BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2015  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRicerche di verità - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

ATTESA DEL MESSIA...

 
DAL DESERTO AL GIARDINO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

LUOGHI INOSPITALI »
LUOGO ESTREMO »
LUOGHI DEL NEMICO »
DA DOVE VIENE DIO »
I 40 ANNI NEL "DESERTO" »

LA SCUOLA DELLE ORIGINI
La terra informe e deserta era come se fosse terra di conquista, infatti, abbiamo visto che era luogo da civilizzare in tutti i sensi come ci ricordano i già citati versetti "Nel giorno in cui il Signore Dio fece la terra e il cielo nessun cespuglio campestre era sulla terra, nessuna erba campestre era spuntata, perché il Signore Dio non aveva fatto piovere sulla terra e non c'era uomo che lavorasse il suolo..." (Genesi 2,4s)

La presenza dell'incolto e la mancanza di ordine da evidenza ancora del caotico, quindi, di una perfezione da raggiungere.
Ecco che: "Allora il Signore Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l'uomo divenne un essere vivente." (Genesi 2,7)

Quando là si parla di "uomo" è da intendere l'umanità e non del primo maschio; si tratta, quindi, della prima coppia di maschio e di femmina della razza umana che è investita della dignità che non avevano come animali, quella di marito e moglie "'ish" e "'isshah".
Dio, però, aveva inteso creare degli esseri liberi di scegliere, il che implicava l'esistenza almeno come possibilità dell'alternativa negativa, ma nel contempo non poteva mandare l'uomo neonato allo sbaraglio, facile preda del negativo senza prima averlo preparato con una adeguata scuola.
Preparò, quindi, un luogo speciale, un avamposto in territorio nemico in una zona di confine, entro cui l'uomo, creato a sua immagine e somiglianza (Genesi 1,27), potesse essere collocato e sentirsi protetto come un bimbo in una scuola.
Questo è il racconto del libro della Genesi: "Poi il Signore Dio piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi collocò l'uomo che aveva plasmato. Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, e l'albero della vita in mezzo al giardino e l'albero della conoscenza del bene e del male." (Genesi 2,8s)

Piantò un giardino "Gan" di delizie = E'den = a oriente "miqqoedoem" ove si poteva "vivere al vertice della vita ".
A oriente di che e di chi?
Chi scrive la Genesi lo fa per il popolo d'Israele ed è riconosciuto che il compimento di quel testo fu opera relativamente tardiva, prodotta nella forma finale ai tempi di Esdra e Neemia tornati per ricostruire Gerusalemme, la città di Davide e del futuro Messia; quindi, a oriente di... Gerusalemme!
In quel giardino "Gan" "Camminava l'Angelo di Dio " ed era di delizie E'den = perché c'era "dell'Eterno l'energia " e l'uomo "si sentiva Aiutato dagli angeli " e nel contempo si "sentiva Protetto dall'angelo ribelle".

Torniamo così con la mente al Mar Morto ed alla valle di Siddim.
Dal giardino sgorgava un fiume che si divideva in 4 capi d'acqua in comunicazione con tutti i mari della terra; non vi era ancora la depressione del Mar Morto.
L'uomo fu creato fuori dal giardino affinché vedesse com'era il mondo all'intorno e solo in un secondo tempo Dio ve lo collocò.
Così l'uomo poté valutare l'alternativa ed accogliere i comandi del Signore, infatti, "Il Signore Dio prese l'uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse." (Genesi 2,15)

Poi accadde quello che accadde narrato in Genesi 3 ed alla prima tentazione o prova ci fu la scelta sbagliata, che pareva irreversibile, dell'uomo che si trovò ad essere schiavizzato sulla terra dal demonio, onde la terra "Spine e cardi produrrà per te e mangerai l'erba dei campi" (Genesi 3,18) e l'erba dei campi è "'et e'shoeb hasshadoe" che, peraltro, informa "verrai () a sentirti di stare in esilio col demonio nel mondo ".

"Scacciò l'uomo e pose a oriente del giardino di Eden i cherubini e la fiamma della spada guizzante, per custodire la via all'albero della vita." (Genesi 3,24)

Scacciò l'uomo "vaiegaeroesh at ha'adam" quindi i nostri progenitori, lui e lei, "si portarono afflitti/addolorati (); povero Divenne l'uomo/l'umanità ".

Lo scacciò ed alla porta da cui lo scacciò Dio mise a guardia i cherubini.
Questa porta era ad oriente ed inizia la tensione a rientrare da quella porta.
Questa volta l'oriente assume un aspetto punitivo, quindi la lettura delle lettere di "miqqoedoem" è da fare in altro modo, l'uomo fu condannato alla "putredine del sangue ".

Di fatto, la Valle del Giordano parve proprio essere il Paradiso Terrestre agli occhi profetici di Lot, infatti, si trova scritto, evidentemente non a caso: "Allora Lot alzò gli occhi e vide che tutta la valle del Giordano era un luogo irrigato da ogni parte - prima che il Signore distruggesse Sòdoma e Gomorra - come il giardino del Signore, come la terra d'Egitto fino a Soar." (Genesi 13,10)

Ecco che il liberatore col popolo redento rientrerà da quella porta con gli angeli, e così avvenne come avviso di una liberazione totale finale ai tempi di Giosuè.
Da oriente verrà la vera Luce!
È al riguardo da ricordare la profezia criptica di Isaia del Messia, che vinti i suoi nemici, avanza verso il suo Regno: "Chi è costui che viene da Edom, da Bosra con le vesti tinte di rosso, splendido nella sua veste, che avanza nella pienezza della sua forza?" (Isaia 63,1)

Bosra era una città di Edom, a circa 40 chilometri a sud-est del mar Morto, quindi, ancora una conferma che da lì dove fu battezzato Gesù il Messia era atteso.

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2015 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  ATTESA DEL MESSIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy