BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2008  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheRicerche di verità - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
SETTE SIGILLI E SETTE TROMBE
IL GIORNO DEL SIGNORE

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

CENNI SULLA VITA DOPO LA MORTE PER GLI EGIZI »
PLATONE E IL GIUDIZIO DELLE ANIME - MITO DI ER »
IL GIORNO DEL GIUDIZIO E DEL SIGNORE NEL NUOVO TESTAMENTO »
NELLA TORAH CENNI AL "GIUDIZIO" DI DIO »
L'APOCALISSE APRE LA TORAH »

LA TORAH, SUL "GIUDIZIO" DI DIO,
SI APRE CON L'AIUTO DELL'AGNELLO

Dei Capitoli dei libri della Torah ove si trovano quelle tre citazioni sul giudizio di Dio - Esodo 28, Deuteronomio 1 e Deuteronomio 32 - con cui ho concluso il paragrafo "Nella Torah cenni al Giudizio di Dio" ho già provveduto alla decriptazione con metodo e regole che ho inseriti nel già richiamato articolo "Parlano le lettere":

Quei testi di secondo livello di carattere messianico, alla cui lettura rimando, portano a considerare che i testi interni sono un racconto che quelli esterni celano o accennano con tracce discontinue sparse in molte parti diffuse nei vari libri della Torah come elementi minuti di uno specchio rotto di difficile ricomponimento il che porta ad una ipotesi del perché dello svilupparsi dell'idea del Giorno del Signore nei profeti.
Tutti i profeti, come ho dimostrato in vari articoli, proprio per esaltare quella proprietà della Torah, usano anche loro procedere a redazioni dei propri scritti predisponendo in contemporanea entrambi i livelli - 1° e 2° - ed hanno utilizzato le letture di secondo livello della Torah per muovere i propri scritti e ampliarli.
Quei racconti di 2° livello tratti dalla decriptazione di Esodo 28 e Deuteronomio 32 propongono di fatto con le lettere lette come ideogrammi e con una suddivisione delle stesse diversa da quella della traduzione ufficiale le vicende della incarnazione di Dio, che come ho trattato in "L'incarnazione sotto il velo di Mosé", i testi di primo livello della Torah velano.
Considerata allora la citazione in Deuteronomio 1,17 giudizio appartiene a Dio ho proceduto alla decriptazione dell'intero versetto che si è presentato nel seguente modo.
Riporto il testo di 1° livello in italiano, il testo ebraico con lettere separate, la dimostrazione della decriptazione e il testo di 2° livello ottenuto tutto di seguito.

Deuteronomio 1,17- Nei vostri giudizi non avrete riguardi personali, darete ascolto al piccolo come al grande; non temerete alcun uomo, poiché il giudizio appartiene a Dio; le cause troppo difficili per voi le presenterete a me e io le ascolterò.





Deuteronomio 1,17 - Il rifiuto all'oppressione che c'è nei corpi che reca il soffio dell'angelo (ribelle) che è nei viventi ad abitare . Per salvarli () il soffio nei cuori della rettitudine verserà dal cuore , l'ucciderà (), la fortuna del serpente finirà , brucerà nei viventi l'iniquità . Il rifiuto nei viventi del soffio dell'angelo ci sarà , gli uomini retti saranno ad uscirne per rivivere . Giudicato il serpente maledetto sarà nei viventi da Lui ed usciranno per l'aiuto ricreati con i risorti corpi . Sarà a riversare la risurrezione nel mondo ai viventi dalla piaga () con l'acqua dalla croce . La rovescerà dal corpo da dentro per l'asta dell'angelo maledetto () che gli sarà stata portata . La risurrezione dal seno () il Crocifisso sarà a portare .

Deuteronomio 1,17 - Il rifiuto all'oppressione che c'è nei corpi che reca il soffio dell'angelo (ribelle) che è nei viventi ad abitare. Per salvarli il soffio nei cuori della rettitudine verserà dal cuore, l'ucciderà, la fortuna del serpente finirà, brucerà nei viventi l'iniquità. Il rifiuto nei viventi del soffio dell'angelo ci sarà, gli uomini retti saranno ad uscirne per rivivere. Giudicato il serpente maledetto sarà nei viventi da Lui ed usciranno per l'aiuto ricreati con i risorti corpi. Sarà a riversare la risurrezione nel mondo ai viventi dalla piaga con l'acqua dalla croce. La rovescerà dal corpo da dentro per l'asta dell'angelo maledetto che gli sarà stata portata. La risurrezione dal seno il Crocifisso sarà a portare.

Tale ultimo accenno porta a considerare che i racconti abbiano anche più diffuse profezie attuate dal Cristo storico.

Presento nel prossimo paragrafo la decriptazione di tutto il capitolo Deuteronomio 1.
In tutti i suddetti racconti di 2° livello è presentato, appunto con le lettere, l'avvento del "giorno del Signore" in linea con quanto propongono le lettere relative che portano a questa sintesi: "sarà a portarsi tra i viventi il Potente , sarà dal mondo a portarci fuori ".

Al riguardo, è da meditare sul fatto che il giorno forse potrebbe essere anche un'epoca, ossia un giorno, ma della creazione che, come è noto il libro della Genesi propone svilupparsi in sette "giorni" che si concluderà col giorno finale.
L'ebraismo che legge il testo esterno dei libri canonici dai cristiani definiti A.T. propone esistere una escatologia acharit ha-yamim "la fine dei giorni" legata alla venuta del Messia ed alla resurrezione dei morti.
Il Talmud però, che si basa su antiche tradizioni, che consentono anche interpretazioni plurime delle Scritture che hanno 70 facce, riconosce che quella della venuta del Messia è un'epoca in cui:
  • aumenterà l'arroganza;
  • il potere sarà senza controllo della morale;
  • lo studio della Torah sarà corrotto per mancanza di sapienza degli scribi;
  • i giovani faranno vergognare gli anziani;
  • le famiglie saranno divise;
  • le generazione avranno il volto di un cane, cioè saranno pagane.;
  • vi sarà così un combattimento contro gli eserciti di Gog e Magog (Ez. 38,2) con la vittoria del Messia
  • ci sarà un raduno degli esiliati, il mondo sarà in pace (Is. 11,9) ci sarà il giorno del giudizio, i giusti si raduneranno per un banchetto.
Il cristianesimo sostiene che l'epoca del Messia è iniziata con l'incarnazione in Gesù di Nazaret e quindi, di fatto, il giorno del Signore è in atto.
Con "La durata della creazione" valutai la questione di questo settimo giorno in cui sembra che Dio si riposò, ma in cui avviene la ri-creazione e la redenzione.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2008 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  DECRIPTAZIONE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e sh́n

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy