BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2011  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRicerche di verità - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

ATTESA DEL MESSIA...

 
CALEB FIGLIO DI IEFUNNE, LO SCOUT AMICO DI GIOSUÈ

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

I 12 ESPLORATORI »
IL RACCONTO DEGLI ESPLORATORI »
RIBELLIONE, PUNIZIONE E PROMESSA DI PREMI »
CALEB 45 ANNI DOPO »
SPARTIZIONE DEI TERRITORI »

DA CALEB AL MESSIA - DECRIPTAZIONI
"Caleb figlio di Iefunne" "Kaleb ben Iefunne"
Ciascuna di quelle letttere è importante ed è da carpirne il messaggio.
Ogni lettera dell'alfabeto ebraico se usata nella Torah e comunque nella Tenak o Bibbia ebraica canonica è lecito riferirla al Messia.
Lui solo è l'unico messaggio che ci vuole inviare quella Sacra Scrittura, perché è l'essenza dello spirito che permea quei testi.
Appaiono come un diamante con tante facce, ma quello è il fulgore interno l'unto di Dio per la redenzione del mondo.
Ciò è quanto ho sottolineato continuamente nel mio sito e ho sintetizzato in "Scrutatio cristiana del testo masoretico della Bibbia".
La rettitudine, cioè la sostanza intima di Dio capace di farci suoi figli, nel cuore di un figlio sarà la Parola, colui che i cristiani chiamano il Verbo, che creò il mondo con tutto ciò che esiste, ad inviare nel mondo.
Come dire ciò?
Lo scrittore ispirato che scrive con le lettere ebraiche le uusa anche come icone e nasconde con i loro significati grafici messaggi per gli iniziati.
Caleb figlio di Iefunne "Kaleb ben Iefunne"
diviene allora chiaro, parla del Messia!
La rettitudine nel cuore di un figlio sarà la Parola ad inviare nel mondo .
Il versetto Numeri 13,6 "per la tribù di Giuda, Caleb figlio di Iefunne"



Così, viene ad assumere la valenza di un messaggio dell'incarnazione, infatti con gli stessi criteri si può leggere il seguente testo.

Il Potente in un vivente nel cuore entrò .
Il Signore () per aiutare nel mondo .
...tutti abitò .
In un Figlio fu il Verbo inviato nel mondo .

le tombe di CalebL'episodio dei 12 scout inviati ad esplorare la terra promessa ed il loro ritorno con un grappolo enorme soppeso ad una stanga e portato da due di loro è un'immagine che è rimasta impressa ed indica una terra lussureggiante, ma anche piena di grazia di Dio.
Questa immagine del Doré ben ricorda l'evento.

Caleb andò ad Ebron e alla valle di Escol, evidentemente incontrò Giosuè di ritorno da Timnat (Kifl) Haress nella regione montuosa di Efraim dove evidentemente era andato ad esplorare ed è da pensare che furono i due che portarono il grappolo.
La parola grappolo, soprattutto d'uva fresca, cioè non secca, in ebraico si dice "'oeshccol" e si scrive o .

Nella Bibbia canonica ebraica è parola usata poche volte e precisamente per:

  • un personaggio Escol degli Amorrei fratello di Aner e Mamre, alleato di Abramo nella guerra contro i re, in Genesi 14,13 e 26;
  • la valle Escol vicina ad Ebron, a pochi chilometri a nord, nella giudea centro meridionale ricordata in Numeri 13,23 e 24 nonché in Numeri 32,9 e Deuteronomio 1,24; tra l'altro l'episodio del grappolo trovato in Numeri 13,23 e 24 tra l'altro evidenzia che il nome vuol proprio dire "grappolo" e la propone nelle due forme e ;
  • "grappolo", solo 9 volte, in Genesi 40,10, Numeri 13,23 e 24, Deuteronomio 32,32, Cantico dei Cantici 1,14 e 7,8-9, in Isaia 65,8 e in Michea 7,1, ma nella traduzione C.E.I. appare più volte, perché traduce con grappolo anche parole ebraiche diverse come grappoli d'uva secca esempio in 1Samuele 25,18 e in 1Samuele 30,12.
La prima volta che appare nel libro della Genesi avviene nell'occasione del racconto del sogno in prigione a Giuseppe del coppiere del re e la parola si manifesta con un plurale strano:

"Allora il capo dei coppieri raccontò il suo sogno a Giuseppe e gli disse: Nel mio sogno, ecco mi stava davanti una vite, sulla quale erano tre tralci; non appena essa cominciò a germogliare, apparvero i fiori e i suoi grappoli maturarono gli acini". (Genesi 40,9.10)

La vite appare quale pianta piantata da Noè subito dopo il diluvio: "Ora Noè, coltivatore della terra, cominciò a piantare una vigna" (Genesi 9,20) e sta a rappresentare la volontà di Noè di rientrare in comunione col Signore in quanto quella pianta era pensata come far parte del giardino dell'Eden.
La vigna è "koeroem" e la vite è "goefoen" .
Il giardino è "gan" e "karmel" , e in questa seconda forma c'è la parola vigna onde si può pensare che il "gan Eden", il giardino dell'Eden, cioè un fosse la vigna = del Potente.
Il centro della terra promessa che sprofondò, cioè Sodomia e Gomorra infatti ormai ha viti amare:

"La loro vite è dal ceppo di Sodoma, dalle piantagioni di Gomorra. La loro uva è velenosa, ha grappoli amari". (Deuteronomio 32,32)

La parola "'eshcol" nella forma se si divide in ebraico ha in se le parole "'esh" fuoco e "col" tutto e le lettere sono di un radicale che significala "agire avvedutamente, riuscire e prosperare" e "soekoel" e "secoel" indicano "intelligenza, prudenza, senno, sagacia e scaltrezza".
Quindi il grappolo evoca anche questi pensieri e il mangiarne con avvedutezza porta ad originare idealmente quelle qualità.
Poi nella forma ha anche le lettere del radicale che indica "comprendere, capire olre che sostentare e nutrire, ossia c'è dentro al grappolo un fuoco che sostiene, ma anche "origina una illuminazione per comprendere ".
Si può anche considerare il verbo ardere così "un fuoco vi arde () del Potente ".
Vi è dentro una benedizione dice il profeta Isaia "Dice il Signore: Come quando si trova succo in un grappolo si dice: Non distruggetelo, perché v'è qui una benedizione, così io farò per amore dei miei servi, per non distruggere ogni cosa". (Isaia 65,8)
Inoltre, evoca l'amore perché da "'esh" fuoco è facile passare a moglie e a donna "'ishah" e da "col" tutto a "kallah" sposa .

Nel Cantico dei Cantici appare, infatti, sia nella descrizione del diletto, l'agognato sposo, il tutto fuoco:

"Il mio diletto è per me un grappolo di cipro nelle vigne di Engàddi." (1,14)

E la sposa ha i seni come grappoli d'uva:

"La tua statura rassomiglia a una palma e i tuoi seni ai grappoli. Ho detto:"Salirò sulla palma, coglierò i grappoli di datteri; mi siano i tuoi seni come grappoli d'uva e il profumo del tuo respiro come di pomi." (7,9).

Andiamo ora ai due versetti Numeri 13,23 e 24:

"Giunsero fino alla valle di Escol , dove tagliarono un tralcio con un grappolo d'uva, che portarono in due con una stanga, e presero anche melagrane e fichi. Quel luogo fu chiamato valle di Escol a causa del grappolo d'uva che gli Israeliti vi tagliarono."

Questi in poche parole presentano per 4 volte la parola 'eshol e l'esperienza mi insegna che quando nel testo in ebraico vi sono ripetizioni così frequenti il testo sottostante è particolarmente pregnante.
Certo è che ogni volta in genere si può spezzare quelle lettere in modo diletto, perché si prestano a vari discorsi messianici.

"L'Unico risusciterà tutti " e saranno la Sua "Donna () sposa ()".
"origenerà un fuoco per ardere () il serpente "; "origenerà con la risurrezione la rettitudine che porterà la potenza ".

È quindi presumibile che il brano nel suo testo nascosto tenderà a presentare il Messia sposo che porterà la sposa nell'eternità e punirà il nemico col fuoco.
Il libro dell'Apocalisse avvicina il fuoco al grappolo e alla punizione finale del nemico, quando così dice:

"Un altro angelo, che ha potere sul fuoco, uscì dall'altare e gridò a gran voce a quello che aveva la falce affilata: Getta la tua falce affilata e vendemmia i grappoli della vigna della terra, perché le sue uve sono mature. L'angelo gettò la sua falce sulla terra, vendemmiò la vigna della terra e gettò l'uva nel grande tino dell'ira di Dio. Il tino fu pigiato fuori della città e dal tino uscì sangue fino al morso dei cavalli, per una distanza di duecento miglia." (Apocalisse 15,18-20)

Quei due versetti, con i criteri di cui ho detto, forniscono la seguente decriptazione.

Numeri 13,23 - E sarà a casa dall'Unico a portarli nell'eternità. Degli angeli nell'assemblea del Potente l'Unigenito risorti tutti porterà. Sarà stata la rettitudine nei corpi di tutti portata che avrà salvato i viventi. Colpi nei viventi avrà portato nei corpi alla perversità, dell'Unigenito la risurrezione avrà arso il serpente, per l'azione energica che dentro ci sarà stata rivivranno i fratelli, l'essere impuro sarà stato bruciato. Dall'origine la perversità che abita nei viventi portata nel cuore dentro brucerà, per l'energia risarà ai viventi riportata la vita, per l'energia uscirà il verme dell'angelo che era nei viventi, e la vita degli angeli uscirà completa delle origini, per l'energia risaranno viventi.

Numeri 13,24 - Dal Potente i viventi risorti usciranno da Lui, ne verserà alla vista un torrente, l'Unigenito i risorti così porterà potenti in alto nella nube, condurrà tutto del mondo il grappolo. Alla felicità l'Agnello tutti porterà salvati i viventi, figli saranno retti di Dio.

Con tale criterio ho così affrontato i 78 versetti complessivi dei capitoli 13 (33 versetti) e 14 (45 versetti) del libro dei Numeri in cui come abbiamo visto è narrata la storia dei 12 esploratori con quel che segue.
Riporto il testo di quanto ottenuto col metodo www.edicolaweb.net/lett003s.htm di "Parlano le lettere".
Si potrà notare che il discorso, sia pure in modo lento e con molte ripetizione, procede completo e conservando una logica complessiva.
Di fatto, ogni pensiero risulta ripetuto più volte, ogni volta con piccole variazioni, in modo che sia compreso e poco sfugga.
Questo criterio si trova anche nelle parti esteriori della Bibbia ove spesso il pensiero si sviluppa in due tempi.
Porto da esempio per far comprendere un piccolo brano del Salmo 109,24.25:

"Le mie ginocchia vacillano per il digiuno, il mio corpo è scarno e deperisce.
Sono diventato loro oggetto di scherno, quando mi vedono scuotono il capo."

Come si può vedere per ciascuno dei due concetti il digiuno e lo scherno vengono date due definizioni e l'unica spiega ed è complementare all'altra.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2011 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  ATTESA DEL MESSIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy