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ATTESA DEL MESSIA...
IL REGNO DEI CIELI
di Alessandro Conti Puorger
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L'ISTINTO DI PRIMEGGIARE »
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REGNARE, RE E REGNO »
RAPPORTO DI SUDDITANZA »
DIO REGNA »
IL REGNO NEL NUOVO TESTAMENTO »
LE PARABOLE DEL REGNO »
LA PARABOLA DEL SEMINATORE »
PARABOLA DELLA ZIZZANIA »
PARABOLA DEL GRANELLO DI SENAPE »
LA PARABOLA DEL LIEVITO »
PARABOLA DEL TESORO NASCOSTO E DELLA PERLA PREZIOSA »
PARABOLA DELLA RETE »
PARABOLA DEL SERVO SENZA PIETÀ »
PARABOLA DEI LAVORATORI DELLA VIGNA
La parabola dei lavoratori della vigna si trova, anche lei, solamente nel Vangelo secondo Matteo e precisamente al paragrafo 20,1-16 e inizia con "Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all'alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna." (Matteo 20,1)
Il che conferma che il Regno dei Cieli è entrare in contatto con una persona, il padrone della vigna che in definitiva è Dio, il Padre celeste.
La parabola riguarda, infatti, un padrone, nel caso specifico un viticultore, che sin dall'alba, la prima ora, assolda dei lavoratori per la sua vigna e stabilisce con loro un compenso.
Poi, assume altri a ogni ora, anche fino alle cinque della sera, l'undicesima ora, e alla conclusione della giornata lavorativa, generosamente, agli ultimi concede la stessa paga convenuta con i primi suscitando l'invidia di alcuni di questi.
Dice Gesù: "Dobbiamo compiere le opere di colui che mi ha mandato finché è giorno; poi viene la notte, quando nessuno può più operare. Finché sono nel mondo, sono la luce del mondo". (Giovanni 9,4)
Il lavoro da fare sulla terra da parte di Gesù è seminare e coltivare per il Regno che sono "le opere di colui che mi ha mandato" e in questo collaborano i chiamati a lavorare nei campi e nella vigna come i lavoratori di questa parabola.
È da ricordare che nel Vangelo di Giovanni Gesù paragona se stesso a una vigna "Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo." (Giovanni 15,1)
In poche parole, infine, il denaro che il padrone da, è un invariante.
Il ricevuto, infatti, serve solo per campare in questo mondo, il pane quotidiano, e la moneta a tale titolo intende dare il padre buono nella parabola è la stessa per tutti, il sufficiente per vivere.
Il vero compenso, da molti non compreso altrimenti non sarebbero invidiosi, è proprio il lavorare nella vigna che però gli ultimi ricevono per un'ora soltanto.
La stessa invidia, infatti, si potrebbe provare per il buon ladrone.
Questi ha lavorato molto poco tempo nella vigna del Signore, ma ora dopo morto è di grande utilità il suo esempio in croce riportato dal Vangelo.
Ciò è duro da comprendere essendo tarati dall'insegnamento del mondo.
Avranno capito questi ritardatari e il giorno successivo si faranno trovare pronti alla prima ora o invece gli invidiosi verranno all'ultima?
Avranno capito i primi e gli ultimi che lavorare nella vigna del Signore è una grazia impagabile?
Sintesi della parabola è che la logica del Regno dei Cieli è completamente diversa dalla logica di questo mondo.
Gli invidiosi della prima ora rispecchiano un poco il figlio maggiore della parabola del figliol prodigo.
Questi, risentitosi col padre per la magnanimità avuta nei confronti del fratello, si sentì rispondere "Figlio, tu sei sempre con me e tutto ciò che è mio è tuo; ma bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato". (Luca 11,31s)
San Paolo sul lavorare per Cristo nella lettera ai Filippesi scrive: "Per me infatti il vivere è Cristo e il morire un guadagno. Ma se il vivere nel corpo significa lavorare con frutto, non so davvero che cosa debba scegliere. Sono messo alle strette, infatti tra queste due cose: da una parte il desiderio di essere sciolto dal corpo per essere con Cristo, il che sarebbe assai meglio; d'altra parte, è più necessario per voi che io rimanga nella carne." (Filippesi 1,21-24)
Questo "lavorare con frutto" certamente San Paolo l'ha pensato in ebraico, quindi, "a'bed 'at perì"
"servo
del venire
()
per il Verbo/Parola
un corpo
nell'esistenza
"
ed è questo il servizio, costruire la Chiesa.
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