BibbiaWeb.net - di Alessandro Conti Puorger

Decriptare la Bibbia - di Alessandro Conti Puorger Autore   Contatti    Cerca      Home     
BibbiaWeb 2009  
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraicheVangeli e Protovangeli - Clicca qui per consultareParlano le lettere
Cerca negli articoli
Consulta le rubriche
  Lettere ebraiche
    e codice Bibbia
  Decriptazione Bibbia
  Attesa del Messia
  Vangeli
    e Protovangeli
  Ricerche di verità
  Racconti
    a sfondo biblico
  San Giuseppe

Decriptare la Bibbia
  Tutti gli articoli
  Indice
     brani decriptati
  Articoli più letti

 

DECRIPTAZIONE BIBBIA...

 
ABDIA,
LIBRO DEL SERVO DI IAHWÈH

di Alessandro Conti Puorger
 

    parti precedenti:

SUL LIBRO DI ABDIA »
TESTO C.E.I. DEL LIBRO DI ABDIA »
CONSIDERAZIONI IN FAVORE DI UN TESTO DI 2° LIVELLO IN ABDIA »
ABDIA - TESTO DECRIPTATO »
I QUATTRO CANTI DEL SERVO »

SALMO 110 E ALCUNI TEMI
Non ritengo necessario trattenermi oltre sulla palese efficacia teologica dei testi ricavati che presentano in modo tutto inatteso uno spaccato sulla figura del Messia strettamente legato ai testi antichi.
Ancora una volta la decriptazione è risultata uno strumento prezioso per scrutare le Sacre Scritture.
Con tale metodo e regole ho voluto fare la stessa verifica sul Salmo 110 che Gesù ricorda nel Vangelo di Matteo a proposito del Messia.

Il testo C.E.I. del Salmo 110 è il seguente:

Salmi 110,1 - Di Davide. Salmo. Oracolo del Signore al mio Signore: Siedi alla mia destra, finché io ponga i tuoi nemici a sgabello dei tuoi piedi.

Salmi 110,2 - Lo scettro del tuo potere stende il Signore da Sion: Domina in mezzo ai tuoi nemici.

Salmi 110,3 - A te il principato nel giorno della tua potenza tra santi splendori; dal seno dell'aurora, come rugiada, io ti ho generato.

Salmi 110,4 - Il Signore ha giurato e non si pente: Tu sei sacerdote per sempre al modo di Melchisedek.

Salmi 110,5 - Il Signore è alla tua destra, annienterà i re nel giorno della sua ira.

Salmi 110,6 - Giudicherà i popoli: in mezzo a cadaveri ne stritolerà la testa su vasta terra.

Salmi 110,7 - Lungo il cammino si disseta al torrente e solleva alta la testa.

La decriptazione porta a questo risultato:

Salmi 110,1 - Il Potente per amore dei viventi da questi a vivere si porterà in un corpo. L'energia dell'Unico in una matrice fu nel mondo a portarsi. Nel mondo il rifiuto al giudicato sarà con la risurrezione. Consumerà nei giorni l'angelo (ribelle), lo spazzerà. Per l'aiuto di una donna che fu a scegliere il nemico sarà spento dal sangue. Il serpente dai corpi scapperà, la potenza ci risarà con la rettitudine.

Salmi 110,2 - Nella matrice nell'utero entrò, in azione in questa. La rettitudine fu ad accendere del Potente la vita che nel mondo portò ad entrare la colomba (il suo Spirito). In un corpo per aiutare entrò dentro, la verserà alle moltitudini. Il primo fu dentro ad essere retto.

Salmi 110,3 - La gente per la rettitudine il principe in croce dentro fu a portare. I viventi la vita potente spense. Un aiuto dal corpo fu a versare. Per aiutare alla luce la madre della misericordia dal Messia dal corpo guizzò. Un utero del Potente ci fu per la rinascita in tutti della rettitudine.

Salmi 110,4 - L'energia della risurrezione dentro agì. Di Iahwèh si portò la potenza in quel primo. Fu per l'energia dalla tomba vivo a rivenire. Per spengere l'energia del serpente malvagio vivo lo rividero rinato dentro al corpo che in croce fu. Il re era di giustizia.

Salmi 110,5 - Sulla nube con gli angeli fu innalzato. Nei giorni con gli angeli retti dai viventi da fulmine dentro sarà a riportarsi. Vivi all'Unico il Verbo li porterà nel Regno a stare a vivere.

Salmi 110,6 - Ci sarà il giudizio. Dentro a scappare porterà nelle acque bollenti il serpente che all'origine nei corpi si portò. Tutti i viventi dalle tombe si rialzeranno i corpi. Il primo risorto li innalzerà dalla terra con le moltitudini uscirà.

Salmi 110,7 - I viventi tra gli angeli nell'assemblea del Potente abiteranno. Da via sarà stato il Risorto per tutti. Dal mondo l'innalzerà retti. Angeli saranno con i corpi, cambiati in moglie.
(Giovanni 14,6 " Gli disse Gesù: "Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.")

Come si trova accennato nel testo ottenuto al versetto 3 del Salmo 110, un tema ricorrente che si trova nei decriptati (Vedi Abdia 17) è quello della Nuova Eva.
Come Adamo, primo uomo, è inseparabilmente unito ad Eva, prima donna. anche il nuovo Adamo, Cristo, è connesso alla "nuova Eva", Maria.
Le parole "gli voglio fare un aiuto che gli sia simile" (Genesi 2,18), pronunciate all'indirizzo di Eva sono state adempiute da Maria.
Vari Padri della Chiesa hanno commentato sulla nascita della nuova Eva dal costato di Cristo.
Accenni nei testi cristiani si trovano nel Vangelo di Giovanni quando ai piedi della croce segnala la presenza della madre (Giovanni 19,26s) e la fuoriuscita dal costato di Cristo di sangue ed acqua (Giovanni 19,33-37).
Nelle "Catechesi" di san Giovanni Crisostomo del IV secolo, architriatra di Costantinopoli (Catechesi 3,13-19; SC 50, 174-177) è detto: "Carissimo, non passare troppo facilmente sopra a questo mistero. Ho ancora un altro significato mistico da spiegarti. Ho detto che quell'acqua e quel sangue sono simbolo del battesimo e dell'Eucaristia. Ora la Chiesa è nata da questi due sacramenti, da questo bagno di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito santo per mezzo del Battesimo e dell'Eucaristia. E i simboli del Battesimo e dell'Eucaristia sono usciti dal costato. Quindi è dal suo costato che Cristo ha formato la Chiesa, come dal costato di Adamo fu formata Eva. Per questo Paolo, parlando del primo uomo, usa l'espressione: Osso dalle mie ossa, carne dalla mia carne" (Genesi 2,23), per indicarci il costato del Signore. Similmente come Dio formò la donna dal fianco di Adamo, così Cristo ci ha donato l'acqua e il sangue dal suo costato per formare la Chiesa. E come il fianco di Adamo fu toccato da Dio durante il sonno, così Cristo ci ha dato il sangue e l'acqua durante il sonno della sua morte. Vedete in che modo Cristo unì a sé la sua Sposa, vedete con quale cibo ci nutre. Per il suo sangue nasciamo, con il suo sangue alimentiamo la nostra vita. Come la donna nutre il figlio col proprio latte, così il Cristo nutre costantemente col suo sangue coloro che ha rigenerato."
Origene ne trasse le necessarie conseguenze e divenne uno degli importanti autori teologici di Maria fra i Padri, dottori della Chiesa di Alessandria, Sant Atanasio, San Cirillo Alessandrino.
Nella iconografie, infatti, dal VI secolo l'elaborazione teologica di tali idee porto alla rappresentazione sul trono imperiale della Madonna seduta con Gesù bambino, coi tratti di un adulto, benedicente il mondo, sulle ginocchia della Madre.
Ireneo sottolinea:

  • Eva è vergine sedotta dall'angelo ribelle - Maria è vergine evangelizzata dall'angelo fedele.
  • Eva è vergine disobbediente - Maria è vergine obbediente.
  • Eva è vergine condannata, causa della morte - Maria è causa della salvezza.
  • Eva genera nella corruzione e nel dolore - Maria genera senza corruzione e senza dolore.
Quello dell'apertura del costato di Cristo con l'uscita di acqua è tema pure ricorrente e il decriptato del versetto Isaia 53,9 lo riferisce chiaramente all'evento di Massa e Meriba in Esodo 17 in cui Mosè fa scaturire acqua dalla roccia. (Vedi "La Roccia che scaturisce acqua viva" nella rubrica "Attesa del Messia")
Altro tema che si replica continuamente è quello della venuta del giorno del Signore.
Nel Salmo 110 al versetto 5 il decriptato segnala la venuta di quel evento come un fulmine.
Tale evento è ricordato nei Vangeli e negli altri scritti cristiani come ad esempio:
  • "Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Questo considerate: se il padrone di casa sapesse in quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi state pronti, perché nell'ora che non immaginate, il Figlio dell'uomo verrà." (Matteo 24,42-44)
  • "Interrogato dai farisei: Quando verrà il regno di Dio?, rispose: Il regno di Dio non viene in modo da attirare l'attenzione, e nessuno dirà: Eccolo qui, o: eccolo là. Perché il regno di Dio è in mezzo a voi! Disse ancora ai discepoli: Verrà un tempo in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell'uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: Eccolo là, o: eccolo qua; non andateci, non seguiteli. Perché come il lampo, guizzando, brilla da un capo all'altro del cielo, così sarà il Figlio dell'uomo nel suo giorno." (Luca 17, 20-24)
  • "Riguardo poi ai tempi e ai momenti, fratelli, non avete bisogno che ve ne scriva; infatti voi ben sapete che come un ladro di notte, così verrà il giorno del Signore. E quando si dirà: Pace e sicurezza, allora d'improvviso li colpirà la rovina, come le doglie una donna incinta; e nessuno scamperà. Ma voi, fratelli, non siete nelle tenebre, così che quel giorno possa sorprendervi come un ladro: voi tutti infatti siete figli della luce e figli del giorno; noi non siamo della notte, né delle tenebre. Non dormiamo dunque come gli altri, ma restiamo svegli e siamo sobri." (I Tessalonicesi 5,1-5)
Ulteriore tema che segnalo è quello di Cristo via, strada per il Regno dei cieli.
Anche il decriptato di Isaia 53,6 e del versetto 7 del Salmo 110 lo segnala.
Nel Vangelo di Giovanni, infatti, è detto: "Disse Gesù: Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me." (Giovanni 14,6)
La lettera agli Ebrei al riguardo sottolinea: "Avendo dunque, fratelli, piena libertà di entrare nel santuario per mezzo del sangue di Gesù, per questa via nuova e vivente che egli ha inaugurato per noi attraverso il velo, cioè la sua carne; avendo noi un sacerdote grande sopra la casa di Dio." (Ebrei 19,19-21)

Prima di concludere proseguo presentando testo C.E.I. e decriptazione dei Salmi 113, 116 e 18 che ho citato agli inizi di questo articolo che riguardano in qualche modo il tema del servo del Iahwèh.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2009 BibbiaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Bibbia home][inizio articolo]  Tutti gli articoli di
  DECRIPTAZIONE BIBBIA...
[Bibbia home][inizio articolo]
 
DECRIPTARE LA BIBBIA - Le lettere del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera jod
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera kàf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera lamed
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera mèm

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera nùn
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera samek
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'ajin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera pè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a destra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera sade
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera qòf
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera resh
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera s'in e shìn

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra del RE
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera wàw
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera zàjin
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera tèt

DECRIPTARE LA BIBBIA - Ala a sinistra estrema
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera bèt
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera ghimel
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera dalet
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera hè

DECRIPTARE LA BIBBIA - Il primo e l'ultimo
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera 'alef
DECRIPTARE LA BIBBIA - La lettera taw


Bibbia Home | Autore | Perché Bibbiaweb? | Contatti | Cerca | Links
info@bibbiaweb.net  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati ad Alessandro Conti Puorger
BibbiaWeb

Alessandro Conti Puorger Alessandro Conti Puorger
Via Eleonora d'Arborea 30 - Roma - Italy

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy