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ATTESA DEL MESSIA...

 
C'È IL MESSIA NEL CANTICO DEI CANTICI?

di Alessandro Conti Puorger
 
 

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IL PROTO VANGELO DEL CANTICO DEI CANTICI
Alla domanda sottesa dal titolo dell'articolo, "C'è il Messia nel Cantico dei Cantici?", ora posso dare la risposta motivata dal risultato, per me entusiasmante ed esplicito, che parla più di tante parole, del testo ottenuto che ho sopra riportato.
Si, il Messia c'è!
Gli avvenimenti ivi profetizzati sono alcuni già compiuti dal Cristo, vale a dire da Gesù di Nazaret, come asseverano i Vangeli, altri sono in corso da parte della Chiesa a partire dagli Atti degli Apostoli e altri sono da compiere da parte del Risorto al suo ritorno come del resto ci propone anche il libro dell'Apocalisse.

Il Capitolo 1 s'apre, versetti 1-5, icon l'annuncio di un angelo alla madre del Salvatore che darà la propria adesione alla storia della salvezza.
Inizia la gestazione e gli angeli annunciano la nascita di Gesù nei pressi di Gerusalemme.
La decriptazione dei successivi versetti del Capitolo 1 dice della ribellione di un angelo che intervenne pesantemente nel percorso di crescita dell'uomo e suggerisce un perché dell'incarnazione.

Il Capitolo 2 riprende il tema con l'azione di "Io Sono" che un ventre, il seno della madre... con l'ombra segnò".
Ciò per salvare gli uomini e liberarli dal loro nemico.
Il Principe di Dio, infatti, è inviato ai simili per rinnovarli e farli uscire dalla putredine ove sono stati costretti a vivere.
In definitiva, nel cammino della vita porta dall'alto l'energia della rettitudine capace di partorire di nuovo gli uomini.
Chi è questi?
È colui che reca nel mondo la voce compiuta della Torah; è l'anima di questa che si vide nella la terra abitare.
La grazia per l'uomo, altrimenti schiavo in eterno del demonio, col Verbo in cammino da un utero uscì.
In un corpo era racchiusa la speranza dei viventi e "Io Sono" vi portò la potenza della risurrezione per l'uscita del male dal mondo.
Con la risurrezione, infatti, porterà a rinnovare gli esseri viventi.
Per l'Eterno il Verbo la recherà nelle tombe che un giorno aprirà.

Il Capitolo 3, nei primi versetti, informa che nacque di notte, ma la famiglia dovette rapidamente fuggire oltre confine per un potente che n'attentava la vita e che aveva mandato a ricercare quel primogenito, e poterono tornare solo quando quel potente morì.
Inizia poi una descrizione dei vantaggi che promana il contatto con la persona di quel primogenito apportatore di una vita nuova.
Per annullare la perversità dai corpi l'Unico fu ad inviare al mondo il Figlio.
Questo Figlio, come dice il decriptato del versetto 3,11 nacque per opera dello Spirito Santo che agì sulla donna, la prescelta come madre in una famiglia reale che da Salomone era uscita.

Al Capitolo 4 illumina gli apostoli, il suo gregge nel mondo, li istruisce, li forma. Questi che l'accompagnano nella vita invia in missione.
Inizia ad annunciare la propria morte in croce.
Esce una illuminazione agli apostoli: sarà sul monte calvo su una croce portato a crocifiggere pur essendo retto.
Porta ai viventi aiuto, benedizioni, apre le menti dei viventi.
Energia riversa, libera dall'essere impuro, insomma, fa segni e miracoli.
È a profetizzare ciò che frutto della sua dipartita sarà per i fratelli che alla fine saranno tutti ad uscire con lui dal mondo.
L'energia del Verbo alla fine porterà tutti ad essere retti in forza della risurrezione che porterà.
Si riporterà l'amore che erano ad anelare.
Saranno a stare con gli angeli dentro i cieli per vivere nell'assemblea dell'ottavo giorno.

All'inizio il Capitolo 5 riprende il discorso del perché della sua incarnazione.
Porterà a rinascere gli uomini, rovescerà l'essere impuro e tutti fratelli saranno per il male che sarà finito perché ormai pieni di Spirito Santo.
Col Verbo i risorti tutti saranno a venire in vesti bianche a casa del Dio Unico.
Questi si rivelerà era quel primogenito che per amore si portò tra gli uomini.
Riprende il discorso, versetti 5,6-8, della storia terrena del Cristo che sarà della famiglia di Davide.
Viene chiarito che la prima persecuzione gli verrà proprio per questa ragione da parte di quel potente che mandò dei sicari dai primogeniti, evidentemente di quella casa... abitavano perciò a Betlemme.
Tornati dall'esilio viene succintamente detto della vita familiare: "L'amato fu ad alzarsi al nascosto portandosi uomo grande crescendo in casa".
Indi viene descritto il suo comportamento fino al culmine della maggiore età.
C'è un accenno al versetto 5,12 del battesimo: "Una colomba è alle acque, dall'alto l'Unico gli parla, obbediente sarà" e viene detto di apostoli marinai.
Descrive succintamente fatti che poi si allargano nei Vangeli.
In particolare nei versetti 5,13-16 sono accennati vari episodi:

  • "Esce da dentro una luce viva per i viventi." (forse trasfigurazione)
  • Si porta in Galilea e vi è cenno al discorso della montagna. "La forza dello "Shema'" (del "Credo" ebraico) è portata a sentire. Accende in tutti il rinnovarsi del vivere."
  • "Dell'alto con pezzi di pane riempie le bocche". (Cenno alla moltiplicazione dei pani)
  • "È con il corpo sul mare con le sue gambe." (Un cenno che cammina sulle acque)
  • Ripete l'annuncio della passione "Su un monte si vedrà stare il Figlio portato in croce a Gerusalemme."
Il Capitolo 6 ci dice chiaramente che questo primogenito reca impedimento e si scontra col serpente impuro, ma per conto del serpente saranno i potenti che si risentiranno e l'osteggeranno.
Dice apertamente che a causa loro in croce il corpo gli innalzeranno.
Quindi esce il nome di Gesù al versetto 6,5 e viene detto che gli apriranno un foro nel corpo, che aprirà la sorgente di vita dell'Eterno da cui uscirà l'energia per la risurrezione.
Nei versetti 6,7-9 c'è il succinto, ma efficace racconto della passione, morte e risurrezione.
Il crocifisso a casa dal Padre fu a rientrare, ma gli apostoli con la madre portano al mondo a germogliare lo spirito del Crocifisso e così sono il carro della evangelizzazione, la "mercabah" che reca il Crocifisso ai popoli.

Il Capitolo 7 si apre con l'annuncio che il Risorto si riporterà per recare la risurrezione, il fuoco Spirito Santo.
Brucerà solo il cattivo che sta per cui retti i viventi dalle tombe usciranno.
Per grazia rivivranno nella gloria il Crocifisso porterà a casa.
Saranno le centinaia dei risorti nel Risorto a chiudersi nel cuore e li porterà in alto ove si manifesterà essere l'Unico: "È il Crocifisso con le ferite che i viventi gli aprirono."
Si apre così una visione dell'assemblea celeste.

Il Capitolo 8 prosegue con detta visione.
I viventi vivranno lo loro esistenza per sempre col Crocifisso che uccisero.
Del Risorto alla destra saranno così nell'assemblea.
Dentro gli inferi sarà riversato l'angelo ribelle.
Ecco che il Messia, il Cristo è l'uomo Unico perfetto pensato dalle origini che dell'Altissimo portò nel modo l'amore.
Al Padre il frutto dell'umanità porterà di notte riempita dei suoi meriti e di divinità.

Molti di più sono gli spunti che si possono cogliere e che spero il lettore possa gustare se ha la pazienza di leggere.
Il risultato ottenuto mi pare importante e come tale integralmente lo presento a chi vorrà verificare l'esattezza dell'applicazione delle regole che ho annunciato capaci di produrre quel secondo testo in corrispondenza biunivoca con le lettere ebraiche del Cantico dei Cantici.

a.contipuorger@gmail.com

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