BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2014  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRicerche di verità - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

VANGELI E PROTOVANGELI...

 
IL DIVENIRE
E L'ATTRITO DELL'ESSERE

di Alessandro Conti Puorger
 

LE COSMOGONIE E LA COSMOLOGIA
L'esperienza comune della vita, del suo svilupparsi ed il mistero della morte che ci circonda propone l'esistenza come una continua lotta contro un qualcosa che gli si contrappone.
Basta vedere con che forza spunta la gemma dal seme sotterrato e come quella tenue vita riesce addirittura a spostare e penetrare la terra che la ricopre o ad abbarbicarsi sulle rocce.
Questa esperienza millenaria che ha inciso profondamente la vita umana fin dalle origini, ha contribuito ad idee formative addirittura su tutto il creato dando luogo a cosmogonie ed alla cosmologia.
La cosmologia è la scienza fisica con vari rami - astronomia, astrofisica, fisica delle particelle, relatività generale - per lo studio dell'origine e dell'evoluzione dell'universo.

Due sono le fondamentali teorie sotto esame, quella del Big Bang e quella di un universo stazionario.
L'evento del Big Bang è ritenuto avvenuto 15 miliardi d'anni or sono, dando luogo all'universo o ad un sub - universo in espansione a cui sarebbe seguita 1 miliardo d'anni fa la formazione delle galassie.
Del Big Bang la scienza può ora ovviamente solo esplorare la radiazione cosmica di microonde, vale a dire l'eco del Big Bang, ma resta perplessa sulla scoperta della materia oscura.
Non si può però concludere che la materia abbia avuto un inizio perché nell'infinità dello spazio - tempo non possiamo sapere se fuori della nostra portata esplorativa limitatissima ci siano già stati precedenti eventi di quel tipo o ce ne siano stati di successivi di cui non sentiamo ancora gli effetti.

Per la teoria dell'"Universo Stazionario" questo esisterebbe da sempre e continuerà ad esistere con densità costante pur espandendosi onde si formerebbe, in qualche modo ancora da comprendere, della materia che garantirebbe una densità costante.
Certo è poi che non possiamo sapere se questo è l'unico universo o ve ne sono anche altri e quindi se ci sono stati Big Bang diversi in ciascuno di essi e se non vi siano universi con altre dimensioni che noi non possiamo percepire.

La scienza che studia fenomeni fisici osservabili non può così mettere sotto osservazione l'eventualità di un "creatore - ordinatore", bensì solo i riflessi che sono seguiti all'origine del nostro mondo, e non può esplorare oltre l'origine ed oltre lo spazio - tempo e non può spiegare cosa c'era prima e cosa ha causato l'inizio.
Tale branca scientifica, la cosmologia, in effetti, è anche il tentativo pratico di risposta razionale alle cosmogonie, cioè alle narrazioni religiose, alle teorie metafisiche ed ai sistemi filosofici sull'origine dell'universo stesso ed ai sistemi scientifici pre - moderni che hanno tentato di inquadrare il sistema solare ed oltre, come quello di Aristarco di Samo e poi il Tolemaico.
Tra i sapienti degli antichi greci opinione generale era però che l'universo fosse immutabile, non creato ed eterno, mentre in particolare gli stoici ritenevano fossero esistite infinite formazioni e distruzioni e che il tutto si fosse ogni volta ripetuto allo stesso modo.
L'uomo però non si è mai rassegnato a non investigare in qualche modo con le proprie capacità ivi compreso l'intuizioni dello spirito che superano la sola ragione su quanto è ancora per lui misterioso, vale a dire cosa vela l'universo e cosa c'è oltre il creato.

Ecco che nei secoli, come dicevo, si sono formate e sono giunte sino a noi idee "religiose" che hanno prodotto cosmogonie.
Queste convengono in racconti di una graduale formazione a causa di un ordinatore eterno che da un "caos" primigenio provoca la creazione del tutto.
Certamente di grande importanza è quella giudeo - cristiana che si trova nei primi capitoli del libro della Genesi, ma che di fatto permea, precede ed accompagna tutto il pensiero dei vari libri che compongono la Bibbia.


Uomo medievale che cerca di vedere cosa c'è oltre l'Universo


Proviamo però prima a rivisitare il pensiero degli antichi miti.
È in primo luogo da confrontare l'idea che abbiamo di caos - disordine, confusione, trambusto, sinonimo di babele e baraonda - e vedere cosa intendevano con tale termine gli antichi miti greci tra cui in particolare preminenza è la Teogonia di Esiodo (VIII secolo a.C., 1022 esametri) su storia e genealogia degli dèi.
Tale Teogonia parte dal primordiale Caos, fino a Zeus re degli dèi.
Il Caos però non è il disordine.
È con tale nome personalizzata una potenzialità preesistente alla creazione dell'universo, un abisso infinito, che essendo buio "appare" vuoto, ma da questi proviene il tutto.

"Dunque, per primo fu il Chaos, e poi Gaia dall'ampio petto, sede sicura per sempre di tutti gli immortali che tengono le vette dell'Olimpo nevoso, e Tartaro nebbioso nei recessi della terra dalle ampie strade, e poi Eros, il più bello fra gli dèi immortali, che rompe le membra, e di tutti gli dèi e di tutti gli uomini doma nel petto il cuore e il saggio consiglio. Da Chaos nacquero Erebo e nera Nyx. Da Nyx provennero Etere e Hemere che lei partorì concepiti con Erebo unita in amore." (Teogonia di Esiodo)

Direi che è l'idea di un utero dell'Esistenza.
D'altronde l'uomo è nato da un utero... e gli antichi si dicevano ci deve pur essere stato un utero anche per tutto ciò che esiste, universo, cielo, terra, uomini e dèi.

Gli sviluppi di tale Teogonia sinteticamente sono:
  • Caos l'abisso di cui ho detto.
  • Cosmogenesi, con formazione della terra Gea "Gê", degli inferi Tartaro "Tártaros", del cielo Urano "Ouranós" e del mare Ponto "Póntos".
  • Erogenesi, generazione del principio dell'amore "Éros".
  • Buio e luce con generazione delle tenebre ";Érebos" e della notte "Nyx" dalla cui unione si ebbe l'etere luminoso "Aithar" e il giorno "Hïméra".
  • Stirpe di Ouranós da Gê, i "Titânes".
  • Emanazioni di Ouranós di esseri generati dal suo sangue dopo la sua evirazione da parte del Titano Crono e nacquero le "Erinni", i "Gígantes" e le ninfe "Melíe" nonché Venere "Aphrodítï".
  • Emanazioni di Nyx ed Éros, personaggi negativi o che possono esserlo come fato "Móros", sventura "Kar", morte "Thánatos", sonno "Hipnos", biasimo "Mômos", miseria "Oïzes", vendetta "Némesis", inganno "Apátï", vecchiaia "Gêras", amicizia "Philótes" e discordia ";Éris", quindi i figli di "Éris", pena "Pónos", oblio "Lathï", fame "Limós", dolori Álgoi, lotte "Hysmínai", battaglie "Mâchai", delitti "Phónoi", omicidi "Androktasíai", contesa "Neîkos", menzogna "Pseûdos", i discorsi retti "Lógoi" e ambigui "Amphilógoi", anarchia "Disnomía", illusione "Átï", giuramento "Hórkos", le "Hesperídes" e le "Kêres".
  • Stirpe di Póntos con "Gê", esseri mostruosi avversari di dèi ed eroi.
  • Stirpe di Krónos tra cui "Poseidôn" dio del mare e dei terremoti e "Zeús" dio del cielo e del tuono, sovrano dell'Olimpo, e padre di molti dèi.
La cosgomonia egizia non è univoca, ma ha avuto sviluppi diversi nelle varie località, ma grande rilevanza ebbero quelle di Eliopoli e di Ermopoli.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2014 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  VANGELI E PROTOVANGELI...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy