BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2011  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRicerche di verità - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

RICERCHE DI VERITÀ...

 
ATTORNO AL SANTUARIO VICINO ALL'OREB,
LA MONTAGNA DI DIO

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

IL TRADIZIONALE MONTE SINAI »

KADES BARNEA
La Torah è perentoria sul numero degli Israeliti usciti dall'Egitto:

  • "Gli Israeliti partirono da Ramses alla volta di Succot, in numero di seicentomila uomini capaci di camminare, senza contare i bambini. Inoltre una grande massa di gente promiscua partì con loro e insieme greggi e armenti in gran numero." (Esodo 12,37s)
  • "Il Signore parlò a Mosè, nel deserto del Sinai, nella tenda del convegno, il primo giorno del secondo mese, il secondo anno dell'uscita dal paese d'Egitto, e disse: Fate il censimento... Tutti gli Israeliti dei quali fu fatto il censimento secondo i loro casati paterni, dall'età di vent'anni in su, cioè tutti gli uomini che in Israele potevano andare in guerra, quanti furono registrati risultarono (603.550) seicentotremilacinquecentocinquanta. Ma quanti erano leviti, secondo la loro tribù paterna, non furono registrati insieme con gli altri." (Numeri 1,1-47)
  • "Tutti i leviti di cui Mosè e Aronne fecero il censimento secondo le loro famiglie per ordine del Signore, tutti i maschi dall'età di un mese in su, erano ventiduemila." (Numeri 3,34)
Se agli uomini abili alle armi da 20 anni in su s'aggiungono i bambini, i giovani d'età inferiore di 20 anni, gli anziani, le donne e "la grande massa di gente promiscua", si può concludere che secondo quei testi il popolo in cammino per 40 anni nel territorio tra Egitto e Canaan era pari a circa 3 milioni di persone, la popolazione, quindi, di una grande città come Roma attuale.
Il numero però potrebbe essere preso in senso allegorico; infatti, nella tradizione ebraica è consolidata l'idea che il numero delle lettere della Torah corrisponde alle seicentomila anime del popolo d'Israele.

Secondo la Bibbia, di quei 40 anni di peregrinazioni nel deserto quei 3 milioni di per quasi 38 anni sono stati in un posto che era chiamato Kades Barnea.
Attorno a quella zona si dovrebbero trovare tracce e resti del loro passaggio e del loro permanere considerato che vi saranno almeno 2 milioni di cadaveri, perché non sono da contare i giovani che poi, poterono entrare nella terra promessa.
Ciò s'arguisce da:
  • Il popolo mormorò al sentire il racconto degli esploratori, ebbe paura e non confidò nell'aiuto divino tanto che esplose l'ira del Signore: "...tornate indietro, incamminatevi verso il deserto, per la via del Mare Rosso. Il Signore disse ancora a Mosè e ad Aronne: Fino a quando sopporterò io questa comunità malvagia che mormora contro di me? Io ho udito le lamentele degli Israeliti contro di me. Riferisci loro: Per la mia vita, dice il Signore, io vi farò quello che ho sentito dire da voi. I vostri cadaveri cadranno in questo deserto. Nessuno di voi, di quanti siete stati registrati dall'età di venti anni in su e avete mormorato contro di me, potrà entrare nel paese nel quale ho giurato di farvi abitare, se non Caleb, figlio di Iefunne, e Giosuè figlio di Nun. I vostri bambini, dei quali avete detto che sarebbero diventati una preda di guerra, quelli ve li farò entrare; essi conosceranno il paese che voi avete disprezzato. Ma i vostri cadaveri cadranno in questo deserto. I vostri figli saranno nòmadi nel deserto per 40 anni e porteranno il peso delle vostre infedeltà, finché i vostri cadaveri siano tutti quanti nel deserto." (Numeri 14,25-33)
  • "Così rimaneste in Kades molti giorni, per tutto il tempo in cui vi siete rimasti. Allora cambiammo direzione e partimmo per il deserto verso il Mare Rosso, come il Signore mi aveva detto, e girammo intorno al monte Seir per lungo tempo. Il Signore mi disse: Avete girato abbastanza intorno a questa montagna; volgetevi verso settentrione. Dà questo ordine al popolo: Voi state per passare i confini dei figli di Esaù, vostri fratelli, che dimorano in Seir; essi avranno paura di voi; state bene in guardia: non muovete loro guerra, perché del loro paese io non vi darò neppure quanto ne può calcare la pianta di un piede; infatti ho dato il monte di Seir in proprietà a Esaù." (Deuteronomio 1,46-2,5)
  • "Ora alzatevi e passate il torrente Zered! E attraversammo il torrente Zered. La durata del nostro cammino, da Kades-Barnea al passaggio del torrente Zered, fu di trentotto anni, finché tutta quella generazione di uomini atti alla guerra scomparve dall'accampamento, come il Signore aveva loro giurato." (Deuteronomio 2,13s)
Il torrente, Zered il cui corso si getta nell'estremità sud del Mar Morto, è oggi chiamato il Wadi-Hasa, ed è situato nella parte occidentale di Giordania.
Ai tempi di Mosè era il confine tra Moab e Edom.
Kades Barnea era chiamato anche Kadesh, En Mispat, Meriba di Kades ed era al confine con Edom (Numeri 20,16).
Nell'Antico Testamento il nome Kades da solo è usato 18 volte, mentre Kades-Barnea lo è per 10 volte, ma Barnea da solo non è mai usato.
Il nome En Mispat, specificando che è Kades, è usato 1 sola volta ai tempi di Abramo, in Genesi 14,7 quando tratta della campagna dei 4 re - Amrafel re di Sennaar, Arioch re di Ellasar, Chedorlaomer re di Elam e Tideal re di Goim - contro le città della valle di Siddim: "Nell'anno quattordicesimo arrivarono Chedorlaomer e i re che erano con lui e sconfissero i Refaim ad Astarot-Karnaim, gli Zuzim ad Am, gli Emim a Save-Kiriataim e gli Hurriti sulle montagne di Seir fino a El-Paran, che è presso il deserto. Poi mutarono direzione e vennero a En-Mispat, cioè Kades, e devastarono tutto il territorio degli Amaleciti e anche degli Amorrei che abitavano in Azazon-Tamar."
Mi soffermo su alcune indicazioni:
  • I Refaim sono i giganti di cui Og era un sopravvissuto dopo che Amrafel li aveva uccisi in quella guerra (Tankhumà Khukkat 25).e Og fu sconfitta da Mosè come ricordata nella storia d'Israele in Numeri 21,33-35 e Deuteronomio 1,4; 3,1-11; 29,6; 31,4.
  • Astarot-Karnaim sarebbero due antiche città gemelle a 35 km a sud del lago di Tiberiade sulle attuali alture del Golan (Rav Kaplan).
  • Seir è una montagna nella regione di Edom, sinonimo di Edom stesso (2Cronache 20,10; Siracide 50,26; Isaia 21,11; Ezechiele 25,8) ed era il nome di un paese, vicino alla montagna, dove abitava Esaù. (Genesi 32,3; 33,14-16; 36,8-9; Deuteronomio 2,12; 2,22-29; Giosuè 24,4).
  • Paran è il nome del deserto ad est della penisola di Sinai, con una montagna (Deuteronomio 33,2) ove Ismaele ed Agar vi si stabilirono (Genesi 21,21), gli Israeliti dopo l'esodo vi si fermarono più volte (Numeri 10,12 2,16) e Mosè da là mandò gli esploratori (Numeri 13,3).
  • Kades "nel deserto di Paran, a Kades." (Numeri 13,26), quindi una parte del deserto di Paran è detto anche deserto di Kadesh: "...il tuono scuote la steppa, il Signore scuote il deserto di Kades." (Salmo 29,8) Il termine Meriba di Kades si trova 5 volte, alcune con la precisazione "nel deserto di Sin" in Numeri 27,14 Deuteronomio 32,51; 33,2 ed in Ezechiele 47,19; 48,28.
In quelle due prime citazioni si legge nelle traduzioni deserto di Sin, ma in effetti è deserto di Sin; infatti, il deserto di Sin è scritto mentre lì il testo ebraico è , cioè Sin.
Quasi tutta la penisola del Sinai è desertica, il deserto è chiamato di Sin ( = ), appena il popolo ebraico vi entra come in Esodo 16,1 e 17,1 ed in Numeri 33,11-12.
In tale penisola si distinguono però vari sub deserti, Sur a occidente e Paran a oriente che s'estendeva fin quasi alla terra promesse come s'evince dall'episodio degli esploratori "Quelli dunque salirono ed esplorarono il paese dal deserto di Sin , fino a Recob, in direzione di Amat. Salirono attraverso il Negheb e andarono fino a Ebron... Alla fine di quaranta giorni tornarono dall'esplorazione del paese e andarono a trovare Mosè e Aronne e tutta la comunità degli Israeliti nel deserto di Paran, a Kades..." (Numeri 13,21-25).
Il nome Sin è quello della parte settentrionale del Paran.
Si trova pure in Numeri 13,21; 20,1; 27,14; 33,36; 34,3-4 e Deuteronomio 32,51.
In particolare Kades era proprio in quella parte di deserto di Paran detta di Sin: "Partirono da Ezion-Gheber e si accamparono nel deserto di Sin , cioè a Kades. Poi partirono da Kades e si accamparono al monte Or all'estremità del paese di Edom." (Numeri 33.36)

La prima volta che si trova il nome completo di Kades Barnea è in Numeri 32,8; parla Mosè: "...i vostri padri, quando li mandai da Kades-Barnea per esplorare il paese." (Numeri 32,8)
In ebraico "Qadesh Barne'a" , ove Qadesh significa santo e santuario, quindi, il luogo del Santuario e Barnea può significare "luogo di peregrinazioni nel deserto o deserto di vagabondaggio".
In definitiva per Kadesh Barnea si profilano due ipotesi:
  • non è detto che sia il nome di una località preesistente, ma è modo per indicare il luogo di principale ubicazione del Santuario nel tempo dell'Esodo;
  • fosse il luogo dei santuari dei nomadi che percorrevano il deserto.
Di fatto in tale località avvennero vari fatti:
  • Da lì Mosè inviò dodici uomini ad esplorare il paese di Canaan (Numeri 13,17-30).
  • Fu campo base nei 38 dei 40 anni dell'Esodo nel deserto (Deuteromnomio 2,14).
  • Lì morì e fu sepolta Maria, sorella di Mosè (Numeri 20,1).
  • Fu lo scenario della ribellione di Core (Numeri 16).
  • Fu dove fiorì la verga di Aaronne (Numeri 17).
  • Lì vicino Mosè colpì una roccia e ne scaturì dell'acqua (Numeri 20,7-11).
Kades Barnea era appena adiacente al confine del paese promesso a Israele.


Qadesh Barnea era appena fuori dal confine meridionale, più o meno dove indica la freccia, non lontano da Makhtesh Ramon, meno della distanza di una tappa di 30 Km.
Questi, infatti sono i confini della Terra Promessa descritti in Numeri 34,1-12:
  • "Il Signore disse a Mosè: Dà questo ordine agli Israeliti e riferisci loro: Quando entrerete nel paese di Canaan, questa sarà la terra che vi toccherà in eredità: il paese di Canaan. Il vostro confine meridionale comincerà al deserto di Sin, vicino a Edom;
  • così la vostra frontiera meridionale partirà dall'estremità del Mar Morto, a oriente; questa frontiera volgerà al sud della salita di Akrabbim, passerà per Sin e si estenderà a mezzogiorno di Kades-Barnea; poi continuerà verso Cazar- Addar e passerà per Asmon. Da Asmon la frontiera girerà fino al torrente d'Egitto e finirà al mare.
  • La vostra frontiera a occidente sarà il Mar Mediterraneo: quella sarà la vostra frontiera occidentale.
  • Questa sarà la vostra frontiera settentrionale: partendo dal Mar Mediterraneo, traccerete una linea fino al monte Or; dal monte Or, la traccerete in direzione di Amat e l'estremità della frontiera sarà a Zedad; la frontiera continuerà fino a Zifron e finirà a Cazar-Enan: questa sarà la vostra frontiera settentrionale.
  • Traccerete la vostra frontiera orientale da Cazar-Enan a Sefam; la frontiera scenderà da Sefam verso Ribla, a oriente di Ain; poi la frontiera scenderà e si estenderà lungo il mare di Genèsaret, a oriente; poi la frontiera scenderà lungo il Giordano e finirà al Mar Morto. Questo sarà il vostro paese con le sue frontiere tutto intorno."
Tale passo è ripreso del profeta Ezechiele 47,15-20 con precisazioni:
    "Ecco dunque quali saranno i confini del paese.
  • A settentrione, dal Mar Mediterraneo lungo la via di Chetlòn fino a Zedàd; il territorio di Amat, Berotà, Sibràim, che è fra il territorio di Damasco e quello di Amat, Cazer-Ticòn, che è sulla frontiera di Hauràn. Quindi la frontiera si estenderà dal mare fino a Cazer-Enòn, con il territorio di Damasco e quello di Amat a settentrione. Questo il lato settentrionale.
  • A oriente, fra l'Hauràn, Damasco e Gàlaad e il paese d'Israele, sarà di confine il Giordano, fino al mare orientale, e verso Tamàr. Questo il lato orientale.
  • A mezzogiorno, da Tamàr fino alle acque di Meriba-Kadès, fino al torrente verso il Mar Mediterraneo. Questo il lato meridionale verso il Negheb.
  • A occidente, il Mar Mediterraneo, dal confine sino davanti all'ingresso di Amat. Questo il lato occidentale."
Passati i 40 anni, si apprende che alla ripresa del loro cammino alla volta di Canaan, un re di Edom negò il permesso ai figli d'Israele (Numeri 20,19) di passare attraverso le sue terre, perciò dovettero aggirarle.

Anche ai tempi di Davide 2-3 secoli dopo fu fatto un censimento.
"Satana insorse contro Israele. Egli spinse Davide a censire gli Israeliti. Davide disse a Ioab e ai capi del popolo: Andate, contate gli Israeliti da Bersabea a Dan; quindi portatemene il conto sì che io conosca il loro numero. Ioab disse a Davide: Il Signore aumenti il suo popolo sì da renderlo cento volte tanto! Ma, mio signore, essi non sono tutti sudditi del mio signore? Perché il mio signore vuole questa inchiesta? Perché dovrebbe cadere tale colpa su Israele? Ma l'opinione del re si impose a Ioab. Questi percorse tutto Israele, quindi tornò a Gerusalemme. Ioab consegnò a Davide il numero del censimento del popolo. In tutto Israele risultarono un milione e centomila uomini atti alle armi; in Giuda risultarono quattrocentosettantamila uomini atti alle armi. Fra costoro Ioab non censì i leviti né la tribù di Beniamino, perché l'ordine del re gli appariva un abominio." (1Cronache 21,1-6)
Un recente censimento della popolazione nello stato di Israele ha fornito il risultato di 7.409.000 persone.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2011 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  RICERCHE DI VERITÀ...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy