BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2011  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheDecriptazione Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...

 
LE 22 SACRE LETTERE
APPUNTI DI UN QABALISTA CRISTIANO

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

PRIMA PARTE: COME MI AVVICINAI ALLA QABALAH »
LE LETTERE DEGLI ANGELI »
FUOCO NERO SU FUOCO BIANCO »

PRIMA PARTE: APPUNTI E LETTERE PARLANTI NON SOLO IN EBRAICO
LA CREAZIONE CON LE LETTERE

Ciascuna delle 22 lettere è come un'ampolla che materializza una emanazione divina il che è avvenuto in 5 fasi.

Fase 1
Il non conoscibile "io sono", 'Anì che era il Tutto si contrasse e creò . "'Ain", il Nulla; cioè all'origine c'era solo Dio e anche il nulla fu creato.

Fase 2
Concentratosi tutto l'essere in un punto immateriale, la Yod primigenia, operazione detta "tsimtsum", formò un vuoto infinito.
Quale è la più piccola lettera che si può pensare che rappresenti quello stadio dell'Essere Assoluto?
La più piccola lettera dell'alfabeto ebraico è la Yod che sta sia in "Io sono" sia nel "Nulla", accompagnata dalla lettera che rappresento l'origine e dalla lettera = che ci parla di energia.
Tale spazio creato è detto "Ein-Sof" (senza fine), generalmente tradotto con "Infinito".
Non a caso quando Israele nacque col miracolo del Mare si aprirono le acque del mare dei giunchi o di Canne , poi entrato nell'immaginario come Mar Rosso e anche Mosè salvato dalle acque fu posto tra i giunchi Esodo 2,3.
L'Essere divenne, così, un punto spirituale e materiale , un buco nero.
Tutte le lettere sono state poi generate da questa:

  • 3 lettere madri 'Aleph, Mem e Shin;
  • 7 doppie perché esprimono due suoni, uno forte, l'altro dolce e cioè: Beth, Ghimel, Daleth, Kaph, Phè, Resh; Thau;
  • 12 lettere semplici, le restanti.
Fase 3
Si verificò l'esplosione, la concentrazione incontenibile dell'Essere produsse l'energia "'Or" , energia capace d'alimentare l'infinità dei mondi, detta Luce senza fine "Ein-Sof-'Or" .
Una vibrazione dell'Essere fu emessa in 22 frequenze e assieme produssero quella luce suprema, la prima Parola della Creazione.
"Dio disse: Sia la luce ! E la luce fu." (Genesi 1,3)
Desiderio () di incarnarsi, di avere un corpo .

Fase 4
Le 22 frequenze si cercarono e si permutarono: "...come si permutano? Due pietre costruiscono due case. Tre pietre costruiscono sei case. Quattro pietre costruiscono ventiquattro case. Cinque pietre costruiscono centoventi case. Sei pietre costruiscono settecentoventi case. Sette pietre costruiscono cinquemila quaranta case." (Sepher Yetzirah 4,12a)
Insito per loro era cercare di riformare la propria fonte perché avevano impressa in sé la "Legge dell'Amore" per la ricerca dell'Unità e accadde così che:
  • 2 produssero 2 vibrazioni, esempio e dettero e ;
  • 3, esempio e e ne dettero 6, - - - - - ;
  • 4 dettero 24 vibrazioni, da 5 ne nacquero 120, da 6 ben 720 e 5040 da 7.
Implicite c'erano le Leggi Naturali Universali, la "Torah Elyon" - Legge Suprema e "A partire da qui continua, calcola ciò che la bocca non può esprimere e ciò che l'orecchio non può udire. Sono i sette pianeti nell'universo: Sole, Venere, Mercurio, Luna, Saturno, Giove, Marte, i sette giorni nell'anno, i sette giorni della creazione, le sette porte dell'anima, due occhi, due orecchie, due narici e la bocca. Con esse sono stati incisi i sette universi, le sette terre, le sette ore. È per questo che il sette è il beneamato sotto i cieli". (Sepher Yetzirah 4,12b)

Fase 5
La Luce destò un'esistenza simmetrica e opposta detta tenebre.
L'energia delle vibrazioni trovò tutti i possibili gradi intermedi di rallentamento e solidificazione, le vibrazioni si ripiegarono su di sé, s'addensarono furono sempre più tangibili, ma sempre meno luminose.
Le ventidue vibrazioni si solidificarono e si coagularono nello spessore delle tenebre, avviluppandosi nell'inchiostro nero dette lettere, che hanno introdotto le Leggi Naturali Universali nei mondi inferiori, sotto forma di una Torah scritta con l'ausilio delle lettere dell'"Alef-Bet".
"In principio Elohim creò " Genesi 1,1, ossia creò le lettere da "Alef" alla "Taw".
L'Universo fu creato con combinazioni di lettere.
Il "Sepher Yetzirah" descrive così la formazione del mondo: "Ventidue lettere fondamentali: Egli le ha incise, scolpite, permutate, pesate, trasformate. Con esse ha rappresentato tutto Fuoco nero su fuoco bianco ciò che è stato e che sarà formato." (Sepher Yetzirah 2,2)
"Ventidue lettere fondamentali: poste in un cerchio simile a un muro con 231 porte (22x21/2). Il cerchio ruota avanti indietro. Un segno spiega ciò: nel bene niente è meglio della gioia e nel male niente è peggio della peste. Come? Egli le ha permutate, le ha pesate e le ha trasformate. Alef con tutte e tutte con Alef. Bet con tutte e tutte con Bet. Esse si rinnovano dentro 231 porte. Si comprende così che tutto ciò che è formato e tutto ciò che è detto emana dal Nome unico. Egli ha formato la sostanza dal caos e ha tratto l'essere dal non-essere. Ha intagliato grandi colonne dall'aria inafferrabile. Ecco un segno: Alef con tutte e tutte con Alef. Egli ha contemplato, trasformato e fabbricato tutto ciò che è formato e tutto ciò che è detto: un solo Nome. Vi è un segno per questo: 22 oggetti in un solo corpo." (Sepher Yetzirah 2,4-6)
Le 231 combinazioni che si ottengono estraendo le possibili coppie di lettere dalle 22, escludendo quelle prodotte dalla stessa lettera ripetuta, sono considerate porte o aspetti di Dio da cui deriva ogni cosa formata.
Quanto detto è rappresentato nel cerchio che ho presentato nel precedente paragrafo e 231 sono le corde di quel cerchio.
(Dati "n" punti su una circonferenza, il numero di corde "C" che connettono tra loro tutti i punti è C = n(n-1)/2 e se n = 22 si ha: C = 22x21/2 = 231)
Il nome Israele nasconde in se il 231: si può, infatti, leggere e , ma è eguale a dire "Iesh" "è" e , se lo sostituisco con i numeri è = 200, = 1, = 30 quindi "è 231".
Nel nome d'Israele è perciò nascosta la potenzialità delle porte della conoscenza.

C'è poi un altro pensiero importante sulla Torah.
Il testo della Torah che è scritta in un unico rotolo inizia con la lettera della prima parola "bereshit" di Genesi 1,1 "In principio Dio creo..." e come ultima lettera ha la dell'ultima parola Israele di Deuteronomio 34,12 "...davanti agli occhi di tutto Israele."
Tutto è contenuto tra una e una il cui valore complessivo è 32 come quello della parola cuore leb (vedi: II Parte, la lettera bet).
Il messaggio per il fedele è chiaro:
il creato e le 22 lettere Sono quelle 22 lettere emanate e tracciate dal dito di Dio sul limitare dell'esistenza terrena e di ciò che ha creato, i limitare della creazione, i mattoni di ogni cosa e nel contempo i cippi di confine.
Quello è per tale tradizione lo strumento adoperato dall'Eterno per creare l'universo, quindi avrebbe qualità soprannaturali.
Tutto ciò che esiste è stato ottenuto dai loro incroci e accoppiamenti all'interno di quel muro trasparente che fa trapelare il Suo amore in base a cui tutto sussiste.
Tutto è in vista di Lui, il centro dell'Universo, il Messia.
La tradizione ebraica col carattere rabbino quadrato del loro alfabeto ritiene d'avere espresso la forma sacra originaria delle 22 lettere.
Aldilà di discorsi fideistici sussistono i seguenti fatti:
  • grandi sono sapienza e cultura che sono venute dall'ebraismo;
  • per l'ebreo di qualsiasi condizione sociale lo studio della Torah e del Talmud sono obblighi distintivi e quelle sono a fondamento del loro sapere;
  • del pari fondamentale per l'ebreo sono le lettere del suo alfabeto;
  • approfondirle avvicina al segreto che ha contribuito alle antiche conoscenze.
Dal I-II secolo d.C. dopo le guerre giudaiche ci fu una sosta nell'approfondimento di tutte le doti di quei segni ed entrarono nel mito.
La ridotta conoscenza incitò più verso l'aspetto magico.
In Oriente, la conquista islamica, col progressivo affievolirsi della tradizione aramaica, ridusse il sostegno linguistico e, in Occidente, venne a mancare il contributo gnostico ed ermetico frenato dal cristianesimo.
Solo l'esoterismo musulmano e la Qabalah conservarono l'eco di tale cultura.
I Maestri della mistica ebraica attribuiscono a quelle 22 lettere ideogrammi che esprimono le energie primordiali, la funzione di mattoni della costruzione del cosmo e sostengono che hanno come corpo, spirito e anima (Shabat 104).
Viene anche proposta una rispondenza tra le lettere dell'alfabeto e le articolazioni del corpo umano.
Di Bezalel, l'artigiano che fu chiamato nel deserto da Mosè a sovrintendere alla costruzione del Tabernacolo "Mishkhan", si afferma che: "Sapeva disporre le lettere dell'alfabeto con le quali furono creati il cielo e la terra" (Berachot 55).
Il "Midrash" sostiene che la saggezza di Salomone derivava dal fatto che "Conosceva le lettere divine" (Midrash Mishlè).
In definitiva, le lettere dell'Alef-Beit agiscono sulla triade cognitiva umana:
  • Vista con la forma della lettera, agendo sulla Sapienza o Chokhmah;
  • Udito col nome e suono della lettera, a favore dell'Intelligenza o Binah;
  • Intelletto con numerico e concetto, d'aiuto per la Conoscenza o Da'at.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2011 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy