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LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...

 
GLI ESPLORATORI DELLA TERRA PROMESSA

di Alessandro Conti Puorger
 
 

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RACHAB DI GERICO »
IL RITIRO DI GIOSUÈ »
IL GRAPPOLO D'UVA »
KALEB VINCE GLI ANAKITI »

GIOSUÈ A SICHEM
Giosuè, avviandosi alla conclusione della propria vita, col venir meno delle forze, sentì la necessità di rinsaldare nella fede il popolo e di riconsegnarlo nelle mani del Signore timoroso che la promiscuità inevitabile con la popolazione di Canaan, potesse traviarlo.
Ormai anche Caleb, che aveva almeno 20 anni più di lui, di certo era defunto e il ricordo di Mosè e dei patriarchi stava svanendo.
Dopo che il Signore aveva dato tregua a Israele da tutti i suoi nemici Giosuè, quindi, ormai molto vecchio, convocò tutto Israele a Sichem, non molto distante dalla città della propria residenza, perché il popolo rinnovasse l'alleanza col Signore e non si mischiasse con le popolazioni cananee fornicando con i loro dèi.
Certamente cominciavano cenni di cedimento, infatti, la prima cosa che disse fu "Eliminate allora gli dèi degli stranieri, che sono in mezzo a voi, e rivolgete il vostro cuore al Signore, Dio d'Israele! Il popolo rispose a Giosuè: Noi serviremo il Signore, nostro Dio, e ascolteremo la sua voce! Giosuè in quel giorno concluse un'alleanza per il popolo e gli diede uno statuto e una legge a Sichem." (Giosuè 24,23-25)

Sichem, l'attuale Nablus, è un sito archeologico molto antico.
Vi si trovano resti di una cinta muraria con muro ciclopico e una porta, con palazzo ed edificio sacro e col nome di Sekmen si trova nelle iscrizioni del faraone Sesostris III su una spedizione militare XIX secolo a.C. con cui conquistò la città e ne fece un avamposto contro le incursioni dei nomadi.
Sichem è la prima località in cui dopo la chiamata del Signore Abramo sostò in terra di Canaan: "Abram attraversò il paese fino alla località di Sichem, presso la Quercia di More. Nel paese si trovavano allora i Cananei." (Genesi 12,6)

Giacobbe quando tornò da Paddan-Aram con le mogli Lia e Rachele, dopo l'incontro col fratello Esau', arrivò sano e salvo alla città di Sichem, racconta Genesi 33,18-20, si accampò di fronte alla città acquistò dai figli di Camor, padre di Sichem, per cento pezzi d'argento, la porzione di campagna dove aveva piantato la tenda e eresse un altare a El, Dio d'Israele.
Simeone e Levi, figli di Giacobbe, là si vendicarono uccidendo tutti i maschi abitanti di Sichem per l'infamia subita quando Sekem, figlio di Camor, violentò la loro sorella Dina.
Là poi i figli "...consegnarono a Giacobbe tutti gli dèi stranieri che possedevano e i pendenti che avevano agli orecchi; Giacobbe li sotterrò sotto la quercia presso Sichem" (Genesi 35,4)

La tradizione pone in Nablus, cioè nel territorio della vecchia Sichem, una tomba del patriarca Giuseppe, già viceré d'Egitto.
Questi, al momento della morte, chiese, infatti, di essere sepolto dove sarebbe andato il suo popolo; "Giuseppe fece giurare ai figli di Israele così: Dio verrà certo a visitarvi e allora voi porterete via di qui le mie ossa." (Giosué 50,25)

Lo stesso libro di Giosuè conferma che "Gli Israeliti seppellirono le ossa di Giuseppe, che avevano portato dall'Egitto, a Sichem, in una parte della campagna che Giacobbe aveva acquistato dai figli di Camor, padre di Sichem, per cento pezzi d'argento e che i figli di Giuseppe avevano ricevuto in eredità." (Giosuè 24,32)
Sichem dopo la separazione dal regno di Giuda fu capitale del regno del nord.

A questo punto colgo l'occasione per presentare decriptati con i criteri di cui ho già detto i capitoli 14, 15 e 24 del libro di Giosuè che trattano di molti argomenti inseriti in questo articolo.
Per chi si trovasse per la prima volta di fronte alla questione della decriptazione propongo un ulteriore esempio scegliendo un versetti breve, ma strano e precisamente il Giosuè 15,22.
Si tratta del nome di tre antiche città, pur tuttavia si può ottenere un discorso diverso leggendo le lettere in altro modo, anche come icone apportatrici di messaggi grafici secondo il metodo di "Parlano le lettere".

Giosuè 15,22 - Kina, Dimonà, Adadà,



Giosuè 15,22 - Ed in Caino (In cui a versarsi fu l'angelo ? ribelle, primo segno di umanità oppressa) lo splendore sarà della vita a riportarsi .
Dell'angelo la perversità () si vedrà sbarrata per sempre fuori .

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