BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2016  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheDecriptazione Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

ATTESA DEL MESSIA...

 
IL REGNO DEI CIELI

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

L'ISTINTO DI PRIMEGGIARE »
TEOCRAZIA E IEROCRAZIA »

REGNARE, RE E REGNO
In ebraico il radicale MLK è usato per esprimere i concetti di essere re, governare, regnare, mentre il radicale HLK riguarda l'andare e il camminare, ossia aprire il cammino , in cui rientra anche il far andare, quindi il condurre.
Visto che tale secondo radicale differisce solo per la lettera H che sostituisce la M del precedente, pare proprio opportuno confrontarlo col radicale MLK .
Questo ultimo, dato che "mem" è la lettera madre di acqua "maim", quindi indirettamente di vita, viene alla mente l'idea del buon pastore che alle acque conduce , figura del re giusto che i viventi Conduce nei percorsi della vita per portarli alla pienezza dell'esistenza.
(Sui significati grafici delle lettere ebraiche segnalo l'articolo "Parlano le lettere" e le relative schede cliccando sulle singole lettere a destra della Home di questo mio Sito)

Dal radicale MLK provengono i termini di regno "malkut" o anche "melachet" , di re "moeloek" nonché di regina "malkah" e "meloekoet" .

Per trovare spunti utili nella ricerca biblica ho più volte costatato essere di grande aiuto investigare le prime volte che una certa parola che sottende il tema che si sta esaminando è usata nella Bibbia. a partire dalla Torah e poi negli altri libri.
Ora, quel radicale MLK di regnare non è stato mai usato prima del diluvio; infatti, nel libro della Genesi la prima volta che si trova una parola che deriva da quel radicale è al capitolo 10 ove viene scritta la parola regno quando viene proposta la tavola dei popoli derivati dalla famiglia di Noè.

Tra i nipoti di Cam, figlio di Etiopia, spicca il nome di Nimrod di cui tra l'altro il testo dice: "L'inizio del suo regno fu Babele, Uruc, Accad e Calne, nella regione di Sinar." (Genesi 10,10)

Viene subito da sottolineare che nel nome questo "Nimroed" ha le lettere di "mared" e "moeroed" di ribellarsi e ribellione, quindi, dentro di se ha una energia quasi incarnazione dell'angelo della ribellione e, guarda caso, regnò nella regione di "Sinar" proprio nel territorio in cui al capitolo successivo, Genesi 11, viene presentato l'episodio della "Torre di Babele" che si trovava nella regione di Sinar (11,2) "si rinnova/ripresenta () il nemico " (Vedi: "a'r" in 1Samuele 28,16 e Siracide 37,5 e in Isaia 14,21 ove è tradotto "rovine").

Dopo la chiamata di Abram e l'episodio di Abram in Egitto in cui incontra il re che però è nominato "faraone", fatti che sono narrati in Genesi 12, e dopo la separazione dal nipote Lot in Genesi 13, ecco che al capitolo 14 il termine "re" appare numerose volte.
Questi sono i primi due versetti in cui si trova per ben 9 volte la parola "re": "Al tempo di Amrafèl re di Sinar, di Ariòc re di Ellasàr, di Chedorlaòmer re dell'Elam e di Tidal re di Goìm, costoro mossero guerra contro Bera re di Sòdoma, Birsa re di Gomorra, Sinab re di Adma, Semeber re di Seboìm, e contro il re di Bela, cioè Soar." (Genesi 14,1-2)

Ivi è narrata la campagna dei 4 re dell'area della Mesopotamia che attaccarono i 5 re della valle di Sittim e Abram andò in soccorso di questi per recuperare Lot che era stato catturato dagli invasori.
Questi 9 re sono veramente il peggio della terra, infatti, i 4 re sono quelli della zona di Sinar e di territori limitrofi, re pagani come ricorda la parola Goim, sede in futuro di popoli che deporteranno gli Israeliti, e i 5 re sono quelli delle città che verranno poi distrutte come riferisce il capitolo 19 tra cui Sodoma e Gomorra.
L'insegnamento è che con l'aiuto divino tutti i re della terra saranno vinti da un popolo che ha fede nel Dio, il popolo che discende da Abramo.

Abramo, infatti, è il padre della fede - e non a caso è aiutato da Eliziez che significa Dio aiuta - e darà la decima di tutto a Melchìsedek, re di Salem, sacerdote del Dio Altissimo che appare nello stesso capitolo (Genesi 14,18), l'unico re giusto e di pace, figura del Messia che doveva venire.
(Vedi: "Melchisedek, personaggio enigmatico, e il Messia (I Parte)" e "(II Parte)"

Fin qui pare doversi valutare che il pensiero di Dio che trapela da quelle Sacre Scritture sul regnare da parte dell'uomo è prevalentemente negativo e solo un regno di giustizia e di pace da parte di un re sacerdote che operi per volontà divina pare ben accetto.
In Genesi 36,31 poi si trova: "Questi sono i re che regnarono nel territorio di Edom, prima che regnasse un re sugli Israeliti", e questo evidentemente è un versetto apposto in un secondo tempo, in quanto, sono elencati otto re, anche questi tutti negativi, in quanto nemici d'Israele, perché di Edom, territorio di Esaù padre degli Edomiti.

A questo punto è da ricordare quanto narra il I libro di Samuele sulla decisione dell'unzione del primo re d'Israele e la reazione da parte del Signore.
Il popolo per reazione al comportamento sconsiderato dei figli del capo dei sacerdoti e profeta Samuele, ormai vecchio, infatti, aveva chiesto un re, ma "Agli occhi di Samuele era cattiva la proposta perché avevano detto: Dacci un re che ci governi. Perciò Samuele pregò il Signore. Il Signore rispose a Samuele: Ascolta la voce del popolo per quanto ti ha detto, perché costoro non hanno rigettato te, ma hanno rigettato me, perché io non regni più su di essi." (1Samuele 8,6s) onde poi fu unto re Saul della tribù di Beniamino.

Sul tema del re e del regno è importante ricordare la profezia del profeta straniero e pagano Balaam, chiamato dal re di Moab per maledire il popolo d'Israele e tra l'altro pronunciò questo oracolo: "Come sono belle le tue tende, Giacobbe, le tue dimore, Israele!... Fluiranno acque dalle sue secchie e il suo seme come acque copiose. Il suo re sarà più grande di Agag e il suo regno sarà esaltato... S'accoscia, s'accovaccia come leone e come leonessa: chi lo farà alzare? Benedetto chi ti benedice e maledetto chi ti maledice." (Numeri 24,5-7-9)

Chi è questo Agag? Presumibilmente un re di Amalec.
In 1Samuele 15, ai tempi del re Saul, quasi tre secoli dopo si parla ancora di un re di Amalec con quel nome Agag, re che fu sconfitto.
Pare così probabile che "Agag" non fosse il nome proprio di un re, ma il titolo per i re di Amalec, come è ad esempio il termine "faraone" lo è per il re d'Egitto.
Mi sento di appoggiare tale teoria in base alla considerazione che quel nome Agag può scomporsi in + e "gag" in ebraico è "tetto" e le lettere fanno presente le due falde ove scorre l'acqua piovana e è il numerale 1, quindi è il primo che copre tutti, il top dei top.


Il re d'Israele di quella profezia di Balaam perciò sarà più grande e potente di ciascuno che pretendesse d'essere il primo re della terra.

Questo re, infatti, li vincerà tutti come prosegue quella profezia di Balaam: "Io lo vedo, ma non ora, io lo contemplo, ma non da vicino: una stella spunta da Giacobbe e uno scettro sorge da Israele, spacca le tempie di Moab e il cranio di tutti i figli di Set." (Numeri 24,17)

Certamente questa è una profezia messianica.

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2016 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  ATTESA DEL MESSIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy