BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2015  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheSan Giuseppe - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
LA LIBERTÀ È UN CAMMINO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

PENSIERI IN LIBERTÀ »

L'ESSERE LIBERO
Tutte queste limitazioni, di fatto, divengono un imperativo che limitano la libertà personale e spesso frenano la piena amicizia e non consentono la compenetrazione integrale con le persone che più si dovrebbero amare lasciandoci vivere come separati in un'ampolla impenetrabile, sfera che difende, ma impedisce... schiavi, perché non riusciamo a romperla a causa della vittoria dell'egoismo.
Alle aspirazioni di profonda e totale libertà che l'uomo da solo non riesce a conquistare, tentano, allora, di fornire una risposta filosofie e religioni.
Sta il fatto che uno solo, infatti, può agire senza costrizioni di qualsiasi genere, salvo quelle che eventualmente da se stesso s'impone e questi dalla teologia è definito col termine di Essere Assoluto... insomma l'entità che chiamiamo semplicemente Dio.
È quella di Dio un'idea estrapolata, un'utopia che s'infrange con la realtà sensibile relegandoci in definitiva ad essere tutti manifestazioni limitate nel tempo e nello spazio, seguendo solo le leggi naturali così come le conosciamo, o possiamo considerare Dio veramente un Essere concreto, la corona che nobilita e dà senso all'esistenza che altrimenti presenterebbe tutta la sua vacuità e così diviene la soluzione per l'uomo?
Troppo grande ed irrefrenabile è l'aspirazione alla libertà ed è da desiderarsi con tutto se stesso e se qualcosa nel proprio spirito suggerisce che questa è possibile è da andare alla fonte facendosi guidare da maestri retti e disinteressati e provarne le argomentazioni che ne comprovano l'esistenza nella storia, gli effetti sugli altri e soprattutto personalmente farne la prova.
Non a caso il primo evento che è alla base e il motore di tutto il contenuto dei sacri libri della Bibbia intesi a rivelare gli atti dell'Eterno e che hanno aperto le religioni abramitiche - ebraismo, cristianesimo ed islam - a cui almeno nominalmente appartiene il 50% dell'umanità, è l'evento della Pasqua, la liberazione di un popolo dalle schiavitù dell'Egitto, paradigma di una libertà totale che deve compiersi.

Il cristianesimo poi, ricorda martiri autorevoli e tanti testimoni attendibili che hanno testimoniato l'avvenuta incarnazione di Dio in Gesù di Nazaret.
Ciò è sostenuto da un fatto, che l'amore vince la morte anche quella fisica e che quegli era veramente il Cristo, il primo dei risorti dai morti.
La morte, infatti, non ha potuto trattenere Gesù in proprio possesso, ma avendo in sé amore infinito per tutti, l'amore stesso è stato la mina che l'ha distrutta.
Tale evento è presagio certo di vittoria per ciascun uomo, sì che già da solo l'annuncio di tale evento, il Kerigma ("Il Kérigma di Cristo risorto nell'Antico Testamento"), è capace di sciogliere i lacci che imprigionano per paura della morte.

Vale perciò la pena di seguire il filone della libertà nelle Sacre Scritture certi che quel rivolo ci porterà sicuramente alla fonte desiderata.
Queste Scritture in primo luogo sottolineano la stessa origine di tutta l'umanità da un'unica prima famiglia, la famiglia di Adamo, il cui padre e madre non sono umani, ma è Dio stesso, riscattati dalla disgrazia in cui sono caduti grazie a Gesù Cristo inviato per amore a servirci: "Tutti voi infatti siete figli di Dio mediante la fede in Cristo Gesù, poiché quanti siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo. Non c'è Giudeo né Greco; non c'è schiavo né libero; non c'è maschio e femmina, perché tutti voi siete uno in Cristo Gesù. Se appartenete a Cristo, allora siete discendenza di Abramo, eredi secondo la promessa." (Galati 3,26-29)
Si conclude che chi entra in tale fede appartiene di fatto al popolo di Dio.
I profeti hanno annunciato la venuta di un tempo messianico.
In particolare il profeta Isaia richiamato in Matteo 11,5 così profetizzò: "Dite agli smarriti di cuore: Coraggio, non temete! Ecco il vostro Dio... viene a salvarvi. Allora si apriranno gli occhi dei ciechi e si schiuderanno gli orecchi dei sordi. Allora lo zoppo salterà come un cervo..."(Isaia 35,4-7)
Chiaramente poi indica: "Ci sarà un sentiero e una strada e la chiameranno via santa; nessun impuro la percorrerà e gli stolti non vi si aggireranno." (Isaia 35,8)

Presentai decriptato l'intero capitolo Isaia 35 in "In cammino alla ricerca della perla preziosa".
Interessa ora dimostrare il decriptato del versetto 35,8 perché esemplificativo per il discorso che vado introducendo ed utile per dimostrare ulteriormente l'efficacia del metodo di decriptazione proposto da questo mio Sito.
Riporto così il testo ebraico del versetto Isaia 35,8:

Ci sarà un sentiero e una strada
e la chiameranno via santa
nessun impuro
la percorrerà
e gli stolti non vi si aggireranno.

"E uscito Iah , sorto dalla Madre . Alle tentazioni () del serpente si reca per toglierli prestanza (). Perla di rettitudine , porta una via al mondo di santità . È a versare dal corpo la divinità nel mondo . Il rifiuto è dal Servo all'angelo (ribelle) portato . Il Cuore ai viventi l'Unico ha recato . Lui stesso il Potente ai viventi si porta nel mondo da cammino , la Via . Reca all'empio che sta nei viventi il rifiuto . È dagli smarriti () a portarsi !"

E tutto di seguito esce il disegno del Signore.
"E uscito Iah (IHWH), sorto dalla Madre. Alle tentazioni del serpente si reca per toglierli prestanza. Perla di rettitudine, porta una via al mondo di santità. È a versare dal corpo la divinità nel mondo. Il rifiuto è dal Servo all'angelo (ribelle) portato. Il Cuore ai viventi l'Unico ha recato. Lui stesso il Potente ai viventi si porta nel mondo da cammino, la Via. Reca all'empio che sta nei viventi il rifiuto. È dagli smarriti a portarsi!"

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2015 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  DECRIPTAZIONE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy