BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2019  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRicerche di verità - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

SAN GIUSEPPE...

 
IL VANGELO DELLE LETTERE DI SAN PAOLO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

DALLE SCRITTURE, IL "RISORTO" »
IL "MISTERO" DI CRISTO »
SAN PAOLO E "CRISTO" »
DA TRADIZIONE A "SCRITTURA" »

L'APOSTOLO DELLE GENTI
San Paolo a pieno diritto è detto "l'Apostolo delle Genti", come d'altronde si definisce da se stesso in Romani 11,13 e Galati 2,8.
Gli eventi della sua vita, della sua conversione, dei viaggi e della sua predicazione si ricavano dal libro degli Atti degli Apostoli e dalle numerose lettere che ha scritto e che gli sono attribuite.
La sua conversione al movimento dei seguaci di Gesù di Nazaret avvenne in un imprecisato momento tra il 33 e il 35 d.C.. mentre i suoi viaggi missionari iniziarono circa 10 anni dopo.
Sui suoi viaggi missionari riporto elementi essenziali.

I° Viaggio, si trovano elementi in Atti 13 e 14, negli anni 45-49, con Barnaba capo equipe, da Antiochia di Siria a Cipro, poi predicazione in alcune località della attuale Turchia meridionale, compresa Antiochia di Psidia e ritorno.
Inizia la predicazione dalle sinagoghe.


I° Viaggio

II° Viaggio in Atti 18,23 - 21,15. Paolo con Sila e Timoteo da Antiochia di Siria in Macedonia, Grecia, Efeso, Rodi, Gerusalemme e ritorno ad Antiochia.
Anni 49- 52 e 1Tessalonicesi.


II° Viaggio

III° Viaggio in Atti 18,23 - 21,15. Paolo in pratica rivisita e conferma la predicazione precedente e apre nuove comunità. Da Antiochia, Cilicia. Galazia Pamphilia, Macedonia, Grecia, poi coste della Turchia, quindi, Libano e Gerusalemme.
Sono gli anni 52-58, epoca delle lettere 1Corinzi, 2Corinzi, Galati e Romani.


III° Viaggio

Viaggio verso Roma in Atti 27,3- 27,43 nel 59-60 tempo delle lettere 1Timoteo e 2Timoteo e 1Tito.


Viaggio verso Roma

Il libro degli Atti degli Apostoli termina citando eventi fino al 63 d.C..

Il Canone Muratoriano (23-26) redatto attorno al 170 d.C. al riguardo scrive: "Inoltre, gli atti di tutti gli apostoli furono scritti in un solo libro. Luca, "per l'eccellentissimo Teofilo", raccolse I singoli eventi che ebbero luogo in sua presenza, come egli mostra chiaramente omettendo il martirio di Pietro così come la partenza di Paolo dalla città (di Roma) verso la Spagna."

I capitoli 26-28 degli Atti, infatti, chiudono il libro con il racconto delle vicende di Paolo che accusato dai giudei essendosi appellato a Cesare davanti a Festo, nell'autunno del 60 d.C. sotto scorta è condotto a Roma e, dopo un naufragio e una forzata sosta invernale a Malta (Baia di San Paolo), vi giunse nel 61 d.C., per esservi giudicato e a Roma prese in affitto una casa ove stette per due anni.
La 2Timoteo 4,17 pare riferirvisi e dice che fu liberato dalla bocca del leone.

La lettera ai Romani in 15,24 riferisce del desiderio di Paolo di recarsi in Spagna: "spero di vedervi, di passaggio, quando andrò in Spagna, e di essere da voi aiutato a recarmi in quella regione, dopo avere goduto un poco della vostra presenza" e la prima lettera di Clemente afferma che vi fu esiliato.

Si è negli anni 57 - 58 d.C.; Nerone è imperatore da 3 anni e, guidato dall'illuminato Lucio Anneo Seneca, ancora non perseguitava i cristiani.
(Esiste un apocrifo del Nuovo Testamento del IV secolo "Carteggio apocrifo di Seneca e san Paolo" - "Epistolae Senecae ad Paulum et Pauli ad Senecam" di sei lettere attribuite a Paolo e 8 al filosofo)
Probabilmente Paolo sbarcò in Spagna nel porto di Terraco, oggi Tarragona, ove poi fu riconosciuto esservi una comunità che si definisce come Chiesa di origine apostolica (Martirio di San Fruttuoso).

C'è l'attestazione toponomastica antica di "bono porto che s'appella Santo Polo", nel "Compasso da navigare", portolano del duecento, detto "Carta Pisana", che la tradizione propone come luogo dello sbarco di San Paolo nei pressi di Olbia che vi avrebbe fatto sosta e predicato prima e dopo il viaggio in Spagna verso Tarragona, il che è plausibile se si considera la mappa sottostante.


Giuseppe Ricciotti, presbitero biblista e archeologo studioso di storia del cristianesimo da per certo questo viaggio nel 63 d.C., dopo la liberazione dalla prima prigionia romana.

Clemente Romano, il "Frammento Muratoriano", gli apocrifi "Atti di Pietro e Atti di Paolo", e le testimonianze di Padri della Chiesa quali Atanasio d'Alessandria (295-373), Epifanio (315-403), Crisostomo (350-407), Girolamo (347-420) e Teodoreto di Ciro (393-446) attestano che San Paolo giunse in Italia e poi si diresse in Spagna toccando prima le Isole da intendersi Sardegna e forse Corsica.

Sussiste poi una solida tradizione che San Paolo fu decapitato a Roma tra il 65 e il 67 fuori dalle Mura Aureliane, sulla via Ostiense ad "Aquas Salvias", durante una persecuzione di Nerone (dopo l'incendio di Roma precisa poi Eusebio e nel 14° anno di Nerone ossia nel 67 d.C., precisa Girolamo - IV secolo).
Dionigi di Corinto nella sua Lettera ai Romani - fine II secolo- precisa che Pietro e di Paolo furono martirizzati nello stesso giorno.
Tertulliano alla fine del II secolo segnala che San Paolo a Roma "vinse la sua corona morendo come Giovanni", ossia decapitato come il Battista.
Il corpo di Paolo fu depositato a due miglia dal luogo del martirio in un sepolcreto sulla via Ostiense nell'area riservata di proprietà della cristiana Lucina e fu subito oggetto di grande venerazione per cui sulla tomba, forse dopo Costantino, fu edificata una "cella memoriae" o "tropaeum".

Il Presbitero Gaio, "che viveva sotto Zefirino, vescovo dei Romani dal 199 al 217" citato da Eusebio nel III secolo, è il primo a raccontare di aver visitato le memoria dei due Apostoli: "Posso mostrarti, scriveva a Proclus, i trofei degli Apostoli. Sia che tu vada in Vaticano che sulla strada per Ostia, troverai i trofei di coloro che hanno fondato la Chiesa romana".

A Roma sotto l'attuale Basilica di San Paolo fuori le mura, infatti, gli scavi confermano la presenza di un cimitero romano e l'Altare Papale è sovrastante la tomba dell'apostolo che è coperta con la pietra tombale di (2,12x1,27 metri) con l'iscrizione PAULO APOSTOLO MART... postavi nel IV secolo in cui alcuni orifizi presenti ricordano l'uso romano, poi cristiano, di versare profumi nelle tombe.


vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2019 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  SAN GIUSEPPE...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e sh́n

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy