BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2017  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheLettere ebraiche e codice Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

VANGELI E PROTOVANGELI...

 
LA VITE VERA - ANTICO EGITTO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

ANTICO EGITTO - VINO, DONO DIVINO »
NOMENCLATURA DELLA BIBBIA SUL MONDO DELLA VIGNA »
GIOVANNI 15,1-17 »

IL VITIGNO "SOREQ"
Nella storia del giudice Sansone, il nazireo, che non beveva vino, bevande inebrianti e non mangiava uva e non si tagliava i capelli a conferma del voto fatto al Signore dai genitori che non riuscivano ad avere figli, si racconta che fu tentato e cadde nelle reti di una donna traditrice, la famosa Dalila.
Di Sansone si legge, infatti, nel libro dei Giudici che: "In seguito s'innamorò di una donna della valle di Sorek, che si chiamava Dalila. Allora i prìncipi dei Filistei andarono da lei e le dissero: Seducilo e vedi da dove proviene la sua forza così grande e come potremmo prevalere su di lui per legarlo e domarlo; ti daremo ciascuno millecento sicli d'argento." (Giudici 16,4-5)
(Vedi: "Nella gloria, Sansone - piccolo sole - annuncia il Messia")

Quella valle di Sorek nel testo ebraico è "nachal Soreq" ossia, della zona del ruscello "nachal" detto "Soreq" e la parola valle è sottintesa.
Da quel luogo prese il nome evidentemente il vitigno "Soreq", una "vite speciale" coltivata nella zona oggi detta Valle di Ela dove si trovano reperti di antichi torchi che testimoniano la millenaria storia vinicola del territorio.
Il torrente Soreq scorre verso il mare Mediterraneo per una lunghezza di 30-35 km, dalla Sefela, la bassa regione collinare fra la catena montuosa centrale della Palestina e la pianura costiera della Filistea.
Ad Ovest dell'attuale Gerusalemme, a circa 40 km, presso la zona delle sorgenti c'era la citta di Timna ricordata per le sue vigne nella storia di Sansone in Giudici 14,5.
Nella valle di Soreq viveva la donna Dalila della storia di Sansone e le lettere di quel nome suggeriscono che era per i filistei aiutata e protetta " " della figura mitica del male "Lilit", regina della notte "lailah" .
Questa donna con le sue grazie tentò Sansone, ma certamente anche col vino fino ad addormentarlo dopo essersi fatta rivelare il segreto della sua forza per farlo catturare dai Filistei.
In Zaccaria 1,8 si parla di cavalli di colore "seruqqim" vale a dire dal pelame del manto detto "sauro", marrone rossastro o color zenzero e in Isaia 16,8 si parla di tralci detti "seruqqim", quindi, evidentemente di uva rossa, vigneti stupendi distrutti dai nemici: "Sono squallidi i campi di Chesbon, come pure la vigna di Sibma. Signori di popoli ne hanno spezzato i tralci ("serruqqim") che raggiungevano Iazer, penetravano fin nel deserto; i loro rami si estendevano liberamente, arrivavano al mare. Per questo io piangerò con il pianto di Iazer sulla vigna di Sibma. Ti inonderò con le mie lacrime, o Chesbon, o Elalè, perché sui tuoi frutti e sulla tua vendemmia è piombato un grido. Sono scomparse gioia e allegria dai frutteti; nelle vigne non si levano più lieti clamori né si grida più allegramente. Il vino nei tini non lo pigia il pigiatore, il grido di gioia è finito." (Isaia 16,8-10)

Come vedremo anche le "viti pregiate" in Isaia 5,2 sono "soreq" .
Ciò che è ancora più importante poi è la profezia messianica che si trova nella Torah nelle benedizioni di Giacobbe-Israele a Giuda in cui è detto "Non sarà tolto lo scettro da Giuda né il bastone del comando tra i suoi piedi, finché verrà colui al quale ("Shilò" ) esso appartiene e a cui è dovuta l'obbedienza dei popoli. Egli lega alla vite il suo asinello e a una vite scelta ("soreqah" ) il figlio della sua asina, lava nel vino la sua veste e nel sangue dell'uva il suo manto; scuri ha gli occhi più del vino e bianchi i denti più del latte."

Colui al quale "Shilò" nell'ebraismo è stato assunto quale uno dei tanti nomi con cui viene definito il Messia.
In questo testo la vite scelta è "soreqah" e il vino che produce è, non v'è dubbi, rosso scuro, perché qui si parla di sangue di uva e degli occhi del Messia, scuri più del vino.
Le lettere di "soreq" ci parlano di:

  • fuoco, di sole e di accendere;
  • di corpo e di testa;
  • versare.
In quel vitigno "soreq" il "sole nel corpo (della pianta) si riversa " e come effetto per chi ne estrae i succo, è come "fuoco che nel corpo si versa ", "accende il corpo e la testa versandolo ", ma anche considerato che il bi-letterale senza puntature "ser" significa anche "principe" questo "soreq" è un vino da principi, in quanto il termine suggerisce anche che "al principe si versa ".
Tenuto conto poi che sta anche per "fiacco" si conclude che questo vino ha la proprietà di "accendere il fiacco ", sia rendendo forze allo stanco, sia con indubbie capacità terapeutiche in quanto il vino rosso è particolarmente ricco di polifenoli con note proprietà antiossidanti e antimicrobiche.
Al proposito è da ricordare che:
  • il Vangelo di Luca dice a proposito della parabola "del buon samaritano" che questi al poveretto incappato nei briganti: "Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui." (Luca 10,34)
  • San Paolo scrisse a Timoteo: "Non bere soltanto acqua, ma bevi un po' di vino, a causa dello stomaco e dei tuoi frequenti disturbi." (1Timoteo 5,23)
Nei termini allegorici quel vino "soreq" quando venisse dalla vigna del Signore si potrebbe considerare che avrebbe il potere di "risorgere i corpi abbattuti " e a maggior ragione se viene asserito da Gesù, Dio fatto uomo, che quel vino viene trasformato nel suo sangue assume il potere di suggerire che il "Risorto al suo Corpo - popolo - Chiesa verserà ", quindi, ha potere di portare alla risurrezione dei corpi e ad illuminare i fedeli battezzati.
Gesù, in definitiva, dicendo "Io sono la vera vite..." sta dicendo "Io sono il 'soreq' vero" "anoki soreq 'oemoet" e leggendo le singole lettere: "dell'Unico invierò la rettitudine . Sarà a risorgere i corpi . Mi riverserà per primo dai morti ."

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2017 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  VANGELI E PROTOVANGELI...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy