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SAN GIUSEPPE...

 
I SOGNI NELLA TORAH E IL MIO SOGNO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

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IL TEMPIO
Torno all'idea dell'uomo iceberg e della sua parte sommersa.
La Bibbia ci conferma che la parte sommersa è indefinita, un abisso.
Ci dice altresì che Dio vi ha accesso, infatti:

  • "...un baratro è l'uomo e il suo cuore un abisso." (Salmo 65,7b)
  • "Egli scruta l'abisso e il cuore e penetra tutti i loro segreti." (Siracide 42,18)
  • "Gli inferi e l'abisso sono davanti al Signore, tanto più i cuori dei figli dell'uomo." (Proverbi 15,11)
Se Dio ha accesso alla profondità del nostro essere assume consistenza il parallelo tra ciascuno di noi e il suo Santo Tempio e prende corpo il pensiero di Paolo apostolo nella lettera agli Efesini: "...avendo come pietra angolare lo stesso Cristo Gesù. In lui ogni costruzione cresce ben ordinata per essere tempio santo nel Signore; in lui anche voi insieme con gli altri venite edificati per diventare dimora di Dio per mezzo dello Spirito." (Efesini 2,20-22)
Il pensiero è confermato in:
  • 1Corinzi 3,16 "Non sapete che siete tempio di Dio" e 17 "Perché santo è il tempio di Dio, che siete voi."
  • 2Corinzi 6,16 ove dice riprendendo un brano del Levitico "Quale accordo tra il tempio di Dio e gli idoli? Noi siamo infatti il tempio del Dio vivente, come Dio stesso ha detto: Abiterò in mezzo a loro e con loro camminerò e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo."
Tutto ciò è in linea con quanto asserito direttamente da Gesù nel Vangelo di Giovanni al momento della cacciata dei venditori dal tempio: "Si avvicinava intanto la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe, e i cambiavalute seduti al banco. Fatta allora una sferza di cordicelle, scacciò tutti fuori del tempio con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiavalute e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: Portate via queste cose e non fate della casa del Padre mio un luogo di mercato. I discepoli si ricordarono che sta scritto: Lo zelo per la tua casa mi divora. Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: Quale segno ci mostri per fare queste cose? Rispose loro Gesù: Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere. Gli dissero allora i Giudei: Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere? Ma egli parlava del tempio del suo corpo." (Giovanni 2,13-21)
Siamo lì agli inizi del Suo ministero e il primo atto che compie dopo il segno delle nozze di Cana è la purificazione del Tempio, e il Vangelo annota (Giovanni 2,22): "Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù."
Il Tempio di Gerusalemme presentava un cortile esterno ove potevano accedere anche i pagani e vi sostavano quei cambiavalute.
Nasce così spontaneo pensare che quel tempio sia in effetti la raffigurazione schematica di un corpo vivo.
L'atrio dei pagani nel parallelo con il singolo uomo è il modus di presentarsi purtroppo, in genere, anche dell'uomo religioso che nella vita pratica, di fatto, in molti momenti, a tutti gli effetti, si comporta come uomo del mondo impiegando il tempo da sveglio a trafficare e forse ad ingannare per far danaro.
Ecco, però, che per avvicinarsi a Dio c'è un ambito, il cortile dei giudei, per donne e poi per uomini, che rappresenta l'individuo in una diversa sfera di comportamento, l'ambito della religione con l'altare per i sacrifici, indi s'entra nel Santo ove si compiono liturgie particolari, infine c'è il velo del Tempio con i cherubini e il Santo dei Santi ove c'è l'arca dell'alleanza con le tavole o è vuota?
Lì vi può risiedere, o no, il Signore che nobilita tutto l'essere, altrimenti il Tempio sarà soltanto destinato a finire come dice Gesù.

"Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo a faccia a faccia. Ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch'io sono conosciuto." (1Corinzi 13,12)
Siamo in attesa della perfezione, perché siamo esseri in formazione a cui dobbiamo contribuire e nel tempo che precede la redenzione non è possibile vedere Dio in uno stato di piena conoscenza come nella veglia, ma solo attraverso un velo che è un parallelo del sonno.
Siamo un sogno di Dio che Dio attende che realizziamo e certo è che ci guida e ci suggerisce quale debba essere il nostro ordinato sviluppo da accogliere nel nostro margine di libertà che c'è lasciato integro; ecco che tra l'idea che può venire nel sogno e l'attuazione da svegli passa il nostro si.
La redenzione comporta la possibilità di vedere in stato di veglia ciò che nei sogni si può solo intuire.
Sognare può aprire all'incontro col divino mediato da un potere quasi angelico.
Ai qabbalisti, infatti, nel sogno, dicono, Elia rivela i "segreti della Torah".
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