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LA "MADRE" DI MOSÈ
Il libro dell'Esodo (6,20) informa che il padre di Mosè, di Aronne e di Maria (Miriam), fu "A'mram", un nipote di Levi dal figlio "Keat" e la madre fu "Iochebed", che era anche la zia di "A'mram".
Il nome "A'mram" significa "il popolo Alzo " e il nome "Iochebed" può significare "sarà a recare Gloria ".

Nel libro dei Numeri poi si trova anche che "La moglie di A'mram si chiamava Iochebed, figlia di Levi, che nacque a Levi in Egitto; essa partorì ad A'mram Aronne, Mosè e Maria loro sorella." (Numeri 26,59)

Ne deriva che da parte di madre il nonno di Mosè sarebbe proprio Levi, mentre da parte di padre, Levi sarebbe il bisnonno, quindi un levita della 3a e 4a generazione.
Il capitolo 1° del libro dell'Esodo racconta come gli Egiziani vessarono i figli d'Israele, li fecero lavorare in dura schiavitù fino a che il Faraone addirittura ordinò di uccidere ogni figlio maschio degli ebrei gettandolo nel Nilo.
Tra i testi Haggadici del Talmud il Sotah 11 a - 12 b presenta alcune interpretazioni del testo biblico di Esodo da 1,8 a 2,7.
Ivi si trova a commento del versetto Esodo 1,15 "Il re d'Egitto disse alle levatrici degli Ebrei, delle quali una si chiamava Sifra e l'altra Pua ...":

"Rab e Shemuel. Uno dice (le levatrici) erano una donna e sua figlia, l'altro dice nuora e suocera. Chi dice una donna e sua figlia dice 'Iochebed e Miriam', chi dice nuora e suocera (le identifica) con 'Iochebed e Elisabetta' (la moglie di Aronne Esodo 6,23). Perché fu chiamata Sifra? Perché puliva il bambino (meshapperet). Un'altra spiegazione del nome Sifra; erano feconde (sheparu) e gli Israeliti divennero numerosi ai loro tempi. Pua è 'Miriam': perché viene chiamata Pua? Perché essa gridò (poa') al bambino e così lo fece venire fuori. Un'altra spiegazione: perché essa esclamò (poa') in Spirito Santo e disse: Mia madre partorirà un figlio che libererà Israele."

C'è una Elisabetta, c'è Maria, è richiamato lo Spirito Santo si parla di un figlio che libererà Israele, Aronne sarà la voce che precede il dire di Mosè e Giovanni Battista, figlio di Elisabetta, sarà voce di colui che grida nel deserto... ci sono quindi vari accostamenti possibili con i Vangeli dell'infanzia di Matteo e di Luca.

A commento poi del versetto Esodo 2,1 "Un uomo della famiglia di Levi andò a prendere in moglie una discendente di Levi" quel testo propone un sorprendente racconto.

" Dove andò? Disse r. Jehuda bar Zebina: andò secondo il consiglio di suo figlia (Maria). Si insegna: Amram era il più grande della sua generazione. Quando venne a sapere che il malvagio faraone aveva detto: 'Ogni figlio maschio che nascerà agli ebrei lo getterete nel Nilo' (Esodo 1,22), disse: invano ci affatichiamo. Si alzò e si separò da sua moglie; e tutti si alzarono e si separarono dalle loro mogli."

Mosè, quindi, per volontà del padre A'mram non sarebbe dovuto nascere, ma assieme a lui non sarebbero nati i maschi delle altre famiglie degli ebrei che adottarono la stessa decisione.

"Allora sua figlia gli disse: Padre, il tuo decreto è più duro di quello del faraone. Il faraone ha emanato un decreto solo contro i maschi, ma tu contro maschi e femmine. Il faraone ha emanato un decreto solo in questo mondo, ma tu in questo mondo e per il Mondo Avvenire! Per il faraone, che è cattivo, è dubbio se il suo decreto venga osservato o no; ma tu sei davvero un giusto e il tuo decreto viene osservato, infatti, si dice: 'Deciderai una cosa e ti riuscirà' (Giobbe 22,28). Allora egli si alzò e riprese sua moglie. Tutti si alzarono e ripresero le loro mogli."

Conclusione: Mosè, in effetti, come tutta la generazione dei coetanei ebrei nati in Egitto, è figlio spirituale di Maria che convinse il padre a "risposare" la moglie.
La questione fu sviluppata in "Le Miriam della Bibbia e nella tradizione - Prima Parte" e "Seconda Parte"

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