vita angelica, ma anche dell'angelo nemico e ribelle.

uomo egiziano che saluta manda l'energia buona!

- samek, numerale 60, indica un cerchio chiuso che da idea di pienezza, ci parla perciò di essere ripieni, della pienezza che solo Lui ci può dare, ma è anche il foro nel Suo costato, un circolo, un avvolgere, di un giro, dei gironi del cielo e degli inferi, del girare intorno, della luna piena.

Una stoffa che si arrotola o si srotola

- 'ajin, numerale 70 sono i due occhi, due orecchie, due narici, parla di sentire, vedere, ascoltare, in egiziano era un braccio e ha anche l'idea di agire.


- - , numerale 80, è a tutti gli effetti una bocca aperta, basta guardarla, di cui è l'iniziale in ebraico "Pé", ci parla del Suo volto, della Parola, del Verbo, del parlare, del soffio e del soffiare.


- - sade, numerale 90, sembra una strada che sale o scenda da una valle, implica il salire, l'alzarsi, il su, e viceversa, il giù, il discendere.
I geroglifici che indicano fratello SN, sorella SNT, confratelli, SNWT "di stessa discendenza", "da stessa promanazione" riportano per la biconsonante SN il segno di una freccia verticale.


- qof, numerale 100, pare una coppa che si svuota che rilascia un liquido, quindi vuotare, rovesciare, vomitare, ma anche del dietro di una testa, di un occipite, del piegarsi, dell'atto di sedere, del curvarsi.


- resh, numerale 200, a tutti gli effetti è una testa di profilo di cui è l'iniziale "r'osh", come abbiamo visto per la lettera lamed perciò indica testa e ciò che v'è in essa la mente, ma anche corpo e per traslato il Suo corpo, il Suo popolo e così la Sua Chiesa.


- S'in e Shin, numerale 300, ha tre fiamme è un fuoco, è luce, è ardore, un calore, ci parla di illuminazione, della Sua Risurrezione, ma anche delle fiamme dello Sheol.
Nel segno sinaitico sembra di scorgere il sole che nasce dietro il monte.


In egiziano accendersi","rischiararsi","il bianco","il brillante","il luminoso", si indica così come la seconda figura ove il sole con tre raggi è il determinativo che serve a puntare l'attenzione su questa manifestazione.

- taw, numerale 400, è una testa col velo davanti, ci parla di un morto, in corsivo però è una croce, ci dice della Sua Santa Croce, del Crocifisso, del crocifiggere, ma anche di un segno + il più semplice per indicare una volontà, un'indicazione, una scelta, un termine, un confine, una fine, completo, il tutto.

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2010 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy