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ATTESA DEL MESSIA...

 
LA TRIBÙ PERDUTA DI DAN

di Alessandro Conti Puorger
 
 

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COSA SI SA SU DAN »
DAN IN CANAAN »
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LA SEDE CONQUISTATA A NORD »
IL SANTUARIO DI MICA E IL SANTUARIO DI DAN »

ULTERIORI TRACCE DI DAN
Dalla Fenicia alcuni anni dopo venne il legno di cedro per il e un grande architetto il famoso Hiram.
In effetti sono citati due personaggi, ma forse sono la stessa persona:

  • Curam-Abi Un abitante di Tiro, figlio di una Israelita della tribù di Dan, che lavorò con i metalli e le stoffe del tempio 2Cronache 2,13s; 4,11-16.
  • un abitante di Tiro, figlio di una donna israelita della tribù di Neftali, che lavorò sulle cose di bronzo per il tempio 1Re 7,13-14, 36, 40-41, 45.
Ciò concorre a far capire come le tribù del Nord si mischiarono con i Fenici e come tra ebrei e Fenici correvano buoni rapporti.
Tiro assieme a Sidone inizialmente (Giosuè 19,29) erano comprese nei territori di confine nord della tribù di Aser.
Anche i possedimenti di David e quindi di Salomone arrivavano a Sidone e a Tiro, che evidentemente pagavano tributi, come s'evince dal censimento che fece fare David, i cui agenti arrivarono "...in Gàlaad e nella terra degli Ittiti a Kades, andarono a Dan-Iaan e piegarono verso Sidone. Andarono alla fortezza di Tiro e in tutte le città degli Evei e dei Cananei e finirono nel Negheb di Giuda a Bersabea." (2Samuele 24,6s)

In effetti, Hiram era anche il nome del re di Tiro come risulta da 1Re 5,1.
La nazione fenicia che i romani chiamavano "Poenes" o "Puni" certamente fu un miscuglio di popoli in cui ebbero il loro peso i popoli del mare, ma grande influenza ebbero anche le tribù d'Israele dell'estremo nord, Issaccar, Neftali e soprattutto Dan che erano confinanti.
C'è chi estra il nome di Punici da Numeri 26,23 ove dice, "dei figli di Issacchar le loro famiglie... di Pua, la famiglia dei Puni ..."
Cartagine fu una colonia fenicia e il mito ci dice che fu fondata dalla regina Didone proveniente da Tiro.
Interessante è che in Didone c'è la radice DN di Dan ed è detta figlia di Bilo che ricorda Bila la madre di Dan.

Dan fu una delle dieci tribù che sotto Geroboamo 928-7 si separarono da Giuda e Beniamino per formare il Regno del Nord.
Perché venisse provocato un solco profondo tra il regno del Nord e del Sud Geroboamo giocò la carta religiosa.
"Geroboamo pensò: In questa situazione il regno potrebbe tornare alla casa di Davide. Se questo popolo verrà a Gerusalemme per compiervi sacrifici nel tempio, il cuore di questo popolo si rivolgerà verso il suo signore, verso Roboamo re di Giuda; mi uccideranno e ritorneranno da Roboamo, re di Giuda. Consigliatosi, il re preparò due vitelli d'oro e disse al popolo: Siete andati troppo a Gerusalemme! Ecco, Israele, il tuo dio, che ti ha fatto uscire dal paese d'Egitto. Ne collocò uno a Betel e l'altro lo pose in Dan. Questo fatto portò al peccato; il popolo, infatti, andava sino a Dan per prostrarsi davanti a uno di quelli." (1Re 12,26-30)
Dan ancora una volta si manifesta come tribù libera da condizionamenti religiosi come se avesse ormai rinnegato la sua origine.
Questo peccato di Geroboamo è simile al peccato d'Israele nel deserto quando Mosè frantumò le prime tavole della legge.
Forse proprio per questo Dan è i l'unica tribù a non essere menzionata nell'elenco dell'Apocalisse 7,5-8.

Certo è che l'area Danita ed in particolare la capitale di Dan la ex Laish era la prima esposta ad attacchi dal nord come risulta da:
  • quando fu fatta attaccare dal re di Aram pagato dal re di Giuda, "Ben-Adàd (re di Aram) ascoltò il re Asa; mandò contro le città d'Israele i comandanti del suo esercito, che colpirono Iion, Dan, Abel-Bet-Maacà e l'intera regione di Chinaròt, compreso tutto il territorio di Nèftali." (1Re 15,20)
  • quando Isaia profetizza l'invasione assira, "Grida con tutta la tua voce, Bat-Gallìm. Sta' attenta, Làisa. Povera Anatòt!" (Isaia 10,30)
Nel 721 avvenne l'occupazione del Regno del Nord e della Samaria da parte degli Assiri col re Salmanassar V e la deportazione degli abitanti (2Re 17,6), che si fusero con le altre popolazioni e deportò popolazioni di diverse provenienze (2Re 17,24) nei territori occupati.
Evidentemente nel frattempo il grosso di Dan era ormai confondibile con i Fenici.

Gli scavi del sito di Dan nella Galilea del nord mostrano che vi era una sviluppata industria metallurgica concentrata sulla produzione del bronzo.
Si è trovato stagno usato da Dan in Israele proveniente dalla Gran Bretagna.

Nell'Etiopia contemporanea, esistono i Beta Israel, un gruppo di Ebrei che si dichiarano discendenti dalla Tribù di Dan.
Il Melis che tanto ha scritto sugli Shardana riporta che Eldaa Hadani, chiamato il Danita, scriveva nel 883 d.C. che i Falasha sarebbero Daniti emigrati dopo la separazione dei due Regni e la loro bandiera è bianca con la scritta nera "Shema, Israel, Adonai elohenu Adonai echad".

Lo storico Keating collega la storia d'Irlanda ai daniti che s'insediarono fuggendo dalla Grecia scacciati dai siriani: "I Tuatha (Tribù) di Danaan, quando videro che i nativi vennero sconfitti dai siriani fuggirono via dal paese, per paura di quegli invasori e si fermarono solo quando raggiunsero la terra di Lochlinn (Scandinavia), dove furono accolti e benvoluti dalla popolazione, grazie alle loro molte scienze e arti... Dopo aver passato molto tempo in queste città si spostarono nell'Alba del Nord (Scozia) dove continuarono a stare per 7 anni a Dobar e a Iardobar."
Le leggende irlandesi identificano i Figli di Dana con la tribù Israelita di Dan che dalla Scandinavia si mosse anche verso l'Irlanda.
Nell'isola di Cipro, conosciuta come Yadnana, che significa "isola di Dananu" alcuni toponimi come l'egiziano "Keftiu" e il semitico "Kaftor" o "Caphtor" e "Kaptara" (nei documenti d'archivio della città siriaca di Mari) corrispondono a nomi antichi di zone della Scandinavia come fosse la "Cipro dell'Oceano Atlantico".
L'ipotesi è che da Dan sarebbero partite più spedizioni una delle quali occupò l'area del sud est della Turchia e dell'isola di Cipro, altre andarono verso le loro antiche terre del Baltico e da lì anche in Irlanda.
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