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VANGELI E PROTOVANGELI...
IL PIÙ UMILE DEGLI UOMINI
di Alessandro Conti Puorger
parti precedenti:
SUPERBIA E UMILTÀ »
INORGOGLIRSI, ARROGANZA E SIMILI
Seguiamo nel testo in ebraico delle Sacre Scritture dell'Antico Testamento alcune parole inerenti al tema della superbia.
La superbia e quanto attiene a questa sono descritti con termini che descrivono l'innalzarsi e l'attitudine a primeggiare, in particolare di sopravanzare sugli altri.
Nella Torah o Pentateuco, infatti, si trova:
- Levitico 26,18-19 - "Se nemmeno a questo punto mi darete ascolto, io vi castigherò sette volte di più per i vostri peccati. Spezzerò la vostra forza superba, renderò il vostro cielo come ferro e la vostra terra come bronzo."
Qui la parola usata per "superba" e "g'on"
e "'on "
è forza spesso usata in modo negativo e la lettera
esprime il camminare, quindi, uno che procede in modo che si nota, quindi "cammina
per primo
portandosi
con energia
".
Nel versetto si trova poi la parola "bronzo" che in ebraico ha le stesse lettere del serpente "nachash", quindi, è palesa l'intenzione, il superbo ricorda il serpente di Genesi 3 e come rimedio alla superbia causata da quel serpente che ha portato il suo seme negli uomini e si rivela con la loro superbia viene citato anche il ferro "barzel"
le cui lettere forniscono il messaggio che "dentro
i corpi
colpirà
il serpente
".
- Deuteronomio 17,20 - sul rotolo della Torah che ogni re deve copiare e tenere sempre con sé e leggere continuamente "...affinché il suo cuore non si insuperbisca verso i suoi fratelli..." per insuperbire scrive
cioè affinché non sia "alto il suo cuore" vi sono lettere di
che ho fatto notare si trovano nell'aggettivo "astuto" "a'rum"
dato al serpente in Genesi 3,1 il quale "guarda
in alto
"
e "agisce
per innalzarsi
".
Prendiamo ora in esame i seguenti versetti del profeta Isaia:
- Isaia 2,11-12 - "L'uomo abbasserà gli occhi superbi, l'alterigia umana si piegherà; sarà esaltato il Signore, lui solo, in quel giorno. Poiché il Signore degli eserciti ha un giorno contro ogni superbo e altero, contro chiunque si innalza, per abbatterlo..."
In cui "occhi superbi" è "a'ini gabehut"
ove in pratica essendo
il radicale di "essere alto", che serve per designare un'altura, in quanto, pensando alla pioggia che cade da questa "scorre
dentro
i campi
"
ed ecco che ne discende "altezza, elevazione", per cui ne consegue che quegli occhi "a'ini"
sono altezzosi, arroganti, quindi, superbi, in quanto questi di "altezza
portano
segno
".
La "alterigia" è "shach rum"
ove
è il radicale di "piegarsi, curvarsi, abbattere, inchinarsi, prostrarsi", verbo che Isaia 53,23 in pratica spiega che corrisponde ad un farsi camminare presentando il dorso come suolo, quindi sottomettersi, da cui "shach"
in Giobbe 22,29 usato per dire "umile".
Questo termine unito al suo opposto il radicale "rum"
di "alzarsi" sta a rappresentare una persona che pur dovendosi abbassare ostenta l'attitudine di stare ritto e di innalzarsi, quindi, appunto, si presenta altezzoso, insomma con "alterigia".
Poi il "superbo e altero" di quel versetto "ge'oeh varam"
è tradotto da C.E.I. 2008 letteralmente "essere superbo e alto - altezzoso".
In conclusione l'innalzarsi è segno preciso di superbia che, come abbiamo notato, ripeto, si trova all'interno della parola "astuto", "a'rum" riferita al serpente di Genesi 3,1.
- Isaia 2,17 - "Sarà piegato l'orgoglio degli uomini, sarà abbassata l'alterigia umana; sarà esaltato il Signore, lui solo, in quel giorno."
Qui per orgoglio si trova "shach gabahut"
che è come in Isaia 2,1 ove al posto di dire alto o innalzarsi
c'è
con significato analogo.
- Isaia 10,12 - "Quando il Signore avrà terminato tutta la sua opera sul monte Sion e a Gerusalemme, punirà il frutto orgoglioso del cuore del re d'Assiria e ciò di cui si gloria l'alterigia dei suoi occhi."
In questo caso per orgoglioso è usato "godoel"
"un grandioso", mentre "alterigia degli occhi" lì è "rum a'ini"
.
- Isaia 16,6 - "Abbiamo udito l'orgoglio di Moab, il grande orgoglioso, la sua alterigia, il suo orgoglio, la sua tracotanza, l'inconsistenza delle sue chiacchiere."
Ove orgoglio è "g'on"
e orgoglioso è "g'e"
alterigia è "ga'evat"
e per tracotanza è scritto "oe'berat"
dal radicale di
di passare oltre nel senso di trasgredire o violare.
Le lettere di orgoglioso in ebraico "g'e"
,
graficamente propongono uno che cammina
per essere il primo
.
Qualcosa di analogo a quanto in Isaia 16,6 si trova in Geremia 48,29: "Abbiamo udito l'orgoglio
di Moab, il grande orgoglioso
,
la sua superbia
,
il suo orgoglio
,
la sua alterigia
,
l'altezzosità del suo cuore
."
- 1Samuele 2,3 - "Non moltiplicate i discorsi superbi, dalla vostra bocca non esca arroganza, perché il Signore è un Dio che sa tutto e da lui sono ponderate le azioni."
Per "superbi" ripete due volte
vale a dire come "alti alti" e "arroganza" è "a'taq"
,
usato anche in Salmo 31,19; 75,6; 94,4, dal radicale che significa muovere, rimuovere spostare e allontanare quindi il soggetto tiene un comportamento che allontana e le lettere dicono "agisce
con segni
per piegare
"
ovviamente gli altri, ossia per farli sentire inferiori.
- 2Samuele 22,28 - "Tu salvi il popolo dei poveri, ma sui superbi abbassi i tuoi occhi."
I superbi qui sono gli "a'l ramim"
,
quelli che "al disopra si alzano".
Le lettere sono tutte allusive "si vede
del serpente
un verme
()
stare
nel vivente
".
Tra le 22 lettere dell'alfabeto ebraico una sola si alza sopra il livello delle altre, la 12a lettera, la "lamed"
Questa si presta bene ad alludere al Potente o chi si fa potente.
Dio
"'El", infatti, è il "primo dei potenti".
Gli "dei" i potenti umani che si fanno "dei" rispetto agli altri simili, come gli antichi imperatori o chi si propone tale per sopravanzare sono anch'essi e
"'el" diviene un termine relativo, "un primo
per potenza
".
La lettera "lamed", infatti, può essere interpretata come un serpente che alza la testa per colpire, quindi, in senso negativo come superbo, una potenza cattiva, il serpente di Genesi 3, o anche come una testa
con una lettera "iod"
per diadema, quindi, è un capo, un potente e fa pensare al faraone che rappresenta il cattivo nemico d'Israele nel libro dell'Esodo.
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