BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2012  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheLettere ebraiche e codice Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...

 
LA GIOVENCA ROSSA

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

IL PURO E L'IMPURO NELL'EBRAISMO »
IL DISPOSTO DI NUMERI 19 DELLA "GIOVENCA ROSSA" »

COS'È RIMASTO DI QUESTO RITO?
Di questo antico rito di purificazione ci si domanda: cosa è passato nei rituali penitenziali cristiani ed in particolare della Chiesa Cattolica?
In effetti si usa cenere in un sacramentale del Mercoledì delle ceneri.
È quello l'inizio di un periodo di conversione per arrivare "mondi" a celebrare la Pasqua del Signore; è il momento in cui i catecumeni nell'ultimo anno di catechesi venivano introdotti al lungo periodo di quaresima prima del battesimo che avveniva nella notte di Pasqua.
L'origine del Mercoledì delle ceneri è, infatti, da ricercare nell'antica prassi penitenziale ebraica e dall'antica celebrazione pubblica della penitenza, lo "Iom Kippur" ebraico che passò poi dopo il distacco dall'ebraismo a una prassi privata di riconciliazione del penitente con la Chiesa.
Quel mercoledì era il rito che dava inizio al cammino di penitenza dei fedeli che sarebbero stati assolti dai loro peccati a fine quaresima la mattina del giovedì santo prima della domenica di Pasqua.
Polvere e cenere stanno a significare la debole condizione umana.
Anche Abramo, nonostante la sua amicizia con Dio, a Dio ricordava "...sono polvere e cenere..." (Genesi 18,27).
Del pari Giobbe, riconoscendo nella prostrazione il proprio limite, afferma: "Mi ha gettato nel fango: son diventato polvere e cenere" (Giobbe 30,19)
Sull'uomo e la cenere vedi anche Sapienza 2,3; Siracide 10,9 e 17,27.
La cenere è anche il segno esterno di colui che si pente, infatti, gli abitanti di Ninive a motivo della predicazione di Giona: "...credettero a Dio e bandirono un digiuno, vestirono il sacco, dal più grande al più piccolo. Giunta la notizia fino al re di Ninive, egli si alzò dal trono, si tolse il manto, si coprì di sacco e si mise a sedere sulla cenere" (Giona 3,5-9).
Giuditta poi invita tutto il popolo a fare penitenza perché Dio lo liberi: "Ogni uomo o donna israelita e i fanciulli che abitavano in Gerusalemme si prostrarono davanti al tempio e cosparsero il capo di cenere e, vestiti di sacco, alzarono le mani davanti al Signore" (Giuditta 4,11).
Entrambi i suddetti significati fragilità della condizione e pentimento sono compresi si ritrovano nelle formule di imposizione: "Ricordati che sei polvere e in polvere tornerai" e "Convertitevi, e credete al Vangelo".
Nel tempo, l'imposizione delle ceneri si estese a tutti i fedeli e la riforma liturgica ha ritenuto opportuno conservare l'importanza di questo segno.
Le ceneri s'ottengono dalla bruciatura dei rametti d'ulivo agitati nella domenica delle Palme dell'anno precedente e quei rametti ricordano l'entrata come messiadi Gesù in Gerusalemme a cavallo di un puledro d'asina scendendo dal monte degli Ulivi, l'ultima domenica prima di quella di Pasqua.
Sì, si percorreva la via di cui abbiamo detto, quella alla cui estremità c'è il monte degli Ulivi ove si bruciava la giovenca rossa che là si sacrificava e quello era il percorso di quel sacrificio.
La polvere di quei rametti d'ulivo è segno del pentimento del penitente che con l'acqua battesimale e il soffio dello Spirito Santo vuol rinascere figlio di Dio; infatti, i già battezzati sono benedetti con l'acqua battesimale spruzzata con un rametto d'issopo intinto nella vasca nel quale rinascono i catecumeni.
Al rito della purificazione con le ceneri della giovenca rossa si sottoponeva anche il Sommo Sacerdote; del pari all'imposizione delle ceneri del mercoledì d'inizio quaresima si sottoponeva anche il Sommo Pontefice di Santa Romana Chiesa presso la basilica di Santa Sabina (del V secolo) in Roma.

Imposizioni delle ceneri
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2012 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy