BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2017  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheAttesa del Messia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

RACCONTI A SFONDO BIBLICO...

 
DAL MIO DILETTO SCORRE LATTE E MIELE

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

LATTE E MIELE »
UN ENIGMA SVELATO »
CIBO DA INNAMORATI »
IL MESSIA MANGIA PANNA E MIELE »

EZECHIELE E LA PROMESSA DEL LATTE E MIELE
Nella Bibbia il profeta Ezechiele al capitolo 20 del libro dal titolo omonimo torna sulla promessa di Dio di una terra in cui scorre "latte e miele".
Il sacerdote Ezechiele fu deportato a Babilonia dopo l'assedio di Gerusalemme del 597 a.C. ed esercitò il suo ministero profetico dal 593 a.C. al 571 a.C. con messaggi di conforto per gli esuli.
Quel libro col suo nome di 48 capitoli si può dividere in quattro parti:

  • Ezechiele 1-24 - ove rimprovera il popolo d'idolatria e altro e annuncia che Gerusalemme sarà distrutta, perché il popolo ha infranto l'Alleanza;
  • Ezechiele 25-32 - profetizza la distruzione de i popoli stranieri e quella dei nemici di Giuda;
  • Ezechiele 33-39 - conforta gli esuli, predice la restaurazione di Gerusalemme, del tempio e il ritorno dello spirito di Dio in mezzo al suo popolo;
  • Ezechiele 40-48 - forse scritti da discepoli di Ezechiele.
Il profeta Ezechiele proprio nella parte degli "Oracoli contro Giuda e Gerusalemme" al capitolo 20 in 44 versetti, presenta ben 6 "Oracoli del Signore" - versetti 3, 31, 33, 36, 40 e 44 - al 'Figlio dell'uomo" - versetti 3, 4 e 27 - in cui il Signore stesso ricorda la promessa che fece della terra in cui scorre latte e miele - versetti 6 e 15 - e ivi commenta i continui tradimenti del popolo e le contromisure prese mei suoi riguardi dal Signore stesso.

Il capitolo 20 si conclude con i versetti 42 e seguenti "Allora voi saprete che io sono il Signore, quando vi condurrò nel paese d'Israele...", ma anche se ciò sembra sia avvenuto non fu ricostituito nessun regno e poi l'indipendenza del popolo fu precaria con le vicende che seguirono e di fatto la perfetta indipendenza l'ebbero per breve durata al tempo dei Maccabei.

In definitiva la promessa non s'è realizzata a pieno e dal 1948 la costituzione dello Stato d'Israele su limitate porzioni dell'antico territorio vive in continue tensioni per l'inimicizia dei popoli arabi limitrofi.
Forse quel paese d'Israele è altro della terra promessa?
Comunque è chiamata in modo particolare.
In quel versetto, peraltro, per "terra" non è usato il termine "'arets", impiegato in Esodo 3,8 al momento della prima descrizione della terra promessa, bensì "'ademat", quindi, "'oel 'ademat Ishrael".

Ora il termine "'ademat" fa riferimento "alla rossa", da ADM essere rosso, perciò si accenna a una "terra lavorata", rossa dopo l'aratura, quella in cui Israele era stato installato provvisoriamente come affittuario, essendo considerata proprietà di Dio.

In termini profetici, per i fatti storici di Gesù il Cristo per quel "'oel 'ademat Ishrael" risulta che quel territorio sarà dove del "Dio - uomo crocifisso sarà il corpo che risorgerà per la divinità ".
Dio per la prima volta parla di una terra ad Abramo al momento della chiamata (Genesi 12) che darà ai suoi discendenti nella carne (Genesi 15).

Dopo l'esodo la terra assegnata è chiamata "Terra di Canaan" (Numeri 34,1-15), e "Terra di Israele" "'erets Ishra'el" è usata in Samuele 13,19 e là nel libro di Ezechiele è detta "'adamat Ishra'el".

Abramo è anche padre nella fede e in lui saranno benedette tutte le nazioni della terra onde è da fare un distinguo tra la terra promessa ai figli di Abramo nella carne e nella fede e quella per questi ultimi supera quei confini, ma deve riguardare altro.
Del resto i fuoriusciti dall'Egitto verso cui fu aperta da Dio la promessa erano non solo Israeliti, ma anche tutti quelli che volontariamente li seguirono.

Segnalo che si trova nel testo del capitolo 20 un versetto particolare, il 25°, in cui Dio stesso dice che nella sua ira: "Allora io diedi loro persino leggi non buone e norme per le quali non potevano vivere", versetto ben strano che pare proprio proporre di fare un distinguo tra la legge di Dio e la legge di Mosè, come se in questa fossero state introdotte, il che non è impossibile, anche norme del tutto umane e aliene alla rivelazione.

Del resto questo pensiero traspare anche dai Vangeli, quando Gesù nel discorso della montagna dice: "...Mosè vi ha detto... ma io vi dico..." e nel caso dell'adulterio dice "...Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli..." (Matteo 19,8; Marco 10,5)

La citazione di Ezechiele 20,25 San Tommaso d'Aquino la riprende nella questione 98 della sua "Summa Teologica" a sostegno della tesi che la legge antica fu abrogata quando venne il tempo della perfezione della grazia in Gesù Cristo (esempio Galati 3,20).

Considerato il tema in argomento del "latte e miele", visto che in questo Capitolo 20 Ezechiele lo ricorda per due volte, spinto da curiosità, mi sono accinto alla fatica di decriptare col metodo di "Parlano le lettere" l'intero capitolo.

In "Appendice" riporto il testo C.E.I. 2008 del capitolo Ezechiele 20 e la sua intera decriptazione, ma a titolo esemplificativo, propongo la decriptazione dimostrata di un versetto centrale.

Ezechiele 20,21 - Ma anche i figli mi si ribellarono, non seguirono le mie leggi, non osservarono e non misero in pratica le mie norme, che danno la vita a chi le osserva; profanarono i miei sabati. Allora nel deserto io decisi di riversare il mio sdegno su di loro e di sfogare contro di loro la mia ira.






Ezechiele 20,21 - E saranno i viventi a saziarsi () in casa ove saranno a entrare da figli . Saranno a vivere dentro stretti alla corda del Crocifisso che è del Potente l'Unigenito . Vi entreranno in cammino condotti e verranno () salvi () dal soffio nel cuore che c'era del serpente peccatore nel corpo bastonato dalla potente azione della risurrezione portata . Il Crocifisso desiderava () tutti i viventi felici sarà visto da luce uscire . L'Unigenito avrà riportato l'integrità uscita da Adamo e la vita bestiale () delle origini finirà . Un sabato si porteranno tutti a stare nel trafitto e li porterà dall'Unico a vivere con i corpi . Per la potenza della risurrezione soffiata con la rettitudine nelle tombe i morti saranno a rialzarsi . Saranno a riuscire vivi . In cammino li accompagnerà () il Crocifisso dall'Unico . Nel Verbo saranno dentro a vivere ; dentro i viventi gli s'insinueranno () nel corpo .

Come si potrà poi leggere in Appendice, l'intera decriptazione di Ezechiele 20 presenta in modo articolato, conseguente ed esauriente, l'epopea del Messia il che ben ricalca l'affermazione di Gesù sulle Scritture "Voi scrutate le Scritture credendo di avere in esse la vita eterna; ebbene, sono proprio esse che mi rendono testimonianza." (Giovanni 5,39)

Tanti sono gli spunti teologici interessanti che vi si ritrovano.
Cito solo per incuriosire che nel decriptato vi si trova e anche ripetuto almeno due volte che come da Adamo uscì dal costato la madre di tutti i viventi, dal costato di Cristo uscì una "donna" che sarà madre di tutti gli uomini nuovi, fatto riconosciuto dalla esegesi, ma che e alla fine dei tempi rientrerà nel costato aperto del Risorto con tutti i figli e verrà portata come sposa e presentata all'Altissimo.

