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RICERCHE DI VERITÀ...

 
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di Alessandro Conti Puorger
 
 

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UN AIUTO DALLA "GIMATRIA"
Se proviamo a leggere la parola "'adam" raffrontandola con "'emet" nascono i seguenti pensieri:

  • "'emet" è "Uno che ha la vita totale - completa ";
  • "'adam" , visto che lettera "dalet" indica una porta che è sia una possibilità a entrare, sia un impedimento, reca all'idea di "Uno con un impedimento alla vita completa ".
Torniamo ora alla sequenza completa 1 - 4 - 40 - 400 ; questa parla di un "Uomo completo ", dell'Adamo totale ", "l'Adamo ffinale "... ma annuncia anche un "l'uomo della croce " che "originerà sangue dalla croce ".

Quelle lettere hanno valore gimatrico 445 come l'insieme delle 12 lettere del cerchio più esterno di cui ho detto quando parlavo del Sefer Yezirah come a dire la massima espressione delle cose della terra che Dio può far assurgere ai cieli.

In quella sequenza le lettere parlano di "demut" "somiglianza", da cui l'idea di "somiglianza all'Unico" , ma se si toglie l'Uno questa somiglianza si trasforma solo in "dem" e "met", ossia sangue e morto.

Con l'Unico vi è solo somiglianza "demut" a causa di un "impedimento , la morte , che ineluttabilmente segna la differenza tra l'uomo e l'Essere eterno, ma come sappiamo tale somiglianza è stata portata all'uguaglianza in Cristo che è entrato nella morte.
Per la "gimatria" la differenza tra i concetti in ebraico di verità = 441 e di uomo = 45 è pari a 396, ossia 100 in più di quella, già discussa, tra uomo e "lettere madri" = 341, la cui differenza, pari a 296, abbiamo sintetizzato nella parola "roccia" .
Questo numero 100 è pari al valore numerico della 19a lettera dell'alfabeto, la "qof" , il cui segno è simile a un ciotola che versa il suo contenuto, quindi persanare la differenza uomo verità occorre che quella "roccia 296 versi 100".
L'ottimo infatti è dare il centuplo come ricordano:
  • il libro della Genesi 26,12s con "Poi Isacco fece una semina in quel paese e raccolse quell'anno il centuplo. Il Signore infatti lo aveva benedetto. E l'uomo divenne ricco..."
  • i Vangeli sinottici, come in Matteo 13,8 quando parlano della semina della parola di Dio "Un'altra parte cadde sulla terra buona e diede frutto, dove il cento, dove il sessanta, dove il trenta."
Del resto confrontando le "lettere madri" con "'emet" la verità questa è allegoricamente pensabile come se la lettera di quelle diventasse la lettera , quindi come se nella verità si fossero rovesciate integralmente proprio le stesse "lettere madri", con la conseguenza che la verità è proprietà squisitamente divina.
Considerato poi che numericamente + = , il 396 è anche pari a + = 300+96 onde, in sintesi, perché l'uomo diventi verità occorre che in termini fisici "giù si porti la risurrezione " e in termini sapienziali "giù si porti la illuminazione ", la cui prima fase nell'Antica Alleanza è stata interpretata come "illuminare con precetti ".

In definitiva occorre che in un uomo giù si porti il dono della divinità piena con la prova della risurrezione dalla morte.
La conseguenza cui si perviene con tutte queste considerazioni è la seguente:

La verità (è) un uomo: Gesù il Cristo
In ebraico "ha'emet ha 'ish ieshua' hameshiach"


Il valore numerico di questa frase è la somma di quello delle singole parole:



Il valore numerico complessivo, quindi è pari 1495, corrispondente proprio al valore somma di tutte le 22 lettere dell'alfabeto ebraico, di cui ho detto nel primo paragrafo, lettere che, del resto, secondo la tradizione sono incise sul trono dell'Altissimo.
(Vedi: "Alfabeto ebraico, trono di zaffiro del Messia")

Tutto converge il Lui, nel Cristo, il Messia, come è ben chiaro per l'ebreo Paolo di Tarso, ben ferrato nelle Sacre Scritture, visto quanto ha scritto nella lettera ai Colossesi: "Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. Egli è prima di tutte le cose e tutte sussistono in lui. Egli è anche il capo del corpo, cioè della Chiesa; il principio, il primogenito di coloro che risuscitano dai morti, per ottenere il primato su tutte le cose. Perché piacque a Dio di fare abitare in lui ogni pienezza e per mezzo di lui riconciliare a sé tutte le cose, rappacificando con il sangue della sua croce, cioè per mezzo di lui, le cose che stanno sulla terra e quelle nei cieli." (Colossesi 1,16-20)

Eco dell'affermazione sopra evidenziata in grassetto in quella lettera è la seguente nell'Apocalisse di Giovanni: "Giovanni alle sette Chiese che sono in Asia: grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene, dai sette spiriti che stanno davanti al suo trono, e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra. A Colui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue, che ha fatto di noi un regno di sacerdoti per il suo Dio e Padre, a lui la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen." (Apocalisse 1,4-6)

È, infatti, da considerare che l'espressione "il primogenito dei morti" equivale ad una lettura del termine "verità", "'emet" , come" ri-originato da un morto" equivalente a "il primogenito di coloro che risuscitano dai morti" di Colossesi.

Quanto sinora considerato conferma come vero il pensiero che gli antichi usassero anche letture particolari dei termini ebraici mediante le lettere separate viste come immagini e come una tale lettura sia proponibile.
Ciò avvalora l'idea di leggere anche in altro modo i testi delle Sacre Scritture per trovare pagine nascoste sul Messia, che del resto è il loro fine ultimo.
Di seguito propongo la decriptazione di due testi, Geremia 4 e il Salmo 26, che ho scelto perché contengono la parola verità, e il cui risultato conferma ancora una volta il mio assunto.

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