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ATTESA DEL MESSIA...

 
PAGINE A DUE FACCE:
GEDEONE E PROFEZIE MESSIANICHE

di Alessandro Conti Puorger
 

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SCRUTANDO ANCORA NEL LIBRO DEI GIUDICI »
IL GIUDICE GEDEONE »
GEDEONE CONTRO BAAL - GIUDICI 6 »
STRATEGIA VINCENTE CON I 300 SCELTI DA DIO - GIUDICI 7 »
DISFATTA DEI MADIANITI E CONCLUSIONE - GIUDICI 8 »
IL PRIMO RACCONTO SUL MESSIA - GIUDICI 6 - DECRIPTAZIONE »
IL PRIMO RACCONTO SUL MESSIA - GIUDICI 7 - DECRIPTAZIONE »
IL SECONDO RACCONTO SUL MESSIA - GIUDICI 8 - DECRIPTAZIONE »

VASI DI CRETA E TROMBE NELL'APOCALISSE
L'immagine dei vasi di coccio contenenti una fiaccola accesa che fu strumento della strategia vincente di Gedeone contro i Madianiti pare proprio essere stata ripresa da San Paolo nella 2° lettera ai Corinzi come figura dei primi cristiani convertiti:

"E Dio che disse: Rifulga la luce dalle tenebre, rifulse nei nostri cuori, per far risplendere la conoscenza della gloria divina che rifulge sul volto di Cristo. Però noi abbiamo questo tesoro in vasi di creta, perché appaia che questa potenza straordinaria viene da Dio e non da noi." (2Corinzi 4,6-7)

Il parallelo è evidente l'uomo col suo corpo è un essere che abita una tenda di argilla, perché anche quello, il corpo, è plasmato dal Vasaio con la polvere della terra e riempito del Suo Spirito.
In più i cristiani sono portatori di una notizia, la fiaccola della risurrezione, cioè la vita del Cristo, accesa nei propri cuori:

"portando sempre e dovunque nel nostro corpo la morte di Gesù, perché anche la vita di Gesù si manifesti nel nostro corpo. Sempre infatti, noi che siamo vivi, veniamo esposti alla morte a causa di Gesù, perché anche la vita di Gesù sia manifesta nella nostra carne mortale. Di modo che in noi opera la morte, ma in voi la vita." (2Corinzi 4,10-12)

Il fatto che "vita di Gesù si manifesti nel nostro corpo" è un pensiero evidente in San Paolo come risulta da questo brano nella lettera ai Romani:

"E se Cristo è in voi, il vostro corpo è morto a causa del peccato, ma lo spirito è vita a causa della giustificazione. E se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi." (Romani 8,10-11)

La persecuzione e il martirio dei cristiani manifesta che Cristo vive.
Abbiamo considerato come le brocche o vasi di argilla entrano proprio nel più messianico dei Salmi, il Salmo 2 quando è detto "Annunzierò il decreto del Signore. Egli mi ha detto: "io oggi ti ho generato. Chiedi a me, ti darò in possesso le genti e in dominio i confini della terra. Le spezzerai con scettro di ferro, come vasi di argilla le frantumerai." (Salmo 2,7-9)
(Vedi: Decriptazione in "Nel DNA dei Salmi: il Messia" in "Attesa del Messia".

Ciò è ripreso dall'Apocalisse quando dice: "Al vincitore che persevera sino alla fine nelle mie opere, darò autorità sopra le nazioni; le pascolerà con bastone di ferro e le frantumerà come vasi di terracotta, con la stessa autorità che a me fu data dal Padre mio e darò a lui la stella del mattino." (Apocalisse 2,26-28)

È da tenere presente che questa profezia comporta un giudizio sui vasi, in quanto, come abbiamo già fatto notare, nel Salmo 2 è usato il termine per i vasi, ossia questi in base alle lettere e al significato senza vocalizzazione contegono lo spirito del maligno e, nel combattimento finale, Gog Mgog verranno frantumati per farne uscire il nemico.

Elemento più volte ricordato nel libro dell'Apocalisse è la tromba o corno Shofar che è come la voce di Dio.
Una lettura, infatti, delle singole lettere ebraiche di "Shofar" fa ottenere: questo pensiero: "simile () alla Parola alla mente/testa ", cioè quando si sente quel suono è da pensare alla Parola di Dio:

  • "Mi trovai nello Spirito nel giorno del Signore e udii dietro a me una forte voce, come di una tromba..." (Apocalisse 1,10)
  • "Dopo queste cose, io vidi, ed ecco, una porta aperta nel cielo, e la prima voce che avevo udito parlare con me come una tromba disse: Sali quassù e ti mostrerò le cose che devono avvenire dopo queste." (Apocalisse 4,1)
È, peraltro, da ricordare che:
  • il Messia alla fine dei tempi suonare lo shofar agli angeli "...manderà i suoi angeli con una grande tromba e raduneranno tutti i suoi eletti dai quattro venti, da un estremo all'altro dei cieli." (Matteo 24,31)
  • i morti risorgeranno al suono dello shofar "In un batter d'occhio, al suono dell'ultima tromba; suonerà infatti la tromba e i morti risusciteranno incorrotti e noi saremo trasformati!" (1Corinzi 15,52)
In particolare nel libro dell'Apocalisse c'è un brano che pare prendere spunto proprio dal capitolo 7 del libro dei Giudici e quindi dal fatto della vittoria di Gedeone sui Madianiti senza colpo ferire con la strategia delle brocche, delle fiaccole e del suono dei corni.
Il brano dell'Apocalisse di cui parlo e quello dei sette angeli con le sette trombe.
L'episodio, peraltro, è strettamente connesso proprio all'idea del libro coi sette sigilli, cioè di un libro che per leggerlo occorre avere una chiave interpretativa particolare.
"Quando l'Agnello aprì il settimo sigillo, si fece silenzio in cielo per circa mezz'ora. Vidi che ai sette angeli ritti davanti a Dio furono date sette trombe... E i sette angeli che avevano le sette trombe si accinsero a suonarle." (Apocalisse 8,1-2... 6)

Nel capitolo 7 dei Giudici, infatti, come ho evidenziato in altro paragrafo, il suono della tromba è il segno che origina terrore e disfatta dei nemici e il termine tromba vi è ripetuto proprio sette volte.
La decriptazione poi del versetto Giudici 6,34 a cui rimando è veramente significativa.

L'ampio e totalizzante testo messianico che s'ottiene dai 100 versetti su Gedeone, unito all'altro testo del precedente articolo su Sansone, pare far concludere che il libro sigillato, che paiono proprio essere le Sacre Scritture ebraiche della Tenak, viene aperto, cioè dissigillato, dalle vicende dell'Agnello. È Lui, l'Agnello che dà l'intelligenza per aprire e leggere le Scritture (Luca 24,35).
(Vedi episodio dei discepoli di Emmaus e conclusione, nel capitolo 24 del Vangelo Luca.)

a.contipuorger@gmail.com

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