Presento però qui di seguito decriptati solo i due versetti che citano "latte e miele" ove ho riportato in grassetto come nel discorso le lettere di quei due termini sono stati decriptati:
  • Ezechiele 20,6 - Dentro un giorno uscirà da Lui l'energia della risurrezione che verrà ad essere la forza d'aiuto per cui sarà il serpente ad uscire dai viventi. Del serpente la perversità a scendere sarà. Dall'origine i viventi vivono in terra di angustie, sono a vivere da maledetti (in quanto) all'origine nei corpi scese. Nella felicità alla fine con i corpi tutti saranno per il serpente uscito dai viventi. Colpirà dentro tutti l'ammalare che vi abita e con l'aiuto dentro della risurrezione giù da dentro sarà ad uscire e la divinità in tutti entrerà. Con i corpi su li porterà alla fine.
  • Ezechiele 20,15 - E i riportati in cammino dall'Unico figli per la resurrezione verranno ad essere. Saranno dalla porta ove sta il Potente a entrare per vivervi in casa per la vita. Dalla Parola dal cuore nel Potente tutti saranno ad entrare dentro per starvi uniti. L'Unigenito avrà portato a tutti i viventi la divinità a entrare in terra. La felicità avrà donato essendo stato colpito, dentro finito, nella tomba nel cuore si portò l'aiuto dentro della risurrezione si rialzò a casa rifù. L'Unigenito aprirà che era Dio; tutti fuori dalla terra porterà alla fine.
Mentre in Appendice riporto l'intero decriptato, qui di seguito ne presento un sunto molto parziale per dare l'idea dell'articolazione del contenuto:
  • Ezechiele 20,1 - Dio vuole uomini nuovi.
  • Ezechiele 20,2 - Per questo il Verbo si fece uomo.
  • Ezechiele 20,3 - La madre prescelta disse "si" alla richiesta.
  • Ezechiele 20,4 - Nacque dalla prescelta.
  • Ezechiele 20,5 - La divinità sarà entrata in un vivente.
  • Ezechiele 20,6 - Da Lui uscirà l'energia della risurrezione.
  • Ezechiele 20,7 - Recherà all'essere ribelle la maledizione e la divinità rientrerà nei viventi.
  • Ezechiele 20,8 - Cambiati li porterà in cielo dopo la sua risurrezione dalla croce.
  • Ezechiele 20,9 - Entreranno nel Crocifisso che li porterà con lui.
  • Ezechiele 20,10 - Saliranno i viventi su in alto portati al Padre.
  • Ezechiele 20,11 - Integri usciranno gli uomini dalle tombe.
  • Ezechiele 20,12 - Retti saranno per incontrare IHWH da santi vivranno.
  • Ezechiele 20,13 - Dal Crocifisso da un foro una donna dal corpo sarà vista uscire, verrà con l'acqua.
  • Ezechiele 20,14 - Li condurrà dell'Unico a vedere la luce.
  • Ezechiele 20,15 - I riportati all'Unico suoi figli per la resurrezione diverranno.
  • Ezechiele 20,16 - I risorti nel Verbo nel cuore gli saranno, portandosi dal foro che gli avranno portato in croce.
  • Ezechiele 20,17 - Per l'asta che in croce l'avrà forato una sorgente ci sarà. La sposa uscirà dall'acqua della Parola.
  • Ezechiele 20,18 - Recherà con l'acqua dal corpo la divinità.
  • Ezechiele 20,19 - Il Verbo con amore sarà stato a risorgerli.
  • Ezechiele 20,20 - Sarà la fine dello stare in esilio. Vedranno che il Crocifisso era "Io sono" IHWH, Dio che fu un retto vivente.
  • Ezechiele 20,21 - Avrà riportato l'integrità uscita da Adamo e la vita bestiale finirà.
  • Ezechiele 20,22 - I viventi come moglie avrà recato su nella domenica eterna.
  • Ezechiele 20,23 - I viventi tutti Israeliti e stranieri a casa vivranno con la Parola.
  • Ezechiele 20,24 - Saranno degli angeli nell'esistenza a entrare per vivervi.
  • Ezechiele 20,25 - Per l'amore saranno i viventi a rifiutare la vita portata dal bestiale.
  • Ezechiele 20,26 - Condurrà l'Unigenito nel cuore i viventi all'Unico.
  • Ezechiele 20,27 - I viventi che vivono spenti dal maligno li porterà risorti al Padre.
  • Ezechiele 20,28 - In croce si porterà per essere sacrificato, ma risorgerà e porterà a tutti la vita.
  • Ezechiele 20,29 - Uscirà da dentro con l'acqua nel mondo una donna da cui nasceranno figli da cui i peccati usciranno.
  • Ezechiele 20,30 - In questi figli entrerà rettitudine dell'Unigenito.
  • Ezechiele 20,31 - Finirà d'esistere la morte, riuscirà la vita delle origini.
  • Ezechiele 20,32 - Dall'Unigenito in croce uscirà una donna, la madre, Maria che con gli apostoli nel mondo i popoli salverà.
  • Ezechiele 20,33 - Il demonio sarà afflitto da questa madre.
  • Ezechiele 20,34 - Alla fine il fuoco del Verbo lo spegnerà.
  • Ezechiele 20,35 - I salvati vivranno faccia a faccia con Dio.
  • Ezechiele 20,36 - La donna quella che con l'acqua per aiutarlo aveva creato e aveva inviata dalla piaga con tutti i figli tornerà nel cuore del Crocifisso e verrà al Padre condotta.
  • Ezechiele 20,37 - per amore e per il vincolo d'alleanza usciti dallo stare in esilio saranno portati a casa dell'Unico.
  • Ezechiele 20,38 - Crocifisso sarà stato in Israele dai potenti nemici.
  • Ezechiele 20,39 - Giudicato per essersi detto IHWH-uomo. Venne dalla croce un'acqua santa, il rifiuto del Crocifisso trafitto al peccare.
  • Ezechiele 20,40 - Rigenerate dal Santo saranno le generazioni risorte dai morti.
  • Ezechiele 20,41 - Dentro i corpi ci risarà la grazia, i viventi vivranno da angeli.
  • Ezechiele 20,42 - Per il sangue dal Crocifisso ci sarà stata la risurrezione dei corpi.
  • Ezechiele 20,43 - L'agnello crocifisso avrà salvato i viventi, L'innocenza nel cuore in tutti con la felicità in tutti risarà.
  • Ezechiele 20,44 - Il Signore "Io sono" si porterà in aiuto nel tempo dei viventi.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2017 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  RACCONTI A SFONDO BIBLICO...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy