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SUL SALMO 118
Nelle conclusioni di "Vino nella Bibbia: causa d'incesti e segno del Messia" ho scritto che il tema del Messia nella Bibbia è un tema aperto ed inesauribile.
Come dice il detto "tutte le vie portano a Roma" così tutte le vie della Bibbia portano al Messia e, quindi, in definitiva anche a Roma.
Sul vino e la vigna ricordo anche che i vangeli sinottici Matteo (21,33-46); Marco (12,1-12); Luca (20 20,9-19) presentano la parabola dei vignaioli omicidi che è chiarificatrice della tensione che c'era e della correlazione che c'è tra il tema vigna e vino col Messia.
In questa parabola i tre sinottici citano i versetti 22 e 23 del Salmo 118.
Giovanni, invece, presenta il discorso "Io sono la vera vite..." (Giovanni 15,1)

Ecco il testo di Matteo di quella parabola ove ho indicato in grassetto quanto citato dal Salmo 118:

"Ascoltate una altra parabola: C`era un padrone che piantò una vigna e la circondò con una siepe, vi scavò un frantoio, vi costruì una torre, poi l`affidò a dei vignaioli e se ne andò. Quando fu il tempo dei frutti, mandò i suoi servi da quei vignaioli a ritirare il raccolto. Ma quei vignaioli presero i servi e uno lo bastonarono, l`altro lo uccisero, l`altro lo lapidarono. Di nuovo mandò altri servi più numerosi dei primi, ma quelli si comportarono nello stesso modo. Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: Avranno rispetto di mio figlio! Ma quei vignaioli, visto il figlio, dissero tra sé: Costui è l`erede; venite, uccidiamolo, e avremo noi la eredità. E, presolo, lo cacciarono fuori della vigna e lo uccisero. Quando dunque verrà il padrone della vigna che farà a quei vignaioli? Gli rispondono: Farà morire miseramente quei malvagi e darà la vigna ad altri vignaioli che gli consegneranno i frutti a suo tempo. E Gesù disse loro: Non avete mai letto nelle Scritture la pietra che i costruttori hanno scartata è diventata testata d`angolo; dal Signore è stato fatto questo ed è mirabile agli occhi nostri?" (Salmo 118,22-23).
"Perciò io vi dico: vi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che lo farà fruttificare. Chi cadrà sopra questa pietra sarà sfracellato; e qualora essa cada su qualcuno, lo stritolerà. Udite queste parabole, i sommi sacerdoti e i farisei capirono che parlava di loro e cercavano di catturarlo; ma avevano paura della folla che lo considerava un profeta." (Matteo 21,33-46)

Quella citazione è alquanto criptica, ma in tale Salmo 118 il versetto 21 "Ti rendo grazie, perché mi hai esaudito, perché sei stato la mia salvezza."



sottende il nome di Gesù=Jeshua all'interno della parola "salvezza", il che evidentemente ha incuriosito gli scrutatori cristiani e rafforza il pensiero che tutto ciò che dicono anche nel testo nascosto i versetti che seguono sono da considerare profezie su Gesù che i discepoli hanno visto attuate.
La decriptazione di tale testo che è una completa profezia sul tradimento di Giuda e sulla passione vissuta da Gesù Cristo è riportata in "Vangeli, profezie attuate dal Cristo" nel paragrafo "L'ingresso a Gerusalemme".
Tutti e quattro i Vangeli (Marco 11,1-11; Matteo 21,1-11; Luca 19,28-38; Giovanni 12,12-19) nell'episodio dell'ingresso messianico di Gesù a Gerusalemme citano infatti anche i versetti 25 e 26 dello stesso Salmo 118.
Provo a leggere questi versetti con i segni ed i primi dal 21 al 24, com'era da attenderci, essendo stati citati il 22 ed il 23 per i vignaioli omicidi, contiene una profezia con particolari sulla passione e sulla risurrezione:

"Ti rendo grazie, perché mi hai esaudito, perché sei stato la mia salvezza. La pietra scartata dai costruttori è divenuta testata d'angolo; ecco l'opera del Signore: un meraviglia ai nostri occhi. Questo è il giorno fatto dal Signore; rallegriamoci ed esultiamo in esso. Dona Signore la tua salvezza, dona, Signore la vittoria! Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Vi benediciamo dalla casa del Signore." (Salmo 118,21-26)

Ometto la dimostrazione e riporto il risultato della decriptazione:

Salmi 118,21 - "Desiderando fiaccarlo per la rettitudine, fu alla vista da un apostolo ad essere indicato; dall'apostolo fu portato il segno che uscito era di notte Gesù all'aperto..."

Salmi 118,22 - "...che unito abitava con gli apostoli.
Viventi iniziaronono a circondarlo con bastoni.
Ad entrare in una casa lo portarono con energica forza.
Vivo ne riusci per essere crocefisso all'aperto.
I potenti il popolo iniziarono ad accendere con parole energiche."
Fuori...

Salmi 118,23 - "...vivo ne rivenne il Signore per entrare con forza in croce.
Da un'aperta ferita fu dall'Unigenito inviato un meraviglioso segno.
Da dentro alla vista fu l'energia ad essere inviata. La portò..."

Salmi 118,24 - "...dalla ferita fuori, che aperta era stata con un'asta.
Acqua si vide alla luce uscire, dal Signore.
Uscì la luce essendo la potenza fuori portata con l"anima. (Si oscurò di tenebre il mondo)
Nella tomba ad entrare dentro lo portarono."

Salmi 118,25 - "Riniziò l'energia dell'Unico.
Il Signore fuori si riportò luminoso.
Fu rivisto fuori bello.
Lo rincontrarono dai guai della perversità uscito vittorioso.
Rientrò dagli apostoli l'Unigenito..."

Salmi 118,26 - "...a casa con il corpo che gli avevano portato a spengere.
Dentro il Padre l'avrà risorto.
La vita che sarà stata fuori portata rientrerà dentro al corpo per la rettitudine che l'abita; per la rettitudine rivivrà.
Vivo a casa risarà il crocifisso Signore."

È questa una completa profezia sul tradimento di Giuda e sulla passione vissuta da Gesù Cristo, descritta con molti dettagli, poi ampiamente evidenzati da tutti i Vangeli; inoltre, per il fatto che inizia col nome di Gesù, trattasi di profezia inequivocabilmente esplicita.

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