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DAL MIO DILETTO SCORRE LATTE E MIELE

di Alessandro Conti Puorger
 
 

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UNA PROMESSA IN DUE TEMPI »

RIENTRARE NELLA GRAZIA
L'allegoria della terra promessa prefigura per la Chiesa di Cristo il rientrare nella grazia di Dio e quella dei popoli nemici, i peccati da cui Lui libera.
Tale allegoria è riconosciuta compiuta nel Sacramento del Battesimo su cui il Catechismo della Chiesa Cattolica cosi si esprime:

1213 - Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito "vitae spiritualis ianua" e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione: "Baptismus est sacramentum regenerationis per aquam in verbo" - Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l'acqua e la parola.

1222 - Infine il Battesimo è prefigurato nella traversata del Giordano, grazie alla quale il popolo di Dio riceve il dono della terra promessa alla discendenza di Abramo, immagine della vita eterna. La promessa di questa beata eredità si compie nella Nuova Alleanza.

Dopo la comunione, in Occidente s'usava dare ai nuovi cristiani, "un poco di latte e di miele", come catechesi mistagogica per far loro comprendere che i sacramenti della iniziazione cristiana li avevano introdotti nella vera terra promessa come del resto ricorda l'introito della messa della domenica dopo l'ottava di Pasqua quando recita: "Come bambini appena nati, bramate il puro latte spirituale..."

Durante tutta la settimana dopo Pasqua, la Chiesa vegliava in modo particolare particolarmente sui suoi neofiti e portava a compimento la loro istruzione.
"Ogni giorno si radunavano per ascoltare la catechesi", con la quale venivano spiegati più compiutamente i sacramenti che avevano ricevuto, e così pure i misteri di cui non si poteva parlare che ai fedeli.
Le più celebri catechesi mistagogiche sono le cinque che ci ha lasciate Cirillo di Gerusalemme.
La "Tradizione apostolica" di Ippolito riferisce che dopo il battesimo il Vescovo benedice "il pane per rappresentare il corpo di Cristo; poi il calice di vino misto, per rappresentare il sangue sparso per tutti quelli che hanno creduto in lui; il latte e il miele mescolati insieme, per indicare l'adempimento della promessa, fatta ai nostri padri, di una terra dove scorressero latte e miele, cioè della carne che il Cristo stesso ha donato - e di cui si nutrono, alla maniera dei bambini, i credenti - e che trasforma in dolcezza l'amarezza del cuore con la soavità della parola; infine l'acqua offerta in segno di purificazione, affinché anche la parte interiore dell'uomo, l'anima, riceva gli stessi effetti del corpo." e poi lo distribuisce e lo fa distribuire.

Già Tertulliano nel II secolo fa allusione a quest'usanza, e Tertulliano in De Corona 3,3 scrive: Quando siamo accolti all'uscita (della vasca battesimale) otteniamo come primizia di gustare una mescolanza di latte e miele.
La lettera del Pseudo Barnaba paragrafo 6 evoca il latte e il miele della terra promessa nell'ambito del discorso sul battesimo.

Nella 1a lettera di Pietro si leggono queste parole evidentemente indirizzate a neobattezzati, cioè a neofiti: "amatevi intensamente, di vero cuore, gli uni gli altri, essendo stati rigenerati non da un seme corruttibile, ma immortale, cioè dalla parola di Dio viva ed eterna. Poiché tutti i mortali sono come l'erba e ogni loro splendore è come fiore d'erba. L'erba inaridisce, i fiori cadono, ma la parola del Signore rimane in eterno. E questa è la parola del vangelo che vi è stato annunziato. Deposta dunque ogni malizia e ogni frode e ipocrisia, le gelosie e ogni maldicenza, come bambini appena nati bramate il puro latte spirituale, per crescere con esso verso la salvezza: se davvero avete già gustato come è buono il Signore." (1Pietro 1,22-2,3)

C'è poi un'allegoria tra il miele e Bibbia in cui circola lo Spirito che suggerisce la Parola di Dio; infatti, in ebraico la Parola DBR e la parola ape DBoRah hanno grande assonanza, quindi entrando nella Bibbia si entra come in un alveare e si può gustarne il miele.
Ciò che si legge, se si cerca di farlo proprio nella vita, diviene effettivamente Parola di Dio, cioè fatto compiuto e fornisce sempre nuove energie.

Dice il Salmo 119,103: "Quanto sono dolci al mio palato le tue promesse, più del miele per la mia bocca."
Le parole della Bibbia, quindi, sono paragonate a un miele spirituale e la Bibbia è fonte inesauribile di cibo spirituale quotidiano necessario per la vita spirituale.

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