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ATTESA DEL MESSIA...

 
SPIRITO SANTO E SANTITÀ
LA GRAZIA PORTATA DAL MESSIA

di Alessandro Conti Puorger
 

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LE "DUE VIE"
L'inclinazione cattiva è in ogni uomo, ma abbiamo visto che va dominato, perché non si esplichi in azioni malvagie.
L'uomo quindi se non cerca di frenarlo sarà un empio.
Il breve Salmo 1, costituito solo da 6 versetti, detto appunto delle "Due vie" mette subito in evidenza all'inizio del libro dei Salmi questa situazione con le seguenti parole.

Salmo 1,1 - "Beato l'uomo che non segue il consiglio degli empi,
non indugia nella via dei peccatori
e non siede in compagnia degli stolti;

Salmo 1,2 - ma si compiace della legge del Signore,
la sua legge medita giorno e notte.

Salmo 1,3 - Sarà come albero piantato lungo corsi d'acqua,
che darà frutto a suo tempo
e le sue foglie non cadranno mai;
riusciranno tutte le sue opere.

Salmo 1,4 - Non così, non così gli empi:
ma come pula che il vento disperde;

Salmo 1,5 - perciò non reggeranno gli empi nel giudizio,
né i peccatori nell'assemblea dei giusti.

Salmo 1,6 - Il Signore veglia sul cammino dei giusti,
ma la via degli empi andrà in rovina."

Questo Salmo, e la sua naturale prosecuzione del Salmo 2, riconosciuto come messianico, sono stati oggetto di decriptazione che ho riportata in "Nel DNA dei Salmi: il Messia" articolo in .pdf nella rubrica "Attesa del Messia".

In effetti, ogni messaggio biblico ha più facce e la Torah è un corpo vivo che presenta reazioni diverse a seconda delle analisi cui si sottopone.
Nel mio articolo "La Torah annuncia l'epopea del Messia" riportavo l'idea rabbinica che ogni testo della Scrittura contiene innumerevoli significati, come è scritto: "Essa infatti non è una parola senza valore per voi" (Deuteronomio 32,47) ed è pure scritto: "Una parola ha detto Dio, due ne ho udite: il potere appartiene a Dio, tua, Signore, è la grazia." (Salmi 62,12)
Rabbì Jochanan dice: Che cosa significa ciò che sta scritto: "Il Signore ha dato una parola, annunci per un'armata numerosa"? (Salmi 68,12)
Ogni parola che usciva dalla bocca della Potenza sul monte Sinai si divideva in settanta lingue.
È stato insegnato nella scuola di Rabbì Ishmael: "Non è forse così la mia parola: come il fuoco, oracolo del Signore, e come un martello che frantuma la roccia?" (Geremia 23,29). Come il martello picchiato su una roccia può sprigionare molte scintille, così ogni parola che usciva dalla bocca della Potenza si divideva in settanta lingue" (b.Shabbat 88b) vale a dire come un martello fa scaturire infinite scintille, così lo studio della Torah fa scoprire un'infinità di significati.
L'introduzione de libro "Simboli del pensiero ebraico" di Giulio Busi (Enaudi '99) riferisce che la tradizione nella lettura del messaggio biblico "assegnava alla Bibbia settanta facce, che indicavano in realtà, secondo l'uso linguistico semitico, il numero infinito dei significati racchiusi nel testo sacro. Entro ciascun versetto e, all'interno di questo, entro ogni singola parola si celava un profondo sedimentarsi di messaggi che si ritenevano depositati dalla sapienza divina sin dall'inizio dei tempi. La scommessa dell'esegesi stava nello svelare questi sensi occulti e nel ridare luce, anche solo per un attimo ad una delle facce intagliate nella materia sonora della lingua ebraica, con un'azione ermeneutica che tendeva ad estrarre l'essenza delle parole."
E... la decriptazione... altri non è se non un attrezzo particolare per studiare sotto un ulteriore aspetto la Torah, partendo dall'interno delle parole, dalle singole lettere ebraiche.
Tutto ciò è per dire che ogni decriptazione di per sé non è assoluta od esaustiva, ma è ulteriore contributo alla conoscenza di una realtà che riguarda l'Infinito e l'Eterno.

Tornando al tema di Caino e Abele e delle due inclinazioni la domanda che ci si può porre è come l'inclinazione cattiva sia entrata nell'uomo.
Lo stesso Salmo 1, interpellato per decriptazione in tal senso ci da anche una risposta che conferma l'idea della tradizione.
L'inclinazione è provocata da un istinto inserito nell'uomo all'origine.
Del pari occorre che l'inclinazione buona, che ha soggiaciuto, col dono della grazia di Dio che sarà in una persona, divenga un nuovo istinto per tutta l'umanità e vinca l'istinto ormai entrato nell'uomo, come s'evince proprio nel racconto di Caino e Abele "il peccato è accovacciato alla tua porta; verso di te è il suo istinto, ma tu dominalo." (Genesi 4,7)

La traduzione - decriptazione del Salmo 1 ispirata a quel pensiero dei due istinti, essendo frutto d'iterazione su vari versetti nel continuo rispetto delle regole ,essendo omogenea e ben connesso pare riuscita.

Nella presentazione, motivo il risultato ottenuto del primo versetto e poi il risultato completo dell'intero Salmo.

Salmi 1,1 - Beato l'uomo che non segue il consiglio degli empi, non indugia nella via dei peccatori e non siede in compagnia degli stolti;




Salmi 1,1 - All'origine la luce nel corpo fu ad entrare nell'uomo . Nella donna () nel corpo il rifiuto entrò del serpente che la spense (). L'albero (del bene e del male) li segnò di empietà . Fu nei viventi a portarsi solo la debolezza () per il peccato . Fu la pienezza del risorgere che si portava dentro strappata via . Il corrompersi () a scendere fu nei viventi . Il serpente nell'uomo abitò .

Salmi 1,1 - All'origine la luce nel corpo fu ad entrare nell'uomo.
Nella donna nel corpo il rifiuto entrò del serpente che la spense.
L'albero
(del bene e del male) li segnò di empietà.
Fu nei viventi a portarsi solo la debolezza per il peccato.
Fu la pienezza del risorgere che si portava dentro strappata via.
Il corrompersi a scendere fu nei viventi.
Il serpente nell'uomo abitò.

("In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno accolta." Giovanni 1,4.5)

Salmi 1,2 - La rettitudine che c'era all'origine nei viventi dentro finì e i corpi segnati furono dalla perversità.
L'innocenza giù si portò e dentro la Torah che segnata si portava fu allontanata.
Fu portata dai viventi a recidere essendo il serpente entrato.

Salmi 1,3 - Portata fuori fu dal mondo la rettitudine.
Il consiglio con l'illuminazione a finire portò del Potente.
Dal volto del Potente scappò nei giorni a vivere da una donna nel corpo, col frutto si portò.
Fu a scegliere l'angelo (ribelle) dentro al tempo di recarsi portandosi dall'alto nel mondo per condursi del Potente da nemico.
Ma il Potente gli porterà la rettitudine da rifiuto a riaccendere nei corpi per spazzarlo.
Con la risurrezione che uscirà sarà ad avere successo.

Salmi 1,4 - Rifiutato dalla rettitudine l'angelo uscirà.
L'empio che è una piaga che c'è dall'origine, piagato, dai viventi scenderà.
La felicità in tutti per l'aiuto nelle persone si riporterà con lo Spirito (Santo).

Salmi 1,5 - Agirà la potenza della rettitudine per l'angelo da rifiuto.
Obbedienti cambiati dalla risurrezione che ad agire sarà stata nei viventi.
Dentro i salvati il Verbo nel cuore porterà per chiuderli nel cuore dell'Unico. Saranno i viventi dentro l'eternità.
Tutti col Giusto saranno a vivere.

Salmi 1,6 - Retti saranno portati per stare alla conoscenza di Iahwèh.
Per l'aiuto nei corpi della rettitudine giusti saranno i viventi portati.
Le generazioni con l'Agnello risorto si vedranno.
Il primo fu tra gli uomini che il Padre avrà aiutato.

Il fatto che le regole lascino margini di libertà e che il singolo versetto può avere varianti di lettura non inficia la complessiva decriptazione.
Applicandosi a traduzioni estense come è il mio caso che ha ormai comportato l'esame col metodo di cui ho detto della maggior parte dei libri del canone i timori d'interpretazioni distorte sono fugati perché, dopo alcuni versetti, se il discorso non è sensato e le frasi sono frammentarie è da riverificare il tutto ed inserire le varianti consentite.
È proprio, peraltro, degli autori biblici ripetere i concetti fondamentali in varie forme per certezza di ricezione.
Nella lettura d'un versetto, se pare non colto il significato autentico, si ritroverà con altre parole in altri versetti e, se non è corretto, alla lunga sarà eliminato.
Affrontando poi capitoli e capitoli diversi e di vari libri biblici il testo procede come corrente di fiume maestoso in moto laminare anche con locali turbolenze.
Nel caso del Salmo 1, il risultato ottenuto, che riguarda l'azione all'origine che ha provocato l'inserimento dell'istinto bestiale non è sporadico, come si può verificare si presenta in passi di decriptazioni di altre pagine di passi di altri libri sacri presentate in altri articoli.

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