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RACCONTI A SFONDO BIBLICO...

 
UN TESTIMONE DEL RISORTO - SAN TOMMASO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

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L'APOSTOLO TOMMASO »
TOMMASO NEL VANGELO DI GIOVANNI »
IL RISORTO NEL CENACOLO SECONDO I SINOTTICI »
TOMMASO - APOSTOLO DELLA TRADIZIONE »
TOMMASO - APOSTOLO DELLA FEDE »

GLI APOCRIFI ATTRIBUITI A TOMMASO
È da ricordare che gli apocrifi del Nuovo Testamento in genere sono testi che per contenuto si riferiscono con attribuzione falsa detta pseudo epigrafia a qualche personaggio autorevole e spesso contengono qualche eresia.
La Chiesa antica, infatti, per definire un testo canonico si basò su questi criteri:

  • "Paternità apostolica", quindi, se scritto da apostoli o da loro compagni;
  • "Uso liturgico", cioè se letti nei riti liturgici sin dalle prime comunità cristiane;
  • "Ortodossia" che rispettino le verità di fede della Chiesa.
Sotto il nome di Tommaso sono indicati questi scritti apocrifi:
  • "Vangelo di Tommaso" o "Vangelo secondo Tommaso" o "Quinto Vangelo", una raccolta di detti di Gesù;
  • "Vangelo dell'infanzia di Tommaso" o "Vangelo dello Pseudo-Tommaso", dedicato all'"infanzia" di Gesù;
  • "Libro di Tommaso, il Contendente o l'Atleta", che conterrebbe una rivelazione segreta di Gesù risorto all'apostolo;
  • "Apocalisse di Tommaso";
  • "Atti di Tommaso".
Su tali apocrifi Benedetto XVI nella già citata udienza del 27 settembre 2006, tra l'altro ebbe anche a dire: "In effetti, nel suo nome (Tommaso) vennero poi scritti gli Atti e il Vangelo di Tommaso, ambedue apocrifi ma comunque importanti per lo studio delle origini cristiane."

Vangelo di Tommaso
Contiene 114 detti o "loghia" di Gesù con la forma: "Gesù disse...".
Molti si ritrovano in Marco e quindi nei Sinottici.
Inizia con: "Ecco le parole segrete che Gesù Vivente ha detto e che Didimo, Giuda Tommaso, ha trascritto."

Dagli esperti la datazione della sua redazione è discussa tra la seconda metà del I secolo d.C., prima degli altri Vangeli, e il 140 d.C..
Nel 1945 tra i Codici di Nag Hammâdi è stato rinvenuto un manoscritto copto integro, datato al 340.
Ci si rese poi conto che tra i Papiri di Ossirinco si erano già trovate le seguenti parti in greco del III secolo:
  • Papiro 1 con i loghia 26-30, 77.2, 31-33;
  • Papiro 654: con i loghia 1-7;
  • Papiro 655: con i loghia 24; 36-39.
Per molti studiosi questo apocrifo sarebbe il proto-scritto cristiano su cui si sarebbero basati i testi canonici successivi.
Gilles Quispel, teologo olandese (1916-2006) professore emerito di storia del Cristianesimo all'Università di Utrecht ha provato a dimostrare che il Vangelo di Tommaso s'ispira al vangelo degli Ebrei, scritto in aramaico, ritenuto il vangelo originale di Matteo, del quale restano le citazioni di Padri della Chiesa.
  • Origene (185-254) in Omelia su Luca in 1.233 cita il titolo del Vangelo di Tommaso.
  • Clemente Alessandrino (150-215), parlò dei paralleli tra il Vangelo di Tommaso e il Vangelo degli Ebrei scritto in aramaico e il Vangelo greco degli Egiziani.
  • Papia (70-130) nel 130 parla del Vangelo di Matteo scritto in ebraico.
  • Eusebio (265-340) all'inizio del III secolo in Storia ecclesiastica, VI, XXV, 3-6 cita le parole di Papia: "Matteo raccolse quindi i detti di Gesù nella lingua degli Ebrei" e nel fare riferimento al Vangelo di Matteo riporta le parole di Origene, "per primo fu scritto quello Secondo Matteo, il quale era stato un tempo pubblicano, poi apostolo di Gesù Cristo, nella lingua degli ebrei".
  • Girolamo (347-420) nel suo "De viris illustribus", dice "Matteo scrisse il Vangelo di Cristo nella lingua degli Ebrei, per quelli che s'erano convertiti dal giudaismo" e narra che nel 392 nella biblioteca di Cesarea Marittima esisteva un libro composto da Panfilio martire che i Nazareni di Aleppo gli permisero di copiare che sarebbe stato "l'originale ebraico" e afferma che il vangelo usato da Nazareni ed Ebioniti era ritenuto da molti l'originale di Matteo.
Vangelo dell'infanzia di Tommaso
Il "Vangelo dell'infanzia di Tommaso", detto anche "Vangelo dello pseudo-Tommaso" è uno scritto eretico del II secolo d.C., infatti, la prima citazione di tale apocrifo compare in "Adversus haereses" di Ireneo circa attorno al 185, del resto vi si trovano citazioni proprie che portano ai Vangeli di Luca e di Giovanni, quindi la sua datazione è posteriore al I secolo.
È formato da 19 brevi capitoli in greco che presentano singoli episodi e ha una premessa in latino che ricorda la fuga in Egitto, ma ha esagerati aspetti miracolistici che rendono il testo mitico-fiabesco in quanto propone episodi e miracoli che Gesù avrebbe compiuto tra i 5 e i 12 anni, taciuti dai vangeli canonici, salvo l'ultimo.
Sinteticamente il contenuto è i seguente:
  1. Introduzione pseudo-epigrafica di Tommaso Israelita.
  2. Gesù all'età di 5 anni crea con l'argilla 12 passerotti, batte le mani e volano.
  3. Gesù gioca con l'acqua... e un ragazzo che lo disturba muore.
  4. Un bambino correndo urta Gesù e muore.
  5. Giuseppe rimprovera Gesù che fa diventare ciechi gli accusatori.
  6. Un rabbino, Zaccheo, si offre a Giuseppe come tutore di Gesù.
  7. Questi invita Giuseppe a riprendersi il figlio.
  8. I Giudei consolano Zaccheo; divertimento di Gesù.
  9. Gesù risuscita un suo amico caduto da una terrazza giocando.
  10. Un ragazzo si taglia un piede con una scure e Gesù lo riattacca.
  11. Gesù porta dell'acqua alla madre in un mantello.
  12. Gesù semina un chicco di grano e ottiene un enorme raccolto.
  13. Giuseppe taglia un legno troppo corto e Gesù l'allunga tirandolo.
  14. Gesù i mostra più sapiente di un maestro...
  15. Un maestro rimanda Gesù da Giuseppe.
  16. Gesù guarisce Giacomo dal morso di una vipera.
  17. Gesù risuscita un bimbo malato.
  18. Gesù risuscita un uomo morto nella costruzione di una casa.
  19. A 12 anni a Gerusalemme per la Pasqua, Gesù è ritrovato nel tempio.
Libro di Tommaso
Il "Libro di Tommaso il Contendente" o l'"Atleta" è un vangelo gnostico scritto in copto nella prima metà del III secolo con attribuzione pseudo-epigrafica a Tommaso apostolo.
Tale testo, ritenuto perduto, nel 1945 ne fu trovata una versione tra i Codici di Nag Hammadi riporta "Le parole segrete che il Salvatore ha detto a Giuda Tommaso e che Mathaias ha scritto, mentre stavano camminando, mentre li ascoltava parlare l'uno con l'altro."

Inizia con un'asserzione di Gesù su Tommaso che fa comprendere come tale apostolo nell'immaginario dei primi secoli era divenuto il tipo del ricercatore della verità che la trova in Cristo che cerca di unire fede e ragione.

"Il Salvatore disse: Fratello Tommaso, affinché hai tempo nel mondo, ascoltami, e io ti rivelerò le cose che stavi pensando nella tua mente. Ora, dal momento che è stato detto che tu sei il mio vero compagno, esamina te stesso, e cerca di sapere chi sei, in che modo tu esista, e come si arriva ad essere. Dato che sarai chiamato mio fratello, non è giusto che tu sia ignaro di te stesso. E so che hai capito, perché avevi già compreso che io sono la conoscenza della verità. Così, mentre cammini con me, anche se non sarai compreso, hai (di fatto) già imparato a conoscerti, e sarai chiamato colui che conosce se stesso. Poiché chi non ha conosciuto se stesso non ha conosciuto altro, ma chi conosce se stesso, al tempo stesso ha già raggiunto conoscenze sulla profondità del tutto. Cosi dunque, tu, mio fratello Tommaso, vedrai ciò che è nascosto per gli uomini, quello che fugge dalla mancanza di conoscenza."

Apocalisse di Tommaso
L'Apocalisse di Tommaso o Visione di Tommaso è un apocrifo del Nuovo Testamento scritto in latino nel IV-V secolo pervenutoci in due versioni una lunga e una corta Descrive la fine del mondo in modo similare al canonico libro dell'Apocalisse giovannea.
Inizia in questo modo: "Ascolta, Tomaso! Io sono il Figlio di Dio Padre e io sono il padre di tutti gli spiriti. Ascolta da me i segni che verranno alla fine di questo mondo, quando giungerà a compimento la fine del mondo, e prima che gli eletti escano dal mondo. Ti manifesterò apertamente ciò che accadrà agli uomini; ma quando avverrà i principi degli angeli non lo sanno essendo loro nascosto."

Atti di Tommaso
Il testo detto gli "Atti di Tommaso" è un apocrifo del Nuovo Testamento del III secolo in lingua siriaca che narra la predicazione di Tommaso apostolo in India e termina col suo martirio, trafitto da una lancia per ordine del re Misdaeus, ossia Vasudeva I.
Il testo è citato da:
  • Epifanio di Salamina, ne riporta l'uso da parte degli Encratiti (Anac. 47.1, 60.1.5);
  • Sant'Agostino dice che era utilizzato dai Manichei (De serm. dom. in monte 1.20.65; c. Adiamantium 17; c. Faustum 14 e 22.79)
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