BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2008  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheAttesa del Messia - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

SAN GIUSEPPE...

 
SAN GIUSEPPE - IL CARPENTIERE

di Alessandro Conti Puorger
 
 

L'attenzione al tema "San Giuseppe" per me è di lunga data perché nata nel corso della mia vita di marito e padre per una spontanea simpatia per quel Santo silenzioso, fattivo ed affidabile, simpatia che negli anni si consolidò in devozione.
Per completezza sul tema propongo anche la lettura di:
INTRODUZIONE AL TEMA DI SAN GIUSEPPE
Con mia moglie, nel marzo del 1991, seguendo un gruppo d'anziani, pensammo di dedicare una riunione a San Giuseppe.
Per presentarlo scrutammo i Vangeli e l'Antico Testamento ed in quella preparazione la figura di San Giuseppe ci venne davanti in modo potente.
In tale occasione c'eravamo proposti di conoscere meglio questa " Parola di Dio", incarnata in Giuseppe, per la ricchezza di significati e d'insegnamenti che da questa vengono e che s'intravedono in tutta la Bibbia.
La curiosità, unita al desiderio di rivivere il ricordo di mio padre che m'ha spinto ad una riflessione sul personale carisma di genitore mi hanno portato, negli anni, a raccogliere notizie sul Santo.
Nella spiritualità di San Giuseppe c'è una gran profondità ed una ricchezza, quale quella d'una miniera aurifera ancora non coltivata appieno.
In questi tempi, di spinta confusione dei ruoli e delle attitudini proprie del padre e della madre nelle famiglie, questo Santo aiuta a riflettere sulla dignità del mandato di genitore.
San Giuseppe è cardine silenzioso della Santa Famiglia!

"Il modo umile con il quale San Giuseppe continua a servire l'economia della salvezza ne mantiene nell'ombra l'opera, pur così preziosa ed efficace. Ignorato nei trattati scolastici di teologia, lo è anche nella sua presenza, sempre discreta, ma altrettanto valida." (P. Stramare degli Oblati di San Giuseppe)

Lo sviluppo della teologia di San Giuseppe, "giosefologia", pur se è portata avanti con amore e competenza da centri di studio promossi da Congregazioni e Confraternite religiose che s'ispirano al Santo, ha dato luogo ad un numero di scritti molto ridotto rispetto a quelli su Maria, la sua sposa.
Ora, volendo fare un'introduzione, ritengo che la migliore presentazione del Santo spetti ad una penna autorevole.
Faccio, quindi, introdurre questo mio San Giuseppe da San Bernardino da Siena con questo estratto dai suoi scritti:

"Regola generale di tutte le grazie singolari partecipate ad una creatura ragionevole è che, quando la condiscendenza divina sceglie qualcuno, per una grazia singolare o per uno stato sublime concede alla persona così scelta tutti i carismi che le sono necessari per il suo ufficio. Naturalmente essi portano anche onore al prescelto. Ecco quanto si è avverato soprattutto nel grande San Giuseppe, padre putativo del Signore Gesù Cristo e vero sposo della regina del mondo e signora degli angeli. Egli fu scelto dall'eterno Padre come fedele nutrizio e custode dei suoi principali tesori, il Figlio suo e la sua sposa, e assolse questo incarico con la più grande assiduità; perciò il Signore gli dice: servo buono e fedele, entra nella gioia del tuo Signore (Mt. 25,21). Se poni San Giuseppe dinanzi a tutta la Chiesa di Cristo, egli è l'uomo eletto e singolare, per mezzo del quale e sotto il quale Cristo fu introdotto nel mondo in modo ordinato e onesto. Se dunque tutta la santa Chiesa è debitrice alla Vergine Madre, perché fu stimata degna di ricevere Cristo per mezzo di lei, così in verità dopo di lei deve a Giuseppe una speciale riconoscenza e riverenza. Infatti, egli segna la conclusione dell'Antico Testamento e in lui i grandi patriarchi e profeti conseguono il frutto promesso. Invero egli solo poté godere della presenza fisica di colui che la divina condiscendenza aveva loro promesso. Certamente Cristo non gli ha negato in cielo quella familiarità, quella riverenza e quella altissima dignità che gli ha mostrato quando viveva tra gli uomini, come figlio a suo padre, ma anzi l'ha portata al massimo della perfezione. Perciò non senza motivo il Signore soggiunge: entra nella gioia del tuo Signore. Sebbene sia la gioia della beatitudine eterna che entra nel cuore dell'uomo, il Signore ha preferito dire: entra nella gioia, per insinuare misticamente che quella gioia non solo è dentro di lui, ma lo circonda e assorbe da ogni parte e lo sommerge come abisso infinito. Ricordati quindi di noi, o beato Giuseppe, ed intercedi presso il tuo figlio putativo con la tua potente preghiera; ma rendici anche propizia la beatissima Vergine tua sposa, che è Madre di colui che con il Padre e lo Spirito Santo vive e regna nei secoli infiniti. Amén."

In questi tempi di crisi di valori in cui le coppie "regolari" cominciano ad essere in minoranza e scoppiano per separazioni e divorzi.
Chi ne risente di più è la parte che richiede fatiche, impegno e dedizione a lungo termine, ossia l'educazione delle nuove generazioni.
Tutto ciò per la perdita di saldezza in atto del concetto di paternità.

"Nessun figlio è saggio se non è stato istruito da suo padre" è una frase che l'apocrifo Vangelo dello pseudo-Matteo mette in bocca a Gesù che sento moderna anche per le problematiche odierne e rispecchia un pensiero della tradizione ebraica che s'interessa a fondo del rapporto padre - figlio , pietra su cui si fonda la comunità e la società.
Il tema che m'ha interessato approfondire è il rapporto Giuseppe - Gesù.
In genere, infatti, è messo poco in evidenza l'aspetto educativo di Giuseppe contributo prezioso alla formazione umana, sociale e religiosa di Gesù ebreo che, come vero uomo per crescere in modo ordinato ha avuto bisogno, come ogni uomo, d'una preparazione in famiglia per l'inserimento nella vita.

Nella "Storia di Giuseppe il falegname" all'inizio del capitolo II si legge:

"Vi fu un uomo chiamato Giuseppe, nato da una stirpe di Betlemme, città di Giuda e della stirpe del re Davide. Ben formato negli insegnamenti e nelle dottrine",

idea evidentemente elaborata e consolidata nella tradizione.
("Storia di Giuseppe il falegname", testo apocrifo pervenuto in copto, ma già forse in greco, databile al VI secolo, è narrazione su Giuseppe che Gesù avrebbe fatto agli apostoli sul Monte degli Ulivi, in 32 capitoli; dal I-XI preparazione nascita e infanzia di Gesù "con influssi" nel Protovangelo di Giacomo e nel Vangelo dell'infanzia di Tommaso sul matrimonio tra Giuseppe e Maria e XII-XXXII, parte originale, riguarda malattia, morte e sepoltura di S. Giuseppe.)

In parallelo, agli sviluppi della mia ricerca di decriptazione nella Bibbia ebraica sull'idea di "Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraiche" annotavo notizie su di Lui.
Intendo così fare un punto sullo stato dell'arte, esporre meditate considerazioni e presentare decriptazioni con aspetti di profezia sulle vicende di Giuseppe.
Convinto della veridicità del messaggio cristiano così com'è pervenuto con le Sacre Scritture e le tradizioni conservate dalla cattedra di Pietro, ho cercato d'approfondire, e riporto i risultati principali, aspetti particolari della figura di Giuseppe, il Carpentiere di Nazaret, andando a cercare radici "profetiche" della sua veneranda figura negli scritti ebraici dell'A.T anche attraverso lo strumento della decriptazione, di cui tanto ho scritto in questo sito.
La sintesi delle prerogative di Giuseppe per i Vangeli sono:
  • padre di Gesù, Lc. 2,27.33.41.43.48;
  • sposo di Maria, Mt. 1,24 e Lc. 1,27;
  • figlio di Davide, Mt. 1,20 e Lc. 1,27;
  • uomo giusto, Mt. 1,19.
Era uomo di fede, timorato di Dio, osservante dello spirito della legge giudaica.

Col versetto di Luca "Gesù... era figlio, come (putabatur) si riteneva, di Giuseppe... figlio di Davide..." (Lc. 3,23-38) Giuseppe diviene traghettatore tra l'attesa del Messia e la Sua venuta ed attua la profezia messianica sulla famiglia di David: "Quando i tuoi giorni saranno finiti e te ne andrai con i tuoi padri, susciterò un discendente dopo di te, uno dei tuoi figli, e gli renderò saldo il regno. Costui mi costruirà una casa e io gli assicurerò il trono per sempre. Io sarò per lui un padre e lui sarà per me un figlio." (1Cr. 17,11- 13a)
Da quel "putabatur" a padre fu aggiunto l'aggettivo putativo.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2008 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  SAN GIUSEPPE...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy