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VANGELI E PROTOVANGELI...

 
L'ARCANGELO MICHELE
LOTTA CON BASILISCO E LEVIATANO

di Alessandro Conti Puorger
 

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MICHELE NELLA BIBBIA CANONICA - ANTICO TESTAMENTO »
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MICHELE NELLA BIBBIA CANONICA - NUOVO TESTAMENTO
Il termine Arcangelo nel N.T. si trova due volte, solo al singolare, in I° Tessalonicesi 4,16 e in Giuda 9 ove si riferisce a Michele il cui nome, com'accennato, si trova anche in Apocalisse 12.

Lettera di Giuda, versetto 9: "L'Arcangelo Michele quando, in contesa con il diavolo, disputava per il corpo di Mosè, non osò accusarlo con parole offensive, ma disse: Ti condanni il Signore!", cioè, pare che l'Arcangelo in quel momento non aver potere o meglio forse un preciso mandato.
Alla fine dei tempi, come suggerisce l'Apocalisse, Michele avrà un ruolo importante nella lotta contro il male, il che evidentemente comporta che ha avuto un preciso incarico dal Signore.

Apocalisse 12.1-13: "Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle. Era incinta e gridava per le doglie e il travaglio del parto. Allora apparve un altro segno nel cielo: un enorme drago rosso, con sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi; la sua coda trascinava giù un terzo delle stelle del cielo e le precipitava sulla terra. Il drago si pose davanti alla donna che stava per partorire per divorare il bambino appena nato. Essa partorì un figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni con scettro di ferro, e il figlio fu subito rapito verso Dio e verso il suo trono. La donna invece fuggì nel deserto, ove Dio le aveva preparato un rifugio perché vi fosse nutrita per milleduecentosessanta giorni. Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo. Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli. Allora udii una gran voce nel cielo che diceva: Ora si è compiuta la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio e la potenza del suo Cristo, poiché è stato precipitato l'accusatore dei nostri fratelli, colui che li accusava davanti al nostro Dio giorno e notte. Ma essi lo hanno vinto per mezzo del sangue dell'Agnello e grazie alla testimonianza del loro martirio, poiché hanno disprezzato la vita fino a morire. Esultate, dunque, o cieli, e voi che abitate in essi. Ma guai a voi, terra e mare, perché il diavolo è precipitato sopra di voi pieno di grande furore, sapendo che gli resta poco tempo. Or quando il drago si vide precipitato sulla terra, si avventò contro la donna che aveva partorito il figlio maschio."

Nella stessa Apocalisse però al combattimento finale per la disfatta della bestia e dei re la figura di Michele è superata da un'altra immagine.

Apocalisse 19.11-16: "Poi vidi il cielo aperto, ed ecco un cavallo bianco; colui che lo cavalcava si chiamava Fedele e Verace: egli giudica e combatte con giustizia. I suoi occhi sono come una fiamma di fuoco, ha sul suo capo molti diademi; porta scritto un nome che nessuno conosce all'infuori di lui. E` avvolto in un mantello intriso di sangue e il suo nome è Verbo di Dio. Gli eserciti del cielo lo seguono su cavalli bianchi, vestiti di lino bianco e puro. Dalla bocca gli esce una spada affilata per colpire con essa le genti. Egli le governerà con scettro di ferro e pigerà nel tino il vino dell'ira furiosa del Dio onnipotente. Un nome porta scritto sul mantello e sul femore: Re dei re e Signore dei signori."

Per il N.T. il Cristo può ordinare a tutti gli angeli, infatti Gesù stesso disse:

  • a Pietro al Getsemani: "Rimetti la spada nel fodero, perché tutti quelli che mettono mano alla spada periranno di spada. Pensi forse che io non possa pregare il Padre mio, che mi darebbe subito più di dodici legioni di angeli? Ma come allora si adempirebbero le Scritture...?" (Mat. 26,52-54)
  • a Pilato nel Vangelo di Giovanni: "Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù." (Gv. 18,36)
(Al riguardo Vedi: "Vino nella Bibbia: causa d'incesti e segno del Messia")
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