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di Alessandro Conti Puorger
 
 

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IL VINO NEL CANTICO DEI CANTICI
Il Cantico dei Cantici che alla prima lettura pare essere un libricino d'amore passionale erotico campestre tra due innamorati, è stato inserito dall'ebraismo nel proprio canone biblico, la Tenak, evidentemente perché secondo la loro tradizione fu ritenuto materia che veniva dal proprio sacco, nel senso che il contenuto intende rendere palese l'amore passionale di IHWH per Israele.
Il Tetragramma IHWH , peraltro, si può dividere in + da cui si ottiene "è "hiwwah" " e questo secondo termine in ebraico porta all'idea del desiderio e della cupidigia passionale, indi... IHWH "è passione"... "è appassionato"!

Lo stesso Cantico dei Cantici conferma una tale idea quando verso la conclusione in 8,6 così esclama: "Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; perché forte come la morte è l'amore, tenace come il regno dei morti è la passione: le sue vampe sono vampe di fuoco, una fiamma divina!"

Al riguardo un canto che si riferisce alla VII lode di Salomone che si trova in un libricino apocrifo del I secolo d.C. inneggia: "Come lo slancio dell'ira verso il nemico, come lo slancio dell'amore verso l'amato."
Questa è la genesi di quel Cantico riguarda l'amore di Dio per il suo popolo, ma c'è di più, riguarda l'amore Di Dio per l'umanità che si esprime con la venuta del Messia, l'atteso, il Diletto, il Cristo che ama visceralmente la Chiesa costituita dal popolo che lo segue con purezza di cuore e d'intenti e verso l'anima di chi si volge a Lui con timore "ire'ah" , nel senso stretto delle lettere, cioè di voler con Lui "essere un corpo unico nel mondo ".
Guardando all'interno dei singoli versetti in ebraico, infatti, risulta evidente che il testo è sì un canto d'amore, ma per chi?
Certamente per David o per chi sarà il Figlio di David, l'atteso, cioè il Messia.
Le lettere di David ossia amato si trovano ripetute 33 volte nei versetti:

Capitolo I - 13, 14, 16                           3
Capitolo II - 3, 8, 9, 16, 17                     5
Capitolo III -                                      p.m.
Capitolo IV - 4, 16                                 2
Capitolo V - 1*, 2, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 16   11
Capitolo VI - 1, 2, 3                               5
Capitolo VII - 10, 11 12, 14*                   5
Capitolo VIII - 5, 14                               2
                                                         33
(Nei sottolineati c'è 2 volte e in quelli asteriscati * ha significato diverso di "amato".)

C'è perciò una tensione particolare su quelle lettere e su quel nome.
Quel numero di volte è veramente grande se si considera che in definitiva il testo è solo di 127 versetti in 8 capitoli (17 nel I e nel II, 11 nel III, 16 nel IV e nel V, 12 nel VI e 14 nel VII e VIII).

Quel 33 pare così come voler sottolineare che il testo intende parlare di 1 che fu , di 1 che è , e di 1 che sarà = 3[1 + 10] = 33.

Il titolo di "Figlio di David" risuona più volte nei Vangeli sinottici - Matteo, Marco e Luca - per asseverare, con forza, che Gesù era riconosciuto e ritenuto pubblicamente dai beneficati e dalla folla come il possibile Messia, il Cristo, cioè l'unto di Dio.
Che il Messia avrebbe preso corpo in un discendente della casa di David, peraltro, era idea consolidata nel pensiero ebraico per le seguenti profezie:

  • la casa di Davide stabilita per sempre, 2Samuele 7,16;
  • il seme di Davide, 2Samuele 7,12, 1Cronache 17,11 e Salmo 132,11;
  • sul trono di Davide per sempre, 1Cronache 17,12s;
  • il Figlio di Davide è chiamato Signore, Salmo 110;
  • il seme di Davide sorprenderà i re, Salmo 138,1-6;
  • discendente di Davide, Ezechiele 17,22-24 e 34,23.
Gesù era chiamato, "Figlio di Davide" come risulta dai Vangeli:
  • due ciechi in Matteo 9,27;
  • la folla in Matteo 12,23;
  • una donna Cananea in Matteo 15,27;
  • da due ciechi in Matteo 20,30 e 31;
  • la folla nell'ingresso messianico a Gerusalemme in Matteo 21,9;
  • i fanciulli nel Tempio in Matteo 21,15;
  • Timeo il cieco in Marco 10,47 e 48;
  • il cieco di Gerico in Luca 18,38 e 39.
Amore, in ebraico "'ahabah" , ha 13 come somma del valore numerico delle singole sue lettere, infatti: ( = 1) + ( = 5) + ( = 2) + ( = 5) = 13.
Se riferiamo tali lettere al Dio Unico si legge il disegno profetico della incarnazione: "L'Unico entrerà dentro al mondo ".

Nella teologia cristiana della SS. Trinità l'amore lega il Padre al Figlio e il Figlio al Padre ed è quindi una vera persona, lo Spirito Santo.
Il nome IHWH manifestato a Mosè al roveto ardente numericamente ha il valore di 26 = ( = 10) + ( = 5) + ( = 6) + ( = 5) pari a 2 volte questo amore che con continuità va e viene e lega appunto a filo doppio le 3 sante persone, indi l'amore è cemento della loro unità.

Nel Cantico le lettere di amore si presentano 18 volte, nei versetti:

Capitolo I - 3, 4, 7                   3
Capitolo II - 4, 5, 7                  3
Capitolo III - 1, 2, 3, 4, 5, 10     6
Capitolo IV -                        p.m.
Capitolo V - 8                          1
Capitolo VI -                        p.m.
Capitolo VII - 7                        1
Capitolo VIII - 4, 6, 7 (2 volte)   4
                                           18
Questo numero mi dice che per "amore = 13 + entra ( = 5) = 18.
Onde il messaggio che si ricava unendo questo al precedente è: "L'Unico entrerà dentro al mondo; vi entrerà per amore!"

Dice peraltro quella VII lode di Salomone già segnalata: "Ei divenne come me, perché lo potessi ricevere; simile a me fu creduto, perché lo potessi rivestire. Ed io non tremai, quando lo vidi, ché lui è la mia clemenza. Ei divenne come la mia natura, perché imparassi a conoscerlo, e come il mio sembiante, perché da lui non mi ritraessi."

Altra sequenza di lettere interessante che ho seguito nel Cantico è che si trova sia nella parola colomba "ionah" (ove = ) che in ebraico vuol dire anche violenza... della passione, ma si trova anche come risultato unendo lettere di parole contigue.
La colomba è considerata nell'ebraismo la creatura che esprime l'estrema incondizionata fedeltà coniugale spinta fino al martirio ed è da sempre usata per comunicazioni a distanza, perché grazie alla sua fedeltà fa sempre ritorno, simbolo della "teshuvah" o conversione.
"Essa è protetta dalle proprie ali" (Shabbat 49,a) forse in quanto viene evitato di mangiarla per la sua utilità come messaggera.
Quelle lettere, infatti, portano al pensiero "Fu - è - sarà a portarsi un angelo - con gli angeli ."
Questa sequenza si presenta 11 volte, precisamente nei versetti:

Capitolo I - 5,15                 2
Capitolo II - 14                   1
Capitolo III - 9                    1
Capitolo IV - 1                   1
Capitolo V - 2,12               2
Capitolo VI - 9                   1
Capitolo VII - 1,9               2
Capitolo VIII - 1                 1
                                      11

Questo n° 11 mi dice "è (10) l'Uno (1)".
Trovo poi 4 volte, nei versetti 1,2; 2,13; 5,6; 5,15 la sequenza e anche 4 volte il Tetragramma sacro che definisce IHWH, unendo parole adiacenti, nei versetti 1,2; 2,13; 5,6 e 5,15.

Particolare, infine, è ai fini Cristologici il versetto:

Cantico dei Cantici 6,5 - Distogli da me i tuoi occhi; il loro sguardo mi turba. Le tue chiome sono come un gregge di capre, che scendono dal Gàlaad.




Come ho evidenziato con le lettere in rosso si trova un vale a dire il "Figlio Gesù " e la decriptazione del versetto risulta così molto esplicativa.

"Aperto da un foro , da dentro ci sarà una sorgente . Sarà la rettitudine ai viventi ad inviare , scorrerà d'aiuto , sarà alla luce ad uscire l'acqua per ri-partorire (). Ad uscire sarà dal Figlio Gesù dal corpo . La rettitudine così dell'Eterno da un corpo uscirà da forza che sarà a salvare (), chi in cammino , dal serpente . Della risurrezione porterà ai viventi l'energia . Entrerà in chi cammina la potenza e dell'Eterno ."
(Vedi: "C'è il Messia nel Cantico dei Cantici?")

Andando poi nello specifico molte sono le scene del Cantico che richiamano:
  • il giardino, 4,12.13.16 (2 volte); 5,1; 6,2 (2 volte);11; 8,13.
  • la vite 2,13; 6,11; 7,13.
  • la vigna 1,6 (2 volte); 14; 2,15 (2 volte); 7,13; 8,11(2 volte); 12.
  • l'uva e i suoi grappoli 1,14; 2,5; 7,8-9.
  • il vino 1,2.4; 2,4; 4,10; 5,1; 7,10; 8,2 sempre con "iain" e in 7,3 come "moezoeg" .
Il vino, poi, è sempre accompagnato dal concetto dell'amore, infatti:
  • Cantico dei Cantici 1,2 - "Mi baci con i baci della sua bocca! Sì, migliore del vino è il tuo amore."
  • Cantico dei Cantici 1,4 - "Trascinami con te, corriamo! M'introduca il re nelle sue stanze: gioiremo e ci rallegreremo di te, ricorderemo il tuo amore più del vino. A ragione di te ci si innamora!"
  • Cantico dei Cantici 2,4 - "Mi ha introdotto nella cella del vino e il suo vessillo su di me è amore."
  • Cantico dei Cantici 4,10 - "Quanto è soave il tuo amore, sorella mia, mia sposa, quanto più inebriante del vino è il tuo amore, e il profumo dei tuoi unguenti, più di ogni balsamo."
  • Cantico dei Cantici 5,1 - "Sono venuto nel mio giardino, sorella mia, mia sposa, e raccolgo la mia mirra e il mio balsamo; mangio il mio favo e il mio miele, bevo il mio vino e il mio latte. Mangiate, amici, bevete; inebriatevi d'amore."
  • Cantico dei Cantici 7,10s - "Il tuo palato è come vino squisito, che scorre morbidamente verso di me e fluisce sulle labbra e sui denti! Io sono del mio amato e il suo desiderio è verso di me."
  • Cantico dei Cantici 8,2 - "Ti condurrei, ti introdurrei nella casa di mia madre; tu mi inizieresti all'arte dell'amore. Ti farei bere vino aromatico..."
L'energia che promana da Dio è l'amore che appunto è come il vino "iain" in cui "forte è l'energia " e questo viene solo dalla "vera vite", il Cristo, immagine del Padre.

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