BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2016  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheAttesa del Messia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

ATTESA DEL MESSIA...

 
DAL DESERTO AL GIARDINO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

PROGETTO IN CORSO D'OPERA »
IL MISTERO DEL MALE »
GUARDIAMO ALLE ORIGINI »

LA RIPRESA DEI LAVORI
Torno al capitolo 2 della Genesi.
Subito dopo i primi tre versetti si legge: "Queste sono le origini del cielo e della terra, quando vennero creati. Nel giorno in cui il Signore Dio fece la terra e il cielo" (Genesi 2,4), versetto molto importante perché nel libro della Genesi, il primo della Torah o Pentateuco, appare per la prima volta il Tetragramma sacro IHWH; infatti, il Signore Dio è scritto , ossia "Elohim IHWH".
L'interpretazione che presento supera la teoria di due testi della creazione redatti da autori di scuole divere - Eloisti e Iavisti - unificati ai tempi di Esdra e Neemia, ma porta avanti l'ipotesi di un racconto progressivo in cui, in quello del capitolo 2, l'autore ispirato intende chiarire ciò che non era stato ancora detto di quel periodo di creazione nel capitolo 1, sospeso nel settimo giorno, portato avanti dal "Consiglio della Corona", periodo di tempo che il testo in quel 4° versetto, Genesi 2,4, chiama sinteticamente "giorno", come se in definitiva fosse un solo periodo.

Ora quelle quattro lettere per IHWH sono a specificare il Creatore nel suo attributo della misericordia... ma andiamo per ordine.
Il primo racconto fa comprendere che Iddio, che amava in modo particolare il progetto che portava avanti, sapendo che il risultato sarebbe dipeso non solo dal proprio operato, ma anche dalla collaborazione dell'essere che voleva a capo del creato, intese creare il mondo delegando l'attributo della Giustizia, perché idealmente l'uomo dovrebbe essere giudicato secondo le sue azioni, ma... sapeva che l'essere umano non sarebbe potuto sopravvivere senza clemenza e pietà e che doveva pur ammettere qualche errore, onde il Creatore mantenne il controllo del progetto e il ministero della Grazia.
D'altronde ricorda la lettera di Giacomo: "il giudizio sarà senza misericordia contro chi non avrà usato misericordia; la misericordia invece ha sempre la meglio nel giudizio" (Giacomo 2,13) e il demonio che non la usa andrà a finir male.
Il pensiero che il nome IHWH rappresenta la manifestazione della misericordia del Signore è un'idea chiara nell'ebraismo; dice, infatti, Raschi commentando la "seconda" creazione della Genesi: "Quindi aggiunse il Tetragramma, per insegnarci che avrebbe moderato la giustizia con la misericordia."
Sostengono che quel nome IHWH indica l'Eterno, perché le sue lettere sono in grado di produrre le parole: - - , fu - è - sarà, vale a dire tutto il tempo che è in suo potere dilatare e contrarre.
Nella Torah si trova conferma che il nome IHWH si connette con la misericordia.

La prima volta che Dio si rivelò a Mosè sull'Oreb, nell'episodio del roveto ardente, lo fece proprio col nome di IHWH e si presentò con queste parole: "...Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido a causa dei suoi sovrintendenti: conosco le sue sofferenze" (Esodo 3,7) che rivelano la sua commozione e misericordia per i sofferenti.
Lo stesso accade quando Dio pronuncia sul Sinai le 10 parole che furono fermate col dito di Dio sulle tavole di pietra che Mosè poi distrusse in difesa del popolo che aveva peccato con l'adorazione del vitello d'oro.
In tale occasione Dio non si dichiara "'Elohim", bensì "'Elohi" e aggiunge il suo nome IHWH: "Io sono il Signore, tuo Dio..." , "'anoki IHWH 'OEloehiak" e dopo la dichiarazione del proprio nome, "che ti ho fatto uscire dalla terra d'Egitto, dalla condizione servile..." (Esodo 20,2) ricorda l'atto di misericordia con cui ha liberato il popolo dalla schiavitù.

La stessa espressione è usata nel versetto Deuteronomio 5,6 nella presentazione finale del testo delle 10 parole che poi verranno messe nell'Arca della Testimonianza.
Si trova poi dal testo ebraico di Genesi 12,1 che chi fu a chiamare Abramo da un paese pagano per farlo mettere in cammino fu il Signore, ossia IHWH che voleva suscitare la fede "'amunah" in un uomo, perché questa divenisse eredità di un popolo in quanto, come chiariscono i Vangeli, Dio stesso intendeva incarnarsi nella "discendenza" di Abramo per esercitare ed estendere il potere della grazia a tutta l'umanità.
D'altronde le lettere ebraiche di "'amunah" suggeriscono il pensiero "inizia, ricomincia, origina la vita Angelica Uscita ".

Del resto se si va al testo ebraico ci si rende conto che anche in Genesi 22, il capitolo relativo al così detto sacrificio d'Isacco, la misericordia viene da IHWH, Chi mise alla prova Abramo fu la grande assemblea di "'Elohim" "...Dio ( 'Elohim) mise alla prova Abramo..." (Genesi 22,3) e tale assemblea era frequentata... il libro di Giobbe insegna... anche dall'angelo che proponeva le tentazioni, che poi Gesù defenestrerà dimostrando che era ingiusto alla radice.
Chi però fermò la mano di Abramo che stava per uccidere il figlio fu "...l'angelo del Signore" e per Signore il testo ebraico scrive IHWH; è Lui che presiede appunto alla Grazia e alla Misericordia.

Riprendendo il discorso, il versetto Genesi 2,4 di cui ho detto in definitiva apre un nuovo capitolo per riprendere la storia dell'uomo con fatti non esposti prima, mentre la storia generale della creazione operata da "'Elohim" resta sospesa con il versetto Genesi 2,3.
Dal versetto Genesi 2,4 sia nel capitolo 2 che nel 3 del racconto della "caduta", il nome di IHWH ogni volta accompagna il nome di "'Elohim" con alcune eccezioni che metterò in evidenza.

Con l'aggiunta di quel nome IHWH nello specifico ritengo che l'autore intendesse porre all'attenzione degli ebrei di quei tempi che conoscevano l'essenza precipua del "Misericordioso" insito nell'ineffabile Tetragramma sacro, il fatto che la creazione dell'uomo fu precisa volontà del Creatore in persona in tutta la sua essenza, ivi compresa "Grazia" e "Misericordia" e non in base solo a "Giustizia".
L'aspetto misericordioso di Dio invece è palesemente tenuto nascosto da Satana, il tentatore dell'umanità, che secondo il "midrash" della creazione la prima coppia incontrò nel capitolo Genesi 3 sotto forma di serpente.

Ora, il primo versetto del capitolo 3 propone: "Il serpente era il più astuto di tutti gli animali selvatici che Dio ('Elohim IHWH) aveva fatto..." (Genesi 3,1a) con cui si ricorda e si afferma che tutte le creature furono effettivamente volute così come sono da Dio nella sua interezza, propone che il serpente "nachash" , una di quelle creature, ma certamente animata dal tentatore Satana, "l'angelo che nasconde la luce ", "disse alla donna: È vero che Dio ('Elohim) ha detto: Non dovete mangiare di alcun albero del giardino?"
In questo caso Satana usa l'appellativo dell'assemblea celeste 'Elohim senza ricordare il nome IHWH, cioè l'aspetto della misericordia che lui non vorrebbe fosse applicata in favore dell'uomo in caso di errore da parte di questi, perché... perché è nemico dell'uomo.
Ciò salta agli occhi dal testo ebraico in quanto nell'intero capitolo 3 sempre è usato il nome completo, il Signore Dio, cioè "Elohim IHWH" salvo 4 volte ove c'è solo il nome "'Elohim", precisamente la volta già indicata in Genesi 3,1, poi in 3,3 e due volte in 3,4, ma sempre e soltanto nel colloquio tra il serpente e la donna.

Accadde, infatti, che: "Rispose la donna al serpente: Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, ma del frutto dell'albero che sta in mezzo al giardino Dio ('Elohim) ha detto: Non dovete mangiarne e non lo dovete toccare, altrimenti morirete. Ma il serpente disse alla donna: Non morirete affatto! Anzi, Dio ('Elohim) sa che il giorno in cui voi ne mangiaste si aprirebbero i vostri occhi e sareste come Dio ('Elohim), conoscendo il bene e il male." (Genesi 3,2-5)

La donna risponde col termine solo di "'Elohim" che gli ha suggerito il serpente che, appunto, cerca di nascondere la luce e che ha insinuato che Dio non li ama onde la prima coppia ha avuto informazione incompleta sul proprio Creatore.
Poi, nel capitolo 4 in cui c'è il racconto del primo omicidio - Caino uccide il fratello Abele - appare sempre e soltanto il nome IHWH eppure nel versetto 4,25 quando Adamo da il nome a Set, il terzo figlio dice d'aver invocato "'Elohim" col nome che in Genesi 3,1 il serpente aveva suggerito alla moglie: "Adamo di nuovo conobbe sua moglie, che partorì un figlio e lo chiamò Set . Perché - disse - Dio ('Elohim) mi ha concesso un'altra discendenza al posto di Abele, poiché Caino l'ha ucciso."

Subito dopo in Genesi 4 appare la seguente nota che precisa come l'umanità, rappresentata ancora dalla prima coppia, visti i gravi danni del proprio errore e le conseguenze con la discendenza di Caino che ispira vendetta e odio, di cui è detto appunto in tale capitolo, cominciò a chiedere misericordia: "Anche a Set nacque un figlio, che chiamò Enos. A quel tempo si cominciò a invocare il nome del Signore ()." (Genesi 4,26)

Enosh, "'Enosh" , è un altro modo per dire uomo in ebraico e pare segnalare l'aver preso atto della propria flebile esistenza in quanto in tale nome c'è il radicale del verbo "essere infermo, venire meno" che si trova nel versetto Salmo 69,21: "L'insulto ha spezzato il mio cuore e mi sento venir meno ('anoshah ). Mi aspettavo compassione, ma invano, consolatori, ma non ne ho trovati." (Salmo 69,21); esprime però anche il desiderio e la profezia di un incontro in quanto in quel nome appare il radicale di "incontrare" e letto con i simboli grafici delle lettere "a incontrarli () si porterà la Luce ".
Conscio della schiavitù del peccato, la richiesta che l'uomo fa pronunciando il nome del Signore è da intendere preghiera al Creatore che li ha messi in quel mondo: "sii da (questo nostro) mondo a portarci nel (tuo) mondo ".
Da questo momento in poi tutta la Torah è storia di un incontro di IHWH col popolo d'Israele e contiene la profezia dell'incontro finale ai tempi del Messia.

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2016 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  ATTESA DEL MESSIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy