BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2019  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRacconti a sfondo biblico - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

RACCONTI A SFONDO BIBLICO...

 
LA GRANDE PESCA PER IL REGNO DEI CIELI

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

QUESITI »
IMPEDITI A CAMMINARE »
CAMMINARE CON DIO »

PESCA, PESCATORI NELL'ANTICO TESTAMENTO
In ebraico i radicali e si usano per i verbi che riguardano "tendere insidie, spiare, cacciare o anche sedurre, avvincere" e dal punto di vista grafico la lettera "tsade" = , la 18a dell'alfabeto, pari al numero 90, pare proprio una freccia, una fiocina, un amo, che scende sulla preda.

La lettera pare anche una valle, quindi, salire e scendere, su, giù, alzare e abbassare, sollevare e calare, sembrano insiti nella sua grafica.
Ecco che se si leggono come un rebus le lettere si vede un uomo che "alza - solleva un'asta - un bastone - una lancia - una fiocina con la mano ".
Il pescare rientra in tale ambito, in quanto, è comunque un cacciare i pesci.

Un modo per dire rete, laccio, trappola è "matsod" o "matsodah" - "metsudah" , usato in Giobbe 19,6; Qoelet 7,36 e 9,12; Salmo 66,11 e 116,5; Ezechiele 12,13; 13,21; 17,20 e 19,9; Siracide 9,3.
(Altro significato di "metsudah" è "fortezza"; così si chiama, infatti, la famosa roccaforte di Masada situata su una rocca naturale a 400 metri di altitudine rispetto al Mar Morto, nella Giudea sudorientale, in territorio israeliano a circa 100 km a sud-est di Gerusalemme, fatta fortificare nel 37-31 a.C. da Erode il Grande, ove si rifugiarono i ribelli dopo la prima guerra giudaica e fu presa dai romani nel 73 d.C..
Le lettere di Masada, "metsudah" , in tal caso si leggono "per i viventi alzata reca impedimento a entrare ".)

In Geremia 16,16 cacciatori e pescatori sono ricordati assieme per la loro eguale funzione; del resto il villaggio di Betsaida, ricordato nei Vangeli, era così chiamato perché era dimora - casa dei pescatori, ossia "bet-tsaid" .

La Torah in Esodo 21,13-14 pronuncia la condanna per chi insidia e arreca la morte al prossimo "Colui che colpisce un uomo causandone la morte, sarà messo a morte. Però per colui che non ha teso insidia , ma che Dio gli ha fatto incontrare, io ti fisserò un luogo dove potrà rifugiarsi. Ma, quando un uomo attenta al suo prossimo per ucciderlo con inganno, allora lo strapperai anche dal mio altare, perché sia messo a morte" e Saul insidiava la vita di Davide come dice 1Samuele 24,12.

La tentazione, la seduzione, è un'insidia, una trappola per l'uomo, una rete che viene posta per farlo cadere; così accadde per Adamo secondo il racconto di Genesi 3 a seguito dell'intervento del serpente che incarnava satana, l'accusatore, il demonio, il diavolo, colui che porta la divisione.

Si trova in 1Pietro 5,8 "Il vostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro, cercando chi divorare", quindi, è un cacciatore, è un pescatore e imprigiona uomini e... pesci.

San Paolo nella lettera agli Efesini 6,12 ricorda ai cristiani che "La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti", per cui la lotta del cristiano è proprio contro colui che insidia.

Ecco che per "occhio per occhio, dente per dente", la norma di riparazione dei danni della Torah ricordata in Esodo 21,4; Levitico 24,19 e Deuteronomio 19,21 certamente trova almeno il suo campo di applicazione nei riguardi del tentatore, il demonio, quindi il Leviatano.

La caccia e la pesca nel mondo contro di lui, sottraendo persone a lui soggette per metterle in cammino, è la vera "guerra santa", la risposta adatta per rintuzzare il suo operato, andando a sottrargli le prede fino addirittura alla fine dei tempi in cui il Messia fiocinerà il capo dei demoni.

Ora, nell'Antico Testamento della Bibbia, per la connessione dell'insidiare proprio del demonio - "shed" - che i nomadi ritenevano vivesse nelle steppe e nei luoghi deserti "sadoeh" - (Gesù infatti fu tentato nel deserto) c'è una tensione di avversione per la caccia in quanto evoca la qualità da demonio usata con gli uomini. Ecco che appena c'è l'occasione Dio preferisce, ossia elegge, chi non ha le attitudini del demonio, ossia di cacciare, insidiare.

Mi riferisco ai due gemelli Esaù e Giacobbe, figli di Isacco e di Rebecca di cui è detto: "I fanciulli crebbero ed Esaù divenne abile nella caccia, un uomo della steppa - 'sadoeh' - mentre Giacobbe era un uomo tranquillo, che dimorava sotto le tende." (Genesi 25,27)

Esaù, pur primogenito, vendette la progenitura per il famoso piatto di lenticchie e poi, aiutato dalla madre con il consenso divino perse anche la benedizione di elezione davanti a Dio, che il padre ingannato e cieco sulla caccia, passò invece a Giacobbe il secondo dei gemelli da cui discenderà il Messia.
(Vedi: "L'elezione di Dio passa per la Madre")

Secondo l'ebraismo, quando verrà, il Messia ripagherà l'angelo ribelle con eguale moneta e, come abbiamo visto nel Talmud, fiocinerà il Levitano e alla fine dei tempi ci sarà il banchetto messianico con le sue carni.
Ecco allora che il Messia, di cui i Vangeli ne annunciano la venuta, apre il suo ministero in terra, mandando in giro i suoi pescatori.

Ciò premesso, ho provato a verificare quante volte nella edizione C.E.I. 1975 dell'Antico Testamento della Bibbia, quindi in Italiano, si trovano le lettere "pesc" che danno luogo a pesce - pesci, pesca, pescare, pescheranno, pescatori.
Si ottiene il risultato di 54 ritrovamenti così suddivisi: pesce 20, pesci 27, pescare e pescheranno 2, pesca 2 e pescatori 3 volte.

Nei libri dell'Antico Testamento scritti in ebraico della Bibbia ebraica per pesci si trova:

  • "dag" in Genesi 9,2; Numeri 11,22; 1Re 4,33 e 5,13; 2Cronache 33,14; Neemia 3,3; 12,39 e 13,16; Giobbe 12,8; 40,31 e 41,7; Salmo 8,8-9; Qoelet 9,12; Ezechiele 38,20; Osea 4,3; Giona 1,17; 2,1 e 2,10-11; Abakuk 1,14 e Sofonia 1,3.10.
  • "dagah" in Genesi 1,26.28; Esodo 7,18.21; Numeri 11,5; Deuteronomio 4,18; Salmo 105,29; Isaia 50,2; Ezechiele 29,4-5 e 47,9-10, Giona 2,1-2.
Le due volte di "pesca" sono in:
  • Amos 4,2 "duvugah" .
  • Giobbe 40,30; sempre attorno al Leviatano nel brano va da Giobbe 40,25 già citato in altro paragrafo a 40,32 parla di società di pesca quando dice al versetto 30 "Faranno affari con lui gli addetti alla pesca", invero "i soci fiocinatori" da "chets" "freccia, dardo, dardo, giavellotto e fiocina".
Le tre volte del termine "pescatori", si trovano in:
  • Isaia 19,8 - "I pescatori si lamenteranno, gemeranno quanti gettano l'amo nel Nilo, quanti stendono le reti sull'acqua saranno desolati."
    Pescatori "daiagim" Amo "chakkah" Reti "mikemoroet" .
  • Geremia 16,16 - "Ecco, io invierò numerosi pescatori a pescarli - oracolo del Signore - quindi invierò numerosi cacciatori a catturarli, su ogni monte, su ogni colle e nelle fessure delle rocce..."
    Pescatori "daiagim" Per pescarli "digum" .
  • Ezechiele 47,10 - "Sulle sue rive vi saranno pescatori: da Engaddi a EnEglaim vi sarà una distesa di reti. I pesci, secondo le loro specie, saranno abbondanti come i pesci del Mare Grande."
    Pescatori "davvagim" Reti "charamim" Pesce "degat" . Engaddi "a'in gadi" oasi a ovest del Mar Morto.
Per quanto riguarda invece il verbo "pescare", oltre a quel "pescheranno" nel citato Geremia 16,16, strettamente legato alle lettere di pesce, si trova solo in Giobbe 40,25 "Puoi tu pescare il Leviathan con l'amo e tenere ferma la sua lingua con una corda..." ove però in ebraico è usato il verbo che ha per radicale usato per "tirare, trascinare" quindi simile al radicale "di tirare fuori, salvare" direi "tirar fuori () con un recipiente - vaso - coppa " "dall'acqua alla luce con una coppa ", tanto più che "moeshoek" vuol dire sacca, bisaccia come in Salmo 126,6 per sacca dei semi del seminatore, mentre in Giobbe 28,18 è tradotto con "acquisto".

Ecco che seguendo l'idea di pescare si trova subito sia il grande pesce - causa della prigionia di tutti i pesci, che di fatto sono suoi schiavi, quello che è il Leviathan , perché "il serpente a portarsi fu in un drago " - sia il pensiero di salvare.

In Batra Bata 75a si trova "Nel mondo futuro, il Santo, Benedetto Egli sia, farà un banchetto per i giusti con la carne del Leviathan".

Anche il Targum Pseudo-Jonatan a Genesi 1,21 dice "Dio creò i grandi mostri marini, il Leviatan e la sua compagna sono destinati al giorno della consolazione" per il banchetto messianico".

Del resto il grande pesce che inghiotti e risputò Giona altri non era che un mostro marino che provoca la morte da cui Giona annuncia la risurrezione, il "segno di Giona".

Circa gli attrezzi della pesca si ha:
  • l'amo "chakkah" ove è il palato e ricordando che = le lettere dicono sta nella bocca "nascosto a coppa " per cui l'amo è quello che "nel palato entra ";
  • la fiocina "chets" è quello che nel "chiuso scende ", ossia riesce a penetrare.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2019 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  RACCONTI A SFONDO BIBLICO...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy