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OPERATORI DI PACE
"Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio." (Matteo 5,9)
Questa Benedizione comporta un'azione, un'opera.
Serve per accelerare il compimento della vittoria finale sul male che è la causa prima della mancanza di pace nel mondo.
Questa pace da portare dagli operatori di questa Benedizione è speciale, perché è totalizzante, perché viene da Dio, visto che chi la porta sarà chiamato figlio di Dio.
È, quindi, la pace che il mondo non ha e non ha mai avuto e che ora con la venuta del Cristo è attuabile e a portata di mano.
Le prime parole del Risorto quando entrò a porte chiuse nel Cenacolo furono "Pace a voi".

"Pace a voi" "Shalom lekem"

Nel racconto in Giovanni 20,19-29 c'è l'evidente volontà dell'evangelista di far notare quella parola Pace a voi!, perché complessivamente in quel brano tra il primo e il secondo incontro con i suoi apostoli è ripetuta tre volte.
Quel dire, quindi, viene ad assumere un significato che supera l'idea del solo saluto convenzionale di quei tempi.
(Vedi: "Le parole del Risorto, lettera per lettera")

Non a caso nelle celebrazioni eucaristiche il presbitero si rivolge con le parole del Risorto agli astanti aprendo le braccia e dicendo Pace a Voi!
Quel saluto, infatti, assume il valore pieno del significato della parola ebraica "shalom" con l'evento della Risurrezione, come a dire, tutto è veramente compiuto, ora potete stare tranquilli, potete essere felici, potete stare sicuri e in quiete, cioè per sempre potete veramente vivere in pace.
Sono, infatti, tutti questi i significati di "Shalom" che ora si possono comprendere nella loro piena valenza, se si prende atto della vittoria sulla morte, anticipo della risurrezione finale per tutti gli uomini.
Un significato del radicale che è a base di "shalom" è anche (Vedi: Giobbe 27,8) "trarre fuori, strappare, togliere" nel caso specifico dalle angosce.
Con quel "Shalom" "La luce il Potente ha riportato ai viventi ", la luce della Pasqua!
Gesù, nel suo testamento spirituale dopo l'ultima cena, uscito Giuda Iscariota, nello stesso cenacolo aveva detto ai suoi apostoli: "Vi lascio la pace , vi do la mia pace . Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: Vado e tornerò a voi; se mi amaste, vi rallegrereste che io vado dal Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l'ho detto adesso, prima che avvenga, perché quando avverrà, voi crediate." (Giovanni 14,27-29)

È chiaro che quel "Pace a voi" è da collegare a quella promessa.
Ora, la seconda volta del "Pace a voi" l'evangelista lo fa notare con "Gesù disse loro di nuovo: Pace a voi!". (Giovanni 20,21)
In tale occasione Gesù aggiunse: " Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi. Detto questo, soffiò e disse loro: Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati". (Giovanni 20,22s)

Gesù manda in missione tutta la Chiesa ad annunciare la buona notizia, in qualsiasi angolo del mondo, con l'annuncio premettendolo con "pace a voi".
Nel Vangelo di Matteo (10,5-16) all'inizio della predicazione Gesù inviò i dodici ad annunciare che il regno dei cieli è vicino e nelle case in cui entravano se accoglievano il loro saluto, la pace sarebbe scesa su quella casa.
Del pari il Vangelo di Luca sottolinea "In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa." (Luca 10,5)
La Pace può venire solo da Dio!
Il Signore Risorto, fonte della Pace, la trasmette ai membri della Chiesa nascente che ha chiamato prima fratelli, quindi "figli di Dio" che divengono i messaggeri di Pace, infatti a Maria di Magdala fuori dal sepolcro "Gesù le disse: Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va' dai miei fratelli e di' loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro". (Giovanni 20,17)
"Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo". (Matteo 28,20) è anche una lettura particolare delle lettere ebraiche di , infatti:

"il Risorto Accompagna () i viventi ".

Il comandamento che avvicinerei a questa beatitudine è il 9° della tradizione ebraica, ossia "non dare falsa testimonianza", ma testimoniare nella vita la verità di Cristo risorto e portare la sua pace.

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