BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2017  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheDecriptazione Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

SAN GIUSEPPE...

 
GIUSEPPE - UN PRAGMATICO UOMO DEI SOGNI

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

CENNI SU GIUSEPPE »
GIUSEPPE IL SOGNATORE »
SU GIUSEPPE DAL LIBRO DELL'ESODO »
GIACOBBE ARRIVA IN EGITTO »
I FIGLI DI GIUSEPPE »

RAMSES II E MOSÈ
Della stessa dinastia XVIII, come ho accennato, fu Amenofi IV, il faraone "eretico" che prese poi il nome di Akhenaton ispirandosi al dio Aton.
Questi regnò in Egitto dal 1374 al 1347 a.C., fu artefice di una svolta verso una religione monoteistica, ma finì in disgrazia della classe sacerdotale in special modo di quella del dio Amon di Tebe che si vedeva perdere potere e che tramò contro quella dinastia.
Si dice che lo stesso Akhenaton e la moglie Nefertiti sarebbero stati uccisi durante un colpo di Stato, ispirato dal clero di Amon e organizzato dall'esercito, allora comandato dal generale Horemheb.
Tutankhamon, il cui nome significa "Immagine vivente di Amon", salì sul trono a nove anni, dopo la morte di Smenkhara che regnò solo tre anni, fratellastro del morto Akhenaton, figlio di una figlia di Akhenaton che fu evidentemente costretto alla controriforma e a riportare in auge il dio Amon e la sua cosmogonia, infatti, il suo nome originario era "Tutankhaton", che significa "Immagine vivente di Aton".
Morì a soli diciannove anni per un colpo alla nuca.
Cadde da un carro... o fu ucciso per la manomissione di una ruota?
Lo storico Manetone e un doppio cartiglio trovato a Karnak, indicano una coreggenza di Tutankhamon e Ay.


Ay geroglifico

Quel nome inizia con un'oca segno del bi-lettere SA' che significa figlio e del sole ossia "figlio del sole", poi abbiamo e i segni di NTR divino e il fiore di loto "I" segno dell'Essere, quindi un uomo divinizzato.
Il segno NTR era l'asta con una bandiera che stava davanti ai templi, quindi era sacerdote del "sole" Aton.
Questo ripetere del fiore di loto lo avvicina al nome di Yuya che poi vedremo in cui del pari il fiore di loto fa da padrone.
Fra la morte di Smenkhara e l'incoronazione di Tutankhamon sarebbero trascorsi 3-4 anni e il regno, in nome di Tutankhamon bambino, fu retto della moglie di Smenkhkara, Meritaton, e dal visir Ay che proseguì a regnare dopo la morte di Tutankhamon.
Certamente fu un periodo oscuro, un vero cataclisma nel regno.
Ecco che caddero in disgrazia anche i consiglieri e tutti i simpatizzanti e comprensibilmente questa fu la causa del cambiamento d'umore del "potere", segnalato dal libro dell'Esodo, verso i figli d'Israele, in quanto, evidentemente, molti erano dalla parte di Akhenaton e dei suoi discendenti.
La dinastia XVIII, insomma, ebbe grosse difficoltà per la spinta della classe sacerdotale di Tebe che chiedeva il ripristino degli antichi culti.
Il cambiamento alla XIX di dinastia avvenne con Ramses I verso il 1300 a.C..
dopo il faraone di passaggio, già generale, Horemheb.
Sotto questo generale divenuto faraone ci fu evidentemente il suo editto di far gettare nel Nilo i neonati maschi degli ebrei.
Motivi di ostilità e di asservimento da parte della nuova dinastia furono, infatti, anche gli ebrei in quanto, pur se sviluppatisi lì nella terra di Gosen per volere di antichi faraoni, la questione era stata dimenticata ed essendo di razza semita, erano ormai considerati:
  • residui di gruppi di stranieri venuti al seguito degli Hyksos, quindi, inaffidabili e potenzialmente capaci di allearsi con potenziali nemici in caso di invasioni da parte dei libici e dei popoli del mare che cominciavano a profilarsi all'orizzonte.
  • essendo numerosi, erano mano d'opera preziosa in un'area ove si sviluppavano grandi costruzioni statali.
  • la loro fede in un dio unico, infine, li faceva temere vicini all'antica "eresia" amarniana.
Horemheb, detto anche Harmais, in effetti, regnò appena 4 anni, quindi ci fu Ramses I che regnò 1-2 anni e Seti I che ne regnò 11.
Aronne, peraltro doveva essere era già nato prima dell'editto nefasto di Harmais che non aveva eredi maschi e la principessa che raccolse Mosè dalle acque del Nilo probabilmente era una figlia proprio di Horemheb, giunto al potere dopo il breve regno di Ay, grazie all'appoggio del clero tebano di Amon.
Appunto per questo Mosè fu affigliolato e poté godere dei vantaggi di figlio di faraone accettato poi dalla dinastia dei Ramseti.
E da ricordare che di Mosè è detto che visse 120 anni di cui gli ultimi 40 peregrinando col popolo nel deserto e i precedenti 40 in Madian come esule fuggitivo dal faraone.
Nel libro degli Atti degli Apostoli il diacono Stefano presenta per Mosè una vita di 120 anni (Deuteronomio 34,7) divisa in 3 periodi di 40:
  • 40 come egiziano alla corte dei faraoni;
  • 40 esule in Madian;
  • 40 anni peregrinante nel deserto col popolo fuoriuscito dall'Egitto.
"Così Mosè venne educato in tutta la sapienza degli Egiziani ed era potente in parole e in opere. Quando compì quarant'anni, gli venne il desiderio di fare visita ai suoi fratelli, i figli d'Israele. Vedendone uno che veniva maltrattato, ne prese le difese e vendicò l'oppresso, uccidendo l'Egiziano. Egli pensava che i suoi fratelli avrebbero compreso che Dio dava loro salvezza per mezzo suo, ma essi non compresero. Il giorno dopo egli si presentò in mezzo a loro mentre stavano litigando e cercava di rappacificarli. Disse: Uomini, siete fratelli! Perché vi maltrattate l'un l'altro? Ma quello che maltrattava il vicino lo respinse, dicendo: "Chi ti ha costituito capo e giudice sopra di noi? Vuoi forse uccidermi, come ieri hai ucciso l'Egiziano? A queste parole Mosè fuggì e andò a vivere da straniero nella terra di Madian, dove ebbe due figli. Passati quarant'anni, gli apparve nel deserto del monte Sinai un angelo, in mezzo alla fiamma di un roveto ardente." (Atti 7,22-29)

Stefano, del resto, ripete quelle che erano le tradizioni orali giudaiche del suo tempo che poi furono scritte nel Talmud.
Un commento anonimo a Deuteronomio 34,7, "Mosè aveva 120 anni quando morì" del resto, così recita: "Egli fu uno dei quattro che vissero 120 anni. Ecco chi sono gli altri: Hillel l'anziano, Rabban Yohanan ben Zakkai e Rabbi Aqiba. Mosè visse 40 anni in Egitto, soggiornò 40 anni a Madian e servì Israele per 40 anni. Hillel l'anziano salì da Babilonia a 40 anni, servì i Saggi 40 anni e servì Israele 40 anni. Rabban Yohanan ben Zakkai fu occupato negli affari 40 anni, servì i Saggi 40 anni e servì Israele 40 anni. Rabbi Aqiba apprese la Torah a 40 anni, servì i Saggi 40 anni e servì Israele 40 anni." (Midrash Tannaim su Deuteronomio 34,7)

Il faraone da cui era fuggito Mosè è da trovare tra quelli che regnarono molti anni, tanto che solo alla sua morte Mosè poté tornare in Egitto.
Ecco che per la durata del regno si consolida l'idea che tale faraone fosse proprio Ramses II della XIX Dinastia di faraoni, in quanto regnò per 67 anni, tra il 1290 e il 1224 a.C., di cui gli ultimi in co-reggenza col figlio Merneptah
L'uscita dall'Egitto del popolo d'Israele pare così potersi collocare dopo Ramsete II attorno al 1220 a.C. e la famosa stele detta di Merneptah che cita Israele supporta tale opinione.
Questi dati fanno appunto ritenere la nascita di Mosè verso il 1300 a.C. forse nel secondo anno di regno di Horemheb e spostano la fuga di Mosè dall'Egitto per l'omicidio che commise nei riguardi di un egiziano che maltrattava un ebreo verso il 1260 a.C..
Mosè, allora, come principe egiziano, avrebbe potuto partecipare con Ramses II alla spedizione militare a Qadesh in Libano e al suo ritorno vittorioso ecco che avrebbe acquisito conoscenze delle caratteristiche dei popoli e dei luoghi lungo il percorso Egitto - Canaan - Siria e viceversa, che poi gli torneranno utili.

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2017 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  SAN GIUSEPPE...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy