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LETTERE EBRAICHE E CODICE BIBBIA...

 
CIRCONCISIONE E BATTESIMO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

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L'OTTAVO GIORNO E LA CIRCONCISIONE
Nella Bibbia per l'ottavo giorno c'è una tensione speciale.
Essendo proprio queste Sacre Scritture a proclamare che "la creazione" è stata portata a termine in sette giorni, di cui stiamo vivendo il "settimo giorno", si ha che l'ottavo è vivamente sperato e atteso.
Si auspica che quando verrà sarà l'inizio di un nuovo ciclo che farà uscire dai vincoli esistenti, apportatore di qualcosa di nuovo e di positivo per l'uomo, in quanto dovrebbe marcare l'inizio di una nuova esistenza, di un giorno eterno in cui l'uomo potrà vivere libero da malattia, vecchiaia e morte.

Nella traduzione in italiano ho trovato complessivamente 26 volte le dizioni "ottavo giorno" o "otto giorni", di cui 15 nella Torah - precisamente due in Genesi 17,12 e 21,4, una in Esodo 22,29, nove nel Levitico 9,1; 12,3; 14,10; 14,23; 15,14; 15,29; 22,27; 23,36 e 39 - tre nel libro dei Numeri 6,10; 7,54; 29,35 - poi una volta in 2Cronache 29,17, quattro volte nei libri deuterocanonici dei Maccabei e 6 nel Nuovo Testamento - Luca 1,59; 2,21 e 9,28; in Giovanni 20,26; Atti 7,8 e Filippesi 3,5.

Di questi versetti, nell'Antico Testamento parlano di circoncisione quelli in Genesi 17,12 e 21,4; Levitico 12,3 e nel Nuovo Testamento Luca 1,5 e 2,21; Giovanni 20,26; Atti 7,8 e Filippesi 3,5.

"Ottavo giorno" in ebraico è "yom hasshemini" .
Le tre lettere ebraiche , ove = , sono anche le stesse, a prescindere dalla vocalizzazione, che in ebraico indicano lo "shoemoen", vale a dire l'olio che in particolare serve per l'unzione.

Nell'ebraismo l'olio è paragonato alla Torah, perché non si mischia con gli altri liquidi e, come la Torah, non si lascia contaminare da altre filosofie, ma si mantiene pura nei secoli.
Caratteristica specifica dell'olio è di penetrare nella pelle, nei tessuti e nei marmi, onde in Israele ha preso il segno di benedizione e di salvezza.
L'unzione con olio è carica di vari significati, gioia, onore, presenza divina, di elezione e consacrazione di una persona, come nel caso di un re, di un sacerdote e soprattutto dell'Unto, il Messia, il Cristo.

La più antica citazione di un ottavo giorno è in Esodo 22,29: "Non ritarderai l'offerta di ciò che riempie il tuo granaio e di ciò che stilla dal tuo frantoio. Il primogenito dei tuoi figli lo darai a me. Così farai per il tuo bue e per il tuo bestiame minuto: sette giorni resterà con sua madre, l'ottavo giorno me lo darai." (Esodo 22,28-29)

Dopo sette giorni, quindi, tutto ritorna al Signore a cui tutto appartiene.
Questa è la radice nell'ebraismo del precetto o "mitzvah" del "pidyon haben", o riscatto del figlio , dal radicale di riscattare.
Il figlio primogenito israelita viene, infatti, riscattato con cinque "shekel" d'argento dal suo stato di appartenenza a Dio e le monete del riscatto sono offerte in dono al Sacerdote, il "Kohen".
Le leggi relative al riscatto del primogenito si trovano in Esodo 13,12-15; 22,29;
34,20, nel libro dei Numeri 3,45; 8,17; 18,16 e nel Levitico in 12,2-4.

Il primo di questi passi, Esodo 13,12-15, ordina: "Riscatterai ogni primo parto dell'asino mediante un capo di bestiame minuto; se non lo riscatti, gli spaccherai la nuca. Riscatterai ogni primogenito dell'uomo tra i tuoi figli. Quando tuo figlio domani ti chiederà: Che significa ciò? Tu gli risponderai: Con braccio potente il Signore ci ha fatti uscire dall'Egitto, dalla condizione servile. Poiché il faraone si ostinava a non lasciarci partire, il Signore ha ucciso ogni primogenito nel paese d'Egitto, i primogeniti degli uomini e i primogeniti del bestiame. Per questo io sacrifico al Signore ogni primo frutto del seno materno, se di sesso maschile, e riscatto ogni primogenito dei miei figli."

Il Levitico 2,27 poi sottolinea, "Quando nascerà un vitello o un agnello o un capretto, starà sette giorni sotto la madre; dall'ottavo giorno in poi, sarà gradito come vittima da consumare con il fuoco per il Signore."

All'ottavo giorno dalla loro nascita, quindi, s'immolano le bestie in olocausto, ossia da consumare con il fuoco, e Mosè prescrive di ripeterlo "l'ottavo giorno" di quando è stato fatto la prima volta e così si dice per altri sacrifici in Levitico 14,10-23 e 15,14-29.
L'attesa, quindi, per uomini e animali dopo sette giorni è il fuoco, un battesimo finale che li fa passare tutti a Dio, figura, questo fuoco, della risurrezione che ci sarà alla fine del settimo giorno.
L'ottavo giorno segue i sette giorni durante una festa importante ed è il giorno più solenne come in Levitico 23,36-39 e Numeri 29,35.
L'ottavo giorno si legge in Neemia 8,18 "vi fu una solenne assemblea secondo il rito" e i Maccabei celebrano per otto giorni la Dedicazione del Tempio (Maccabei 4,56.59 e 2Cronache 7,9).

Nell'immaginario ebraico, ma con fondamento scritturale, nell'era messianica tutte le nazioni saliranno a Gerusalemme (Isaia 2,1-5) per celebrare la festa delle Capanne detta di "Sukkot", ove affermeranno la loro fede in Dio.
(Vedi: "Le Feste Ebraiche della venuta del Messia")

È da ricordare che in una festa di "Sukkot" accadde che "Nell'ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù levatosi in piedi esclamò ad alta voce: Chi ha sete venga a me e beva chi crede in me; come dice la Scrittura: fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno. Questo egli disse riferendosi allo Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui..." (Giovanni 7,37-39)

Il numero 8 peraltro, avrebbe attinenza con il Nome di IHWH, perché il Tetragramma con i numeri delle lettere che lo formano esprime il numero 26 e sommando le due cifre di 26 si ha 8.

= ( = 10) + ( = 5) + ( = 6) + ( = 5) = 26.

La festa di "Sukkot" pare avere proprio uno stretto collegamento con l'attesa messianica che i Vangeli sanciscono compiuta in Gesù di Nazaret.
Nel Nuovo Testamento Luca 9,28 situa la "Trasfigurazione" di Gesù "otto giorni dopo" rispetto a quanto ivi ha prima narrato.
Gesù risorge il primo giorno della settimana, quindi, un ottavo giorno.

Tutti e quattro gli evangelisti canonici appunto evidenziano il fatto che il Signore è risorto "nel giorno dopo il sabato" (Matteo 28,1; Marco 16,2; Luca 24,1; Giovanni 20,1) e si presenta una seconda volta agli apostoli, presente Tommaso, "otto giorni dopo" la prima apparizione in Giovanni 20,26.

La risurrezione finale aprirà la domenica eterna, l'ottavo giorno della creazione, il "yom hasshemini" , quando "sarà portata nei viventi ad entrare la risurrezione ; a vivere l'esistenza da angeli saranno ".
Il Battesimo genera una nuova creazione e la forma ottagonale degli antichi battisteri cristiani stanno a ricordarlo.


Battistero Neoniano di Ravenna (450-475)

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