BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2019  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRacconti a sfondo biblico - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

VANGELI E PROTOVANGELI...

 
PROFETISMO DONO DEL CIELO

di Alessandro Conti Puorger
 
 

    parti precedenti:

INTERPRETI DELLA DIVINITÀ »
CREAZIONE FISICA E SPIRITUALE "DIRE" E "PARLARE" »
CRISTO, SOLE DELL'UNIVERSO »

IL PROFETA NELLA TORAH
Nella traduzione in italiano della Torah di C.E.I. 2008 i termini profeta e profetare si trovano espressi e commentati nei vari libri, salvo che nel Levitico, per complessive 23 volte, nei seguenti passi.

Genesi, 1 volta.
Nel libro del Genesi versetto 20,7, proprio Dio stesso definisce Abramo "profeta" nel sogno del re Abimelek in cui gli chiede di restituire la moglie al patriarca.
Dice, infatti: "Ora restituisci la donna di quest'uomo, perché è un profeta: pregherà per te e tu vivrai."
Siamo attorno al 1850 a.C. e Abramo per risiedere nel territorio di Gerar su cui regnava Abimelek aveva fatto credere che Sara sua moglie fosse la sorella (come già aveva fatto nel viaggio in Egitto in Genesi 12,10-20), in quanto, temeva che la bellezza di lei avrebbe spinto chi l'avesse desiderata a ucciderlo se avesse saputo che era il marito.
Fu così che il re fece rapire Sara, ma in sogno fu avvertito dal Signore che quella donna invece era moglie di Abramo, suo ospite, al quale dopo il sogno la restituì con ricchi doni senza essersi unito a lei.
Abramo, peraltro, aveva detto ad Abimelek solo una parte di verità, infatti, poi gli spiegherà in 20,11-13: "Io mi sono detto: certo non vi sarà timore di Dio in questo luogo e mi uccideranno a causa di mia moglie. Inoltre ella è veramente mia sorella, figlia di mio padre, ma non figlia di mia madre, ed è divenuta mia moglie. Quando Dio mi ha fatto andare errando lungi dalla casa di mio padre, io le dissi: Questo è il favore che tu mi farai: in ogni luogo dove noi arriveremo dirai di me: è mio fratello."
Si può cogliere che Abramo aveva assolto proprio alla funzione di profeta, ossia aveva certamente annunciato ad Abimelek quale era il Dio vero, l'Unico in cui credeva ed evidentemente il re ne era rimasto scosso, tanto che poi sognò il Signore e gli dette religiosamente ascolto.
Altro fatto importante da cogliere è che il profeta è intermediario efficace tra Dio e gli uomini, infatti, se chiede qualcosa Dio la concede, come si arguisce dalle parole del Signore: "pregherà per te e tu vivrai".
Queste parole nel testo ebraico sono: "Hu' veitepallel ba'deka vacheieh"

.

Tali lettere con i loro significati grafici spiegano come opera un profeta: "Nel mondo reca l'Unico , a portare è l'indicazione della bocca del Potente ; nel cuore dell'Eterno gli arde () la vita ."

Esodo, 2 volte.
1 volta profeta e 1 volta profetessa:

  • Esodo 7,1 - in particolare è importante: "Il Signore disse a Mosè: Vedi, io ti ho posto a far le veci di Dio di fronte al faraone: Aronne, tuo fratello, sarà il tuo profeta".
  • Esodo 15,20 - riguarda la sorella: "Allora Maria, la profetessa, sorella di Aronne, prese in mano un tamburello: dietro a lei uscirono le donne con i tamburelli e con danze".
Il Signore per portare fuori dall'Egitto i discendenti di Giacobbe - Israele scelse tre fratelli: Mosè , Aronne e Maria ; Mosè era il minore dei tre fratelli.
Erano di una famiglia discendente di Levi, terzo figlio di Giacobbe e di Lia.
Il loro padre era Amram , nipote di Levi e la madre era Jochebed , una figlia di Levi, infatti, si trova in Esodo 6,20: "Amram prese in moglie Iochebed, sua zia..."
Mosè e i Leviti sono chiave di volta dell'ebraismo per la scrittura ebraica.
Uno scriba Egizio, oggi, se potesse vedere la parola del nome Levi in scrittura ebraica quadrata direbbe: Non un è geroglifico della mia scuola!


Poi aggiungerebbe: io avrei disegnato così da destra a sinistra:


Lo scriba poi commenterebbe:

JED o serpente + MEDU o bastone - parola + I giunco fiorito o Essere.
Quindi spiegherebbe:
  • il gruppo serpente + bastone , quindi , è noto in quanto si usa nei templi quando un "dio" si rivolge al Faraone o viceversa; in tali casi il serpente che si legge J(gei) invece si legge JED perché essendo una abbreviazione, così è invalso l'uso, in questo caso la D, che è una mano, anche se manca, si dà per presente e IED significa "dire o pronunciare "e siccome quello che dice un "dio" come è per noi il Faraone si compie, significa "durare o essere stabile";
  • Il bastone che si legge MEDU significa anche "parola o parole", in quanto come col bastone arrivi a destinazione, con le parole giuste si aprono le porte e si arriva egualmente;
  • I commenterebbe che non è vocale, ma consonante Jod, è il giunco fiorito, lo sbocciare della vita, la natura resa visibile, l'Essere.
E lo scriba egizio in definitiva preciserebbe che lo scritto vuol dire "Dice parole dell'Essere" o "Stabili parole d'esistenza", "Dice parole di vita" e domanderebbe quale "dio" o quale Faraone parla?

A questo punto viene alla mente S. Pietro mette in evidenza che questa è proprio la prerogativa del Dio d'Israele, quando dice a Gesù: "Signore da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna." (Giovanni 6,68)
Potremmo allora spiegare a quello scriba che è il nome del progenitore di una tribù cui appartiene il grande condottiero e profeta cui il Dio vero e unico si è rivelato e è iniziata per noi la rivelazione, perché: "...la vita si è resa visibile..." (1Giovanni 1,2) ed è "colui che è " l'Essere" che noi diciamo IHWH.

Numeri, 5 volte.
  • Numeri 11,25-29 - 1 volta "profeti" e 3 volte il verbo "profetare" nel brano che commenterò in un prossimo paragrafo in cui lo spirito profetico scende su 70 anziani d'Israele.
  • Numeri 12,5-8 - 1 volta "profeta" nell'episodio quando il Signore riprese Aronne e Maria che avevano mormorato contro Mosè e: "Il Signore scese in una colonna di nube, si fermò all'ingresso della tenda e chiamò Aronne e Maria. I due si fecero avanti. Il Signore disse: Ascoltate le mie parole! Se ci Se ci sarà un vostro profeta, io, il Signore, in visione a lui mi rivelerò, in sogno parlerò con lui. Non così per il mio servo Mosè: egli è l'uomo di fiducia in tutta la mia casa. Bocca a bocca parlo con lui, in visione e non per enigmi, ed egli contempla l'immagine del Signore."
Di questo "Bocca a bocca" ho parlato nel 1° paragrafo.

Deuteronomio, 10 volte "profeta":
  • Deuteronomio 12,2-6 - 3 volte: "Qualora sorga in mezzo a te un profeta o un sognatore che ti proponga un segno o un prodigio, e il segno e il prodigio annunciato succeda, ed egli ti dica: Seguiamo dei stranieri, che tu non hai mai conosciuto, e serviamoli, tu non dovrai ascoltare le parole di quel profeta o di quel sognatore, perché il Signore, vostro Dio, vi mette alla prova per sapere se amate il Signore, vostro Dio, con tutto il cuore e con tutta l'anima. Seguirete il Signore, vostro Dio, temerete lui, osserverete i suoi comandi, ascolterete la sua voce, lo servirete e gli resterete fedeli. Quanto a quel profeta o a quel sognatore, egli dovrà essere messo a morte, perché ha proposto di abbandonare il Signore, vostro Dio, che vi ha fatto uscire dalla terra d'Egitto e ti ha riscattato dalla condizione servile, per trascinarti fuori della via per la quale il Signore, tuo Dio, ti ha ordinato di camminare. Così estirperai il male in mezzo a te."
  • Deuteronomio 18,15-22 - 6 volte: "Il Signore, tuo Dio, susciterà per te, in mezzo a te, tra i tuoi fratelli, un profeta pari a me. A lui darete ascolto. Avrai così quanto hai chiesto al Signore, tuo Dio, sull'Oreb, il giorno dell'assemblea, dicendo: Che io non oda più la voce del Signore, mio Dio, e non veda più questo grande fuoco, perché non muoia. Il Signore mi rispose: Quello che hanno detto, va bene. Io susciterò loro un profeta in mezzo ai loro fratelli e gli porrò in bocca le mie parole ed egli dirà loro quanto io gli comanderò. Se qualcuno non ascolterà le parole che egli dirà in mio nome, io gliene domanderò conto. Ma il profeta che avrà la presunzione di dire in mio nome una cosa che io non gli ho comandato di dire, o che parlerà in nome di altri dei, quel profeta dovrà morire. Forse potresti dire nel tuo cuore: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detto? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore. Il profeta l'ha detta per presunzione. Non devi aver paura di lui."
  • Deuteronomio 34,10 - 1 volta: "Non è più sorto in Israele un profeta come Mosè, che il Signore conosceva faccia a faccia..."
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2019 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  VANGELI E PROTOVANGELI...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy