BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2019  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRicerche di verità - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

SAN GIUSEPPE...

 
CONOSCERE IL PADRE

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

DA "PADRE" A "PADRE" »
UNA CASA PER IL SIGNORE »
IL "PADRE" NELL'ANTICO TESTAMENTO »
LA FAMIGLIA DI NAZARET »
"PADRE" NEL NUOVO TESTAMENTO »
LE CATECHESI SUL "PADRE" AI ROMANI »
IL "PADRE" NEL VANGELO DI MATTEO »

IL "PADRE" NEL VANGELO DI LUCA
Il Vangelo di Luca apre la sequenza delle volte che da Gesù parla del "Padre" con un episodio, che si trova solo in questo Vangelo.
Gesù, ancora fanciullo, colloquia con i dottori del Tempio:
Luca 2,41-50 - "I suoi genitori si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. Ma, trascorsi i giorni, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendo che egli fosse nella comitiva, fecero una giornata di viaggio e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l'udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo. Ed egli rispose loro: Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?"

Questa pagina fa capire che Gesù, essendo un vero uomo, alla sua età, come ogni altro fanciullo ebreo, doveva acquisire conoscenza delle Sacre Scritture per entrare a 13 anni con il rito della "bar mitzvah" nell'assemblea degli adulti della comunità pur se la sua divinità restò velata fino alla discesa dello Spirito Santo come colomba al momento del battesimo al Giordano atto con cui diede inizio al Suo ministero terreno.

"Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: Tu sei il Figlio mio, l'amato: in te ho posto il mio compiacimento." (Luca 3,21)
Ci fu poi la conferma al momento della trasfigurazione: "E dalla nube uscì una voce, che diceva: Questi è il Figlio mio, l'eletto; ascoltatelo!" (Luca 9,35)

Gesù a Nazaret era stato attento e metteva a frutto gli insegnamenti ricevuti ovviamente da Giuseppe sia sulla Torah, sia sulle altre Sacre Scritture, sia sul mestiere paterno.
Sappiamo che nell'Antico Testamento, cioè nelle Sacre Scritture ebraiche, disponibili ai tempi di Gesù, che annunciano il compimento della rivelazione di Dio in Cristo, vi sono tutte le indicazioni per cogliere la verità della paternità divina.
Questo era stato assodato dal fanciullo Gesù che aveva preso sul serio le parole del maestro e credeva in pienezza e semplicità alle Scritture che portavano nettamente alla conclusione che era figlio di Dio.
Nello stesso tempo s'intuisce che quel dire della paternità divina dalla masse era considerato più come un modo di dire che una verità assoluta; di ciò si trova traccia nelle reazioni degli ascoltatori durante la predicazione di Gesù.

Nelle varie Pasque passate dalla viva voce di Giuseppe aveva sentito i racconti di come Dio aveva aiutati la famiglia e li aveva guidati salvandoli da tante peripezie.
L'amore e la gratitudine per Dio, inculcato dai santi genitori. si faceva carne in quell'animo umano ben predisposto, in perfetta armonia con lo spirito che Dio aveva infuso alla nascita.
Ciò evidentemente combaciava perfettamente con quanto che aveva nel cuore.
Erano state quelle sue parole dette ai genitori al momento del ritrovamento una profezia sul suo futuro ministero.
I genitori al momento non la compresero in quel senso.
Lui comunque dopo quell'episodio rientrò nei propri ambiti di figlio soggetto ai genitori, e il Vangelo precisa: " Scese dunque con loro e venne a Nazaret e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini." (Luca 2,51-52)

In questo Vangelo si trova 1 volta "Padre, Signore del cielo e della terra", 4 volte "padre mio", 10 volte "Padre", 3 volte "Padre vostro".
Estraggo poi alcuni versetti specifici che parlano del "Padre".

La prerogativa di Dio che Gesù predica è quello della misericordia:

  • Luca 6,36 - "Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso."
Dice Gesù che la richiesta che certamente Dio vuole soddisfare è quando si chiede che invii il Suo Santo Spirito:
  • Luca 11,13 - "Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!"
Sulla croce Gesù chiede al Padre perdono per gli uomini e si consegna per la morte, come Isacco si consegnò al padre Abramo sulla legna pronta per l'olocausto:
  • Luca 23,34 - "Gesù diceva: Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno."
  • Luca 23,46 -"Gesù, gridando a gran voce, disse: Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito. Detto questo, spirò."
Le Sacre Scritture dell'Antico Testamento che molti trovano difficili e diverse dal Nuovo Testamento risultano sigillate, ossia contengono un segreto che solo Cristo può aprire e renderle pienamente conciliabili; esse annunciano i tempi messianici che sono venuti con Lui, infatti:
  • Luca 24,46-51 - "Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture e disse loro: Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni. Ed ecco, io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall'alto. Poi li condusse fuori verso Betania e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo."
Per aprire quei libri sigillati e occorre credere in Gesù Cristo, che ne apre i sigilli.
Il libro dell'Apocalisse poi in 5,1-5 chiarisce: "E vidi, nella mano destra di Colui che sedeva sul trono, un libro scritto sul lato interno e su quello esterno, sigillato con sette sigilli. Vidi un angelo forte che proclamava a gran voce: Chi è degno di aprire il libro e scioglierne i sigilli? Ma nessuno né in cielo, né in terra, né sotto terra, era in grado di aprire il libro e di guardarlo. Io piangevo molto, perché non fu trovato nessuno degno di aprire il libro e di guardarlo. Uno degli anziani mi disse: Non piangere; ha vinto il leone della tribù di Giuda, il Germoglio di Davide, e aprirà il libro e i suoi sette sigilli."

vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2019 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  SAN GIUSEPPE...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy