BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2018  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheDecriptazione Bibbia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

RACCONTI A SFONDO BIBLICO...

 
ABRAMO PONTE TRA IL PRIMO E L'ULTIMO ADAMO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

ADAMO, PRESENTE E FUTURO »
DALLE STELLE ALLE STALLE »
DIO SI RIVELA »

ABRAM UN UOMO QUALSIASI
Il libro del Genesi, poi, trasferisce particolare attenzione su personaggi chiave della storia della salvezza, precisamente quelli della 10a e della 20a posizione delle generazioni, considerando ovviamente 1a quella di Adamo.
Il 10° della serie dei primogeniti in terra è Noè, personaggio chiave nell'episodio del "Diluvio", e il 20° è Abram, secondo la Scrittura nato 1948 anni dopo Adamo, dopo 1018 anni dalla sua morte e 290 anni dopo il diluvio.
La storia di Abram in questo modo sembra essere segnata se la si pensa legata al fatto di essere capitato al momento opportuno essendo il 20° dei primogeniti partendo da Adamo.
Abram comunque è personaggio che in partenza rispetto ad altri non ha meriti particolari, ma i nomi nella Bibbia non sono dati a caso.
Il chiamarsi "Abram" in qualche modo, perciò deve tratteggiare la sua personalità ed essere profetico, come del resto credevano anche i romani che dicevano "nomen omen", "il nome è un presagio" e pensavano che nel nome della persona fosse indicato il suo destino.
In quel nome si trovano le lettere:

  • che riguardano il concetto di essere "padre", "'ab", di essere rigoglioso, "'eb", e di desiderare , eppure non aveva figli e la moglie era sterile;
  • che ricordano "bar" il figlio, il frumento, un campo aperto, ma come detto non aveva figli, né una terra, era un nomade su questa terra, un pellegrino come del resto lo sono tutti gli uomini in quanto debbono comunque lasciarla;
  • che ricordano il desiderio di alzarsi ed essere alto , ma ricordano anche la parola "verme, putredine" "rimmah".
Quel nome inoltre contiene che è il radicale del verbo "volare" da cui viene il termine "'eboer" per piume e penne, come a dire che si dibatteva non contento della propria vita desideroso di quanto questa gli aveva negato, pieno di desideri inappagati e ormai di difficile attuazione cercando di sollevarsi, ma sempre più impacciato e insoddisfatto col passare degli anni.

Il testo del Genesi pare voler coinvolgere in modo personale chi legge quelle pagine come a proporre di avvicinare la propria vita a quella di Abram.
Al riguardo basta, infatti, farsi la domanda: Chi sono io?
La più semplice risposta è: sono un essere precario incapsulato in un corpo, insomma, uno che dentro un corpo vive, con la mente sogna, ma la realtà non consente di volare e deve rimanere con i piedi per terra.

Se si cerca di scrivere con le lettere ebraiche usate come icone il pensiero che dice di "uno dentro al corpo vive " sorprendentemente si presenta agli occhi proprio un nome, quello di "Abram" .
Abram a questo punto, grazie a questa considerazione, diviene anche un uomo qualsiasi e non uno speciale. Se ne ricava subito una lezione: davanti a Dio ogni uomo è "speciale"!

Tale pensiero porta a leggere la storia di Abram, in Genesi 11,26 a 25,10 sotto una prospettiva che coinvolge ogni persona in modo radicale e esistenziale.
Chiunque potenzialmente allora dovrebbe potersi ritrovarsi in quella storia.
Abram è un uomo cui è capitato qualcosa di "speciale" che si può verificare con chicchessia, ha avuto tempo e modo di meditare sulla vita che ha trascorso, il che propone domande esistenziali che elevano dalla contingenza e fanno allargare la visuale verso orizzonti inesplorati, quindi, portano a volare con la mente ed accorgersi che oltre la terra esiste anche il cielo.
Possibile che tutto deve finire cosi?

Le speranze con gli anni vanno a svanire, ma Abram, pur se anziano ancor giovane nello spirito, vede il proprio futuro tarpato inesorabilmente dalla morte, anche se non sa quando avverrà.
Non vi sono soluzioni o scappatoie.
È un fallito comunque, qualsiasi risultato avesse pur raggiunto!
Il più furbo e intraprendente degli uomini davanti a quel punto ha due vie:
  • arrendersi e vivere gli anni, tanti o pochi che deve ancora vivere, senza una speranza, facendo passare il tempo essendo una la realtà inesorabilmente nota, tutte le generazioni, comunque, sono riuscite, purtroppo, a... morire;
  • restare attento alle vicende della propria vita cercando e chiedendo una risposta, sperando di cogliere segni che suggeriscano qualcosa di nuovo e diverso.
Abram faceva parte del secondo gruppo e fece un'esperienza particolare.
Ebbe una certezza che valutò oggettiva, intima o esplicita non si sa, ritenne comunque di aver ricevuto una parola da parte del Signore Dio, il suo Creatore, la cui esistenza evidentemente aveva ammesso come possibilità e nelle notti insonni avrà anche invocato... con un "se ci sei, ti prego, fatti vivo".
Ecco che senza alcun preambolo iI capitolo 12 del libro del Genesi inizia in questo modo: "Il Signore disse ad Abram..."

Abram in modo inequivocabile sentì una chiamata che sigillò nel cuore e gli fece fare un salto enorme, un modo completamente nuovo di come approcciare l'esistenza, aveva concluso: Dio c'è!
Per prime sentì queste parole: "Vattene dalla tua terra, dalla tua parentela e dalla casa di tuo padre, verso la terra che io ti indicherò."
Abram partì con tutti i propri averi e il Signore gli indicò evidentemente un percorso da seguire e arrivò in terra di Canaan.
Subito iniziarono per lui le prove che lo avrebbero dovuto portare a dubitare.

Narra, infatti, Genesi 12,10-20 che ci fu una grande carestia e fu costretto a portarsi in Egitto per sopravvivere, ma con un escamotage e con l'aiuto del Signore, che agì sul faraone, tornò in Canaan colmo di ricchezze, "greggi e armenti e asini, schiavi e schiave, asine e cammelli".

Tale evento per certo lo consolidò nel pensiero che aveva trovato un potente protettore in grado di aprire strade inimmaginabili e misteriose che peraltro erano anche profetiche su ciò che avverrà nel futuro agli israeliti discendenti di Abram quando torneranno sani e liberi in Canaan, sfuggendo all'ira del faraone.

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2018 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  RACCONTI A SFONDO BIBLICO...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e sh́n

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy