BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2017  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRicerche di verità - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

SAN GIUSEPPE...

 
GIUSEPPE - UN PRAGMATICO UOMO DEI SOGNI

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

CENNI SU GIUSEPPE »
GIUSEPPE IL SOGNATORE »
SU GIUSEPPE DAL LIBRO DELL'ESODO »
GIACOBBE ARRIVA IN EGITTO »
I FIGLI DI GIUSEPPE »
RAMSES II E MOSÈ »
TASSELLI DA FAR TORNARE »
GLI EBREI E AKHENATON »

DALL'USCITA DALL'EGITTO AL PRIMO TEMPIO
È l'ora di pesare l'informazione che si trova in 1Re 6,1: "L'anno quattrocento ottantesimo dopo l'uscita degli Israeliti dalla terra d'Egitto, l'anno quarto del regno di Salomone su Israele, nel mese di Ziv, cioè nel secondo mese, egli dette inizio alla costruzione del tempio del Signore".

In parallelo il libro 2Cronache 3,2 precisa: "Incominciò a costruire nel secondo mese dell'anno quarto del suo regno."
Il Tempio sotto il regno di Salomone è in discussione se fu costruito nel 966 o nel 956 a.C., il che implica un "esodo" d'Israele dall'Egitto di 480+966 (956) nel 1446-1436 a.C., vale a dire appena dopo il regnare del faraone Akhenaton.
In base alle deduzioni fatte sinora, invece, gli anni dall'uscita dall'Egitto al tempo di Merneptah fino all'inizio della costruzione del primo Tempio sarebbero solo 250-260, così ripartiti:

- pellegrinanti nel deserto con Mosè                         40 anni
- per la conquista della terra promessa                     10 anni
- per quello dei giudici                                     136-146 anni
- per la durata del regno di Saul                               20 anni
- per la durata del regno di Davide (1Re 2,11)            40 anni
- del regno di Salomone                                            4 anni
                                                                    ___________
                                                                    250-260 anni

L'insieme degli anni indicati per ognuno giudici nel libro omonimo supera i 400 anni (450 in Atti 13,21), ma quei giudici non avevano potere su tutte le tribù, onde gli anni delle loro storie non sono sommabili.
Per la durata del regno di Saul non c'è certezza, ma:

  • per San Paolo in Atti 13,21 Saul regnò 40 anni.
  • fu re per 20 anni per 1Samuele 13,1 secondo la traduzione C.E.I. del 1974 che recita, "Saul aveva 30 anni quando cominciò a regnare e regnò 20 anni su Israele...", ma quella del 2008 precisa: "Saul era nel pieno degli anni quando cominciò a regnare, e regnò 2 anni su Israele".

Il testo della Tenak conferma questi 2 anni, ma si ritiene che ciò è per dar adito a pensare che quello di Saul fu un cattivo regnare come quello di Is-Baal - Is-Boset in 2Samuele 2,10.

Se veramente l'uscita dall'Egitto fosse avvenuta 480 anni prima dell'inizio della costruzione del Tempio, ossia nel 1446-1436 a.C., poiché gli Israeliti avrebbero conquistato Canaan circa 50 dopo, nel 1395-1386 a.C., i libri dell'Antico Testamento avrebbero dovuto ricordare che il territorio ormai in mano degli Israeliti sarebbe stato invaso e attraversato dell'esercito egiziano sotto la guida di Ramses II per andava a combattere in Libano nel 1275 a.C. gli Hittiti nella grande battaglia di Qadesh di cui abbiamo detto.
Del resto quello non fu un episodio indifferente tanto da poterlo far cadere nel dimenticatoio, visto che l'esercito egiziano attraversò i territori della terra promessa, di Tiro e di Biblo fino a Qadesh e ritorno con una grande armata d'invasione di 4 divisioni - Seth, Ra, Amon e Ptah - con 1.900 soldati egizi e 2.100 mercenari ciascuna e un totale di 2.500 carri da guerra, cui sono da aggiungere carri e addetti al supporto logistico.
Ci sarebbe stata una reazione da parte degli Israeliti, eppure non v'è cenno nella Bibbia, prova indiretta di un'uscita dall'Egitto successiva a tale evento.
Si nota poi una reticenza di tutto l'Antico Testamento sull'episodio del faraone eretico Akhenaton e della sua svolta monoteistica.
E ora un pensiero conclusivo.
Sovente le età dei patriarchi e le cronologie dei vari libri dell'Antico Testamento sono influenzate da pensieri ispirati ai giorni della creazione come se ciascuno di essi potesse riguardare un periodo "diurno", il solo che interessi, di 1000 anni in base all'idea palesemente espressa che:
  • Salmo 90,8 - "Mille anni, ai tuoi occhi, sono come il giorno di ieri che è passato, come un turno di veglia nella notte";
  • 2Pietro 3,8 - "davanti al Signore un giorno è come mille anni e mille anni come un giorno solo".

Del resto Dio disse ad Adamo nel Paradiso terrestre: "Il Signore Dio diede questo comando all'uomo: Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, nel giorno in cui tu ne mangerai, certamente dovrai morire." (Genesi 2,16s)

Adamo ne mangiò e come aveva detto il Signore, nello stesso giorno perì.
Visse, infatti, solo 930 anni, come denuncia Genesi 5,5, e non arrivò ai 1000 della durata di un giorno di Dio.
Ciò si riverbera su tutte le genealogie e i tempi, a cominciare nel libro della Genesi in cui le durate delle vite spesso hanno valore simbolico e secondo molti sono piegate per creare paralleli profetici nella storia d'Israele.
Di ciò si vede un riflesso, che fa intravedere un uso antico di manipolazione, nel capitolo 1 del Vangelo di Matteo con la genealogia di Gesù, quando, in modo forzato, sono presentati tre cicli di 14 generazioni per sottolineare la discendenza da David le cui lettere ebraiche, come numerali, forniscono il numero (4+6+4) = 14.

Ora, la durata del soggiorno in Egitto secondo Esodo 12,40-41 è indicata di 430 anni (di 400 anni in Genesi 15,13) e 50 anni è la durata del percorso di 40 anni nel deserto più i 10 per la conquista della terra promessa.
Ecco che allora quel 480 di 1Re 6,1, coincide come entità con quel 430+50, onde comporta le problematiche che abbiamo discusso per quel 430.

L'autore del testo sacro è mia opinione che voglia sottolineare che il regno di 40 anni di Salomone, figura del regno messianico atteso, ma imperfetto, è al centro di un periodo doppio di 430+50 anni; Salomone, insomma, secondo 1Re 6,1, inizia a costruire il tempio 480 anni, equivalente a quei 430+50 anni, dopo l'esodo.
Abbiamo così i 430+50 prima dell'Esodo i 40 di regno dei Salomone (970-960 - 930-920 a.C.) e poi si dovrebbero avere altri 480 anni per pervenire a 1000 anni, un giorno di Dio come somma di 2x480+40 = 1000.
In tale ipotesi la costruzione del Tempio corrisponderebbe a mezzogiorno di quel simbolico millennio.
A questo punto, come la vita di Adamo a causa del peccato fu di soli 930 anni e non arrivò al tempo di un giorno di Dio di 1000 anni, così per i peccati d'Israele l'esilio babilonese non fece pervenire alla pienezza dei 1000 anni del "giorno".
Data certa, infatti, grazie a fonti coeve babilonesi ed egizie è quella della distruzione di quel Tempio avvenuta nel 586 a.C., quindi 370-380 anni dopo la sua costruzione, 410 secondo il Seder Olam Rabbah e non 480, quindi secondo tale notazione mancavano proprio 70 anni come alla vita di Adamo per arrivare ai 1000 anni.
Come a 930 fu ridotta la durata dell'esistenza terrena del primo uomo che fu creato e vide Dio faccia a faccia nel paradiso terrestre, così fu la durata del popolo di Dio nato con l'uscita dall'Egitto che divenuto un popolo fu portato in esilio dalla terra promessa senza più il Tempio ove incontrava Dio.
Poi, la storia, opera di Dio, volle si verificasse la scissione del Regno del Sud e del Nord e inizierà un nuovo ciclo di 1000 fino 70 d.C..
La durata complessiva del primo Tempio di Salomone e del secondo Tempio, poi distrutto dalle legioni romane di Tito nel 70 d.C., la storia vorrà che coincida proprio a quasi ulteriori 1000 anni.
A questi, secondo l'Apocalisse, seguirà un altro regno dei 1000 anni.

a.contipuorger@gmail.com

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2017 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  SAN GIUSEPPE...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy